Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.375
6.158
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
E perché non servirebbe?

Inoltre a me su un trasferimento in discesa piacerebbe andare anche a 60, ma a 40 già non ce n'è più.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
perchè è una mtb...in pianura oltre certe velocità non è il rapporto il problema, semmai le gambe per spingere una mtb oltre i 40 all'ora...anche chi ha la guarnitura doppia di gente che va a 40, in pianura, ne vedo poca ))
Per quanto riguarda la discesa boh, per arrivare a 60 km/h con una mtb deve essere una gran bella rampa.... altro che mancanza di rapporto! sempre ricordando che la mtb è fatta per altro...

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
perchè è una mtb...in pianura oltre certe velocità non è il rapporto il problema, semmai le gambe per spingere una mtb oltre i 40 all'ora...anche chi ha la guarnitura doppia di gente che va a 40, in pianura, ne vedo poca ))
Per quanto riguarda la discesa boh, per arrivare a 60 km/h con una mtb deve essere una gran bella rampa.... altro che mancanza di rapporto! sempre ricordando che la mtb è fatta per altro...

Ma guarda, senza alcuna polemica, a me a cosa in TEORIA serva una attrezzatura interessa molto poco, a me interessa quanto la stessa attrezzatura sia adatta all'utilizzo PRATICO che ne debbo fare.

Nel caso in cui appena partito avessi subito tratti sterrati ed impegnativi e questo durasse per tutto l'arco del giro quello che in TEORIA è stato pensato per l'utilizzo di una MTB potrebbe andare bene anche a me.
Visto che invece nel mio caso in PRATICA questo non accade mai, sono interessato ad avere un mezzo che si adatti maggiormente a ciò che a me occorre.
A giudicare dal numero di MTB che incontro infangate mentre pascolano per strada (asfaltata) non sono proprio l'unico ad avere questa situazione. Anzi temo che sia la condizione della maggior parte dei bikers "normali".
Non è che per trovarne un esempio di quello che sto scrivendo debba andare a cercare con la lente, basta domenica scorsa: https://www.strava.com/activities/2059510777
Per farci 25 km divertenti ce ne siamo dovuti sparare oltre 35 asfaltati, come quasi sempre del resto.

Precisando che non ho mai scritto di andare a 35, né tantomeno a 40, IN PIANURA con una MTB, ho scritto soltanto che a 35 già si frulla, non serve una discesa, basta un falsopiano, quindi se già il massimo rapporto di una MTB con doppia con il 38 è inadeguato per i trasferimenti, figuriamoci il massimo rapporto per chi ha una singola con il 32.

Ne concludo che PER MODA, la maggior parte degli utilizzatori di MTB acquista un prodotto che non è adeguato allo svolgimento di quanto deve realmente fare, ma PER MODA è disposto a sopportarlo e si adegua.
Siccome io invece oltre che una schiappa sono anche vecchio e spocchioso posso sbattermene della moda e posso utilizzare una orribile, brutta e pesante doppia del tutto DEMODE', peggio ancora con un elettronico su MTB :azz, ma che (anche se non è ugualmente il massimo) è più idonea a quello che io ci devo fare realmente.

Ribadisco, senza polemiche, che non mi interessano, soltanto per fornire un punto di vista.

• Mi piace
Reactions: FrankMar

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Precisando che non ho mai scritto di andare a 35, né tantomeno a 40, IN PIANURA con una MTB, ho scritto soltanto che a 35 già si frulla, non serve una discesa, basta un falsopiano, quindi se già il massimo rapporto di una MTB con doppia con il 38 è inadeguato per i trasferimenti, figuriamoci il massimo rapporto per chi ha una singola con il 32.
Facendo due conti (a spanne) con un 38/11 e ruote da 29 gommate 2.25, a 90 rpm si dovrebbe viaggiare a circa 43km/h, mi pare strano che con questi rapporti si cominci a frullare già a 35 km/h

• Mi piace
Reactions: sembola

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.604
1.936
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Io ho una Trek Procaliber 9.9 con il Di2 (ovviamente) e con la doppia (ovviamente).
In origine avevo la guarnitura XTR M9000 con 38-26 ed in seguito ho messo senza problemi la Race Face Next SL 38-26 per avere il PM Cinch.
Oltretutto con un cambio decente quale il Di2 il manettino di sx non serve neanche visto che per deragliare se la vede da se, ma mi rendo conto che i 100 grammi del deragliatore su una biciletta da 10 chili possono risultare dannosissimi.

Insomma, è sempre più evidente che sono l'ultima sega rimasta in giro, gli altri tutti fenomeni, io con la singola proprio non la sposto.
Le cassette sono tutte un buco con qualche dente intorno, 10-50 assurdo oltre che orribile, già mi danno fastidio i salti della 11-40.
Soprattutto non capisco come fanno a fare i trasferimenti su asfalto, con il 38-11 si frulla a vuoto già a 35 all'ora, bò.
Domenica mi sono serviti il 38-11, spesso ed anche per tratti lunghi ed anche il 26-40.
Evidentemente gli altri oltre ad avere grandi gambe sono sempre e solo sul campo di gara o nei single track e per raggiungerli ci vanno in macchina.

il principale vantaggio del passaggio al monocorona in campo mtb è la possibilità di non far cadere mai la catena su percorsi accidentati. Mai. Con la doppia è impossibile

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
...Ne concludo che PER MODA, la maggior parte degli utilizzatori di MTB acquista un prodotto che non è adeguato allo svolgimento di quanto deve realmente fare, ma PER MODA è disposto a sopportarlo e si adegua.
Siccome io invece oltre che una schiappa sono anche vecchio e spocchioso posso sbattermene della moda e posso utilizzare una orribile, brutta e pesante doppia del tutto DEMODE', peggio ancora con un elettronico su MTB :azz, ma che (anche se non è ugualmente il massimo) è più idonea a quello che io ci devo fare realmente.

Ribadisco, senza polemiche, che non mi interessano, soltanto per fornire un punto di vista.

Sì però se non vuoi fare polemica innanzitutto devi tenere un tono non arrogante, soprattutto quando ti contraddici...

Ora che parli di MTB il top è non seguire le mode e fare di testa propria e comprare quello che serve realmente.
Quando io parlavo di BDC e dicevo che a me vanno bene i freni rim perché non mi serve più potenza frenante dei dischi (soprattutto al loro prezzo e al loro peso), il cambio meccanico perché non mi servono automatismi e servoassistenza (soprattutto a quel prezzo), e i telai non aero con ruote alluminio a basso profilo, venivo da te stesso tacciato per antiquato, che millanta la classicità invece compra solo roba vecchia, le odiose funi, i telai tutti uguali, bla bla bla...

Quindi nelle MTB, perché piace a te, la classicità va bene, ma quando piace agli altri è vecchiume?

Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.375
6.158
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ma guarda, senza alcuna polemica, a me a cosa in TEORIA serva una attrezzatura interessa molto poco, a me interessa quanto la stessa attrezzatura sia adatta all'utilizzo PRATICO che ne debbo fare.
Nel caso in cui appena partito avessi subito tratti sterrati ed impegnativi e questo durasse per tutto l'arco del giro quello che in TEORIA è stato pensato per l'utilizzo di una MTB potrebbe andare bene anche a me.
Visto che invece nel mio caso in PRATICA questo non accade mai, sono interessato ad avere un mezzo che si adatti maggiormente a ciò che a me occorre.
A giudicare dal numero di MTB che incontro infangate mentre pascolano per strada (asfaltata) non sono proprio l'unico ad avere questa situazione. Anzi temo che sia la condizione della maggior parte dei bikers "normali".
Non è che per trovarne un esempio di quello che sto scrivendo debba andare a cercare con la lente, basta domenica scorsa: https://www.strava.com/activities/2059510777
Per farci 25 km divertenti ce ne siamo dovuti sparare oltre 35 asfaltati, come quasi sempre del resto.
Ne concludo che PER MODA, la maggior parte degli utilizzatori di MTB acquista un prodotto che non è adeguato allo svolgimento di quanto deve realmente fare, ma PER MODA è disposto a sopportarlo e si adegua.
Siccome io invece oltre che una schiappa sono anche vecchio e spocchioso posso sbattermene della moda e posso utilizzare una orribile, brutta e pesante doppia del tutto DEMODE', peggio ancora con un elettronico su MTB ,ma che (anche se non è ugualmente il massimo) è più idonea a quello che io ci devo fare realmente.

Ovviamente con la tua bici puoi fare quello che vuoi, se poi per te il monocorona è una moda e viene acquistato da molti solo per questo mi sa che sei fuoristrada ))) ma ti ricordo quello che hai scritto, che secondo me è una roba che non esiste. anche perchè sinceramente non so come tu faccia a "frullare" a 35 km/h col 38/11!!

"Soprattutto non capisco come fanno a fare i trasferimenti su asfalto, con il 38-11 si frulla a vuoto già a 35 all'ora, bò"

Detto questo qui sotto ad esempio una mia uscita tutta su asfalto e con il 32 davanti e da solo, come il 99% delle mie uscite, se non sono andato più forte è solo perchè in pianura mi risulta complicato tenere certe velocità con la Mtb e le sue gomme, non per il rapporto )) lo stesso giro in bdc alcune volte l'ho fatto più lentamente pensa un pò!
https://www.strava.com/activities/1953129809/

Comunque nessuna polemica da parte mia, anche perchè trovo molto spesso condivisibile quello che scrivi @Ipercool ma questa sinceramente non l'ho capita!
Chiudo altrimenti mi cacciano per super :offtopic:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sì però se non vuoi fare polemica innanzitutto devi tenere un tono non arrogante, soprattutto quando ti contraddici...

Ora che parli di MTB il top è non seguire le mode e fare di testa propria e comprare quello che serve realmente.
Quando io parlavo di BDC e dicevo che a me vanno bene i freni rim perché non mi serve più potenza frenante (soprattutto al loro prezzo e al loro peso), il cambio meccanico perché non mi servono automatismi e servoassistenza (soprattutto a quel prezzo), e i telai non aero con ruote alluminio a basso profilo, venivo da te stesso tacciato per antiquato, che millanta la classicità invece compra solo roba vecchia, le odiose funi, i telai tutti uguali, bla bla bla...

Quindi nelle MTB, perché piace a te, la classicità va bene, ma quando piace agli altri è vecchiume?

Uè stai calmo, prima di scrivere è meglio sempre verificare le connessioni…
Anche sulla MTB ho i dischi idraulici ed ho l'elettronico (sono forse l'unico) quindi non ho alcuna "odiosa fune" non c'è nessuna incoerenza o contraddizione, anzi l'esatto opposto.
In quello che faccio trovi la dimostrazione lampante che non lo faccio per moda, altrimenti ad esempio sarei saltato di corsa sul carro del mono, il mono non fa per me, non ce la faccio a giralo, patisco i salti di rapporti (l'ho scritto millemila volte anche per la strada) e quindi anche se nuovo e di moda io NON lo uso.
Mi piacciono di più e mi trovo meglio con i dischi e con l'elettronico e quindi li uso.
Non troverai un solo mio post in cui scrivo che una cosa è migliore solo perché nuova.
Io uso quello che mi piace e che mi serve, non seguo nessuna moda, ho l'elettronico sulle bicilette quando non lo conoscevate neanche, figurati se seguo le mode.
Del prezzo infine me ne frega zero.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Facendo due conti (a spanne) con un 38/11 e ruote da 29 gommate 2.25, a 90 rpm si dovrebbe viaggiare a circa 43km/h, mi pare strano che con questi rapporti si cominci a frullare già a 35 km/h

Allora, ho appena postato un giro.
Da lì si vede chiaramente che in una lunga discesa di oltre 15km, dapprima nella parte al -5% non riuscivo a pedalare con continuità perché tra rapportatura corta e gomme molli arrivato a 100rpm rimbalzavo continuamente sulla sella, la velocità era intorno ai 40-45 all'ora con una punta di 49,7, cercavo di pedalare perché come si vede dal grafico si era quasi a zero gradi con la neve a bordo strada e mi stavo congelando, sono dovuto arrivare fino al lungo falsopiano al -1% circa per stabilizzarmi sugli 85rpm e 38km/h circa.
Nelle uscite normali i miei rpm medi a fine giro non si discostano mai troppo dal valore di 75/76, quindi oltre gli 80 soffro ed a 100 schiatto subito.

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
Sono sparite le doppie dalla mtb? Direi proprio di no.
no, sparite no, la tendenza comunque nell'xc è il monocorona, soprattutto su bici in carbonio di un certo livello. bici " da gara" hanno tutte il monocorona ormai. per me il monocorona è comodo, mi trovo molto bene. non tornerei piu alla doppia o alla tripla.

Se posso darti una mano per decidere... visto che parli del peso e non parli dei vantaggi dei dischi in frenata, ma gli sceglieresti solo per estetica, ti consiglio allora di andare sicuramente sulla bici con freni rim, visto che 1kg ha sicuramente più efficacia dell'estetica.
ti ringrazio, mi sembra un'osservazione intelligente. anche secondo me é meglio avere una bici leggera e montata bene , piuttosto che una "bella" ma piu pesante e montata peggio. io posso spendere sulle 2000 circa

Se ti piace ancora la rim e sai che la terrai per qualche anno vai tranquillo che tanto non spariranno, c’è ancora troppa gente legata alla bici classica e l’ambiente bdc e è ben diverso dal mondo mtb
in realtá le rim esteticamente non mi piacciono piu molto... le prenderei solo per il peso. io se compro una bici, la tengo almeno 10 anni... non vorrei poi tenermi per 10 anni una bici che esteticamente mi piace poco, tu lo faresti?

Dipende se i 2.000€ che citi sono netti oppure dando indietro l'attuale bici, perchè con circa 2.500€ prendi una disc montata ultegra, il peso confermo che sarà circa 8kg, anche se con qualche modifica nel tempo (piega, ruote, ecc) arriverai volendo a 7,5kg senza problemi. La domanda è sempre quella però, cosa ti cambia avere 1kg in piu?
io posso spendere circa 2000, magari qualcosina in piu, ma la cifra è piu o meno quella. per me 1 kg è tanto ( per una bdc) amo fare salita e vorrei che la mia bdc fosse leggera. adesso non ho una bdc da dare dentro, ho solo mtb e faccio asfalto con quelle. vorrei un mezzo leggero da salita, ho una front molto leggera che pesa circa 9,8 kg.. sinceramente se devo spendere 2000 euro per una bdc da 8,5kg allora lascio perdere, peserebbe solo 1 kg meno della mia mtb. io la bdc la vorrei piu leggera, altrimenti che senso ha? per me bdc=leggerezza. fino a qualche anno fa, avevo la bdc, poi si è rotta e non l'ho piu ricomprata. adesso mi è tornata la voglia. mi manca quella sensazione di leggerezza e scorrevolezza che solo una bdc può darti...

quindi mi sembra di capire che , nel mio caso, la cosa migliore sia la rim.... perche devo spendere molto meno di 2500 e la terrei molti anni e la voglio leggera. quindi alla fine , rinunciando ahimé all'estetica dei dischi, credo che prenderò una rim...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ghiro.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
no, sparite no, la tendenza comunque nell'xc è il monocorona, soprattutto su bici in carbonio di un certo livello. bici " da gara" hanno tutte il monocorona ormai. per me il monocorona è comodo, mi trovo molto bene. non tornerei piu alla doppia o alla tripla.

ti ringrazio, mi sembra un'osservazione intelligente. anche secondo me é meglio avere una bici leggera e montata bene , piuttosto che una "bella" ma piu pesante e montata peggio. io posso spendere sulle 2000 circa

in realtá le rim esteticamente non mi piacciono piu molto... le prenderei solo per il peso. io se compro una bici, la tengo almeno 10 anni... non vorrei poi tenermi per 10 anni una bici che esteticamente mi piace poco, tu lo faresti?

io posso spendere circa 2000, magari qualcosina in piu, ma la cifra è piu o meno quella. per me 1 kg è tanto ( per una bdc) amo fare salita e vorrei che la mia bdc fosse leggera. adesso non ho una bdc da dare dentro, ho solo mtb e faccio asfalto con quelle. vorrei un mezzo leggero da salita, ho una front molto leggera che pesa circa 9,8 kg.. sinceramente se devo spendere 2000 euro per una bdc da 8,5kg allora lascio perdere, peserebbe solo 1 kg meno della mia mtb. io la bdc la vorrei piu leggera, altrimenti che senso ha? per me bdc=leggerezza. fino a qualche anno fa, avevo la bdc, poi si è rotta e non l'ho piu ricomprata. adesso mi è tornata la voglia. mi manca quella sensazione di leggerezza e scorrevolezza che solo una bdc può darti...

quindi mi sembra di capire che , nel mio caso, la cosa migliore sia la rim.... perche devo spendere molto meno di 2500 e la terrei molti anni e la voglio leggera. quindi alla fine , rinunciando ahimé all'estetica dei dischi, credo che prenderò una rim...
https://www.canyon.com/it/road/ultimate/2019/ultimate-cf-sl-8-0.html se arrivi a 2300 compresi pedali e spedizione c'è questa. Ottima.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
https://www.canyon.com/it/road/ultimate/2019/ultimate-cf-sl-8-0.html se arrivi a 2300 compresi pedali e spedizione c'è questa. Ottima.

ottima si, l'avevo gia vista. conosco bene sia canyon che rose, il mio dubbio non era quale marca prendere, ma se prendere una rim da 7 kg o una disc da 8 kg, come ho spiegato prima.
in ogni caso, la ultimate mi piace molto, secondo me è una gran bici....
i pedali li ho già, perche avevo tenuto quelli della bici vecchia

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek

amo fare salita e vorrei che la mia bdc fosse leggera.
Se come dici ami la bdc leggera e il tuo budget è limitato la scelta è chiaro che appare condizionata il che avrà ripercussioni anche per quel che ti piace esteticamente, detto ciò personalmente nutro la convinzione che si acquista ciò che piace... quasi sempre nel limite del budget a disposizione.

• Mi piace
Reactions: dav81

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
ottima si, l'avevo gia vista. conosco bene sia canyon che rose, il mio dubbio non era quale marca prendere, ma se prendere una rim da 7 kg o una disc da 8 kg, come ho spiegato prima.
Un gran bel dubbio. Potevi aspettare un altro pò prima di vendere la vecchia forse. Sono d’accordo con te sul peso ma nell’ottica di tenerla almeno 10 anni...

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Se la tiene almeno dieci anni a maggior ragione vengono a cadere ancor di più i già poco sensati (a mio parere) discorsi sulla svalutazione delle bici rim.
Prenda ancor di più convintamente la Rim. 2200€ e ha bici da 7kg che con due ruote in alluminio (così continua a frenare bene) di alta gamma tipo Fulcrum zero, scende sotto i 6,7kg.

• Mi piace

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
La colorazione Movistar poi è da sbavo! [emoji1786]

• Mi piace

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.604
1.936
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac

io invece vado controcorrente. Se hai deciso di tenerla molti anni, io mi assicurerri che abbia almeno i nuovi std come i perni passanti di 12x100 e 12x142, freni direct mount e magari scatola bb filettata. Sacrifichi un po' di peso all'inizio, poi fai upgrade mirati nel tempo quando trovi qualche occasione

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
io invece vado controcorrente. Se hai deciso di tenerla molti anni, io mi assicurerri che abbia almeno i nuovi std come i perni passanti di 12x100 e 12x142, freni direct mount e magari scatola bb filettata. Sacrifichi un po' di peso all'inizio, poi fai upgrade mirati nel tempo quando trovi qualche occasione
Difficile trovare bici con i direct mount ed i perni passanti...;nonzo%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.