Ma guarda, senza alcuna polemica, a me a cosa in TEORIA serva una attrezzatura interessa molto poco, a me interessa quanto la stessa attrezzatura sia adatta all'utilizzo PRATICO che ne debbo fare.
Nel caso in cui appena partito avessi subito tratti sterrati ed impegnativi e questo durasse per tutto l'arco del giro quello che in TEORIA è stato pensato per l'utilizzo di una MTB potrebbe andare bene anche a me.
Visto che invece nel mio caso in PRATICA questo non accade mai, sono interessato ad avere un mezzo che si adatti maggiormente a ciò che a me occorre.
A giudicare dal numero di MTB che incontro infangate mentre pascolano per strada (asfaltata) non sono proprio l'unico ad avere questa situazione. Anzi temo che sia la condizione della maggior parte dei bikers "normali".
Non è che per trovarne un esempio di quello che sto scrivendo debba andare a cercare con la lente, basta domenica scorsa:
https://www.strava.com/activities/2059510777
Per farci 25 km divertenti ce ne siamo dovuti sparare oltre 35 asfaltati, come quasi sempre del resto.
Precisando che non ho mai scritto di andare a 35, né tantomeno a 40, IN PIANURA con una MTB, ho scritto soltanto che a 35 già si frulla, non serve una discesa, basta un falsopiano, quindi se già il massimo rapporto di una MTB con doppia con il 38 è inadeguato per i trasferimenti, figuriamoci il massimo rapporto per chi ha una singola con il 32.
Ne concludo che PER MODA, la maggior parte degli utilizzatori di MTB acquista un prodotto che non è adeguato allo svolgimento di quanto deve realmente fare, ma PER MODA è disposto a sopportarlo e si adegua.
Siccome io invece oltre che una schiappa sono anche vecchio e spocchioso posso sbattermene della moda e posso utilizzare una orribile, brutta e pesante doppia del tutto DEMODE', peggio ancora con un elettronico su MTB ,ma che (anche se non è ugualmente il massimo) è più idonea a quello che io ci devo fare realmente.
Ribadisco, senza polemiche, che non mi interessano, soltanto per fornire un punto di vista.