No non mi torna per niente! guarda mi sono incuriosito parecchio lunedì contatto focus voglio levarmi questo dubbio!le pinze sono sempre uguali, al limite è focus che ha deciso di fare un telaio per 160 senza adattatori
No non mi torna per niente! guarda mi sono incuriosito parecchio lunedì contatto focus voglio levarmi questo dubbio!le pinze sono sempre uguali, al limite è focus che ha deciso di fare un telaio per 160 senza adattatori
Quello in foto è un disco da 160mm. Nella pista frenante ci sono 6 fori piccoli compresi tra quelli grandi fatti in corrispondenza dei bracci dello spider. Nel 140 i fori sono 5.Izalco max, ecco il dettaglio Vedi l'allegato 173977
Vero....per me hanno fatto la cazzata....Quello in foto è un disco da 160mm. Nella pista frenante ci sono 6 fori piccoli compresi tra quelli grandi fatti in corrispondenza dei bracci dello spider. Nel 140 i fori sono 5.
Non c'entra nulla shimano. La pinza è sempre uguale. Il problema è il telaio. Se focus ha fatto un 160 nativo, non c'è verso. Secondo me sarebbe un errore...comunque se chiedi facci sapere la risposta di FocusRagazzi secondo me non vanno prese le foto dai cataloghi sono fuorvianti! se gli hanno detto 160 sicuramente a sotto l'adattatore quella in foto è un 140!che shimano si metta a fare per focus una pinza posteriore da 160 mi sembra molto strano!
Bravo è vero, ho controllato anche sui miei, ed è come dici tu, quindi hanno fatto il forcellino del carro con un rialzo per poter montare il 160 [emoji43]Quello in foto è un disco da 160mm. Nella pista frenante ci sono 6 fori piccoli compresi tra quelli grandi fatti in corrispondenza dei bracci dello spider. Nel 140 i fori sono 5.
Io ne conto 7 di fori piccoliQuello in foto è un disco da 160mm. Nella pista frenante ci sono 6 fori piccoli compresi tra quelli grandi fatti in corrispondenza dei bracci dello spider. Nel 140 i fori sono 5.

OkNon c'entra nulla shimano. La pinza è sempre uguale. Il problema è il telaio. Se focus ha fatto un 160 nativo, non c'è verso. Secondo me sarebbe un errore...comunque se chiedi facci sapere la risposta di Focus
Io ne conto 7 di fori piccoli![]()

La foto inganna un pochino, sono comunque 6Io ne conto 7 di fori piccoli![]()
Non capisco quale potrebbe essere il problema anche fossero montati i 160 come primo equipaggiamentoNon c'entra nulla shimano. La pinza è sempre uguale. Il problema è il telaio. Se focus ha fatto un 160 nativo, non c'è verso. Secondo me sarebbe un errore...comunque se chiedi facci sapere la risposta di Focus

... Per fare l'inverso la vedo dura, sempre che uno non abbia voglia di star lì a limare il telaioNon capisco quale potrebbe essere il problema anche fossero montati i 160 come primo equipaggiamento
Il grande pregio dei dischi è la modulabilita, avere maggior potenza frenante non è mai un problema, cosa invece preoccupante il contrario. Ne beneficia anche l’ulteriore surriscaldamento.
Se ci sono gli adattatori per aumentare il diametro ci vuol poco a farli per l’inverso.
Ciò comunque induce a pensare che uno standard definitivo ha di là da venire, ma personalmente lo davo per scontato.
Cioè tu la vedi dura che un ingegnere riesca a modificare un accrocchio del genere... Per fare l'inverso la vedo dura, sempre che uno non abbia voglia di star lì a limare il telaio
Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app

Su quella bici sembrerebbe che hanno fatto un telaio adatto solo all'installazione di rotori da 160, non penso che shimano si metta a fare un progetto di nuove pinze solo per la FocusCioè tu la vedi dura che un ingegnere riesca a modificare un accrocchio del genere Vedi l'allegato 173982
Cioè tu la vedi dura che un ingegnere riesca a modificare un accrocchio del genere
Ho visto come la vedi dura nel thread di presentazione della tua Trek
Si continuo a vederla dura.sicuramente un ingegnere può farlo, ma perché dovrebbe? Non ne vedo un valido motivo. Posso capire le motivazioni di un telaio nativo 160,non capisco invece perché Shimano dovrebbe mettere mano alle sue pinze.Cioè tu la vedi dura che un ingegnere riesca a modificare un accrocchio del genere Vedi l'allegato 173982
Cioè tu la vedi dura che un ingegnere riesca a modificare un accrocchio del genere Vedi l'allegato 173982
Perché impossibile?beh si, la vedo dura.
Con gli adattatori per 160 la pinza viene spostata più avanti e più in alto rispetto all'attacco da 140, fare l'inverso sarebbe impossibile.
Comunque non c'è bisogno che shimano modifichi le sue pinze, le pinze sono uguali sia per 140 che per 160, cambia la posizione in cui vengono fissate rispetto al perno passante