Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.365
2.969
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Un dato di mera esperienza: nel gruppo che frequento io da nel 2018 e nel 2019 tutte le bici di media gamma, ovvero da 3 a 6 k euro (sic!) Sono tutte con i dischi.
Un dirigente di una importante marca internazionale mi ha detto che tra due anni loro non faranno più telai per rim.
Ora non lo so come andrà a finire.
Personalmente spero che rimanga sempre la possibilità di scegliere uno o l'altro sistema frenante.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
60
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Appunto Andrea visto che mi sono rotto altamente le palle (scusate il francesismo) alla prox si ritorna al vecchio metodo, si elimina il post e ban a tempo x tutti coloro a cui piace flammare, lamentandosi pure della moderazione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Buon giorno. Seguo il post perché devo decidere o meno se passare ai dischi.... E quindi, non entrando nel tema pregi e difetti finora ho solo letto. Devo però dire che anche voi moderatori non sempre siete restati in tema..... Oltre ad aver espresso "francesismi" vari e frasi non proprio tranquille.... In alcuni casi anche poco educate diciamo verso altri iscritti....detto questo spero di poter trovare ogni utile informazione in questo post che seguo cmq con attenzione.
Paolo

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Buon giorno. Seguo il post perché devo decidere o meno se passare ai dischi.... E quindi, non entrando nel tema pregi e difetti finora ho solo letto. Devo però dire che anche voi moderatori non sempre siete restati in tema..... Oltre ad aver espresso "francesismi" vari e frasi non proprio tranquille.... In alcuni casi anche poco educate diciamo verso altri iscritti....detto questo spero di poter trovare ogni utile informazione in questo post che seguo cmq con attenzione.
Paolo

hai ragione, ma x chi come me e qualche altro utente ha alimentato questo 3d in questi anni sa' come vi siano state lotte di religioni, anche feroci tra pro e contro, il problema rimane sempre lo stesso ed e' sempre il solito (purtroppo) il titolo e' abbastanza chiaro e ci sono sempre quei 2/3, sempre i soliti, che vengono qui a pontificare su cio' di cui non hanno la ben che minima idea di cui si sta parlando ma si basano solo sul sentito dire, tu ci provi poi ti incazzi e scleri di brutto (certe volte sbagliando).

Tutto questo battibeccare tra bambini infantili dell'asilo nido, naturalmente non porta alcun elemento costruttivo alla discussione ovvero un discorso e' parlare delle vere problematiche dei dischi oppure dei loro vantaggi e dei loro eventuali rimedi, un'altro e leggere di dati e statistiche campate in aria, preconcetti assurdi di cui abbiamo letto in precedenza e varie cazzate su cui non mi soffermo, chi come te si vuole avvicinare ai dischi cercando di capire come funzionano alla fine non ci capisce assolutamente nulla x colpa dei soliti 2/3 troll (se non vi piace il termine c'e' un tasto in basso per segnalare il msg) che vengono periodicamente ad inquinare questo 3d.

Ora vediamo se riusciamo a restare in tema cercando di capire quali siano i vantaggi e gli svantaggi dei dischi.

drago66b

Novellino
20 Febbraio 2016
64
3
ovest brescia
Visita sito
Bici
scott addict disc-schock blaze acciaio nemo-schark mtb carbonio
il problema che se uno compra una bici adesso che siamo un momento di transizione dischi pattini se la compra con i freni ha pattini e la vuole rivendere tra tre anni secondo avrà una svalutazione enorme

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Dipende quanto la paghi...
Esempio: se la paghi 2000€ in meno di una equivalente a dischi, se fra 3 anni di quella a dischi ti danno il 50% del prezzo d'acquisto, e se di quella con freni normali ti danno il 25% del prezzo d'acquisto (svalutazione doppia), conviene anche sotto questo aspetto la bici con freni normali fino ad un costo d'acquisto pari a 4000 rim / 6000 disc
Esempio 2: se la paghi 1000€ in meno conviene rim fino ad un costo di acquisto pari a 2000 rim / 3000 disc

(è pura matematica, non accetto la minima contestazione o smentita: chi contesterà questi banali calcoli si metterà in ridicolo da solo)

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
il problema che se uno compra una bici adesso che siamo un momento di transizione dischi pattini se la compra con i freni ha pattini e la vuole rivendere tra tre anni secondo avrà una svalutazione enorme
A mio parere, per una bici "da salita" no. Un telaio areo forse si... Sempre che non si inventano degli standard differenti nel frattempo, in quel caso si svaluta di più di quella a cavi e pattini:bua:

drago66b

Novellino
20 Febbraio 2016
64
3
ovest brescia
Visita sito
Bici
scott addict disc-schock blaze acciaio nemo-schark mtb carbonio
le biciclette si svalutano subito appena esci dal negozio ma se tra tre anni tutti adottano la bici con freni a disco chi compra piu un 'usata con freni tradizionali un po' come è successo con le mtb

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
A mio parere, per una bici "da salita" no. Un telaio areo forse si... Sempre che non si inventano degli standard differenti nel frattempo, in quel caso si svaluta di più di quella a cavi e pattini:bua:
per convicere con la sostanza qualcosa si dovranno inventare, altrimenti i rim ci saranno sempre, tranquillo.

Moniper

Pignone
1 Gennaio 2019
115
33
60
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
Un dato di mera esperienza: nel gruppo che frequento io da nel 2018 e nel 2019 tutte le bici di media gamma, ovvero da 3 a 6 k euro (sic!) Sono tutte con i dischi.
Un dirigente di una importante marca internazionale mi ha detto che tra due anni loro non faranno più telai per rim.
Ora non lo so come andrà a finire.
Personalmente spero che rimanga sempre la possibilità di scegliere uno o l'altro sistema frenante.
più che un problema di produttori di telai sono i produttori di gruppi alla fine quelli che decideranno il destino del componente in questione. o meglio la sua diffusione.
campagnolo ha fatto uscire il super record da 12 nelle due versioni. è probabile che di conseguenza anche gli altri produttori faranno il prodotto top nelle due versioni. bisogna vedere che succede con l'ultegra.
credo che almeno 8 anni per smaltire le ruote shimano li faccia passare ( c'è pure il discorso del corpetto nuovo 12 v, se shimano fa il 12 col nuovi gruppi road).

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
le biciclette si svalutano subito appena esci dal negozio ma se tra tre anni tutti adottano la bici con freni a disco che compra piu un 'usata con freni tradizionali un po' come è successo con le mtb
Non ci sarà un passaggio così netto come è avvenuto per le MTB. I due sistemi andranno avanti a convivere per diversi anni a mio parere. Poi si finirà ad avere tutti i dischi...

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

gia' da quest'anno si attendono sostanziose novita' dal campo delle c.d. bici da salita, che poi sono le ultime rimaste ancora profondamente ancorate ai rim.

più che un problema di produttori di telai sono i produttori di gruppi alla fine quelli che decideranno il destino del componente in questione. o meglio la sua diffusione.
campagnolo ha fatto uscire il super record da 12 nelle due versioni. è probabile che di conseguenza anche gli altri produttori faranno il prodotto top nelle due versioni. bisogna vedere che succede con l'ultegra.
credo che almeno 8 anni per smaltire le ruote shimano li faccia passare ( c'è pure il discorso del corpetto nuovo 12 v, se shimano fa il 12 col nuovi gruppi road).

E' normale facciano uscire la doppia versione le bdc rim vengono ancora vendute in caso contrario si darebbero la zappa sui piedi.

• Mi piace
Reactions: xilcea and stambe

Moniper

Pignone
1 Gennaio 2019
115
33
60
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
Non ci sarà un passaggio così netto come è avvenuto per le MTB. I due sistemi andranno avanti a convivere per diversi anni a mio parere. Poi si finirà ad avere tutti i dischi...
sono d'accordo. più il passaggio sarà lungo meno il finale sarà scontato.
ovviamente è chiaro che se la troika (camp sram shim) decide, per ragioni loro ossia industriali, che si fa solo disco il finale è quello che hai scritto.

• Mi piace
Reactions: stambe

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Paolo
Voi moderatori? Perché parli al plurale? qui ce ne è uno solo.....ed è pure troppo tollerante, visto che cerca di argomentare anche contro chi non ne ha palesemente alcuna voglia. Io fossi moderatore sfalcerei in maniera ben più decisa.
Siamo già al "3d terza edizione" esattamente alla 124 pagina x 20 post a pagina!!! se non mi sbaglio fanno (circa) 2480post!che dire non male!...di interventi utili(mi voglio allargare) invece che in una mano diciamo in due ci possono stare!!!
:ueh::ueh::ueh:
Ti voglio rivelare una cosa.....non serve fare 124x20 per sapere quanti post ci sono. I post sono numerati. Basta che guardi il numero a fianco dell'ultimo :mrgreen:
si ma alla fine anche se parli solo strettamente di pregi e difetti bastano 2-3 pagine ed hai detto tutto, non è che salta fuori qualcosa di nuovo.
se questa discussione non fosse animata dai pro/contro sarebbe morta e sepolta da anni
Doppiamente no. No, non sarebbe morta e sepolta da anni perchè con un cerca della parola dischi, sarebbe stata facilmente trovata e altrettanto facilmente leggibile, fruibile e comprensibile per chi ha interesse all'argomento. No, non sarebbe morta e sepolta da anni perchè ogni tanto sarebbe implementata con qualche novità che può a sua volta portare pregi o difetti.
Invece è stata resa illeggibile da chi voleva a tutti costi confrontare 2 sistemi, conoscendone uno solo, a quel punto dicendo cose non corrette e tali da dover essere smentite. Si partì dal fatto che tagliavano e scottavano ecc.ecc. Che pesassero di più non serviva scriverlo, è un dato di fatto dichiarato su ogni listino. Che costassero di più non serviva scriverlo, è un dato di fatto scritto su ogni listino. La discussione doveva e poteva rimanere solo tecnica.

• Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
gia' da quest'anno si attendono sostanziose novita' dal campo delle c.d. bici da salita, che poi sono le ultime rimaste ancora profondamente ancorate ai rim.

E' normale facciano uscire la doppia versione le bdc rim vengono ancora vendute in caso contrario si darebbero la zappa sui piedi.

Il 2020, come tutti gli anni olimpici, vedrà il debutto del nuovo Dura Ace, presumibilmente "9200". Visto che Shimano è quella che in ambito strada ha preso una posizione nettamente prevalente negli ultimi anni, se uscirà il 9200 anche con freni tradizionali, vuol dire che ALMENO per altri 4 anni esisteranno nuove bici top di gamma con freni tradizionali, telai compresi.

• Mi piace
Reactions: Moniper

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Il 2020, come tutti gli anni olimpici, vedrà il debutto del nuovo Dura Ace, presumibilmente "9200". Visto che Shimano è quella che in ambito strada ha preso una posizione nettamente prevalente negli ultimi anni, se uscirà il 9200 anche con freni tradizionali, vuol dire che ALMENO per altri 4 anni esisteranno nuove bici top di gamma con freni tradizionali, telai compresi.

sinceramente non lo so, penso che questa doppia opzione non sia economicamente sostenibile nel lungo periodo da parte delle aziende, poi x come la vedo io saranno loro ad "imporre" lo standard che poi e' la stessa cosa avvenuta nella MTB e che se ci pensi e' la stessa cosa che sta avvenendo dallo scorso anno con le Bdc ove sia le aero che le endurance sono esclusivamente disc.

• Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
587
351
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
sinceramente non lo so, penso che questa doppia opzione non sia economicamente sostenibile nel lungo periodo da parte delle aziende, poi x come la vedo io saranno loro ad "imporre" lo standard che poi e' la stessa cosa avvenuta nella MTB e che se ci pensi e' la stessa cosa che sta avvenendo dallo scorso anno con le Bdc ove sia le aero che le endurance sono esclusivamente disc.
Con lo spauracchio della svalutazione vi convincono a cambiare presto le bici rim ; allora giant il nunero 1 al mondo ha affermato ( se volete vi mando ik link ) che nel segmento tcr vende ancora piu rim che disc e nom a caso la ccc corre su tcr rim ; inoltre la propel che era nata solo disco e uscita per il 2019 in versione anche rim ( telaio niovo non quello precedente ) ; giant e bumero 1 al mondo ; merida lo stesso produce reacto a rim ; se guardate bene sono le americane che fanno solo aero disco ( trek anche rim) ; lapierre look e boardmann fanno rim ; felt e rim la migliore aero sul mercato; percio stiamo parlando come se esistessero solo specialized bmc e focus ; ma vi sono molte altre marche che non seguono a pappardella le direttive pro disc tra le quali la numero 1 al mondo giant ( e la defy e fuori dal discorso semplicemente perche le endurancs moderne hanno passaggio ruota fino a 32 e non si puo anche volendo farle a rim)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.