Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.080
9.244
Visita sito
Bici
disc
tra i difetti dei (miei) disc capita che se freno solo leggermente , specie sull'anteriore, il disco inneschi un orrido rumore.... se poi invece freno piu' forte , scompare. e' normale? c'e' un rimedio ?
se fanno rumore tipo barrito di elefante quando freni leggermente sono le pastiglie, ti consiglio questo prodotto, swissstop silencer,
http://www.swissstop.com/it/silencer/
oltre a seguire le istruzioni del video io do una leggera carteggiata agli angoli delle pastiglie, il rumore da richiamo di tarzan sparisce,

• Mi piace
Reactions: arwen and cbr70

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
se fanno rumore tipo barrito di elefante quando freni leggermente sono le pastiglie, ti consiglio questo prodotto, swissstop silencer,
http://www.swissstop.com/it/silencer/
oltre a seguire le istruzioni del video io do una leggera carteggiata agli angoli delle pastiglie, il rumore da richiamo di tarzan sparisce,
Era una vita che non vedevo una gary + i.s.:mrgreen:.....comunque non lo' conoscevo questo prodotto,grazie lo' proveròo-o

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.935
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
tra i difetti dei (miei) disc capita che se freno solo leggermente , specie sull'anteriore, il disco inneschi un orrido rumore.... se poi invece freno piu' forte , scompare. e' normale? c'e' un rimedio ?
del tipo un prrrrrrr, o uno sferragliamento? Sciacqua con un po' d'acqua e dai 3/4 frenate potenti e sei a posto, mentre se sono vetrificate, difficilmente l'anteriore però, smonta e carteggia leggermente le pastiglie

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.125
6.746
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Per i cavalletti fanno gli adattatori per perno passante. Il mio è un bicisupport e ha in dotazione le boccole per mtb (e ora bdc a disco).

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Ripesco questo vecchio messaggio, spero di non essere ot.

Ma forse no visto che in fondo anche questa è una caratteristica delle bici disc : servono gli adattatori per poter utilizzare cavalletti / centraruote e ,perché no, rulli.

Chi ha cavalletti e stand quale tipo di adattatore usa?

io ho un bicisupport e sul loro sito c'è questo, ma sarà quello giusto? http://www.bicisupport.it/index.cfm...UNGHEZZA-13-mm/?fuseaction=skdArticoli&id=531

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
nell’eterna lotta tra disc e rim io oggi ho sperimentato entrambi i sistemi, sulla stessa bici, contemporaneamente.
Blocco ruote assicurato! :))):

Allegati

• 1D4C3692-2DFA-42B4-8DBD-BD2C336A5893.jpeg
    1D4C3692-2DFA-42B4-8DBD-BD2C336A5893.jpeg
    365,5 KB · Visite: 182
  • D220520B-F6FA-404D-A6F0-13374D422757.jpeg
    D220520B-F6FA-404D-A6F0-13374D422757.jpeg
    529,2 KB · Visite: 188
  • B3286E73-3425-4800-9D63-863039746C10.png
    B3286E73-3425-4800-9D63-863039746C10.png
    2,1 MB · Visite: 191

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Buongiorno sono nuovo del mondo dischi ( li ho da una settimana ), preciso che possiedo una tcr advanced sl0 disc con impianto e gruppo shimano di2, nessun problema soltanto che sento il classico zin zin di sfregamento quando mi alzo sui pedali e nei rilanci. Secondo voi flette la ruota, la forcella o è tutto normale?
Grazie

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Buongiorno sono nuovo del mondo dischi ( li ho da una settimana ), preciso che possiedo una tcr advanced sl0 disc con impianto e gruppo shimano di2, nessun problema soltanto che sento il classico zin zin di sfregamento quando mi alzo sui pedali e nei rilanci. Secondo voi flette la ruota, la forcella o è tutto normale?
Grazie
Non flette niente..semplicemente o e' leggermente storto il disco o sono da regolare un attimo le pinze..anche la mia era arrivata cosi come primo montaggio,andava centrata un po la pinza..ma e' cosa molto semplice che puoi fare tu in entrambi i casi...il zin zin non lo deve fare e non lo fa se ben regolati!

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Non flette niente..semplicemente o e' leggermente storto il disco o sono da regolare un attimo le pinze..anche la mia era arrivata cosi come primo montaggio,andava centrata un po la pinza..ma e' cosa molto semplice che puoi fare tu in entrambi i casi...il zin zin non lo deve fare e non lo fa se ben regolati!
Grazie mille, il disco storto sinceramente lo escludo visto che è nuovo, è più probabile siano da regolare leggermente le pinze.

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Grazie mille, il disco storto sinceramente lo escludo visto che è nuovo, è più probabile siano da regolare leggermente le pinze.
Beh mai dire mai,te ne accorgi cmqe subito facendo girare la ruota..se vedi che gira piu vicino alla pastiglia da una parte e centrato nell'altra e' il disco storto..e generalemnte fai anche prima a raddrizzarlo che a centrare la pastiglia...anche se nuovo il mio era cmqe un pelo storto il disco ed e' tornato a dritto con solo una piegatura leggera con le mani(o al limite un cacciavite per fare un po leva)...altrimenti se la pinza..la molli leggermente,tieni frenato e ristringi..un po come si fa per i pattini rim insomma..in ogni modo e' un attimo...la mia era una canyon quindi arrivata da fabbrica e montata e controllata io,ci stava che uscisse con qualche regolazione non perfetta da fare...ma se tu l'hai presa in negozio e montata dal meccanico,doveva controllare lui prima di consegnartela che girasse tutto ok senza regolozioni o zin zin..si vede a occhio come gira un disco in mezzo alle pastiglie!

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Grazie

Se lo fa solo quanto ti alzi sui pedali e nei rilanci mentre se pedali seduto non senti sfregamenti io propendo per la forcella che flette, altrimenti se lo fa sempre allora pinze da centrare o disco leggermente storto

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Beh mai dire mai,te ne accorgi cmqe subito facendo girare la ruota..se vedi che gira piu vicino alla pastiglia da una parte e centrato nell'altra e' il disco storto..e generalemnte fai anche prima a raddrizzarlo che a centrare la pastiglia...anche se nuovo il mio era cmqe un pelo storto il disco ed e' tornato a dritto con solo una piegatura leggera con le mani(o al limite un cacciavite per fare un po leva)...altrimenti se la pinza..la molli leggermente,tieni frenato e ristringi..un po come si fa per i pattini rim insomma..in ogni modo e' un attimo...la mia era una canyon quindi arrivata da fabbrica e montata e controllata io,ci stava che uscisse con qualche regolazione non perfetta da fare...ma se tu l'hai presa in negozio e montata dal meccanico,doveva controllare lui prima di consegnartela che girasse tutto ok senza regolozioni o zin zin..si vede a occhio come gira un disco in mezzo alle pastiglie!
Si bhe sappiamo come sono i negozianti, a vendere tutti bravi a curare questi dettagli un disastro...cmq tornando ai dischi se fai girare la ruota non tocca niente sia ben chiaro, solo quando mi alzo sui pedali in uscita di curva per quello pensavo a una lieve flessione di qualcosa, cmq dopo controllo grazie

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se lo fa solo quanto ti alzi sui pedali e nei rilanci mentre se pedali seduto non senti sfregamenti io propendo per la forcella che flette, altrimenti se lo fa sempre allora pinze da centrare o disco leggermente storto
Credo anche io sia una questione di flessione se il zin zin lo senti solo in piedi sui pedali....è anche un segno che stai pedalando male. Anche in piedi sui pedali, la forza dovrebbe essere scaricata solo sui pedali stessi, non anche sul manubrio. Sono energie che spendi senza costrutto quelle impresse con le mani. Abbi cura di scaricare il peso del corpo tutto sui piedi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.