Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.931
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Si si ma siccome sto allestendo la bici e ho l' opportunità di scegliere componente per componente volevo delucidazioni sul disco anteriore, io ho già un 140 ma lo potrei sostituire senza problemi.
ma la stai montando tu, o il tuo negoziante? Nel secondo caso non dovrebbe essere un problema farti provare una o l'altra soluzione. Ti fai due o tre discese con entrambe le soluzioni e scegli con cognizione di causa con cosa ti trovi meglio. Tanto in casa un disco in più, anche di seconda mano, ce l'hanno sempre!
Magari quello che è meglio per me, a te ti mette in difficoltà... Io sono 10kg più pesante
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_colnago

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
999
483
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Personalmente, uno dei più grandi difetti del sistema frenante a disco è l'estetica.
Sempre personalmente, l'estetica dei componenti ed in generale della bicicletta, è un fattore NON secondario, anzi.
I mozzi sono "rovinati" alla vista dai dischi montati di lato. I cerchi: trovo che tutti quei raggi siano inguardabili, mi ricordano le bici da passeggio e da città. Ed infine anche i comandi, cosi sproporzionati e sgraziati.
Insomma, a fronte di pregi certi ma comunque trascurabili, trovo l'enorme difetto estetico di questo sistema frenante sulle biciclette da corsa.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
io ho sempre usato 160 anteriore e posteriore e mi sono trovata bene, non ho mai provato i 140, ma non vedo al momento nessun motivo per cambiare. A livello di estetica tra un 140 e un 160 non trovo differenza, ma a me la bici con i dischi piace esteticamente, quindi sono di parte
 

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.913
1.722
Visita sito
Bici
bici
Anche secondo me 160, ho avuto il 140 ma scaldava e si deformava troppo (ma io sono pesante)
Anzi, lo monterei anche dietro, secondo me meglio avere dischi uguali (estetica, praticità, possibilità di scambiarli in caso di emergenza...)
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Personalmente, uno dei più grandi difetti del sistema frenante a disco è l'estetica.
Sempre personalmente, l'estetica dei componenti ed in generale della bicicletta, è un fattore NON secondario, anzi.
I mozzi sono "rovinati" alla vista dai dischi montati di lato. I cerchi: trovo che tutti quei raggi siano inguardabili, mi ricordano le bici da passeggio e da città. Ed infine anche i comandi, cosi sproporzionati e sgraziati.
Insomma, a fronte di pregi certi ma comunque trascurabili, trovo l'enorme difetto estetico di questo sistema frenante sulle biciclette da corsa.
io trovo la parte alta della bdc molto più bella e pulita senza caliper.
i gusti sono sempre soggettivi
 
  • Mi piace
Reactions: FrankMar

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
999
483
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
io trovo la parte alta della bdc molto più bella e pulita senza caliper.
i gusti sono sempre soggettivi

Be certo, infatti ho iniziato con "Personalmente".
La parte alta della bici senza caliper che sia piu pulita mi sembra ovvio, visto che si toglie.
Diciamo che i caliper sono un piccolo componente, per altro quasi inglobato dal telaio. Mentre i "50 raggi" a ruota e il disco sono, alla vista laterale, più impattanti. Per me, in cui l'estetica del mezzo da corsa ha un suo peso rilevante, trovo la scelta del sistema a disco un ostacolo quasi insormontabile.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ieri pomeriggio avevo uno davanti a me e faceva il famoso zin zin soltanto quando si alzava sui pedali, da seduto nessuno sfregamento
anche da dietro la visuale della ruota/mozzo con il disco è un pò appesantita
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ghiro.

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.475
1.904
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Mentre i "50 raggi" a ruota
50 raggi? Forse 50 anni fa! :mrgreen:
Adesso vedo tranquillamente ruote per dischi con 24 raggi, magari anche asimmetrici (16+8).

Ed infine anche i comandi, cosi sproporzionati e sgraziati.
Come già detto da altri, oramai la differenza è nulla, o quasi nulla.

Poi tutti i gusti sono gusti e degni di rispetto. A me piacciono entrambe, con e senza dischi.
 
  • Mi piace
Reactions: ghiro.

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.931
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Be certo, infatti ho iniziato con "Personalmente".
La parte alta della bici senza caliper che sia piu pulita mi sembra ovvio, visto che si toglie.
Diciamo che i caliper sono un piccolo componente, per altro quasi inglobato dal telaio. Mentre i "50 raggi" a ruota e il disco sono, alla vista laterale, più impattanti. Per me, in cui l'estetica del mezzo da corsa ha un suo peso rilevante, trovo la scelta del sistema a disco un ostacolo quasi insormontabile.

le ruote tivan di spada ad esempio, hanno 18 raggi all'anteriore e 24 al posteriore.

In granfondo dove sono presenti tratti di sterrato (magari pure bagnato), ad esempio le strade bianche, si possono usare cerchi in carbonio senza il patema di rovinare le piste frenanti con la fanghiglia che inevitabilmente va sul cerchio e sui pattini.


Invece tornando alla dimensione dei rotori, io ho sempre preferito un rotore un po' più grande usando sempre le pastiglie organiche, che invece trovare un po' più di potenza con le metalliche rimanendo sul rotore più piccolo.
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
999
483
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
le ruote tivan di spada ad esempio, hanno 18 raggi all'anteriore e 24 al posteriore.

In granfondo dove sono presenti tratti di sterrato (magari pure bagnato), ad esempio le strade bianche, si possono usare cerchi in carbonio senza il patema di rovinare le piste frenanti con la fanghiglia che inevitabilmente va sul cerchio e sui pattini.


Invece tornando alla dimensione dei rotori, io ho sempre preferito un rotore un po' più grande usando sempre le pastiglie organiche, che invece trovare un po' più di potenza con le metalliche rimanendo sul rotore più piccolo.

Riguardo agli sterrati e utilizzo delle ruote con freni a disco, è fuori tema rispetto al fattore estetico da me esposto
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.931
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Riguardo agli sterrati e utilizzo delle ruote con freni a disco, è fuori tema rispetto al fattore estetico da me esposto
ho lasciato uno spazio appositamente, era per non fare più messaggi per ogni singolo concetto. Comunque riguardo al fattore estetico non mi pronuncio, perché ognuno ha i suoi gusti, ci mancherebbe!
 
  • Mi piace
Reactions: ghiro.

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
999
483
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Considerare oggi il Di2 un eccezione mi pare un po’ forzato

Eccezione riguardo a questo contesto: ossia comandi dual lever diversi a seconda se rim o disc. A memoria, magari mi sbaglio, penso che tutti i sistemi tra sram, campagnolo, e shimano abbiamo dual lever diversi, ad esclusione dello shiamno giustamente da te citato. Da qui l'eccezione.

Non certo eccezione come prodotto d'uso. Durace è giustamente vendutissimo, ma a naso direi che i numeri li fanno con ultegra idraulico e 105 idraulico, e quindi tornando al discorso estetico da me espresso sopra, il vedere quelle "manopole" cosi pronunciate e sgraziate, mi disturba la vista....
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
520
245
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Be certo, infatti ho iniziato con "Personalmente".
La parte alta della bici senza caliper che sia piu pulita mi sembra ovvio, visto che si toglie.
Diciamo che i caliper sono un piccolo componente, per altro quasi inglobato dal telaio. Mentre i "50 raggi" a ruota e il disco sono, alla vista laterale, più impattanti. Per me, in cui l'estetica del mezzo da corsa ha un suo peso rilevante, trovo la scelta del sistema a disco un ostacolo quasi insormontabile.
Le mie ruote R4 DB carbon hanno 21 raggi non "50"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.