Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Nella foto allegata il mio freno a disco posteriore (ho la bici da 3 settimane): a me non sembra centrato.....consigli?

Svita le 2 brugole che fissano la pinza al telaio dai una pinzata, mantenendo la leva premuta stringi le brugole e controlla se risulta in questa maniera centrata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ironman69

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
e' anche probabile che debba prima pulire i pistoncini e portarli a zero in modo che poi escano della stessa distanza. ora sembra quasi che lavori solo un pistoncino
 
  • Mi piace
Reactions: ironman69

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Si può annoverare tra i difetti del disco che non c'è un solo standard e questo puo risultare problematico in caso di cambio ruota in gara?
Questo ha gia fatto una vittima illustre alle strade bianche amatoriale
Poi se si vuole continuare a tesserne le lodi ad ogni costo continuate soli
 
  • Mi piace
Reactions: redder84

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
no vi prego i pro proprio no, perche' quando vincono avrebbe vinto anche senza e quando perdono ha perso perche' aveva i dischi e il cambio ruote attualmente e' una bufala, ci sono gruppi a 12v e a 11v caliper, campagnolo e sram, il cambio ruote neutro quante ruote dovrebbe avere?
La ruota gira se monti un pacco pignoni campagnolo 11vsu shimano a 12v e viceversa,non è la situazione ideale ma qualche km magari lo fai e magari nel frattempo trovi chi ti da la ruota compatibile,coi caliper non esiste problema
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Si può annoverare tra i difetti del disco che non c'è un solo standard e questo puo risultare problematico in caso di cambio ruota in gara?
Questo ha gia fatto una vittima illustre alle strade bianche amatoriale
Poi se si vuole continuare a tesserne le lodi ad ogni costo continuate soli

Lo standard ormai è unico, informati. A chi ti riferisci come vittima illustre????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
il campione del mondo si è dovuto ritirare perché il cambio ruota non aveva la ruota compatibile col suo disco SRAM
Standard unico vallo a spiegare a lui che sarà sicuramente soddisfatto dei nuovi freni
campione del mondo tra amatori (quindi campione del mondo...degli scapoli contro ammogliati)
cambio ruota tra amatori
il mondo va al contrario...e la colpa è dei dischi. già già.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Valverde era alle strade bianche [emoji23][emoji23][emoji23]


Ps e cosa aveva di differente lo sram dallo shimano ???????????

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
può darsi che il cambio ruote avesse ruote posteriori con disco da 160 mentre lui aveva la pinza settata a 140
oppure che avesse un perno passante di diversa misura...ma questo mi sembra improbabile, sulle bici 2018 2019 sono tutti uguali.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
La ruota gira se monti un pacco pignoni campagnolo 11vsu shimano a 12v e viceversa,non è la situazione ideale ma qualche km magari lo fai e magari nel frattempo trovi chi ti da la ruota compatibile,coi caliper non esiste problema
si gira, ecco gira e basta, se la fai camminare dopo 3 cambiate sul 4 pignone salta, per favore mettere una ruota 12 v campagnolo su una 11v shimano magari la catena non entra neanche nei pignoni,
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Si può annoverare tra i difetti del disco che non c'è un solo standard e questo puo risultare problematico in caso di cambio ruota in gara?
Questo ha gia fatto una vittima illustre alle strade bianche amatoriale
non ho capito , stai dicendo che in una gara amatoriale , un tipo illustre non ha trovato un cambio ruote?

no perche' io mi porto sempre dietro camera , bomboletta e telefonino ... :(
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
non ho capito , stai dicendo che in una gara amatoriale , un tipo illustre non ha trovato un cambio ruote?

no perche' io mi porto sempre dietro camera , bomboletta e telefonino ... :(
si sta dicendo che uno che lotta per la vittoria si è fermato, non gli hanno dato la ruota al cambio ruote perchè non l'avevano compatibile coi suoi dischi, e quindi non ha continuato perchè partecipa per primeggiare, arrivare e basta non gli interessa. Credo che per ciclisti che partecipano alle granfondo con questo obiettivo un inconveniente del genere sia abbastanza fastidioso.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
si sta dicendo che uno che lotta per la vittoria si è fermato, non gli hanno dato la ruota al cambio ruote perchè non l'avevano compatibile coi suoi dischi, e quindi non ha continuato perchè partecipa per primeggiare, arrivare e basta non gli interessa. Credo che per ciclisti che partecipano alle granfondo con questo obiettivo un inconveniente del genere sia abbastanza fastidioso.

Il campione mondiale de noaltri non ha avuto un problema di compatibilità di dischi ma il cambio ruote non aveva ruote a 12v a dischi, ma testuali parole di @pantera poteva andare avanti con l’11


Poi per la cronaca io oggi alle strade bianche amatori c’ero e volevo informare @pantera e @terzuya che ho forato x ben 2 volte e x ben 2 volte ho tolto il pp e messa la camera d’aria e ci sono arrivato pure al traguardo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.