Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
Grazie..magari provo,ma non vorrei fare danni,prima volta che farei un intervento cosi,piu' facile che lo faccia fare al meccanico mi sa...per il silencer ad ora ci ho spruzzato solo per tenere pulito discchi e pastiglie lo spray Brake Cleaner di muc-off..ce scritto che ha anche quell'effetto di silenziamento che dici oltre che di pulizia...ma a quanto pare
il brake cleaner serve per pulire i dischi, il brake silencer si spruzza sulle pastiglie, uno non esclude l'altro, guarda il video nel link, e' un'operazione semplicissima, io lo uso quando le pastiglie prendono umidita' e cominciano a fare barriti elefanteschi, puoi farlo anche in casa, basta mettere uno straccio sotto,
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.931
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Grazie..magari provo,ma non vorrei fare danni,prima volta che farei un intervento cosi,piu' facile che lo faccia fare al meccanico mi sa...per il silencer ad ora ci ho spruzzato solo per tenere pulito discchi e pastiglie lo spray Brake Cleaner di muc-off..ce scritto che ha anche quell'effetto di silenziamento che dici oltre che di pulizia...ma a quanto pare
Lascia così, è tutto normale, soprattutto se hai avuto per tanti anni la bici rim. Con i dischi dovrai adattare un po' la frenata, dopo vedrai che andrà molto meglio. E ti do' un consiglio, i dischi e le pastiglie (a meno che non ci finisca olio) puliscili il meno possibile
 

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
995
56
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
Ma secondo voi...dischi e ruote che girano perfettamente senza rumori e strusci vari,sia da fermo che in marcia o nei rilanci fuorisella,tt ok insomma,nel silenzio...pero' quando affronto discese molto pendenti,da stare attaccati ai freni un po di piu',sopratutto al posteriore,quando rilascio la leva raglia come un asino per qualche secondo per poi tornare in perfetto silenzio..e' un po fastidioso..credo magari sia la dilatazione termica del disco che fa si tocchi le pastiglie(quasi nuove tra l'altro)e che dopo qualche secondo smetta col raffreddamento,o che magari sia lento nel ritorno dei pistoncini(ma non mi sembra,in altre situazioni e' perfetto ed cmqe si parla di bici,dischi ecc di 2 mesi quindi cose nuove)...che dite?'..e' normale o ce da regolare qcsa?'

Bici nuova anch'io e mi fa le stesse cose.
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
tra l'altro ho letto che l'impianto è nuovo di pacca, dagli tempo di assestarsi e rodarsi prima di fare interventi, vedrai che con l'usura delle pastiglie e l''utilizzo poi il "problema" si riduce.
quoto, l'ipotesi più probabile è che la "camicia" dove si muove il pistone sia precisa precisa e dopo una scaldata a pasticca e pistone, questo faccia fatica a rientrare finche non si è freddato e ristretto quel centesimino. io aspetterei un po, prima di smontare e pulire.
un po' di rodaggio non si nega a nessuno.
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Per chi usa le camere Segnalo che la tubolito ha sviluppato una camera apposita per chi ha i freni disco.
Queste solo 23 gr. ad un costo ragionevole si riduce il gap in peso di un buon 40gr rispetto alla versione rim-brake e di circa 100gr rispetto ad una coppia di camere lite in butile.
piano piano componenti specifici escono. vederemo il futuro, mancano ancora cerchi e copertoni.
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.931
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Per chi usa le camere Segnalo che la tubolito ha sviluppato una camera apposita per chi ha i freni disco.
Queste solo 23 gr. ad un costo ragionevole si riduce il gap in peso di un buon 40gr rispetto alla versione rim-brake e di circa 100gr rispetto ad una coppia di camere lite in butile.
piano piano componenti specifici escono. vederemo il futuro, mancano ancora cerchi e copertoni.
io monto le tubolito, sinceramente non so se siano quelle ma le pagai 29e su lordgun. Le gonfio a 7 bar su copertoni da 26 e non ho mai riscontrato problemi di sorta in poco più di un migliaio di km. Poi mi sono fatto male non causa alla bici e ho dovuto accantonarla per un po'...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
30 euro + la spedizione per una camera d'aria costo ragionevole? allora non dobbiamo lamentarci dei costi delle bici che arrivano a costare piu' di un panda, (inteso come fiat)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma secondo voi...dischi e ruote che girano perfettamente senza rumori e strusci vari,sia da fermo che in marcia o nei rilanci fuorisella,tt ok insomma,nel silenzio...pero' quando affronto discese molto pendenti,da stare attaccati ai freni un po di piu',sopratutto al posteriore,quando rilascio la leva raglia come un asino per qualche secondo per poi tornare in perfetto silenzio..e' un po fastidioso..credo magari sia la dilatazione termica del disco che fa si tocchi le pastiglie(quasi nuove tra l'altro)e che dopo qualche secondo smetta col raffreddamento,o che magari sia lento nel ritorno dei pistoncini(ma non mi sembra,in altre situazioni e' perfetto ed cmqe si parla di bici,dischi ecc di 2 mesi quindi cose nuove)...che dite?'..e' normale o ce da regolare qcsa?'
Domanda posta già diverse volte che ha avuto risposta (sempre la medesima) già diverse volte. Mi rendo conto, che questo 3d non è fruibile da chi ne è interessato per colpa di sterili polemiche, allusioni, fregnacce varie o semplici ot.
Comunque, il fenomeno che descrivi è dovuto al surriscaldamento dell'impianto. Non dei dischi che pur surriscaldandosi, non lo fanno abbastanza da espandersi (altrimenti si deformerebbero anche piuttosto facilmente). Piuttosto al surriscaldamento del liquido dell'impianto che aumentando di volume tende a far fare un po' fatica ai pistoncini a rientrare...stesso fenomeno di quando ce ne metti troppo. Ovviamente si raffredda piuttosto velocemente quel tanto che basta a far rientrare la pastiglia o da sola o con una lievissima pressione della leva che la faccia muovere. Di solito il fenomeno genera un zin zin più che un vero e proprio raglio. Il raglio è un rumore da pressione violenta (con pastiglie/dischi magari sporchi). Un pistoncino che fatica a rientrare, dovrebbe far appena strusciare la pastiglia non creare un raglio.
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Comunque, il fenomeno che descrivi è dovuto al surriscaldamento dell'impianto...... Piuttosto al surriscaldamento del liquido dell'impianto che aumentando di volume tende a far fare un po' fatica ai pistoncini a rientrare...stesso fenomeno di quando ce ne metti troppo.
E’ legato al surriscaldamento ma non c’entrano i pistoncini ma ad una sorta di vibrazione che si innesca quando l’impianto si surriscalda, avevo avuto anch’io lo stesso problema del barrito dopo aver fatto solo 3/4 discese, nelle prove avevo interposto dei semplici pezzi di carta tra le pastiglie e i pistoni risolvendo ma chiaramente era solo una prova per capire il perché del fenomeno, risolto in toto con il brake silencer che pare riesca ad assorbire quel genere di vibrazioni che provocano il barrito.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
30 euro + la spedizione per una camera d'aria costo ragionevole? allora non dobbiamo lamentarci dei costi delle bici che arrivano a costare piu' di un panda, (inteso come fiat)
si è ragionevole per il vantaggio in peso. chi ha un vantaggio competitivo lo fa pagare giustamente, quando il processo produttivo sarà a disposizione di tutti magari costeranno pochi euro, altrettanto giustamente. ma oggi 22gr per una camera anche costassero 50 euro. 50gr, toglierli da un cerchio ne devi investire 10 volte tanto. da un telaio 50 volte tanto.
la bici che costano come un pandino faranno pure bene a venderle se hanno mercato, finche c'è chi compra hanno ragione loro. a me pero devono ancora convincere.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
si è ragionevole per il vantaggio in peso. chi ha un vantaggio competitivo lo fa pagare giustamente, quando il processo produttivo sarà a disposizione di tutti magari costeranno pochi euro, altrettanto giustamente. ma oggi 22gr per una camera anche costassero 50 euro. 50gr, toglierli da un cerchio ne devi investire 10 volte tanto. da un telaio 50 volte tanto.
la bici che costano come un pandino faranno pure bene a venderle se hanno mercato, finche c'è chi compra hanno ragione loro. a me pero devono ancora convincere.
e' tutto relativo, per dove acquisto io 50 gr su un cerchio sono niente, pago lo stesso prezzo per un cerchio che pesa 430gr e per uno che ne pesa 380,
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Domanda posta già diverse volte che ha avuto risposta (sempre la medesima) già diverse volte. Mi rendo conto, che questo 3d non è fruibile da chi ne è interessato per colpa di sterili polemiche, allusioni, fregnacce varie o semplici ot.
Comunque, il fenomeno che descrivi è dovuto al surriscaldamento dell'impianto. Non dei dischi che pur surriscaldandosi, non lo fanno abbastanza da espandersi (altrimenti si deformerebbero anche piuttosto facilmente). Piuttosto al surriscaldamento del liquido dell'impianto che aumentando di volume tende a far fare un po' fatica ai pistoncini a rientrare...stesso fenomeno di quando ce ne metti troppo. Ovviamente si raffredda piuttosto velocemente quel tanto che basta a far rientrare la pastiglia o da sola o con una lievissima pressione della leva che la faccia muovere. Di solito il fenomeno genera un zin zin più che un vero e proprio raglio. Il raglio è un rumore da pressione violenta (con pastiglie/dischi magari sporchi). Un pistoncino che fatica a rientrare, dovrebbe far appena strusciare la pastiglia non creare un raglio.
Grazie della precisa spiegazione...cmqe raglia proprio,non e' un zin zin..per pochi secondi ma raglia di brutto,mi sentono bene arrivare da in fondo diciamo!..poi dopo poco senza frenare sparisce completamente...e questo non nelle normali frenate,ma giusto in quelle piu' prolungate dovute a discese ripide con tornanti,insomma quando devo stare un po attaccato ai freni...
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
E’ legato al surriscaldamento ma non c’entrano i pistoncini ma ad una sorta di vibrazione che si innesca quando l’impianto si surriscalda, avevo avuto anch’io lo stesso problema del barrito dopo aver fatto solo 3/4 discese, nelle prove avevo interposto dei semplici pezzi di carta tra le pastiglie e i pistoni risolvendo ma chiaramente era solo una prova per capire il perché del fenomeno, risolto in toto con il brake silencer che pare riesca ad assorbire quel genere di vibrazioni che provocano il barrito.
buono a sapersi...provero' a procurarmi questo silencer allora...tanto per provare...
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
520
245
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Grazie della precisa spiegazione...cmqe raglia proprio,non e' un zin zin..per pochi secondi ma raglia di brutto,mi sentono bene arrivare da in fondo diciamo!..poi dopo poco senza frenare sparisce completamente...e questo non nelle normali frenate,ma giusto in quelle piu' prolungate dovute a discese ripide con tornanti,insomma quando devo stare un po attaccato ai freni...
Ho rilevato anch'io il tuo stesso problema, in parte con bici nuova e successivamente quando ho cambiato le pastiglie posteriori.
L'impianto e regolato perfettamente, non ha aria da spurgare e i pistoncini rientrano molto bene ma il "barrito" si innesca al posteriore, dopo frenate intense, per pochi attimi.
Per farlo smettere basta tirare leggermente la leva freno posteriore (senza frenare) per un secondo.
Per capire da cosa era provocato, ho rimesso le vecchie pastiglie e il rumore è sparito, per poi ritornare con le nuove.
Devi attendere che le pastiglie si consumino un po' e si risolve da solo, oppure provare il brake silencer, come suggerito da alcuni.
Se lo usi facci sapere le tue impressioni sull'efficacia e sulla resa della frenata.
ciao.
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
520
245
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Grazie della precisa spiegazione...cmqe raglia proprio,non e' un zin zin..per pochi secondi ma raglia di brutto,mi sentono bene arrivare da in fondo diciamo!..poi dopo poco senza frenare sparisce completamente...e questo non nelle normali frenate,ma giusto in quelle piu' prolungate dovute a discese ripide con tornanti,insomma quando devo stare un po attaccato ai freni...
Ho rilevato anch'io il tuo stesso problema, in parte con bici nuova e successivamente quando ho cambiato le pastiglie posteriori.
L'impianto e regolato perfettamente, non ha aria da spurgare e i pistoncini rientrano molto bene ma il "barrito" si innesca al posteriore, dopo frenate intense, per pochi attimi.
Per farlo smettere basta tirare leggermente la leva freno posteriore (senza frenare) per un secondo.
Per capire da cosa era provocato, ho rimesso le vecchie pastiglie e il rumore è sparito, per poi ritornare con le nuove.
Devi attendere che le pastiglie si consumino un po' e si risolve da solo, oppure provare il brake silencer, come suggerito da alcuni.
Se lo usi facci sapere le tue impressioni sull'efficacia e sulla resa della frenata.
ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ho rilevato anch'io il tuo stesso problema, in parte con bici nuova e successivamente quando ho cambiato le pastiglie posteriori.
L'impianto e regolato perfettamente, non ha aria da spurgare e i pistoncini rientrano molto bene ma il "barrito" si innesca al posteriore, dopo frenate intense, per pochi attimi.
Per farlo smettere basta tirare leggermente la leva freno posteriore (senza frenare) per un secondo.
Per capire da cosa era provocato, ho rimesso le vecchie pastiglie e il rumore è sparito, per poi ritornare con le nuove.
Devi attendere che le pastiglie si consumino un po' e si risolve da solo, oppure provare il brake silencer, come suggerito da alcuni.
Se lo usi facci sapere le tue impressioni sull'efficacia e sulla resa della frenata.
ciao.
Infatti hai descritto esattamente quello che succede anche a me...attendero' un po il consumo prima di mettere mano a qcsa e al limite provo il silencer...
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.931
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
e' tutto relativo, per dove acquisto io 50 gr su un cerchio sono niente, pago lo stesso prezzo per un cerchio che pesa 430gr e per uno che ne pesa 380,
quanta gente spende 1500e (o più) per togliere magari 300g su un set di ottime ruote in alluminio da 1450g, per sostituirle con ruote in carbonio, o 40e per un copertone 15 g più leggero, 200e per una cassetta... Se monti camere tradizionali puoi perdere anche quasi 150g sul gruppo ruote con 60e. Secondo me non é poi così un investimento strampalato. Ci sono anche le sue toppe dedicate.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.