Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
bene, anzi male. attendiamo rece. grazie.
ma dietro bisogna montare per forza il disco da 160?
un po' di (buone) notizie
dietro li ho montati col 140
pesano meno dei trp
provati in garage e la sensazione e' che frenino di piu' ma non in maniera assurda che come li tocchi ci si ribalti, mi riservo di provarli mercoledi'
ma temo che dovrò mettere i dischi shimano perche' raglia
la bici con 11-32 dietro ha guadagnato peso.
allego foto
20190429_105104.jpg 20190429_105112.jpg 20190429_105642.jpg 20190429_113130.jpg 20190429_114656.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.752
4.349
Visita sito
Bici
Pinifarina
un po' di (buone) notizie
dietro li ho montati col 140
pesano meno dei trp
provati in garage e la sensazione e' che frenino di piu' ma non in maniera assurda che come li tocchi ci si ribalti, mi riservo di provarli mercoledi'
ma temo che dovrò mettere i dischi shimano perche' raglia
la bici con 11-32 dietro ha guadagnato peso.
allego foto
Vedi l'allegato 179518 Vedi l'allegato 179519 Vedi l'allegato 179520 Vedi l'allegato 179521 Vedi l'allegato 179522

aspetto una bella recensione, soprattutto un bel confronto con gli spyre.

io uso gli spyre slc (che come peso dovrebbero essere sui 150 g) e ne sono più che soddisfatto.

usi guaine compressionless o guaine normali?
 

ironman69

Cronoman
1 Marzo 2010
739
204
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
ciao a tutti....
so che è un argomento già ampiamente trattato ma non ho ancora capito dove stia la verità: è normale o no che nei secondi successivi alla frenata i dischi facciano un rumore osceno??
N.B. Ho la bici disc da due mesi e mi sembra che il rumore stia aumentando con il passare del tempo...inoltre se la frenata è molto lunga anche sul finale della frenata (quindi dischi ancora pinzati) si sente del rumore.
;nonzo%;nonzo%
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Buongiorno a tutti, non so se è la sezione giusta ma parlando di dischi penso di si.
Ha senso secondo voi allestire una bici disc con dei freni TRP?
Mi spiego, ho in garage svariati pezzi e un gruppo seminuovo per montare una bici ,per minimizzare i costi e utilizzare tutto quello che ho mi basterebbe comprare questo tipo di freno oltre al telaio e ruote per avere una mia prima bici disc.
Sono veramente novello in fatto di dischi quindi qualsiasi consiglio è ben accetto

ciao, io l'ho fatto per il tuo stesso motivo, avevo la casa invasa di pezzi smontati o mai montati, un gruppo meccanico praticamente nuovo e varie ruote disc avendo già altre bici disc, quindi ho preso un telaio nobrand e mi sono allestita una gravel con i freni a disco meccanici. Io ho preso i TRP spyre perché i Juin tech sul mio telaio non ci stavano purtroppo. All'inizio ci ho messo un po' ad abituarmi avendo le altre disc idrauliche, però adesso che si sono rodati un po' (all'inizio da nuovi non frenavano un bel niente) ed io mi sono abituata alla frenata diversa mi ci sto trovando bene, gli idraulici però continuo a preferirli, ma se hai già tutto il resto allora vai!! discati!!
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
ciao, io l'ho fatto per il tuo stesso motivo, avevo la casa invasa di pezzi smontati o mai montati, un gruppo meccanico praticamente nuovo e varie ruote disc avendo già altre bici disc, quindi ho preso un telaio nobrand e mi sono allestita una gravel con i freni a disco meccanici. Io ho preso i TRP spyre perché i Juin tech sul mio telaio non ci stavano purtroppo. All'inizio ci ho messo un po' ad abituarmi avendo le altre disc idrauliche, però adesso che si sono rodati un po' (all'inizio da nuovi non frenavano un bel niente) ed io mi sono abituata alla frenata diversa mi ci sto trovando bene, gli idraulici però continuo a preferirli, ma se hai già tutto il resto allora vai!! discati!!
Grazie mille.... ora devo so,o trovare un buon telaio e poi mi discheró :cool:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
un po' di (buone) notizie
dietro li ho montati col 140
pesano meno dei trp
provati in garage e la sensazione e' che frenino di piu' ma non in maniera assurda che come li tocchi ci si ribalti, mi riservo di provarli mercoledi'
ma temo che dovrò mettere i dischi shimano perche' raglia
la bici con 11-32 dietro ha guadagnato peso.
allego foto
Vedi l'allegato 179518 Vedi l'allegato 179519 Vedi l'allegato 179520 Vedi l'allegato 179521 Vedi l'allegato 179522
bene, ottime notizie per ora :)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
ciao a tutti....
so che è un argomento già ampiamente trattato ma non ho ancora capito dove stia la verità: è normale o no che nei secondi successivi alla frenata i dischi facciano un rumore osceno??
N.B. Ho la bici disc da due mesi e mi sembra che il rumore stia aumentando con il passare del tempo...inoltre se la frenata è molto lunga anche sul finale della frenata (quindi dischi ancora pinzati) si sente del rumore.
;nonzo%;nonzo%
non e' normale, le pastiglie hanno preso acqua o umidita' per togliere il rumore devi usare il brake silencer swissstop
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.628
9.174
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
ciao a tutti....
so che è un argomento già ampiamente trattato ma non ho ancora capito dove stia la verità: è normale o no che nei secondi successivi alla frenata i dischi facciano un rumore osceno??
N.B. Ho la bici disc da due mesi e mi sembra che il rumore stia aumentando con il passare del tempo...inoltre se la frenata è molto lunga anche sul finale della frenata (quindi dischi ancora pinzati) si sente del rumore.
;nonzo%;nonzo%
Non è che questa domanda era già stata fatta in altra sede??
E ti abbiamo anche risposto?
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.890
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
un po' di (buone) notizie
dietro li ho montati col 140
pesano meno dei trp
provati in garage e la sensazione e' che frenino di piu' ma non in maniera assurda che come li tocchi ci si ribalti, mi riservo di provarli mercoledi'
ma temo che dovrò mettere i dischi shimano perche' raglia
la bici con 11-32 dietro ha guadagnato peso.
allego foto
Vedi l'allegato 179518 Vedi l'allegato 179519 Vedi l'allegato 179520 Vedi l'allegato 179521 Vedi l'allegato 179522
Attento alla regolazione...
Come ho gia scritto quello dei semidraulici è un sistema molto più vicino alla "botta" degli idraulici che alla progressivita' dei meccanici sicche' se non "senti" la forza prova a regolare la pressione dell'olio dopo aver regolato il filo... Sono due i parametri su cui giocare: tensione del filo e (con)pressione dell' olio, esagerare con uno solo non serve ed è controproducente nella regolazione dei juine ..
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Attento alla regolazione...
Come ho gia scritto quello dei semidraulici è un sistema molto più vicino alla "botta" degli idraulici che alla progressivita' dei meccanici sicche' se non "senti" la forza prova a regolare la pressione dell'olio dopo aver regolato il filo... Sono due i parametri su cui giocare: tensione del filo e (con)pressione dell' olio, esagerare con uno solo non serve ed è controproducente nella regolazione dei juine ..
grazie.non sapevo di questa seconda regolazione della pressione. ne' ho fatto caso dove si effettua. c'e' una vite?
 
Ultima modifica:

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
All'anteriore su lunghe discese con staccate oltre i 75 km/h quando mi trovo in gruppo e ci sono curve in successione mi vanno in crisi anche rotori e pastiglie alettate mescola metallica shimano.
Il freno barrisce, vibra e la frenata morde poco.
Devo rallentare un poco e poi tutto torna a funzionare.
In effetti quando avevo i rim la situazione era peggiore ed in più non stavo tranquillo perché avevo tutto il cerchio in alluminio bollente...
Ecco quella è una cosa su cui sarei dovuto andare cauto, più che la pinza ci sarebbe da verificare che la forcella sia data per dischi da 180, cosa che non è per niente scontata. Nel caso non fosse possibile rimangono sempre i dischi e le pastiglie con le alette. Se uno riesce a mettere in crisi anche quelli non so cosa dire.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
All'anteriore su lunghe discese con staccate oltre i 75 km/h quando mi trovo in gruppo e ci sono curve in successione mi vanno in crisi anche rotori e pastiglie alettate mescola metallica shimano.
Il freno barrisce, vibra e la frenata morde poco.
Devo rallentare un poco e poi tutto torna a funzionare.
In effetti quando avevo i rim la situazione era peggiore ed in più non stavo tranquillo perché avevo tutto il cerchio in alluminio bollente...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
Freni troppo e male eventualmente. Il tuo problema non è di materiali ma di tecnica di discesa... Se non cambi quella non risolverai mai i problemi..

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Freni troppo e male eventualmente. Il tuo problema non è di materiali ma di tecnica di discesa... Se non cambi quella non risolverai mai i problemi..

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
sarà sicuramente come dici... ma alle GF quando (per motivi non di merito) mi capita di partire in prima griglia su partenze in discesa, resto tranquillamente nel gruppo... non è che mi passano sopra quelli che poi arrivano nei primi 50...
se non hai un minimo di tecnica non ci stai in discesa ad oltre 70 km/h...
Quello che ho io di diverso è il mio peso di 91kg...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

ironman69

Cronoman
1 Marzo 2010
739
204
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
sarà sicuramente come dici... ma alle GF quando (per motivi non di merito) mi capita di partire in prima griglia su partenze in discesa, resto tranquillamente nel gruppo... non è che mi passano sopra quelli che poi arrivano nei primi 50...
se non hai un minimo di tecnica non ci stai in discesa ad oltre 70 km/h...
Quello che ho io di diverso è il mio peso di 91kg...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
Non è detto... Se tu(ad esempio) insisti molto pelando il freno non necessariamente scendi piano, ma con scarsa tecnica.
Marcus gronholm, ad esempio era un gran ralkysta ma faceva disperare i fornitori di impianti frenanti perché spesso glieli cuoceva. E non era certo lento...

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.628
9.174
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
sarà sicuramente come dici... ma alle GF quando (per motivi non di merito) mi capita di partire in prima griglia su partenze in discesa, resto tranquillamente nel gruppo... non è che mi passano sopra quelli che poi arrivano nei primi 50...
se non hai un minimo di tecnica non ci stai in discesa ad oltre 70 km/h...
Quello che ho io di diverso è il mio peso di 91kg...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
Diametro dischi?
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.619
9.643
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
sarà sicuramente come dici... ma alle GF quando (per motivi non di merito) mi capita di partire in prima griglia su partenze in discesa, resto tranquillamente nel gruppo... non è che mi passano sopra quelli che poi arrivano nei primi 50...
se non hai un minimo di tecnica non ci stai in discesa ad oltre 70 km/h...
Quello che ho io di diverso è il mio peso di 91kg...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
se già fai prendere aria alle pasticche il più possibile non c'è da fare granchè. potresti provare altri rotori più pesanti che accumulano più e scaldano meno. 10-20gr in più potrebbero bastare. sul mordente o provi altra pasticca o anche li c'è poco da fare,
comunque per 90Kg serve un 180 per stare giusti e coprire un po' tutte le situazioni e migliori un po' anche il mordente iniziale.
per come freno io il 160 va bene fin quasi a 80kg, oltre si va incontro a limitazioni. hai fatto 30 mettendo i dischi io farei 31 e cercherei anche potenza e resistenza.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.890
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
grazie.non sapevo di questa seconda regolazione della pressione. ne' ho fatto caso dove si effettua. c'e' una vite?
grazie.non sapevo di questa seconda regolazione della pressione. ne' ho fatto caso dove si effettua. c'e' una vite?
ciao hai trovato i post relativi alla regolazione dei juin? Ieri sera scrivevo sul cellulare ed avevo difficoltà a visualizzare i risultati del "cerca", oggi li ho (ri)trovati (basta inserire "juin")... se ti servono li riallego; non lo faccio direttamente per non appesantire.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.