Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
...mi pare che il problema sia superabile acquistando direttamente dal produttore cinese...
Io ho fatto una scelta intermedia comprando il telaio carbonio disc da rivenditore online inglese di telai cinesi: bici gravel con ruote pesantucce x ciclocross/gravel (1,7 kg) e gruppo ultegra disc tot 8,4 kg spesa tot compreso montaggio 2.600,00.

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
Si ma acquistare una bici cinese per averla leggera a poco prezzo non è la soluzione a tutto.

• Mi piace
Reactions: emanuele01

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
telaio disc (specialized sl6 per esempio) (prezzo uguale al rim)

red22 (1400 €) (a cui vanno aggiunti le pinze freno e i dischi)

ruote carbonti (1400 €)

così in taglia 56 è molto facile stare sotto i 7 kg non spendendo una follia (siamo a 200 in più rispetto alla identica versione rim)
Allora non ci troviamo nel non spendere una follia. Per me una bici oltre i 3000 euro è una follia ;)
La verità è che la bici disc leggera attualmente costa, è inutile arrampicarsi sugli specchi per difendere chissà che cosa. Con cifre basse riesci ad avere bici rim con un peso decente, per le disc è ancora presto.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
telaio disc (specialized sl6 per esempio) (prezzo uguale al rim)

red22 (1400 €) (a cui vanno aggiunti le pinze freno e i dischi)

ruote carbonti (1400 €)

così in taglia 56 è molto facile stare sotto i 7 kg non spendendo una follia (siamo a 200 in più rispetto alla identica versione rim)
Io con sl6 taglia 58, etap, pedali assioma, freni meccanici spyre e ruote assemblate medio profilo sono a 6,5.
Telaio pinze ruote nuovi, tutto il resto di recupero

Spesa parti nuove 3750 eur.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: bach7

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Allora non ci troviamo nel non spendere una follia. Per me una bici oltre i 3000 euro è una follia ;)
La verità è che la bici disc leggera attualmente costa, è inutile arrampicarsi sugli specchi per difendere chissà che cosa. Con cifre basse riesci ad avere bici rim con un peso decente, per le disc è ancora presto.
A parità di costo ballano sempre 300-400 gr al massimo. Ovunque tiri la coperta la distanza sempre quella resta.

• Mi piace
Reactions: bach7

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
A parità di costo ballano sempre 300-400 gr al massimo. Ovunque tiri la coperta la distanza sempre quella resta.

Ma non è così come dici perché ci ballano 500 grammi e 500 euro. 500 grammi in più su una bici di fascia media che pesa già di suo sono troppi. Con ciò cosa vogliamo dimostrare? No per sapere perché ogni volta che faccio questi discorsi mi sembra di star a parlare con venditori di bici disc.
Come la si vuole vedere, cioè ovunque tiri la coperta abbiamo sempre maggior peso e maggior costo. Oggi sono 500 grammi, ieri erano 700, domani saranno 200. A poco a poco ci avviciniamo.

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Io con sl6 taglia 58, etap, pedali assioma, freni meccanici spyre e ruote assemblate medio profilo sono a 6,5.
Telaio pinze ruote nuovi, tutto il resto di recupero

Spesa parti nuove 3750 eur.

Però Telaio, pinze e ruote fanno quasi tutta la bici, che rimane il gruppo? È la minor cosa. Comunque ottimo peso.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma non è così come dici perché ci ballano 500 grammi e 500 euro. 500 grammi in più su una bici di fascia media che pesa già di suo sono troppi. Con ciò cosa vogliamo dimostrare? No per sapere perché ogni volta che faccio questi discorsi mi sembra di star a parlare con venditori di bici disc.
Come la si vuole vedere, cioè ovunque tiri la coperta abbiamo sempre maggior peso e maggior costo. Oggi sono 500 grammi, ieri erano 700, domani saranno 200. A poco a poco ci avviciniamo.
Continua pure a vaneggiare. Già oggi sono ben meno di 500 gr ma se ti va pensarlo pure.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Però Telaio, pinze e ruote fanno quasi tutta la bici, che rimane il gruppo? È la minor cosa. Comunque ottimo peso.
Il gruppo etap di cui ho tenuto tutto tranne i caliper te lo regalano certo (ergopower sono rimasti quelli) , così come la sella specialized s works, così comel il manubrio carbo, attacco manubrio light, pignoni red, pedali con misuratore di potenza. A casa mia è mezza bici che ho salvato come valore.

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Continua pure a vaneggiare. Già oggi sono ben meno di 500 gr ma se ti va pensarlo pure.

Ma non sono io che lo penso, bensì sono i fatti che parlano.
Canyon ultimate cf sl 8.0 7 kg. Ultimate cf sl 8.0 disc 7,6 kg. Sono 600 grammi in più per 400 euro in più.
Con ciò non voglio dire meglio questa o quella perché il sistema di frenata a disco è migliore non ci sono dubbi, riporto solo la realtà dei fatti che non può essere smentita. Non si può difendere un oggetto per partito preso fermo restando che parliamo appunto di biciclette...A meno che da questo non ne scaturisce un vantaggio. Ad esempio io come negoziante spingerei sul freno a disco per vendere nuove bici è ovvio.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma non sono io che lo penso, bensì sono i fatti che parlano.
Canyon ultimate cf sl 8.0 7 kg. Ultimate cf sl 8.0 disc 7,6 kg. Sono 600 grammi in più per 400 euro in più.
Con ciò non voglio dire meglio questa o quella perché il sistema di frenata a disco è migliore non ci sono dubbi, riporto solo la realtà dei fatti che non può essere smentita. Non si può difendere un oggetto per partito preso fermo restando che parliamo appunto di biciclette...A meno che da questo non ne scaturisce un vantaggio. Ad esempio io come negoziante spingerei sul freno a disco per vendere nuove bici è ovvio.
Continui a parlare di bici complete... Affare per polli.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.751
4.349
Visita sito
Bici
Pinifarina

force22 600
ruote assemblate (mozzi novatec e cerchio carbonio) 650 € (ruote da 1250g la coppia)
metti tu il telaio che preferisci (il costo è identico tra rim e disc) e risparmi un bel po' con solo 400g in più (differenza tra force e red)

in definitiva tra bici rim e disc devi considerare il costo in più per i freni.

come peso circa 300 g in più, ma tieni presente che sei cmq a circa kg 7.00 con la configurazione sopra descritta

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ah no mi spiace ma non te ne puoi uscire con una risposta del genere non sapendo con cosa argomentare :mrgreen:
Comunque dai abbiamo capito ;)
Abbiamo capito che hai il salame sugli occhi. Acquistare bici complete è il modo migliore per avere tanta spesa poca resa, e chiunque abbia esperienza lo sa bene. Che a te poi faccia comodo non saperlo o far finta di non saperlo, ti rende comunque non obiettivo o competente in materia. L'esempio da te portato già solo per le ruote montate di serie fa venire il vomito, con gli stessi soldi ci fai delle assemblate poco sopra il kg.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.