Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non scrivere di queste cose Pietro che ci fai magra figura, cerchi e coperture sono andate via via allargandosi proprio in virtù dei dischi, non dirmi che anche tu credi che un 28 su canale 20 int. sia più performante in termini di scorrevolezza o watt erogati :shock:
I pro hanno dimostrato che i dischi a loro non danno vantaggi tangibili, almeno non in misura di come si è letto più volte in questo thread.
Questo non toglie che ci possono stare nel contesto attuale per chi vuole sentirsi più sicuro oppure vuole usare senza patemi combinazioni di ruote gomme.

Bene allora mi spieghi “fisicamente” (come lo è stato spiegato dettagliatamente in precedenza) il tuo discorso e mi raccomando non riportare giustificazioni della serie ne lo ha detto mio cugino tutto questo x evitare che tu faccia magre figure in considerazione del fatto che l’altra volta non hai risposto, attendo [emoji42][emoji42][emoji42]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non è una battuta, fai una prova con pattini morbidi (che durerebbero forse 2000 km) poi vedi quanto rende una pista frenante su tutto il cerchio e quanto rende un disco da 160 con pastiglie in resina.

Uso dischi dal 2001 ;-) Ho ben chiari differenze, pregi, difetti ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ieri ho visto in tv di una foratura di Ciccone.
Invece di strapparsi i capelli visto che avendo i dischi i tempi di sostituzione pare siano biblici, lui è rimasto tranquillo ed in 5 secondi ha tolto la ruota.
Sfilato il gruppo si è fermata l'ammiraglia, in 10 secondi il meccanico gli ha montato un'altra ruota ed è ripartito, direttamente nella scia delle ammiraglie…

Magari c'è da lavorare con gli standard unificati per il cambio ruote neutro, ma per il resto...
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Sulla modulabilità, lavora sul tuo modo di frenare ;-) Per il resto, in ambito bdc, la potenza non è maggiore, sono impianti molto 'leggeri' in questo senso (e per fortuna, avessero troppa potenza sarebbero poco gestibili), se provi un xt con rotore ant da 200m (senza andare su roba tipo saint) ti accorgi di cosa sia la potenza in frenata ;-)



Per il grassetto, quali sono i dati su cui ti basi?



Apprezzo sempre le battute di spirito! ;-) o-o

ho molti clienti RIVENDITORI di bici, sono state vendute TANTISSIME bici disc e rientrate molte bici disc.
Ovviamente NON posso darti un dato oggettivo, tuttavia riporto quanto mi viene detto.

So bene di cosa si parla sui dischi visto che la mia Ex Izalco Max disc montava i dischi in carbonio XLC da 160 mm e di potenza frenante ne avevo in esubero; tuttavia un disco XTR da 200 o cmq Formula da DH li conosco bene visto che sul Cermis mi cimentavo in DH appunto e provengo proprio dalla MTB ^_^

Se ti rileggi la mia esperienza dal 2009 ad oggi noterai come ho buttato via molti soldi, ho sperimentato molto, tuttavia la maturazione avviene prima o poi...(sarebbe meglio prima che poi!) e sto pedalando con una bici tradizionale e non rimpiango la esasperazione di pesi e rigidità che avevo con la Izalco Max...GRAN bici devo dire, ma la lascio volentieri ai pro o chi la sa ben sfruttare.
 

navagiulio64

Pignone
26 Dicembre 2014
101
27
Visita sito
Bici
Scott foil 20 dura ace
Posto anche io la mia testimonianza dopo qualche migliaio di Km con la bici disc. Premetto che son passato ai dischi a causa di un brutto incidente su di una ciclabile (contro un'auto!) che mi ha ridotto drasticamente la sensibilità e la forza nelle mani facendomi soffrire molto in discesa: un grosso pregio del nuovo impianto frenante (per me) è che posso affrontare ancora le discese come facevo prima dell'incidente tra l'altro li trovo talmente modulabili che non sento assolutamente il bisogno di una sezione maggiore ai 23 mm...Non nascondo che ho avuto qualche difficoltà iniziale ad abituarmi alla corsa lunga delle leve e questa cosa potrebbe rientrare nei difetti, ma in ogni caso molto marginale rispetto ai pregi!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Boooooo

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Bene allora mi spieghi “fisicamente” (come lo è stato spiegato dettagliatamente in precedenza) il tuo discorso e mi raccomando non riportare giustificazioni della serie ne lo ha detto mio cugino tutto questo x evitare che tu faccia magre figure in considerazione del fatto che l’altra volta non hai risposto, attendo [emoji42][emoji42][emoji42]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok aspetta che chiedo al cugino perché hanno allargato cerchi e coperture, forse che non avevano di meglio da fare :==
 

Williamfvg

Novellino
2 Maggio 2018
74
71
32
Udine
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disk, Faggin
questo è sicuro, ma arrivo al paradosso che freno meglio in presa alta...e io odio fare le discese presa alta;)...devo sistemare la corsa delle leve, se non erro con shimano è possibile lavorarci un poco...

Sì confermo che si può fare! Anch'io con la bici con freni a disco mi ritrovavo meglio a frenare in presa alta, ora che ho avvicinato le leve al manubrio tutto perfetto! Come gruppo ho Ultegra meccanico (8020)
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ok aspetta che chiedo al cugino perché hanno allargato cerchi e coperture, forse che non avevano di meglio da fare :==

Forse hanno capito che le sezioni più generose unite alla sezione interna più larga danno più comfort senza compromettere le prestazioni a prescindere dal sistema frenante, questo senza chiederlo al cugino.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.615
9.633
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Attenzione, ci sono i primi pentiti.
scherzi a parte sulla mirabolante Potenza dei dischi m sulle bdc ho sempre espresso dubbi. A cavallo di bdc disc, prova o di amici non ho mai sentito questa Potenza.
così come ho espresso dubbi sul diametro max a 160mm, che lo rende un impianto non per tutti i pesi.
certo la Potenza disc ce l'hai con un dito in tutte le situazioni. e a qualcuno potrebbe gustare.
Nel frattempo le hanno provate tutte. passaggi ruote fino a 32 che costringono a caliper dalle leve sempre più svantaggioso, ruote a canale larghissimo, che sono più scorrevoli (eh si...).
devono però ancora fare la cosa fondamentale: migliorare impianti e modificare geometrie per sfruttare le potenzialità, così potranno finalmente aumentare la Potenza che oggi non hanno.
cmq il freno rim rimarrà a lungo per la geometria racing , il carro corto e stretto, e con esso rimarra la possibilità di scelta.
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Forse hanno capito che le sezioni più generose unite alla sezione interna più larga danno più comfort senza compromettere le prestazioni a prescindere dal sistema frenante, questo senza chiederlo al cugino.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
O forse perché una gomma più larga unita ad un canale largo oltre che a dare una maggiore impronta a terra e di conseguenza maggior grip ha una spalla molto più stabile e meno deformante a tutto vantaggio di una conduzione del mezzo più sicura e una frenata più stabile;-)
 
  • Mi piace
Reactions: emanuele01

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
O forse perché una gomma più larga unita ad un canale largo oltre che a dare una maggiore impronta a terra e di conseguenza maggior grip ha una spalla molto più stabile e meno deformante a tutto vantaggio di una conduzione del mezzo più sicura e una frenata più stabile;-)

Ecco e questo che c’azzecca coi dischi, immagino che sulla tua rim hai ancora coperture da 21 [emoji42][emoji42]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.819
28.524
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Attenzione, ci sono i primi pentiti.
scherzi a parte sulla mirabolante Potenza dei dischi m sulle bdc ho sempre espresso dubbi. A cavallo di bdc disc, prova o di amici non ho mai sentito questa Potenza.
così come ho espresso dubbi sul diametro max a 160mm, che lo rende un impianto non per tutti i pesi.
certo la Potenza disc ce l'hai con un dito in tutte le situazioni. e a qualcuno potrebbe gustare.
Nel frattempo le hanno provate tutte. passaggi ruote fino a 32 che costringono a caliper dalle leve sempre più svantaggioso, ruote a canale larghissimo, che sono più scorrevoli (eh si...).
devono però ancora fare la cosa fondamentale: migliorare impianti e modificare geometrie per sfruttare le potenzialità, così potranno finalmente aumentare la Potenza che oggi non hanno.
cmq il freno rim rimarrà a lungo per la geometria racing , il carro corto e stretto, e con esso rimarra la possibilità di scelta.
non sono pentito per la precisione...(da 1 bici disco sono passato a 2 ...e non ho più rim...)
ho riportato un esperienza...
solo che, naturalmente, come tutto questo 3d, non è possibile farlo, perchè le varie fazioni troveranno il modo di "tirarti per la giacca" in modo da portare acqua al proprio mulino...

pazienza, mi limiterò a leggere....
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
ho molti clienti RIVENDITORI di bici, sono state vendute TANTISSIME bici disc e rientrate molte bici disc.
Ovviamente NON posso darti un dato oggettivo, tuttavia riporto quanto mi viene detto.
bisogna pero' vedere se sono rientrate per altre disc , in effetti un pensierino al nuovo 12 v , l'avevo fatto pure io.

il mio piccolissimo feedback , parlando con chi ha una disc e' che costoro non tornerebbero indietro.

concordo che le bici disc siano lontane dalla perfezione , cosi' come lo sono le rim .

per curiosita' ho letto che i prof scalatori tendenzialmente preferiscono i rim (forse per il peso e per abitudine) i velocisti preferiscono la disc per via del perno passante che la rende piu' rigida (specie nelle volate). ma loro corrono comunque su strade chiuse al traffico con imprevisti ridotti al minimo possibile.

quello che ho constatato personalmente e mi stupisce e' come il disco sia cosi' discriminante . sull'impianto sram ho montato dei dischi shimano e magicamente mi trovo benissimo in termini di feeling, potenza e non ho rumori strani.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.615
9.633
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
non sono pentito per la precisione...(da 1 bici disco sono passato a 2 ...e non ho più rim...)
ho riportato un esperienza...
solo che, naturalmente, come tutto questo 3d, non è possibile farlo, perchè le varie fazioni troveranno il modo di "tirarti per la giacca" in modo da portare acqua al proprio mulino...

pazienza, mi limiterò a leggere....
no no, scrivi pure!ci mancherebbe. scrivi e leggi, un po come tutti. la tua opinione comunque è in linea anche con quella di molti che hanno fatto il cambio e che non scrivono. Tuttavia i dischi permettono di allestire bici aero senza cavi molto belle.
certo tra elettronico dischi e telaio curato il prezzo sale tanto.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.705
2.623
Visita sito
no no, scrivi pure!ci mancherebbe. scrivi e leggi, un po come tutti. la tua opinione comunque è in linea anche con quella di molti che hanno fatto il cambio e che non scrivono. Tuttavia i dischi permettono di allestire bici aero senza cavi molto belle.
certo tra elettronico dischi e telaio curato il prezzo sale tanto.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Ci sono delle aero disc alto profilo elettroniche bellissime in giro.
Solo che la più economica è 7000 euro. :sborone:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.