Non è una battuta, fai una prova con pattini morbidi (che durerebbero forse 2000 km) poi vedi quanto rende una pista frenante su tutto il cerchio e quanto rende un disco da 160 con pastiglie in resina.Apprezzo sempre le battute di spirito!![]()
![]()
Non è una battuta, fai una prova con pattini morbidi (che durerebbero forse 2000 km) poi vedi quanto rende una pista frenante su tutto il cerchio e quanto rende un disco da 160 con pastiglie in resina.Apprezzo sempre le battute di spirito!![]()
![]()
questo è sicuro, ma arrivo al paradosso che freno meglio in presa alta...e io odio fare le discese presa altaSulla modulabilità, lavora sul tuo modo di frenare
...devo sistemare la corsa delle leve, se non erro con shimano è possibile lavorarci un poco...Non scrivere di queste cose Pietro che ci fai magra figura, cerchi e coperture sono andate via via allargandosi proprio in virtù dei dischi, non dirmi che anche tu credi che un 28 su canale 20 int. sia più performante in termini di scorrevolezza o watt erogati![]()
I pro hanno dimostrato che i dischi a loro non danno vantaggi tangibili, almeno non in misura di come si è letto più volte in questo thread.
Questo non toglie che ci possono stare nel contesto attuale per chi vuole sentirsi più sicuro oppure vuole usare senza patemi combinazioni di ruote gomme.
A volte l’uomo è straordinariamente, appassionatamente innamorato della sofferenza (Fëdor Dostoevski), cut
Non è una battuta, fai una prova con pattini morbidi (che durerebbero forse 2000 km) poi vedi quanto rende una pista frenante su tutto il cerchio e quanto rende un disco da 160 con pastiglie in resina.
Sulla modulabilità, lavora sul tuo modo di frenarePer il resto, in ambito bdc, la potenza non è maggiore, sono impianti molto 'leggeri' in questo senso (e per fortuna, avessero troppa potenza sarebbero poco gestibili), se provi un xt con rotore ant da 200m (senza andare su roba tipo saint) ti accorgi di cosa sia la potenza in frenata
Per il grassetto, quali sono i dati su cui ti basi?
Apprezzo sempre le battute di spirito!![]()
![]()
Ok aspetta che chiedo al cugino perché hanno allargato cerchi e coperture, forse che non avevano di meglio da fareBene allora mi spieghi “fisicamente” (come lo è stato spiegato dettagliatamente in precedenza) il tuo discorso e mi raccomando non riportare giustificazioni della serie ne lo ha detto mio cugino tutto questo x evitare che tu faccia magre figure in considerazione del fatto che l’altra volta non hai risposto, attendo [emoji42][emoji42][emoji42]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Specifica che è di mtb che parliUso dischi dal 2001Ho ben chiari differenze, pregi, difetti
![]()
questo è sicuro, ma arrivo al paradosso che freno meglio in presa alta...e io odio fare le discese presa alta...devo sistemare la corsa delle leve, se non erro con shimano è possibile lavorarci un poco...
Ok aspetta che chiedo al cugino perché hanno allargato cerchi e coperture, forse che non avevano di meglio da fare![]()
O forse perché una gomma più larga unita ad un canale largo oltre che a dare una maggiore impronta a terra e di conseguenza maggior grip ha una spalla molto più stabile e meno deformante a tutto vantaggio di una conduzione del mezzo più sicura e una frenata più stabileForse hanno capito che le sezioni più generose unite alla sezione interna più larga danno più comfort senza compromettere le prestazioni a prescindere dal sistema frenante, questo senza chiederlo al cugino.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
O forse perché una gomma più larga unita ad un canale largo oltre che a dare una maggiore impronta a terra e di conseguenza maggior grip ha una spalla molto più stabile e meno deformante a tutto vantaggio di una conduzione del mezzo più sicura e una frenata più stabile![]()
non sono pentito per la precisione...(da 1 bici disco sono passato a 2 ...e non ho più rim...)Attenzione, ci sono i primi pentiti.
scherzi a parte sulla mirabolante Potenza dei dischi m sulle bdc ho sempre espresso dubbi. A cavallo di bdc disc, prova o di amici non ho mai sentito questa Potenza.
così come ho espresso dubbi sul diametro max a 160mm, che lo rende un impianto non per tutti i pesi.
certo la Potenza disc ce l'hai con un dito in tutte le situazioni. e a qualcuno potrebbe gustare.
Nel frattempo le hanno provate tutte. passaggi ruote fino a 32 che costringono a caliper dalle leve sempre più svantaggioso, ruote a canale larghissimo, che sono più scorrevoli (eh si...).
devono però ancora fare la cosa fondamentale: migliorare impianti e modificare geometrie per sfruttare le potenzialità, così potranno finalmente aumentare la Potenza che oggi non hanno.
cmq il freno rim rimarrà a lungo per la geometria racing , il carro corto e stretto, e con esso rimarra la possibilità di scelta.
bisogna pero' vedere se sono rientrate per altre disc , in effetti un pensierino al nuovo 12 v , l'avevo fatto pure io.ho molti clienti RIVENDITORI di bici, sono state vendute TANTISSIME bici disc e rientrate molte bici disc.
Ovviamente NON posso darti un dato oggettivo, tuttavia riporto quanto mi viene detto.
Specifica che è di mtb che parli![]()
no no, scrivi pure!ci mancherebbe. scrivi e leggi, un po come tutti. la tua opinione comunque è in linea anche con quella di molti che hanno fatto il cambio e che non scrivono. Tuttavia i dischi permettono di allestire bici aero senza cavi molto belle.non sono pentito per la precisione...(da 1 bici disco sono passato a 2 ...e non ho più rim...)
ho riportato un esperienza...
solo che, naturalmente, come tutto questo 3d, non è possibile farlo, perchè le varie fazioni troveranno il modo di "tirarti per la giacca" in modo da portare acqua al proprio mulino...
pazienza, mi limiterò a leggere....
no no, scrivi pure!ci mancherebbe. scrivi e leggi, un po come tutti. la tua opinione comunque è in linea anche con quella di molti che hanno fatto il cambio e che non scrivono. Tuttavia i dischi permettono di allestire bici aero senza cavi molto belle.
certo tra elettronico dischi e telaio curato il prezzo sale tanto.
Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app