Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
1.039
399
Visita sito
Bici
nessuna
Questa sera ho levato le pastiglie dal impianto anteriore, le famigerate pastiglie sono le L03A RESIN
Questo è lo stato attuale della pastiglia, non essendo esperto non so se sono sporche, vetrificate o altro, voi che dite?

Allegati

• 8C63991E-3340-4A1A-A032-E88141935FD7.jpeg
    8C63991E-3340-4A1A-A032-E88141935FD7.jpeg
    244,3 KB · Visite: 78

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Questa sera ho levato le pastiglie dal impianto anteriore, le famigerate pastiglie sono le L03A RESIN
Questo è lo stato attuale della pastiglia, non essendo esperto non so se sono sporche, vetrificate o altro, voi che dite?
Dalla foto non si capisce, quando sono vetrificate hanno come un "velo" lucido. Intanto puliscile con alcool , se erano sporche lo vedi subito, e poi pulisci anche il disco.

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
595
409
Visita sito
Sembrano contaminate....puliscile ocn alcool isopropilico e carteggiale.
Pulisci e poi lubrifica anche i pistoncini dato che ci sei.

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
1.039
399
Visita sito
Bici
nessuna
Oggi finalmente ho portato la bici dal meccanico, morale della favola: pastiglia contaminata la posteriore, mentre, L anteriore vetrificata!
La posteriore contaminata con olio, causa mal serraglio vite spurgo della pinza dove perdeva olio, infatti rifatto lo spurgo e nel circuito era pieno di aria
Altra cosa, il disco posteriore si è un po’ scaldato, quindi appena possibile lo sostituisco, anche mi ha detto che frenando potrebbe migliorare
L anteriore vetrificata, ha provato a recuperarla dandogli una cartata ma niente
Ho sostituito entrambe le pastiglie rimettendoci le L03A visto che mi ci ero trovato bene, spurgo di entrambi gli impianti e pulizia e lubrificata di entrambe le pinze
Adesso speriamo di non avere più problemi, mi ha consigliato di fare molta pulizia al impianto!

• Mi piace
Reactions: guapo73

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.314
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Oggi finalmente ho portato la bici dal meccanico, morale della favola: pastiglia contaminata la posteriore, mentre, L anteriore vetrificata!
La posteriore contaminata con olio, causa mal serraglio vite spurgo della pinza dove perdeva olio, infatti rifatto lo spurgo e nel circuito era pieno di aria
Altra cosa, il disco posteriore si è un po’ scaldato, quindi appena possibile lo sostituisco, anche mi ha detto che frenando potrebbe migliorare
L anteriore vetrificata, ha provato a recuperarla dandogli una cartata ma niente
Ho sostituito entrambe le pastiglie rimettendoci le L03A visto che mi ci ero trovato bene, spurgo di entrambi gli impianti e pulizia e lubrificata di entrambe le pinze
Adesso speriamo di non avere più problemi, mi ha consigliato di fare molta pulizia al impianto!

Cosa significa molta pulizia all'impianto?
Che tipo di operazioni andrebbero fatte?
Ogni quanti km ?

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.541
1.167
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Che alcoll isopropilico usate. In bomboletta o nel flacone. Per ora ho quello in flacone che utilizzo con un pennellino.forse quello in bomboletta risulta più pratico?

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
1.039
399
Visita sito
Bici
nessuna
Cosa significa molta pulizia all'impianto?
Che tipo di operazioni andrebbero fatte?
Ogni quanti km ?
Lui ha usato il pulitore per freni wurth, anche se la prima grassata gliela data con chanteclaire, compressore, è poi una lubrificata ai pistoncini dei freni, con del wd40, mi ha detto che questa operazione andrebbe fatta ogni 3/4 uscite

• Haha
Reactions: yagone64

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.361
6.143
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Lui ha usato il pulitore per freni wurth, anche se la prima grassata gliela data con chanteclaire, compressore, è poi una lubrificata ai pistoncini dei freni, con del wd40, mi ha detto che questa operazione andrebbe fatta ogni 3/4 uscite
Come immaginavo dal post che hai scritto precedente a questo , cambia meccanico...

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.169
20.270
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Sei andato da uno bravo :-)xxxx ;pirlùn^

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
chi ha fatto il primo spurgo serrando male la vite di spurgo?

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.361
6.143
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
E per lubrificare?
Come hanno scritto @never give up! e @sheik yerbouti l'olio dell'impianto, una goccia sui pistoncini senza imbrattare niente, ma non è che bisogna metterlo perforza eh funzionano bene lo stesso di solito, io non l'ho messo per mesi e andava uguale ad ora, più che altro evita che i pistoncini diventino pigri tutto li

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.