Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.020
4.421
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Riborda con la "potenza frenante"... :roll:
Il plus dei dischi non è nella maggiore "potenza frenante", già i rim ne hanno più che a sufficienza. E' la modulabilità, la costanza in tutte le condizioni meteo e (spesso ma non sempre) il diverso posizionamento della superficie di attrito.
Se queste cose non ti servono, buon per te. Ma non puoi decidere che se non servono a te, non servano a nessuno.

sono d'accordo, parimenti se servono a te non puoi decidere che servano a tutti.

Non mi riferisco a te che mi sembri ragionevole ma ad altri.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Sapete dirmi perché al tour de France..alcune squadre professionistiche continuano a usare i rim? visto che qua' sul forum si insiste dicendo che i freni a disco sono superiori?e non ditemi la solita frase .corrono con il materiale che li danno..

prova a pesare una oltre disc e una pina disc e poi ne parliamo :ronf: :ronf: :ronf:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Solo che non è scontato che sia una cosa che serve a tutti gli amatori. All'interno degli amatori, ci sono persone più e meno brave a scendere, più e meno precise con la frenata, più e meno abituate a scendere.
Solo l'individuo può decidere in base a delle prove sul campo se tale sistema gli è necessario, utile, o non tanto utile da giustificarne l'acquisto.
Direi che prima di decidere se acquistare una bici disc sia o meno utile, parlerei prima di utilità di ruote in carbonio, 11 velocità, Duraace in luogo di Ultegra o Ultegra in luogo di 105. Nell'utilità io ci metto anche che quando sei in presa alta, ossia la maggior parte del tempo di quasi tutte le uscite, do fronte ad un ostacolo imprevisto, usi un dito e ti fermi con i dischi fosse anche quei 10/15 cm prima che posso fare la differenza fra il finire contro l'ostavcolo o meno (in ipotesi anche 1 cm di differenza può far la differenza.
…….
p.s: Fossi stato come alcuni in questa discussione avrei tacciato queste idee come "fregnacce" e "troll" chi le ha espsote, ecc... ma qui si tratta di educazione.
Non lo fai non perché sei educato, ma perché sei il primo troll e certi comportamenti li adotti tu per primo.
Anche perchè è raro in mtb arrivare al punto di frenata a 50-60 km/h ;-)
Sullo sterrratone, anche a 20 kmh hai aderenza che non esiste.

Ultima modifica di un moderatore:

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Sicuramente condizioni molto diverse.....ma mi par di poter dire, che, specie sugli sterratoni veloci, l'aderenza sia talmente nulla, che nulla su strada è paragonabile. Eppure non si parla di problemi frenanti.
e con così poco attrito, in mtb si usano mediamente dischi di dimensioni ben maggiori, e ci sono temperature che a volte richiedono di fermarsi per far raffreddare i dischi.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Scusa...non capisco..mi dici di pesare due bici disc? perché

perche sia le bianchi che le pinarello nella versione disc hanno un peso esagerato rispetto alle marche concorrenti (specy, bmc, trek) che hanno dei prodotti che nella versione disc arrivano al peso limite uci, se guardi bene anche con le versioni rim si devono inventare delle ruote assemblate oppure l'utilizzo delle LW oppure la vernice nera per limare il peso.

• Mi piace
Reactions: gabbia and roby1967

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
e con così poco attrito, in mtb si usano mediamente dischi di dimensioni ben maggiori, e ci sono temperature che a volte richiedono di fermarsi per far raffreddare i dischi.
Non mi sono mai dovuto fermare per far raffreddare i dischi in mtb (nemmeno in bdc invero). Il poco attrito consiglierebbe dischi di dimensioni minori, senonchè in molte discese il problema non è l'attrito e i dischi maggiori hanno il loro perché (parliamo sempre di mtb).
ma tutto questo, non c'entra col discorso che sto facendo. Io continuo a chiedermi perché in mtb è tutto bello e in bdc con attrito molto maggiore, nonostante il copertone minore e freni meno potenti (= dischi più piccoli), ci si debbano inventare problemi che non esistono….o che se esistono esistono esattamente come per i rim….a causa dei quali ne esistono molti altri però.
prima tagliavano e scottavano, ora non più e ci si inventano nuove inesistenti problematiche.

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
personalmente non condivido certe affermazioni di Cipollini (sopratutto quelle di matematica/fisica)
MA difronte ad uno che guida cosi' anche se secondo me e' matto , il suo giudizio personale va rispettato e capito

che rumore di gomme...l'auto dietro per stare al passo...
ma che rischi! min 5:28! Cipo non normale, a traffico aperto!

• Mi piace
Reactions: cbr70

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Non produce nè gli uni nè gli altri ;-) Mi riferivo alle lodi sperticate alle prestazioni in discesa delle "sue" bici.

Appunto, dice una cosa quasi certamente vera ed altre molto discutibili, come hai tu stesso puntualizzato. Resta da vedere quanto valga il principio di autorità in questo campo, io dico poco ma le opinioni sono libere ;-)
OK non "produce" nè gli nè gli altri ma i telai hanno il suo nome e qualcuno li produce per lui, il resto è allestimento come fanno tutti...Le prestazioni in discesa delle proprie bici non mi pare che abbia detto che dipendono dal tipo di freni e sicuramente non sottintende che i dischi siano meglio se poi ne parla male....

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
che rumore di gomme...l'auto dietro per stare al passo...
ma che rischi! min 5:28! Cipo non normale, a traffico aperto!
e
E nemmeno il casco portava:roll:....Io sinceramente pensavo fosse chiuso a casa malato dopo i due interventi al cuore (di cui il primo andato male) specialmente dopo le sue parole in un intervista alla Gazzetta dove si definiva vulnerabile e sofferente...Mi sembra si sia ripreso beneo-o

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
In vent'anni di discese appenniniche (robe da 800-1000 metri di dislivello a freni in mano) mai successo, mi son fermato perchè non ce la facevo io ma mai per i freni. Magari a chi pesa parecchio più dei miei 70 kg sarà successo.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
alcuni spunti sono interessanti, altri sono cipollinate. Per un amatore che viaggia a strade aperte, il freno a disco è una comodità in più, su questo ci siamo. Ma quell'amatore comprerebbe la bici col disco se non la vedesse al tour de france?
Esatto, e le case li fanno usare ai prof perché purtroppo la gente compra le cose solo se le vede usate dai prof.
Volete esempi?

Le Canyon, nel 2009 quando comprai la prima, non se la filava nessuno.
I caschi POC con i fori quadrati.
Gli occhiali POC quadrati.
Gli occhiali Oakley.
Gli occhialoni da saldatore che vanno di moda adesso.
6 o 7 anni fa, le divise giallo fluorescente.
LE RUOTE AD ALTO PROFILO.
LE PINARELLO! Che prima dell'exploit con il team inglese, nessuno se le filava. Ora vendono un modello a 18.000€ (visto in vetrina), mentre le Colnago sono scese molto di popolarità da quando sponsorizzano team minori oppure il team di Aru... ci scommettiamo che ripartiranno, ora, con Pogacar?
Le Bianchi: da quasi sparite, a bici sulla cresta dell'onda traintate dalla popolarità della Jumbo.

Quante Trek hanno venduto 20 anni fa? In Italia? A palate. Roba che invece prima dell'exploit del dopato del secolo, comprare una bici da corsa americana, era visto come comprare una pizza fatta in America... ossia da chi non le sa fare.

OT:
La cosa che però mi fa veramete ridere è lo scopiazzamento dei colori dei team top, fatto dalle squadrette amatoriali di provincia. Almeno a Piacenza è così.
Prima c'era il filone "vintage" tipo Lotto Soudal, con scritte a carattere bastoncino su pettorina rettangolare e 2 colori "classici". Poi è arrivato il ciclone FLUORESCENTE che ha travolto tutti, poi sono arrivati i total black, per scimiottare sky, poi c'è stato chi ha fatto maglia blu con la lettera iniziale gigante del nome squadra, con lo stesso carattere della M di Movistar... poi ora sempre per seguire Ineos, le maglie in due colori sfumate dall'alto al basso, tendente allo scuro... e la Ineos, perculandoli per bene, continua a cambiare stile!!! ahahaha!

Ma adottate un vostro stile, una vostra grafica ed andatene fieri. E tenetela costante.

• Mi piace
Reactions: paulstorm

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Esatto, e le case li fanno usare ai prof perché purtroppo la gente compra le cose solo se le vede usate dai prof.
…………..
Che è una delle scuse che ancora resiste per comprare rim. Vedi? Bernal, Roglic, Pogacar hannno rim...e anche tutti gli altri se potessero scegliere, sceglierebbero rim. L'ultima volta 10/15 post fa. Questa fregnaccia dicono alcuni per sostenere la loro posizione.
Chi sin dall'inizio riteneva che i dischi fossero un deciso progresso, lo ha invece fatto con la propria testa, ben prima che l'uso dei dischi prendesse piede fra i prò….ovviamente costretti eh. Però gli schiavi del marketing sarebbero quelli che preferiscono i dischi. E vabbè.

• Mi piace
Reactions: sembola

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.158
2.005
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0

lo posto solo per chi crede che sia complicato spurgare i freni, una volta preso il kit adatto il buon ollie di gcn (da quel che ho capito, ex meccanico di un team pro) impiega 10 minuti per fare un lavoro a regola d'arte (12 di video in cui spiega, ma il lavoro in neanche 10 minuti lo fa), ora la prima volta magari ci mettete il doppio, che fanno 40 minuti tra anteriore e posteriore, ma considerando che è una procedura che verrà fatta una volta all'anno forse, direi che non è certo tanto tempo.

• Mi piace
Reactions: 77bebe77

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Volete esempi?

Le Canyon, nel 2009 quando comprai la prima, non se la filava nessuno.
I caschi POC con i fori quadrati.
Gli occhiali POC quadrati.
Gli occhiali Oakley.
Gli occhialoni da saldatore che vanno di moda adesso.
6 o 7 anni fa, le divise giallo fluorescente.
LE RUOTE AD ALTO PROFILO.
LE PINARELLO! Che prima dell'exploit con il team inglese, nessuno se le filava. Ora vendono un modello a 18.000€ (visto in vetrina), mentre le Colnago sono scese molto di popolarità da quando sponsorizzano team minori oppure il team di Aru... ci scommettiamo che ripartiranno, ora, con Pogacar?
Le Bianchi: da quasi sparite, a bici sulla cresta dell'onda traintate dalla popolarità della Jumbo.

Quante Trek hanno venduto 20 anni fa? In Italia? A palate. Roba che invece prima dell'exploit del dopato del secolo, comprare una bici da corsa americana, era visto come comprare una pizza fatta in America... ossia da chi non le sa fare.

OT:
La cosa che però mi fa veramete ridere è lo scopiazzamento dei colori dei team top, fatto dalle squadrette amatoriali di provincia. Almeno a Piacenza è così.
Prima c'era il filone "vintage" tipo Lotto Soudal, con scritte a carattere bastoncino su pettorina rettangolare e 2 colori "classici". Poi è arrivato il ciclone FLUORESCENTE che ha travolto tutti, poi sono arrivati i total black, per scimiottare sky, poi c'è stato chi ha fatto maglia blu con la lettera iniziale gigante del nome squadra, con lo stesso carattere della M di Movistar... poi ora sempre per seguire Ineos, le maglie in due colori sfumate dall'alto al basso, tendente allo scuro... e la Ineos, perculandoli per bene, continua a cambiare stile!!! ahahaha!

Ma adottate un vostro stile, una vostra grafica ed andatene fieri. E tenetela costante.

si i pro servono a far vendere ma gli amatori continuano a comprare cio' che gli offre la zona ovvero nella mia specy e trek manco uscissero nei pacchi delle patatine, bianchi e colnago (per non parlare delle pina) si contano sulla punta delle dita

• Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ero, ironico chiaramente... facevo il verso ad alcuni in questo thread, che se non hai una bici disc da 5 anni non puoi parlare di dischi, e che sono indispendabili per fare le discese al 14% di media (che finiscono su una rotonda), che capitano quotidianamente.
Chiaramente non c'era nessun sarcasmo, era per ribadire come tu hai detto, che Mario certamente non è uno sprovveduto
In discese impervie i dischi consentono sicurezza e stabilità, ma poi come dissi qualche giorno fa sono attaccati ad un mozzo ad una raggiatura ed un cerchio, e sul cerchio va uno pneumatico.
La debolezza sta li, noi potremo far bici più belle e performanti, ma la sezione dello pneumatico rimane quella e frenando potentemente a volte si innescano processi strani. Ripeto conta tanto anche il profilo del cerchio, ieri con un vento di punta, eravamo appaiati in una discesa da 70 circa, e l'amico al mio fianco iniziò a oscillare lateralmente con la ruota anteriore, come se la bici fosse posseduta, se non fossi stato accanto non ci avrei creduto.
Diciamo che occorre bilanciarsi ancora per un periodo, poi avremo il meglio

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Dire che il problema del disco è che è troppo potente per un copertoncino è fisica, non guida della bicicletta...e non mi risulta che Cipollini abbia mai corso con i dischi, dunque è un amatore.
p.s. l'aderenza di un copertoncino su strada è infinitamente maggiore di un copertone da mtb su sterrato...qualcuno pensa che le cadute in mtb siano date dai dischi?
Questa che su strada un copertone sia di maggiore tenuta di una mtb non è reale, usandole entrambe con grande frequenza diciamo che con una mtb si fa quel che si vuole su strada un po meno, guarda la mtb vince su ogni terreno, perchè con sezioni da 2,2 e arpioni tassellati non esistono comparazioni

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io ho comprato la disc quando i pro usavano i rim.
Quando si diceva fossero lame , da sfigati ecc.ecc.
I miei rim , miei non so di altri , erano la parte peggiore delle mie bici.
Ora sembra che i rim siano il meglio per una bdc
Sarà

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.