Frequenza cardiaca: MA VOI, QUANTO AVETE?

andrenic75

Novellino
19 Maggio 2014
47
0
Visita sito
Bici
lapierre
Caro stefano,
siamo in linea su quasi tutto!!! anche io pratico ciclismo la domenica per 80/100km, a volte un uscita breve in mtb il sabato, e sopratutto un anno ho fatto una tiroidectomia totale...tranne il fumo molto ci accomuna...
io in piano tenendo medie di curca 25/30 km/h resto tra i 150/165 bpm...in salita se non forzo alla morte resto sui 165/175 bpm...una volta sono arrivato anche a 192!!!! cmq tranne quando sono oltre i 180 non ho particolari problemi di fatica o altro...
domandone...assumi eutirox o altro??? purtroppo sono farmaci che incidono sulla frequenza...
cmq sulle soglie da quello che ho capito non c'è una regola ben precisa...

Ciao a tutti,

- 37 ANNI
- pratico ciclismo "domenicale" da 5 anni
- quanche mediofondo alle spalle
- km. 3900 all' anno (uscita media 85 km)
- operato alla tiroide nel gennaio 2013 per ipertiroidisimo
- (purtroppo) fumo 7/8 sigarette al giorno



volevo sapere per curiosità quanti battiti cardiaci avete durante l' uscita?

Ve lo chiedo perchè, mi capita spesso di leggere qualche rivista di ciclismo o sentire ogni tanto qualche servizio (tipo Davide Cassani) o di leggere anche dei libri sul ciclismo amatoriale e quando sento parlare di "andare in salita tranquilli, mantenere le puslazioni sui 120/130 battiti al minuto...."....Ecco, io qui resto sempre basito: MA IO 120/130 BATTITI AL MINUTO CE LI HO SUBITO DOPO QUATTRO GIRI DI PEDALE!!!!!. Quando esco, in pianura sono costantemente sopra i 155/160 e in salita, anche andando piano, regolare e agile, senza affanno arrivo tranquillamente a 175/180.
Per questo mi chiedo per curiosità quanti battiti avete? E' possibile in salita avere 130 pulsazioni?
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Io ho 34 anni, a 120/130bpm faccio defaticamento, in questo periodo entro i 158bpm faccio allenamenti di potenziamento e giri domenicali ( salite incluse). Mi è capitato di fare salita a 140bpm per stanchezza, dopo 5 giorni di uscite sempre in salita, oppure perché volevo andare volontariamente piano. Altrimenti in allenamento pedalo sempre sotto la soglia 167bpm. Salite a tutta o crono scalate le faccio tra 170-175bpm. Fc max a 187 ed a riposo 39.

Per migliorare inizia a non fumare!!
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Quello che consuma più energie è quello che ha la minor differenza fra i battiti a riposo e quelli alla soglia, indipendentemente dai watt espressi (o meglio, indipendentemente dal loro valore assoluto, mentre il loro valore relativo al soggetto, si, quello è importante) e sopratutto chi è meno capace di tornare velocemente a un valore per lui di riposo. Scarsa importanza ha il puro valore numerico dei battiti o meglio, è un indice di efficienza e niente di più.
La frequenza massima è quasi esclusivamente determinata dalla genetica e dall'età. La frequenza di soglia è influenzata dall'allenamento ma non poi tanto (mentre molto infuenzate sono la potenza espressa alla soglia e la capacità di recupero). La frequenza a riposo è molto influenzata dall'allenamento. Più ci si allena più aumenta l'efficienza dei sistemi cardiaco e respiratorio e conseguentemente cala la frequenza a riposo: quindi aumenta la possibilità di restare entro la soglia e di consumare meno e meglio. Naturalmente più ci si allena più si va forte a tutti i regimi di frequenza, anzi, forse è più corretto dire "meglio ci si allena" invece che "più ci si allena".
Faccio un esempio: la mia soglia è a 171 e tale resta sia quando sono in forma che quando son pieno di panettone. Quando sono fuori forma parto da circa 65 a riposo, quando sono in forma da circa 56. Lo spazio che ho prima di arrivare a superare 171 è quasi 10 battiti in più ed è pertanto ovvio che quando sono in forma, alla stessa velocità consumo meno perchè il mio cuore è ancora lontano dalla sua soglia e con lo stesso consumo vado più forte, cioè esprimo più watt. Se poi ci si aggiunge che allenandosi si cala anche di peso, ecco che avrò bisogno di meno potenza ancora..ma qui si aggiungono forse troppi parametri.
Se mentre io procedo a 150 battiti mi è al fianco un amico che procede a 130 consuma quanto me più o meno se ha la soglia a circa 152, mentre invece se ha la soglia uguale alla mia vuol dire davvero che sta consumando meno, perchè è più allenato. Con certezza assoluta (in questo secondo caso) anche quando eravamo fermi aveva i battiti più bassi dei miei. Al massimo dello sforzo avremo battiti simili, ma lui mi avrà staccato.

I 120 bpm di cui parla Cassani, sono il valore che per la media della popolazione, segna il passaggio dallo stato di riposo o quasi a quello di attività fisica propriamente detta. Nella media è chiaro che non rientrano tutti i soggetti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fausto257

SHADENO

Cronoman
21 Gennaio 2007
703
4
57
robecchetto con induno (mi)
Visita sito
Bici
Tarmac s-works
Grazie a tutti per le vostre risposte....

Diciamo che sono leggermente più rinfrancato, ho visto che non sono l'unico ad avere pulsazioni alte
E' chiaro che chi le ha alte rispetto ad uno che le ha più basse, sul lungo finirà prima le batterie.o-o

non è cosi!! io ho 49 anni bpm max 195 e a volte oltre, in salita riesco a tenere la media dei 180/185 anche su salite da 15-20km, tiro tutto il giorno il 55-11 sono sempre all'aria ma quando finiamo il giro quelli stanchi sono quelli dietro che hanno i battiti piu bassi dei miei.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Quello che consuma più energie è quello che ha la minor differenza fra i battiti a riposo e quelli alla soglia, indipendentemente dai watt espressi (o meglio, indipendentemente dal loro valore assoluto, mentre il loro valore relativo al soggetto, si, quello è importante) e sopratutto chi è meno capace di tornare velocemente a un valore per lui di riposo. Scarsa importanza ha il puro valore numerico dei battiti o meglio, è un indice di efficienza e niente di più.
La frequenza massima è quasi esclusivamente determinata dalla genetica e dall'età. La frequenza di soglia è influenzata dall'allenamento ma non poi tanto (mentre molto infuenzate sono la potenza espressa alla soglia e la capacità di recupero). La frequenza a riposo è molto influenzata dall'allenamento. Più ci si allena più aumenta l'efficienza dei sistemi cardiaco e respiratorio e conseguentemente cala la frequenza a riposo: quindi aumenta la possibilità di restare entro la soglia e di consumare meno e meglio. Naturalmente più ci si allena più si va forte a tutti i regimi di frequenza, anzi, forse è più corretto dire "meglio ci si allena" invece che "più ci si allena".
Faccio un esempio: la mia soglia è a 171 e tale resta sia quando sono in forma che quando son pieno di panettone. Quando sono fuori forma parto da circa 65 a riposo, quando sono in forma da circa 56. Lo spazio che ho prima di arrivare a superare 171 è quasi 10 battiti in più ed è pertanto ovvio che quando sono in forma, alla stessa velocità consumo meno perchè il mio cuore è ancora lontano dalla sua soglia e con lo stesso consumo vado più forte, cioè esprimo più watt. Se poi ci si aggiunge che allenandosi si cala anche di peso, ecco che avrò bisogno di meno potenza ancora..ma qui si aggiungono forse troppi parametri.
Se mentre io procedo a 150 battiti mi è al fianco un amico che procede a 130 consuma quanto me più o meno se ha la soglia a circa 152, mentre invece se ha la soglia uguale alla mia vuol dire davvero che sta consumando meno, perchè è più allenato. Con certezza assoluta (in questo secondo caso) anche quando eravamo fermi aveva i battiti più bassi dei miei. Al massimo dello sforzo avremo battiti simili, ma lui mi avrà staccato.

I 120 bpm di cui parla Cassani, sono il valore che per la media della popolazione, segna il passaggio dallo stato di riposo o quasi a quello di attività fisica propriamente detta. Nella media è chiaro che non rientrano tutti i soggetti.
Credo tu abbia espresso bene il concetto, molto meglio di me...o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Io fumo di media 5/6 sigarette al giorno... Non riesco a smettere..o meglio...non voglio smettere xké mi piace fumare... mi piace la sigaretta dopo il caffè o anche dopo essermi fatto la doccia dopo un'uscita in bici. Stamattina ho fatto 85 km in bici...son tornato a casa a orario di pranzo,ho mangiato...dopo mangiato ho bevuto il caffè e fumato una sigaretta. Poi alle 4 sono andato a far 1 ora e mezza in piscina e tornato a casa ne ho fumata un'altra. Dopo cena ne bo fumata un'altra e ora prima di andar a dormire ne fumerò un'altra. Fumare mi piace... non so come sarebbero le mie prestazioni sportive da non fumatore... ma tutti i weekend io mi faccio alla mattina del sabato in genere un 80 ina 90 ina e anche oltre di km in bici (qualche volta mi é capitato anche di farne 160..o 180...e una volta sola quest'anno 260 come la Parigi Roubaix ;) ).... poi al pomeriggio vado in piscina (ovviamente non nei giorni con chilometraggio sopra i 150 km)...uguale anche alla domenica... E fumo. Lo so...fa male.... ma il fumatore fuma xké gli piace fumare...é questa la verità. Io sono ancora abbastanza giovane...un giorno smetterò comunque...penso. I miei battiti sono 145/50 in pianura e 175/80 anche 85 in salita all'8/9 %. Poi anche li...ho un ciclocomputer della Polar...il Cs100 che fa anche da cardio...ma non sto tanto a guardarlo...x i battiti... Magari mi sbaglio anche x i battiti...
Bartali fumava comunque eh... ;)
"L'é tutto sbagliato...l'é tutto da rifaree.. "
;)

Ovvio che il fumo fa male... dopodichè :eek:!!! non perchè sposo la campagna pro-fumo, ma perchè apprezzerò sempre chi non rinuncia ai piaceri della vita, siano essi virtuosi o semplicemente dei vizi.... sono convinto che Bartali, oltre al piacere delle sigarette, non rinunciasse a tanti altri vizi/piaceri, pur rimanendo un grande campione e una persona decisamente più simpatica di quel musone/fissato/paranoico di Coppi (con tutto il rispetto per il grande Fausto!)o-o
 

Alessio619

Novellino
24 Ottobre 2014
25
0
Pontedera (PI)
Visita sito
Bici
Fondriest
Salve, io ho 35 anni, 56 battiti a riposo, ho fatto il calcolo mediante tabelle trovate sul web per sapere il valore di battiti che dovrei tenere per cercare di perdere peso pedalando, il valore trovato varia da 130 a 145. Il problema è che in pianura a 25 km/h ho circa 155-160 battiti...
C'è qualcosa che non mi quadra...;nonzo%
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Non c'è niente che non quadra. Io sono nella tua stessa situazione, il "problema" (che non è un problema) è che non sei allenato a sufficienza, per cui se a 25 km/h hai 155-160 battiti, significa che devi andare a 20-22 km/h. Questo, ovviamente, se vuoi fare un allenamento per perdere peso e, ovviamente, finchè non raggiungerai un livello di allenamento che ti permetta di raggiungere velocità più elevate, con battiti inferiori.

Salve, io ho 35 anni, 56 battiti a riposo, ho fatto il calcolo mediante tabelle trovate sul web per sapere il valore di battiti che dovrei tenere per cercare di perdere peso pedalando, il valore trovato varia da 130 a 145. Il problema è che in pianura a 25 km/h ho circa 155-160 battiti...
C'è qualcosa che non mi quadra...;nonzo%
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Salve, io ho 35 anni, 56 battiti a riposo, ho fatto il calcolo mediante tabelle trovate sul web per sapere il valore di battiti che dovrei tenere per cercare di perdere peso pedalando, il valore trovato varia da 130 a 145. Il problema è che in pianura a 25 km/h ho circa 155-160 battiti...
C'è qualcosa che non mi quadra...;nonzo%

E' tanto che pedali?
Ci sono due fattori che ti alzano i battiti, la genetica(se hai battiti alti, non ci puoi fare nulla) e l'allenamento (se non sei allenato i battiti tendono a salire).
nel secondo caso con l'allenamento scenderanno.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Io fumo di media 5/6 sigarette al giorno... Non riesco a smettere..o meglio...non voglio smettere xké mi piace fumare... mi piace la sigaretta dopo il caffè o anche dopo essermi fatto la doccia dopo un'uscita in bici. Stamattina ho fatto 85 km in bici...son tornato a casa a orario di pranzo,ho mangiato...dopo mangiato ho bevuto il caffè e fumato una sigaretta. Poi alle 4 sono andato a far 1 ora e mezza in piscina e tornato a casa ne ho fumata un'altra. Dopo cena ne bo fumata un'altra e ora prima di andar a dormire ne fumerò un'altra. Fumare mi piace... non so come sarebbero le mie prestazioni sportive da non fumatore... ma tutti i weekend io mi faccio alla mattina del sabato in genere un 80 ina 90 ina e anche oltre di km in bici (qualche volta mi é capitato anche di farne 160..o 180...e una volta sola quest'anno 260 come la Parigi Roubaix ;) ).... poi al pomeriggio vado in piscina (ovviamente non nei giorni con chilometraggio sopra i 150 km)...uguale anche alla domenica... E fumo. Lo so...fa male.... ma il fumatore fuma xké gli piace fumare...é questa la verità. Io sono ancora abbastanza giovane...un giorno smetterò comunque...penso. I miei battiti sono 145/50 in pianura e 175/80 anche 85 in salita all'8/9 %. Poi anche li...ho un ciclocomputer della Polar...il Cs100 che fa anche da cardio...ma non sto tanto a guardarlo...x i battiti... Magari mi sbaglio anche x i battiti...
Bartali fumava comunque eh... ;)
"L'é tutto sbagliato...l'é tutto da rifaree.. "
;)


Concordo con te, io credo che fumare un pò, 4/5 sigarette al giorno e prendersi alcuni minuti per gustarsi la sigaretta, non fumare mentre si sta facendo qualcos'altro, non sia dannoso anzi forse mantiene "allenato" il corpo a smaltire nicotina, catrame ecc. chiaramente fumare 20/30 sigarette è da matti e moto nocivo. Io dopo molti anni da fumatore accanito e alcuni anni da assolutamente non fumatore ho trovato cosi il mio "equilibrio"

Saluti o-o
 

diegofio

Pignone
21 Luglio 2012
226
15
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10, Torpado T2300 temeraria, Ferro per prendere l'autobus
Concordo con te, io credo che fumare un pò, 4/5 sigarette al giorno e prendersi alcuni minuti per gustarsi la sigaretta, non fumare mentre si sta facendo qualcos'altro, non sia dannoso anzi forse mantiene "allenato" il corpo a smaltire nicotina, catrame ecc. chiaramente fumare 20/30 sigarette è da matti e moto nocivo. Io dopo molti anni da fumatore accanito e alcuni anni da assolutamente non fumatore ho trovato cosi il mio "equilibrio"

Saluti o-o

fumare fa male sempre. non diamo messaggi sbagliati.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Concordo con te, io credo che fumare un pò, 4/5 sigarette al giorno e prendersi alcuni minuti per gustarsi la sigaretta, non fumare mentre si sta facendo qualcos'altro, non sia dannoso anzi forse mantiene "allenato" il corpo a smaltire nicotina, catrame ecc. chiaramente fumare 20/30 sigarette è da matti e moto nocivo. Io dopo molti anni da fumatore accanito e alcuni anni da assolutamente non fumatore ho trovato cosi il mio "equilibrio"

Saluti o-o

fumare fa male sempre. non diamo messaggi sbagliati.


ma, sai io non ho nessuna certezza, la verità assoluta la lascio agli altri ....
 

Peppe64

Pignone
5 Marzo 2009
271
10
Visita sito
50 anni circa 6000 km annui ma in settimana anche running. In painura su 27/30 orari 110/115 battiti, in salita senza forzare sui 130/135 e quando vedo che vado sui 150 calo il ritmo. Ma comunque anche salite di 10 km riesco a farle sui 130. (Non ho mai fumato).
 

Alessio619

Novellino
24 Ottobre 2014
25
0
Pontedera (PI)
Visita sito
Bici
Fondriest
E' tanto che pedali?
Ci sono due fattori che ti alzano i battiti, la genetica(se hai battiti alti, non ci puoi fare nulla) e l'allenamento (se non sei allenato i battiti tendono a salire).
nel secondo caso con l'allenamento scenderanno.

Sono un novizio del ciclismo, avrò fatto circa 2000 km, ho iniziato a settembre, e credo che tu abbia ragione, con l'allenamento dovrebbero scendere. :mrgreen:
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
ma fare una verifica delle soglie con prelievo di sangue durante un test?
ormai costano meno di una qualsiasi ammenicolo da bici e per 5-6 mesi hai un riferimento preciso sul quale riferire i proprio obiettivi sia che si tratti di dimagrire sia che si tratti di migliorare le prestazioni "sportive".
Con 50-80€ hai soglia aerobica e anaerobica verificate sul tuo fisico e soprattutto sulla tua condizione sportiva del momento.
Fatto due volte l'anno hai la possibilità di monitorare miglioramenti e peggioramenti della condizione sportiva.
Tutto ciò che si legge su internet o da tecnici, sono tutte info generiche che lasciano il tempo che trovano, una volta definite le soglie personali, allora queste info hanno una loro logica.

ciao ciao