Frequenza cardiaca: MA VOI, QUANTO AVETE?

17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
[MENTION=25419]gymartino[/MENTION] è passato qualche anno ma mi sembrava di essere già stato ripreso in una discussione riguardante il consumo calorico

Citazione:
Originalmente inviato da pedaloenonmammalo Visualizza messaggio
la media km/h non c'entra nulla con il dispendio calorico... io potrei andare a 25 km/h con 170 bpm e tu a 35 con 150 bpm e brucerei più calorie lo stesso nonostante vada più piano, il parametro della calorie è soggettivo
Non è assolutamente così. Il dispendio energetico dipende dalla potenza espressa.
Anzi la maggior parte delle volte è proprio il contrario di quello che dici tu: l'alteta che "fa più fatica" spende meno, perché significa che è meno allenato e quindi o esprime meno potenza o la esprime per un tempo più breve, perché arriva ad esaurimento.

Citazione:
Originalmente inviato da matty Visualizza messaggio
secondo me sbagli, il dispendio non varia in base ai battiti ma in base alla potenza espressa, io potrei comunque esprime una maggior potenza seppur a bpm minori
Esatto, hai capito appieno il concetto...

Sostenevo più o meno quello che sostieni tu, invece qui parlavano solo di watt riguardo a consumo calorico, comunque a me cambia poco, PM o simili non ne ho e il cardio ho quasi smesso di usarlo, più o meno mi regolo così:
Per la respirazione uso solo il naso sono al lento, naso/bocca sono al medio, solo bocca al veloce/soglia (con le varie sfumature ovviamente), se mi manca l'aria è ora di rallentare:mrgreen:
 

enius

Novellino
26 Maggio 2014
29
0
Milano
Visita sito
Bici
MERIDA HFS
Salve io sono novellino in bici, ma per lavoro piuttosto esperto di sistema CV. Dunque a mio avviso le indicazioni che possiamo avere dalle Fc sono solo di massima, in quanto gli algoritmi usati non sono più di tanto personalizzati idem anche per i misuratori di potenza se non utilizzati in laboratorio.

Detto ciò tanti fattori influenzano la Fc di per se è il fatto di come questa si alzi o
meno.... nel
mio caso sale abbastanza in fretta e per il mio livello di allenamento arrivò quasi subito alla zona di lavoro aerobico (sempre approssimativa) ma che poi riesco a mantenere senza affanni anche per diverse ore producendo quasi il massimo delle mie prestazioni senza andare in anaerobica... poi invece può essere gente che sale molto piano e raggiunge questi livelli molto poi lentamente.... TUTTI SIAMO DOVERSI E TANTE VARIABILI IN GIOCO FUMI CAFFÈ THE FATICA SOVRAALLEMENTO TESTA MOTIVAZIONI ECC non si discute che con l allenamento il
sistema Cv migliora
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
PM o simili non ne ho e il cardio ho quasi smesso di usarlo, più o meno mi regolo così:
Per la respirazione uso solo il naso sono al lento, naso/bocca sono al medio, solo bocca al veloce/soglia (con le varie sfumature ovviamente), se mi manca l'aria è ora di rallentare
E se hai il naso chiuso dal raffreddore che fai... stai a casa ? :mrgreen:

Non capisco tutta queste paturnie verso il cardio.
 
17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
E se hai il naso chiuso dal raffreddore che fai... stai a casa ? :mrgreen:

Non capisco tutta queste paturnie verso il cardio.

Paturnie? Non hai capito... Uso poco (non ho detto mai) il cardio per vari motivi, non mi devo "preparare", a volte vado in giro a cazzeggio, e se dopo qualche anno che ho girato, anche "preparandomi", devo avere il cardio per sapere se sono al medio in soglia o a tutta, beh allora starei a casa anche senza raffreddore
E comunque le mie prestazioni migliori (per quello che vale) le ho fatte senza cardio
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
e se dopo qualche anno che ho girato, anche "preparandomi", devo avere il cardio per sapere se sono al medio in soglia o a tutta, beh allora starei a casa anche senza raffreddore

Capisco... l'uomo tutto d'un pezzo.
Difatti siamo sempre perfettamente "allineati" e le cellule pacemaker sono costanti e non influenzate da una miriade di fattori tra i quali alcuni tipi di ormoni e dal sistema nervoso autonomo influenzato a sua volta dall'umore.

Vabbeh !
 
17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
Capisco... l'uomo tutto d'un pezzo.
Difatti siamo sempre perfettamente "allineati" e le cellule pacemaker sono costanti e non influenzate da una miriade di fattori tra i quali alcuni tipi di ormoni e dal sistema nervoso autonomo influenzato a sua volta dall'umore.

Vabbeh !

Come vuoi dottore (o professionista?), il mio nick parla per me, pedalo (se posso) e non mi ammalo ( se Dio vuole), non mi sembra di aver criticato chi fa un uso di strumentazioni diverso da me, e comunque quando corro a piedi il cardio lo metto sempre perché non ho riferimenti "a sensazione" visto che lo faccio da 3 mesi, in bdc, che tu ci creda o no, se ho il cardio e non lo guardo so quanti bpm ho con uno scarto irrisorio, mi sembra inutile continuare questa polemica, tanto chi usa il PM dice che è uno sfigato chi usa il cardio, chi usa il cardio dice che è sfigato chi non usa nulla e via dicendo, per me fate come vi pare e take it easy
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
non mi sembra di aver criticato chi fa un uso di strumentazioni diverso da me

Non avrai criticato così come non hai incentivato l'uso di uno strumento che almeno per i primi tempi sarebbe buona cosa farne uso, dato che serve per capire quali sono i nostri limiti e perchè... parole tue :
comunque quando corro a piedi il cardio lo metto sempre perché non ho riferimenti


take it easy
o-o
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
@gymartino è passato qualche anno ma mi sembrava di essere già stato ripreso in una discussione riguardante il consumo calorico

Citazione:
Originalmente inviato da pedaloenonmammalo Visualizza messaggio
la media km/h non c'entra nulla con il dispendio calorico... io potrei andare a 25 km/h con 170 bpm e tu a 35 con 150 bpm e brucerei più calorie lo stesso nonostante vada più piano, il parametro della calorie è soggettivo
Non è assolutamente così. Il dispendio energetico dipende dalla potenza espressa.
Anzi la maggior parte delle volte è proprio il contrario di quello che dici tu: l'alteta che "fa più fatica" spende meno, perché significa che è meno allenato e quindi o esprime meno potenza o la esprime per un tempo più breve, perché arriva ad esaurimento.

Citazione:
Originalmente inviato da matty Visualizza messaggio
secondo me sbagli, il dispendio non varia in base ai battiti ma in base alla potenza espressa, io potrei comunque esprime una maggior potenza seppur a bpm minori
Esatto, hai capito appieno il concetto...

Sostenevo più o meno quello che sostieni tu, invece qui parlavano solo di watt riguardo a consumo calorico, comunque a me cambia poco, PM o simili non ne ho e il cardio ho quasi smesso di usarlo, più o meno mi regolo così:
Per la respirazione uso solo il naso sono al lento, naso/bocca sono al medio, solo bocca al veloce/soglia (con le varie sfumature ovviamente), se mi manca l'aria è ora di rallentare:mrgreen:
Quel che ti hanno scritto a mio giudizio è una sciocchezza e avevi ragione tu. La potenza espressa è un valore assoluto. Il dispendio energetico è un valore relativo (all'individuo). Esprimendo la stessa potenza due individui, uno dei due, per parlare la lingua dei potenziofili, in Z1 e l'altro in Z4, se mi dicono che consuma di più quello in Z1 mi rotolo in terra dal ridere. Quando mi alzo chiedo loro quale dei due aveva bpm più alti.
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Quel che ti hanno scritto a mio giudizio è una sciocchezza e avevi ragione tu. La potenza espressa è un valore assoluto. Il dispendio energetico è un valore relativo (all'individuo). Esprimendo la stessa potenza due individui, uno dei due, per parlare la lingua dei potenziofili, in Z1 e l'altro in Z4, se mi dicono che consuma di più quello in Z1 mi rotolo in terra dal ridere. Quando mi alzo chiedo loro quale dei due aveva bpm più alti.
Dimenticavo...
se mi dovessero dire che, siccome hanno espresso la stessa potenza, hanno avuto lo stesso dispendio, credo di non riuscire mai più ad alzarmi da terra.
 
17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
Non avrai criticato così come non hai incentivato l'uso di uno strumento che almeno per i primi tempi sarebbe buona cosa farne uso, dato che serve per capire quali sono i nostri limiti e perchè... parole tue :
comunque quando corro a piedi il cardio lo metto sempre perché non ho riferimenti


take it easy
o-o

Se il messaggio che è passato è quello di non usare il cardio me ne scuso e non era mia intenzione, perché sono stato e sono amante di questo strumento, e penso sia se non indispensabile quasi per conoscere i propri limiti e cercare di raggiungere prestazioni ottimali (dal punto di vista del rendimento e/o del benessere individuale)
Detto questo ho purtroppo notato che ci sono diverse persone che usano il cardio e non fanno nemmeno un Test Conconi o simili per sapere le soglie e quindi come utilizzare questo strumento, il che porta a farsi seghe mentali guardando numeri e non sapendo cosa significano, per cui se comprate un cardio fate un test di soglie (che se non dico sciocchezze costa al massimo 40 euro) e fatevi spiegare come utilizzarlo
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
ricollegandomi ad un post di qualche giorno fa, ieri ho fatto un test per definire le soglie di lavoro, poi per ragioni mie, contemporaneamente ho fatto anche un cardio sotto sforzo portato al massimale con un cardiologo sportivo (lo faccio già da diversi anni) e mi mette una certa tranquillità vista la mia eta e i miei trascorsi (54 anni).
In questo modo ho definito le soglie di lavoro, calcolate sulla mia attuale condizione che posso utilizzare per tutto l'anno, il tutto ad un costo sicuramente inferiore a uno dei tanti aggeggini in carbonio che acquistiamo spesso senza magari una vera necessità.
tanto per dare dei numeri:
Z1 95-105 bpm
Z2 105-120 bpm
Z3 120-138 bpm
Z4 138-148 bpm
Z5 148-166 (fc max)
per i watts
49 w a 84 bpm
99 w a 98 bpm
148 w a 104 bpm
198 w a 120 bpm
247 w a 137 bpm
297 w a 156 bpm
346 w a 166 bpm

per concludere le info
soglia aerobica a 125 bpm con 212w
saglia anerobica a 143w a 262w
rapporto di test 50x15 con v costante a 36km/h (fittizi).
I valori sono mediocri, anche se mi considero abbastanza allenato, ma mi permettono di divertirmi e stare bene. Faccio triathlon e ho all'attivo qualche Iron.

Il messaggio è dirottiamo una piccola parte di quanto dedicato alla spesa sportiva per fare questi controlli, ne gudagnamo in salute e in nozioni, se poi uno vuole o non vuole lavorare con il cardio, sono scelte, ma almeno ha un'idea delle condizioni in cui si trova.
Almeno una volta l'anno credo ne valga la pena.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
vista la mia eta e i miei trascorsi (54 anni).

Z5 148-166 (fc max)

Per curiosità quanto hai di fc a riposo ?

Lo chiedo per info personali e credo tu mi abbia fornito un buon parametro oltre a dei buoni consigli.

Devo trovare qualcuno in zona che esegua questi esami.
Ne ho 3 più di te... e la mia fc max è 172, 52 a riposo.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Questa discussione mi interessa particolarmente, ritengo di essere un caso molto particolare: ho 28 anni, fatto per 18 anni calcio e da un paio di anni bici (non tantissimi km), diciamo che non ho kg di troppo, 2-3 per intenderci. Sia a spinning quest'inverno che in bici in strappi al 13% dove dò tutto non arrivo mai, mai e poi mai sopra ai 182 battiti. E stiamo parlando di una situazione in cui rischio di vomitare e i crampi! Voi direte "battiti bassi vuol dire che sei allenato!" io rispondo "col casso che son allenato" :mrgreen: . A mio vantaggio potrebbe esserci un ematocrito di base abbastanza alto, essendo donatore tengo osservato il valore e va dai 48,9 ai 49,8...Secondo voi potrebbe essere quello? ;nonzo%
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.090
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Boh? io nn lo uso in quanto prendendo la pillola per la pressione sono un "dopato" ....e il medico mi ha sconsigliato di regolarmi col cardio perchè vedendo i battiti che non salgono potrei mettermi a spingere dissenatamente.Per cui mi regolo non spingendo mai troppo anche se i battiti non mi salgono.

Mi sembra una sciocchezza: il cardio serve anche a non spingere troppo, poi semmai il tuo medico ti può dare dei limiti diversi dal solito 220-età secondo i problemi che hai.

Comunque sespingi troppo ed i battiti non salgono, arriva non abbastanza ossigeno alle gambe e ti calmi da solo...

Se poi la pillola è un betabloccante, agisce in un modo abbastanza specifico. Meglio trovare un medico che fa anche qualche sport, così spiega meglio...
 

anto84

Novellino
23 Marzo 2014
86
14
campi bisenzio (FI)
Visita sito
Bici
trek madone 9
ciao non sapendo la dose di betabloccanti che utilizzi posso dirti che è abbastanza normale che non si alzi la FC è la funzione che hanno questi tipo di farmaci...
comunque ti consiglierei di usare il cardio per controllare a che FC lavori anche se assumi farmaci perchè comunque c'è un problema di base meglio monitorizzarsi
ti pongo una domanda come fai a sapere se rallentare con l'attività fisica se non conosci la tua frequenza in quel momento?
grazie
 
Ultima modifica:

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Per curiosità quanto hai di fc a riposo ?

Lo chiedo per info personali e credo tu mi abbia fornito un buon parametro oltre a dei buoni consigli.

Devo trovare qualcuno in zona che esegua questi esami.
Ne ho 3 più di te... e la mia fc max è 172, 52 a riposo.

Per ragioni mie quando faccio l'idoneità agonistica, faccio anche un olter dinamico (registrazione della frequenza cardiaca nelle 24 ore) quindi ho un dato piuttosto preciso, ha riposo che coincide con le prime ore del mattino, mentre dormo (le 4 o le 5 per capirci) solitamente è intorno ai 36
se la misuro appena sveglio controllando la pressione, sono a 40-42.
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
ciao non sapendo la dose di betabloccanti che utilizzi posso dirti che è abbastanza normale che non si alzi la FC è la funzione che hanno questi tipo di farmaci...
comunque ti consiglierei di usare il cardio per controllare a che FC lavori anche se assumi farmaci perchè comunque c'è un problema di base meglio monitorizzarsi
ti pongo una domanda come fai a sapere se rallentare con l'attività fisica se non conosci la tua frequenza in quel momento?
grazie
i beta bloccanti li ho presi per anni (ora non più) ci pensano loro a farti da freno.
Altra cosa i cardiologi sportivi hanno un'ottica diversa da i cardiologi "normali":mrgreen:
 

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
64
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
Mi sembra una sciocchezza: il cardio serve anche a non spingere troppo, poi semmai il tuo medico ti può dare dei limiti diversi dal solito 220-età secondo i problemi che hai.

Comunque sespingi troppo ed i battiti non salgono, arriva non abbastanza ossigeno alle gambe e ti calmi da solo...

Se poi la pillola è un betabloccante, agisce in un modo abbastanza specifico. Meglio trovare un medico che fa anche qualche sport, così spiega meglio...

L'altro giorno sono andato con gli altri e per stargli dietro ho spinto tanto , mi sentivo benissimo ...potevo parlare, respiravo bene,anche se nn ho il cardio sentivo i battiti normali....appunto...troppo normali...perchè le gambe invece dopo 20km erano defunte! Non pensavo sarei mai arrivato a casa...mi sentivo i muscoli delle gambe uno schifo.Ho rallentato , li ho lasciati andare , mi sono resettato e non solo ho finito il giro al mio passo ( per un po il avevo pure riagganciati, poi ripersi)ma ho continuato seguendo ( a moolta distanza) mio figlio nel suo giro di allenamento con dislivelli importanti e ho chiuso a 95 km fresco fresco.Quindi la sostanza è che non potro' mai andare veloce se prendo la pillola x la pressione?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.090
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
L'altro giorno sono andato con gli altri e per stargli dietro ho spinto tanto , mi sentivo benissimo ...potevo parlare, respiravo bene,anche se nn ho il cardio sentivo i battiti normali....appunto...troppo normali...perchè le gambe invece dopo 20km erano defunte! Non pensavo sarei mai arrivato a casa...mi sentivo i muscoli delle gambe uno schifo.Ho rallentato , li ho lasciati andare , mi sono resettato e non solo ho finito il giro al mio passo ( per un po il avevo pure riagganciati, poi ripersi)ma ho continuato seguendo ( a moolta distanza) mio figlio nel suo giro di allenamento con dislivelli importanti e ho chiuso a 95 km fresco fresco.Quindi la sostanza è che non potro' mai andare veloce se prendo la pillola x la pressione?

Beh, dipende da cosa intendi per "andare veloce"; se vuoi star dietro a tuo figlio, e magari lui ha 20 anni e gli dà sotto, credo che non sia un problema di pillola... Piuttosto, il problema non è la pillola, ma la ragione per cui la devi prendere, che magari sconsiglia di esagerare.

Diciamo che per la pressione ci sono diverse strategie farmacologiche; probabilmente il medico ti ha dato il betabloccante per qualche buona ragione (ma potrebbe anche aver deciso senza considerare le tue aspirazioni sportive). In ogni caso loro lavorano saturando i recettori dell'adrenalina, quindi ti proteggono da sbalzi di ritmo cardiaco ma anche servono ad evitare eccessi di ritmo (come ti dicevano, in fondo si prendono per quello). Detto questo, meglio loro che avere problemi di pressione, sia per la salute che per la performance. Secondo me il problema è che se tu sei in questa situazione il tuo allenamento deve essere diverso: non hai l'obiettivo di alzare il ritmo cardiaco ma aumentare la potenza a ritmo cardiaco medio (e del resto i grandi ciclisti hanno sempre cuore lento).

Una visita da un cardiologo sportivo costa meno di una ruota e può essere molto utile, sia per evitare guai (che mi auguro non siano in vista, io non ho idea se il tuo problema di pressione è serio o se sei in terapia solo per prudenza; probabilmente la seconda, sennò non proveresti neanche a star dietro gli altri) che per sapere cosa devi fare per migliorare con la pillola.

E poi di solito i medici sportivi sono più rilassati di quelli normali, magari ti dice che se fai abbastanza km, mangi sciapo e non ti incazzi al lavoro puoi smettere con la pillola