già, in questi giorni mi sono fatto una "cultura" sulle
ruote, e sono arrivato anche ad una conclusione: ogni "aggiornamento" fatto dalle varie AZIENDE dovrebbe includere dei miglioramenti e/o dei cambiamenti e risoluzione di eventuali problemi.
Non sempre è così invece, ne approfitto proprio per rimarcare come la R4 Carbon AC3 e le WIND siano la stessa identica ruota modificata all'aspetto esteriore: sicuramente la R4 carbon è un "best buy" per via delle soluzioni tecniche e del peso, della duttilità della ruota e dell'uso a 360°...però mi sarei aspettato un profilo "2 way fit" anche per le WIND rim brake cosa che invece ....fatalità, non c'è.
Guarda, onestamente quella delle Wind40C è una "mossa" che non ho ben capito nemmeno io.....dal momento che hanno deciso di chiamarle Wind, a mio avviso dovevano prevedere anche per questa versione 40C cerchi 19C e 2WayFit (come per le versioni freni a disco), altrimenti tanto valeva lasciare il nome R4Carbon AC3 cambiando le sole grafiche....mah!
Comunque non escludo che in futuro vengano aggiornati anche i cerchi delle Wind40C, così come già previsto per le "sorelle maggiori" di casa Campagnolo.
Detto questo, mi sento di poter affermare che il cerchio delle Wind40C, di fatto, è praticamente un 2Way-fit, anche se non dichiarato esplicitamente da
Fulcrum.....io sono già tre anni che monto coperture TLR con grande soddisfazione (le ho fatte montare anche sulle nuove AC3 arrivate in sostituzione) e posso dire che sono molto più affidabili in fatto di tenuta pressione di certi cerchi alluminio TLR che mi sono passati tra le mani o che utilizzo ancora come ruote di scorta.
L'unica mancanza che presentano per essere considerate ruote TLR a tutti gli effetti, è il "discusso" (dico discusso perchè il sottoscritto, come altri, ha qualche dubbio sulla sua reale efficacia, per lo meno su cerchi che richiedono di essere nastrati) dentino di ritenzione che, in caso di foratura, dovrebbe evitare che la copertura, scendendo nella gola del cerchio, stalloni.
Nella mia breve esperienza tubeless ho anche avuto occasione di forare in discesa e, come ho già detto anche in altre discussioni, la gomma è andata a terra solamente al termine della discesa (affrontata quindi in massima sicurezza) e senza stallonare perchè, evidentemente, il
lattice seccatosi tra copertura e cerchio ha fatto da "collante" impedendo di fatto alla copertura di muoversi....tanto più che, una volta riparata la foratura, mi è bastato gonfiare con la pompetta a mano per ripristinare la pressione e proseguire il mio giro.