Fulcrum Racing Zero Carbon e Racing Zero Nite

filibe69

Pedivella
8 Ottobre 2009
341
12
VICENZA
Visita sito
Non esistono ancora i nuovi pattini, per adesso di ufficiale ci sono ancora i blu (PEO-500x)
tienici comunque informati su come vanno gli exalite per quanto riguarda la potenza di frenata, rumore e consumo
Ah va bene grazie.
Per quanto riguarda i pattini exalit ormai li ho montati da quasi 500 km e posso dire che frenano meglio, non fanno nessun rumore, non mi hanno rovinato il cerchio più di quello che fosse prima. Dunque se non miglioreranno l'originale sicuramente io montero 2 coppie di exalit al prossimo cambio, tanto ormai quello che è rovinato è rovinato ma almeno freno in sicurezza.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Ah va bene grazie.
Per quanto riguarda i pattini exalit ormai li ho montati da quasi 500 km e posso dire che frenano meglio, non fanno nessun rumore, non mi hanno rovinato il cerchio più di quello che fosse prima. Dunque se non miglioreranno l'originale sicuramente io montero 2 coppie di exalit al prossimo cambio, tanto ormai quello che è rovinato è rovinato ma almeno freno in sicurezza.

ok bene, che poi gli exalith sono dei swisstop non ricordo però quale modello, giusto?
 
Ultima modifica:

sky75

Pignone
30 Aprile 2009
190
20
Torino
Visita sito
Bici
BDC e MTB
Ah va bene grazie.

Per quanto riguarda i pattini exalit ormai li ho montati da quasi 500 km e posso dire che frenano meglio, non fanno nessun rumore, non mi hanno rovinato il cerchio più di quello che fosse prima. Dunque se non miglioreranno l'originale sicuramente io montero 2 coppie di exalit al prossimo cambio, tanto ormai quello che è rovinato è rovinato ma almeno freno in sicurezza.


Quindi il fatto che la pista frenante si scolora deriva dai pattini fulcrum?
Oppure come mi era sembrato di capire dalla qualità della pista frenante stessa che non é di qualità ottimale?
 

filibe69

Pedivella
8 Ottobre 2009
341
12
VICENZA
Visita sito
Quindi il fatto che la pista frenante si scolora deriva dai pattini fulcrum?
Oppure come mi era sembrato di capire dalla qualità della pista frenante stessa che non é di qualità ottimale?
A parere mio visto che ho anche le mavic che pure loro un pochino si sono scolorite, il trattamento di fulcrum per annerire la pista frenante è un pò meno resistente di mavic, stà di fatto che il danno maggiore l'ho avuto alla novecolli e solo alla posteriore.
Ma quello che mi fà più incazzare è il baccano insopportabile che fanno in frenata nonostante li abbia fatti regolare con apposita dima.
Bisogna dire poi che, come mi ha detto un vecchio saggio meccanico di bici, credere che una brunitura superficiale resista allo stress della frenata non è realistico.
Però a noi le han vendute pagandole un botto per fare questo servizio, mi sembra no?
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
:mrgreen:
Ah va bene grazie.
Per quanto riguarda i pattini exalit ormai li ho montati da quasi 500 km e posso dire che frenano meglio, non fanno nessun rumore, non mi hanno rovinato il cerchio più di quello che fosse prima. Dunque se non miglioreranno l'originale sicuramente io montero 2 coppie di exalit al prossimo cambio, tanto ormai quello che è rovinato è rovinato ma almeno freno in sicurezza.
o-o quoto li ho montati oggi e devo dire che il fischio del fagiano è magicamente sparito ora aspettiamo la pioggia ....:mrgreen:
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
A parere mio visto che ho anche le mavic che pure loro un pochino si sono scolorite, il trattamento di fulcrum per annerire la pista frenante è un pò meno resistente di mavic, stà di fatto che il danno maggiore l'ho avuto alla novecolli e solo alla posteriore.
Ma quello che mi fà più incazzare è il baccano insopportabile che fanno in frenata nonostante li abbia fatti regolare con apposita dima.
Bisogna dire poi che, come mi ha detto un vecchio saggio meccanico di bici, credere che una brunitura superficiale resista allo stress della frenata non è realistico.
Però a noi le han vendute pagandole un botto per fare questo servizio, mi sembra no?

Come li ha montati il meccanico, paralleli?
Riguardo il prezzo ognuno acquista quello che vuole, un negoziante dovrebbe essere preparato sul proprio lavoro non solo fare il mercante, sia Campagnolo/Fulcrum che Mavic nel manuale dicono che la pista frenante nera con il tempo e cattiva manutenzione puó scolorirsi quindi chi acquista dovrebbe informarsi di cosa compra, se non é stato informato dal proprio negoziante.
 

filibe69

Pedivella
8 Ottobre 2009
341
12
VICENZA
Visita sito
Come li ha montati il meccanico, paralleli?
Riguardo il prezzo ognuno acquista quello che vuole, un negoziante dovrebbe essere preparato sul proprio lavoro non solo fare il mercante, sia Campagnolo/Fulcrum che Mavic nel manuale dicono che la pista frenante nera con il tempo e cattiva manutenzione puó scolorirsi quindi chi acquista dovrebbe informarsi di cosa compra, se non é stato informato dal proprio negoziante.
Se per "con il tempo" si intende neanche sei mesi di utilizzo e per "cattiva manutenzione" una gf sotto la pioggia, sempre con pattini originali, allora dovevano scriverlo più in grande in questo manuale che io manco ho letto.
Ma io non sono qui per lamentarmi dell'acquisto che ho fatto perchè le ruote mi piacciono lo stesso, ripeto, quello che non sopporto è il rumore della frenata (pattini regolati con inclinazione corretta...già detto anche questo)
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
ti dovresti lamentare invece, non si può mettere in commercio un prodotto il cui unico valore aggiunto sono i cerchi completamente neri per poi ritrovarseli scoloriti dopo poco tempo di comune uso.
Avrebbero dovuto scrivere a lettere cubitali sul cerchio "solo uso estetico NON frenare"
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
A mio avviso il problema è un'altro.
Mi può anche andar bene che il cerchio con il tempo o sotto l'acqua si scolora (andar bene non significa che approvo la politica di Campagnolo che sembrerebbe ultimamente non passare neanche più i cerchi scoloriti in garanzia) e che in frenata secca fischino (anche se a me con pattini regolati paralleli e non a zeppa e raro sentirli fischiare) ma quello che non mi va giù è il fatto che con il bagnato si rischia grosso perché non frenano e addirittura si rischia sull'asciutto se nel pattino si accumula materiale di strito del pattino (cosa che mi è successo).
A mio avviso Campagnolo avrebbe dovuto fare un comunicato dichiarando questi problemi ma così facendo avrebbe sicuramente ammesso di aver immesso sul mercato un prodotto ancora immaturo.
Io ho preso sia le nite che le mille e fino ad ora, oltre al problema della frenata, non ho riscontrato problemi dovuti allo scolorimento della pista frenante.
Ora non resta che aspettare i nuovi pattini che a quanto sembra dovrebbero essere immessi sul mercato a stretto giro.


Http://www.max-bdc.it
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
A mio avviso il problema è un'altro.
Mi può anche andar bene che il cerchio con il tempo o sotto l'acqua si scolora (andar bene non significa che approvo la politica di Campagnolo che sembrerebbe ultimamente non passare neanche più i cerchi scoloriti in garanzia) e che in frenata secca fischino (anche se a me con pattini regolati paralleli e non a zeppa e raro sentirli fischiare) ma quello che non mi va giù è il fatto che con il bagnato si rischia grosso perché non frenano e addirittura si rischia sull'asciutto se nel pattino si accumula materiale di strito del pattino (cosa che mi è successo).
A mio avviso Campagnolo avrebbe dovuto fare un comunicato dichiarando questi problemi ma così facendo avrebbe sicuramente ammesso di aver immesso sul mercato un prodotto ancora immaturo.
Io ho preso sia le nite che le mille e fino ad ora, oltre al problema della frenata, non ho riscontrato problemi dovuti allo scolorimento della pista frenante.
Ora non resta che aspettare i nuovi pattini che a quanto sembra dovrebbero essere immessi sul mercato a stretto giro.


Http://www.max-bdc.itHttp://www.max-bdc.it

Io spero che risolvano anche il probelma dello scolorimento con i nuovi pattini, io ho le mille, ci ho fatto 7000km e le piste non si sono scolorite, però di discese impegnative sotto un bel acquazzone non ne ho fatte, quello che non capisco è come sia possibile che sull'asciutto le piste non si scolorano per niente (se a qualcuno si sono scolorite sull'asciutto si faccia avanti) mentre sul bagnato basta una sola bella discesa e il patatrac è fatto, non vorrei che fosse proprio colpa dei pattini che una volta bagnati si genera qualche processo chimico (la sparo li non sono esperto del settore) che li rende molto abrasivi e grattano la pista...
Bo staremo a vedereo-o
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Io spero che risolvano anche il probelma dello scolorimento con i nuovi pattini, io ho le mille, ci ho fatto 7000km e le piste non si sono scolorite, però di discese impegnative sotto un bel acquazzone non ne ho fatte, quello che non capisco è come sia possibile che sull'asciutto le piste non si scolorano per niente (se a qualcuno si sono scolorite sull'asciutto si faccia avanti) mentre sul bagnato basta una sola bella discesa e il patatrac è fatto, non vorrei che fosse proprio colpa dei pattini che una volta bagnati si genera qualche processo chimico (la sparo li non sono esperto del settore) che li rende molto abrasivi e grattano la pista...
Bo staremo a vedereo-o

Il problema è lo strito del pattino che si deposita su di esso. Con l'acqua diventa abrasivo e tende a portare via lo strato superficiale.
Io dopo la disavventura avuta (non mi frenavano sull'asciutto) mi porto sempre dietro una pezzetta i modo di pulire il pattino dopo lunghe discese o se inizia a piovere.
Per ora il problema della non frenatura non si è piu presentato.


Http://www.max-bdc.it
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Il problema è lo strito del pattino che si deposita su di esso. Con l'acqua diventa abrasivo e tende a portare via lo strato superficiale.
Io dopo la disavventura avuta (non mi frenavano sull'asciutto) mi porto sempre dietro una pezzetta i modo di pulire il pattino dopo lunghe discese o se inizia a piovere.
Per ora il problema della non frenatura non si è piu presentato.


[url]Http://www.max-bdc.it[/URL]

Si ok, con il bagnato si deposita lo sporco che gratta la pista, però mi sembra strano che sull'asciutto non succede niente per migliaia di km e di frenate, poi basta un po' di acqua per scolorirle, secondo me c'è qualche altro problema...;nonzo%
 

xnamix

Novellino
18 Giugno 2013
37
1
Dolianova CA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimated cf sl 8.0
Ciao a tutti.. Vorrei un parere.. Ho acquistato fulcrum racing zero 2009.. Cerco reattività e molta scorrevolezza nelle ruote e il budjet non era Altissimo...350.. Ho trovato queste .. Sono praticamente nuove..
Ho fatto bene o una caxxxta?
Se non erro la versione 2009 non ha cuscinetti ceramici..ne usb quindi.. I raggi sono quelli rossi piatti ma con sezione conica e i cerchi dovrebbero essere entrambi da 26 (dal 2010 se nn sbaglio hanno introdotto gli spessori diversi..) pesano circa 1460g..cmq..in sostanza... Mi alleno tantissimo in salita.. O sali/scendi e cercavo prestazioni migliori... Ora ho miche gtrx1..
Mi affido a voi esperti..ho fatto bene o ho speso risparmi inutilmente?
Grazie
 

sghila

Novellino
9 Giugno 2015
1
0
Visita sito
Bici
De Rosa King XS
Riporto la mia breve, ma intensa, esperienza con le FULCRUM RACING ZERO NITE montate sulla mia nuova bici:
Il 21 giugno 2015 inaugurazione in grande stile sui tornanti del sellaronda ed il fischio assordante da subito mi ha accompagnato, naturalmente minimizzo la cosa pensando ad un problema di gommatura del cerchio e, fino ad oggi, ho portato pazienza.
Questa mattina, dopo 455 km percorsi mi accorgo che i pattini anteriori sono completamente a fine corsa...
Non ho esperienze di scoloriture o di scarsa affidabilità in frenata sul bagnato ma francamente preferisco evitare, dopo aver consultato le ultime 40 pagine di questo forum credo che le mie NITE saranno a stretto giro permutate con delle R0 2015, a costo di smenarci la differenza di prezzo.
Mi sono confrontato con un mio compagno di pedalate ed anche lui sta utilizzando i MAVIC EXALIT con risultati (pare) discreti.
Dovessi avere problemi a permutare i cerchi opterò anch'io per questa soluzione.
Nulla di nuovo ma ci tenevo, in attesa di qualcuno che possa confortare il nostro acquisto...
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Ciao a tutti.. Vorrei un parere.. Ho acquistato fulcrum racing zero 2009.. Cerco reattività e molta scorrevolezza nelle ruote e il budjet non era Altissimo...350.. Ho trovato queste .. Sono praticamente nuove..
Ho fatto bene o una caxxxta?
Se non erro la versione 2009 non ha cuscinetti ceramici..ne usb quindi.. I raggi sono quelli rossi piatti ma con sezione conica e i cerchi dovrebbero essere entrambi da 26 (dal 2010 se nn sbaglio hanno introdotto gli spessori diversi..) pesano circa 1460g..cmq..in sostanza... Mi alleno tantissimo in salita.. O sali/scendi e cercavo prestazioni migliori... Ora ho miche gtrx1..
Mi affido a voi esperti..ho fatto bene o ho speso risparmi inutilmente?
Grazie

Tra le varie serie di Fulcrum zero non cambia molto, tranne per quello che hai scritto riguardo ai cuscinetti, per il resto la ruota è un po' datata ma se è stata trattata bene ed effettuata la relativa manutenzione restano delle belle ruote tuttofare. Considera che tra il 2009/10 sono uscite anche le 2 way-fit, (sempre in colorazione rossa), quindi controlla se per caso non siano questo modello.

Forse a quel prezzo cercando meglio avresti potuto trovare qualcosa di più recente.

Mi fermo perché siamo fuori OT