Fulcrum Racing Zero Carbon e Racing Zero Nite

andytnt80

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4 Ottobre 2007
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anche perchè la nite usata come fai a sapere di quanto hanno assotigliato il filo di colore nero delle piste frenanti ? magari dopo un mese che l'hai presa iniziano a scolorirsi e quindi o uno se ne frega se si scolorano altrimenti non vedo il senso, fermo restando che per me una nite con piste anche solo di un po' scolorite è infinitamente piu brutta di una zero classica

io non parto se piove, ma capita ti becchi il temporale al ritorno o che esce il sole dopo un temporale e le strade sono ancora bagnate e lì con una nite che fai ? io stesso ho le piste frenanti delle mie zero classiche rigate, ma i segni li vedi appena visto che hanno sempre lo stesso colore, ma dei segni di frenata color alluminio su piste frenanti nere per me fanno molta tenerezza per non dire che sono inguardabili

poi possono fare anche pastiglie frenanti morbide come gomma per cancellare la matita, ma per frenare devono fare attrito sulla pista quindi ci metteranno piu tempo a scolorire la pista, ma è solo una questione di quando avverrà e non di se succederà

io sono totalmente ignorante sui metalli, ma veramente nel 2016 non è possibile fare una pista frenante in alluminio nera non solo in superficie, ma anche in tutta la sua profondità ?

una piccola precisazione: le nite sull'asciutto non si scoloriscono e durano nel tempo, ci ho fatto più di 10.000km penso sia un buon test duraturo e su asciutto non si scoloriscono.
Ho preso dell'acqua fatta bene e la posteriore (solo quella) si è leggermente scolorita in alcui punti, ci ho fatto poi altri 700km su asciutto e lo scolorimento non è aumentato, calcolando che il nero dovrebbe essersi assottigliato rimango sempre più convinto che su asciutto non si scoloriscono qualsiasi cosa si faccia.
Peccato per il bagnato...:cry
 

Cyboraf

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11 Giugno 2012
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[MENTION=6740]andytnt80[/MENTION]

Beh ottimo per lo meno si può usare con tempo bello .. e i rumori e vibrazioni in frenata, compaiono se il tempo è bello e la pista non si è scolorita?
 

Ferro1

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24 Settembre 2014
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Trani
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Ferro Puje e Ferro Arcora
Ok....ma solitamente questo genere di "manovre" si fanno quando si parla di ruote in carbonio per i motivi che ormai conosciamo benissimo.....se dovessi prendere delle ruote in alluminio pensando di non poterle usare con la pioggia per paura che si rovinino, piuttosto prenderei le Zero Carbon! o-o

io invece prenderei le Shamal/Zero normali visto che l'alluminio sotto la pioggia frena, il carbonio stenta
 

ios66

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8 Maggio 2009
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Ho letto tutte le 101 pagine della discussione e se avevo dei dubbi non li ho risolti.

Detto cio' ho parlato con un amico granfondista di cui mi fido ciecamente,in questa stagione ha utilizzato due paia di Shamal mille partecipando a diverse GF tipo 9colli,Maratona e Sportful,secondo lui oltre ad un fastidioso fischio l'unico problema di queste ruote e' l'eccessivo consumo dei pattini freno,non lamentando problemi di frenata o di scolorimento delle piste frenanti.

Possibile che ci sia una partita di queste ruote (magari le prime uscite sul mercato) che siano difettose,mentre le altre non presentino i noti problemi?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ohi.....magra consolazione! Da una ruota in alluminio io mi aspetto un uso a 360gradi.....altrimenti tanto vale optare per il carbonio! o-o
Vero, ma il carbonio costa il doppio e la gran parte di noi non esce se si prevede il rischio pioggia.
La si può incontrare ma occasionalmente, io comunque sceglierei sempre la classica r0/shamal
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
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Ho letto tutte le 101 pagine della discussione e se avevo dei dubbi non li ho risolti.

Detto cio' ho parlato con un amico granfondista di cui mi fido ciecamente,in questa stagione ha utilizzato due paia di Shamal mille partecipando a diverse GF tipo 9colli,Maratona e Sportful,secondo lui oltre ad un fastidioso fischio l'unico problema di queste ruote e' l'eccessivo consumo dei pattini freno,non lamentando problemi di frenata o di scolorimento delle piste frenanti.

Possibile che ci sia una partita di queste ruote (magari le prime uscite sul mercato) che siano difettose,mentre le altre non presentino i noti problemi?

no, sono tutte uguali..
Dipende da come si frena, dalle strade che si fanno e dalle condizioni meteo..
p.s. Forse il consumo dei pattini con la nuova serie è stato un po' migliorato..
 

Ferro1

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Trani
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Ferro Puje e Ferro Arcora
no, sono tutte uguali..
Dipende da come si frena, dalle strade che si fanno e dalle condizioni meteo..
p.s. Forse il consumo dei pattini con la nuova serie è stato un po' migliorato..

per adesso devo dissentire, 4 su 4 coppie di persone che conosco personalmente fra Shamal Mille e R0 Nite nessun problema ad oggi in ogni condizione, fermo restando che puliscono i pattini dopo ogni uscita.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
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per adesso devo dissentire, 4 su 4 coppie di persone che conosco personalmente fra Shamal Mille e R0 Nite nessun problema ad oggi in ogni condizione, fermo restando che puliscono i pattini dopo ogni uscita.

Anche io non ho avuto nessun problema per 10.000km poi ho preso un bel acquazzone di quelli da riempirti le scarpe di acqua e la posteriore si è un po' scolorita, era la prima volta che usavo i pattini nuovi..:cry:
Un altro mio compagno di uscite ha le nite e le sue sono perfette ma di acqua (fatta bene non pioggerella) non l'ha mai presa..
Per i fischi, con i pattini nuovi mi sembra che la situazione stia un po' migliorando, nel senso che dopo circa 1000km stanno diminuendo, forse hanno bisogno di un po' di "rodaggio".
Ciaoo-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Resana (TV)
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Bianchi Specialissima CV
io col carbonio ci esco e sono uscito anche con la neve e la pioggia, il sale ed il ghiaino.
Purtroppo 4 o 5 anni fa non eravamo a questi ottimi livelli per pattini e materiali, bastava fare una discesa di 8-9 km sotto acqua/neve e ghiaino e sale e salutavi i pattini anteriori, mi ricordo giù dal Costalunga che dovevo solo frenare coi posteriori e dovevo arrivare a Moena...è stata dura.
Adesso so che non succederebbe una cosa simile, ma per ogni evenienza ho un set di pattini di scorta (pesano poco ed intrigano poco).
Rimane da capire come fare in caso di tagli grossi al tubolare...portarne sempre uno di scorta è l'unica, ma ho faticato a togliere quello che era su con il biadesivo e quest'ultimo è venuto via tutto.
 

Ilcannibale

Pignone
13 Luglio 2010
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Carrara
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Fondriest RP3 Verde-Rossa (Chorus 11v - RZero)
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Secondo voi è normale un'usura del genere del pattino destro dopo una sola uscita di 60km?
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
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Trek emonda slr7 disc
Salve ragazzi sono indeciso sul acquisto di queste ruote, ho letto tanti post ma sono più confuso di prima, per questo vorrei fare 3 semplici domande ai possessori sperando di trovare risposte esaustive:

1. La pista frenante perde colore nel tempo?
2. Ad oggi quali sono i pattini migliori da usare e come vanno posizionati?
3. La frenata è valida?

Grazie