Fulcrum racing zero. Qualcuno ha riscontrato difetti?

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Comunque prima di fare l'esposto o il reclamo, ma anche prima di scrivere un semplice post sul Forum, sarebbe meglio conoscere quello che i costruttori scrivono nei loro manuali ufficiali di manutenzione, anche perché se qualcosa va male, prima loro vanno a vedere le minchiate che hai fatto. Vedi qui sotto, quindi, dove troverai un estratto del manuale Fulcrum.

Vedi l'allegato 214443

Circa due settimane fa ho ispezionato entrambi i mozzi delle R0 2015 ed ho trovato tutte le sfere impregnate di grasso. I mozzi non erano stati mai smontati.

Ps: è buona educazione personale evitare termini volgari durante una conversazione. Per l'occasione invito, nel caso non si fosse già fatto, a leggere le regole del forum...
 
  • Mi piace
Reactions: cpkevin

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Circa due settimane fa ho ispezionato entrambi i mozzi delle R0 2015 ed ho trovato tutte le sfere impregnate di grasso. I mozzi non erano stati mai smontati.

Quello che trovi nelle tue ispezioni è un riscontro personale. Se invece mi consigli di fare un esposto (LOL) a Fulcrum in base a quello che ho scritto in generale come regola, ed è esattamente ciò che tu hai fatto, allora la cosa si tramuta e a quel punto l'unica cosa che conta sono i documenti ufficiali Fulcrum di cui ti ho estratto il necessario. Il discorso quindi in termini generali finisce qui.

Ps: è buona educazione personale evitare termini volgari durante una conversazione. Per l'occasione invito, nel caso non si fosse già fatto, a leggere le regole del forum...

Non ritengo di aver utilizzato nessun termine volgare (a meno che non si voglia tener conto dell'accezione "volgo"), visto che di "minchiate" ne facciamo tutti in officina e, soprattutto, visto che tale termine è di uso assolutamente comune, a meno che non vivi in un monastero, ma anche lì vorrei origliare per curiosità. In ogni caso mi scuso qualora avessi urtato la tua sensibilità.
 

sicilybike

Novellino
29 Marzo 2016
2
3
Visita sito
Bici
bici da corsa
Io pedalo da 30 anni e sono cliente affezionato Fulcrum... ma di ruote che "fluttuano"/spingono avanti" o che "ti danno una spinta enorme" ne ho viste solo nelle e-bike con il motorino integrato nel mozzo...

Misurare l'efficienza di una ruota col misuratore di potenza è come pesare un ago sulla pesa per camion... va bene le "sensazioni" ma un po' di realismo secondo me non farebbe male...
Il mio pensiero spinta è riferito al fatto che rispetto a ruote di serie ti danno quella prestazione in più ed é un dato di fatto, sicuramente una ruota con cuscinetti normali e un peso il doppio non ti può fare camminare in egual modo alla ruota citata racing zero
 
  • Mi piace
Reactions: ivan201

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Quello che trovi nelle tue ispezioni è un riscontro personale. Se invece mi consigli di fare un esposto (LOL) a Fulcrum in base a quello che ho scritto in generale come regola, ed è esattamente ciò che tu hai fatto, allora la cosa si tramuta e a quel punto l'unica cosa che conta sono i documenti ufficiali Fulcrum di cui ti ho estratto il necessario. Il discorso quindi in termini generali finisce qui.
...
No, probabilmente ti sfuggono alcuni punti: il thread ha come titolo "Fulcrum racing zero..." e, come bel noto, montano cuscinetti USB e non CULT (che hanno piste in uno speciale acciaio inossidabile, cose che conosciamo già); inoltre, un altro utente ha chiesto, con il post #123, se "poteva mettere l'olio al teflon al posto del grasso sui coni e sfere delle sue R3" ed io gli risposi di mettere il grasso tanto non avrebbe avuto alcuna differenza. Poi sei intervenuto con il post #127 che, arrivati a questo punto, mi piacerebbe sapere cosa c'entra nel contesto.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Il mio pensiero spinta è riferito al fatto che rispetto a ruote di serie ti danno quella prestazione in più ed é un dato di fatto, sicuramente una ruota con cuscinetti normali e un peso il doppio non ti può fare camminare in egual modo alla ruota citata racing zero
le ruote non danno nessuna prestazione, se non le spingi restano ferme, è l'atleta che fa la prestazione, il confronto si fa a più o meno parità di ruote, altrimenti ruote che pesano meno dovrebbero farti andare più forte secondo quanto hai scritto,
anche le fulcrum zero sono ruote che vengono prodotte in serie,
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
.... scrivendo questo, che vale sempre e comunque (come da manuale Fulcrum):

Il grasso si usa per i cuscinetti metallici.
Per i cuscinetti che hanno calotta metallica e sfere ceramiche (come i cult) si usa l'olio.
Visto che le R0 hanno cuscinetti USB che hanno calotte, o piste, metalliche e sfere in ceramica, in quale dei due casi, enunciati da te, rientrano?
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Visto che le R0 hanno cuscinetti USB che hanno calotte, o piste, metalliche e sfere in ceramica, in quale dei due casi, enunciati da te, rientrano?
In assenza di istruzioni si userebbe senza alcun dubbio l'olio per cuscinetti, questo perché tra le piste (in acciaio) e le sfere (ceramiche), sono le sfere a rischiare maggiormente, quindi meglio l'uso dell'olio che minimizza l'attrito.
Siccome Fulcrum suggerisce l'uso del grasso, non ci sono dubbi e si usa quello, tra l'altro questo suggerimento ci fa capire che l'acciaio delle piste USB non ha la stessa qualità dei CULT
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
In assenza di istruzioni si userebbe senza alcun dubbio l'olio per cuscinetti, questo perché tra le piste (in acciaio) e le sfere (ceramiche), sono le sfere a rischiare maggiormente, quindi meglio l'uso dell'olio che minimizza l'attrito.
Siccome Fulcrum suggerisce l'uso del grasso, non ci sono dubbi e si usa quello, tra l'altro questo suggerimento ci fa capire che l'acciaio delle piste USB non ha la stessa qualità dei CULT
Quindi, se il cuscinetto è CULT si mette l'olio (specifico); se il cuscinetto è USB si mette il grasso perché le piste sono in una lega d'acciaio con una minore qualità di quelle CULT. Quindi, mi verrebbe da dire che il grasso si usa per quei metalli meno tenaci che necessitano di una migliore lubrificazione?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Comunque...
Come Vi parte l'embolo appena si parla di scorrevolezza...
I dischi e i rim si devono proprio levare.:mrgreen::mrgreen:

E sempre comunque..
Nei cuscinetti Cult Ci va l'olio!
Nei cuscinetti Usb ci va il Grasso!
Se qualche meccanico ha fatto di testa sua..volendola fare passare per una procedura corretta è un Lestofante!
Ammettiamo sia così .... ogni quanto si rabbocca ?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ammettiamo sia così .... ogni quanto si rabbocca ?
Ti rifai alle direttive sugli intervalli di manutenzione (ha postato uno screenshot mardot poco su) che poi sono istruzioni allegate ai cerchi quando li comprate.

Io proprio non capisco...Non nel tuo caso pepe ;)
perchè la Gente vuol fare sempre di testa propria quando ci sono le case produttrici ti dicono chiaramente Ogni cosa inerente l utilizzo e la manutenzione dei loro prodotti.
un po come chi prima compra le racing zero nite, poi viene a chiedere se può usare pattini freno, differenti da quelli che fulcrum dice chiaramente di usare..
e poi spalano merda sulle nite perchè gli si scoloriscono le piste frenanti, e quindi le Nite non valgono un cazzo.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Visto che le R0 hanno cuscinetti USB che hanno calotte, o piste, metalliche e sfere in ceramica, in quale dei due casi, enunciati da te, rientrano?
Ci va il Grasso. Quando ho fatto fare manutenzione al mio ciclista, alle mie zero nite ha usato Grasso specifico Campagnolo.
della famiglia Racing Zero le uniche ad avere i mozzi CULT sono le Racing Zero Competizione.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ti rifai alle direttive sugli intervalli di manutenzione (ha postato uno screenshot mardot poco su) che poi sono istruzioni allegate ai cerchi quando li comprate.

Io proprio non capisco...Non nel tuo caso pepe ;)
perchè la Gente vuol fare sempre di testa propria quando ci sono le case produttrici ti dicono chiaramente Ogni cosa inerente l utilizzo e la manutenzione dei loro prodotti.
un po come chi prima compra le racing zero nite, poi viene a chiedere se può usare pattini freno, differenti da quelli che fulcrum dice chiaramente di usare..
e poi spalano merda sulle nite perchè gli si scoloriscono le piste frenanti, e quindi le Nite non valgono un cazzo.
Allora . Se usi del grasso in luogo di olio , io credo che ne mantieni ugualmente la lubrificazione , con la differenza che il grasso non “scivola via” . Sarebbe peggio fare il contrario ti dicono di mettere il grasso e metti l’olio . Poi non so, secondo me con l’olio un cuscinetto diventa rumoroso .

Indipendentemente da tutto io sono un po’ perplesso , mi pare fumo agli occhi .

Ho preso dei cuscinetti per MC in NiS04 ( solo la gabbia era in plastica ) dentro non avevano nulla, o forse olio . Sembravano dei cuscinetti giocattolo . Ho chiesto al produttore , perché... risposta :

A) Alta velocità : non ingrassati (da vedere poi quanto dura)
B) Alto carico : grasso.

Ma nell’utilizzo bike , siamo in zona A o zona B?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Allora . Se usi del grasso in luogo di olio , io credo che ne mantieni ugualmente la lubrificazione , con la differenza che il grasso non “scivola via” . Sarebbe peggio fare il contrario ti dicono di mettere il grasso e metti l’olio . Poi non so, secondo me con l’olio un cuscinetto diventa rumoroso .

Indipendentemente da tutto io sono un po’ perplesso , mi pare fumo agli occhi .

Ho preso dei cuscinetti per MC in NiS04 ( solo la gabbia era in plastica ) dentro non avevano nulla, o forse olio . Sembravano dei cuscinetti giocattolo . Ho chiesto al produttore , perché... risposta :

A) Alta velocità : non ingrassati (da vedere poi quanto dura)
B) Alto carico : grasso.

Ma nell’utilizzo bike , siamo in zona A o zona B?
Leggi il topic sopra al tuo con il link a Fulcrum Pepe.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Allora . Se usi del grasso in luogo di olio , io credo che ne mantieni ugualmente la lubrificazione , con la differenza che il grasso non “scivola via” . Sarebbe peggio fare il contrario ti dicono di mettere il grasso e metti l’olio . Poi non so, secondo me con l’olio un cuscinetto diventa rumoroso .

Indipendentemente da tutto io sono un po’ perplesso , mi pare fumo agli occhi .

Ho preso dei cuscinetti per MC in NiS04 ( solo la gabbia era in plastica ) dentro non avevano nulla, o forse olio . Sembravano dei cuscinetti giocattolo . Ho chiesto al produttore , perché... risposta :

A) Alta velocità : non ingrassati (da vedere poi quanto dura)
B) Alto carico : grasso.

Ma nell’utilizzo bike , siamo in zona A o zona B?

Ciao.
Nell'uso ciclistico i cuscinetti lavorano fuori scala sia per A che per B.
Ossia, velocità bassissime e carichi bassissimi, si rovinano solo per ingresso di acqua ed altri liquidi, non certo per A e B elevati.
 
  • Mi piace
Reactions: Lynx

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
ma quali sensazioni, se impongo la stessa forza a due ruote e una gira 20sec più dell'altra è una senzazione?
Ciao, hai detto bene non è una sensazione è un dato di fatto tangibile! gira di più. La prova è molto semplice e come dici si fa sul cavalletto ed è ripetibile. Una forza misurabile (dato che siamo in officina e non in un laboratorio per test meccanici) non possiamo applicarla, un motore elettrico che sgancia a 450 giri (come il test di campagnolo sul sistema cult) non l'abbiamo, però possiamo portare la ruota a determinati giri con lo stesso rapporto e cronometrare. Questo semplicissimo quanto banale test lo faccio da non so quanti anni ,su tutte le mie ruote e anche altre che mi passano per le mani.Il test lo eseguo con il rapporto massimo 52/11 facendo girare la pedivella a mano dalle 90 alle 100 rpm (ovviamente controllo sul computer il n di giri) e faccio partire il cronometro, ripeto la prova dalle 2 alle 3 volte il tempo varia al massimo di 2/3 sec. Questo risultato è assolutamente affidabile e ripetibile ,e dice tutto sulla scorrevolezza di una ruota, che ricordo se c'è a vuoto c'è anche su strada, eccome. Bene sul web trovate tanti di questi test e vanno mediamente da 1min e 15 sec, a 1 min e 55 sec le più performanti, vidi solo una volta una lenticolare con ceramic speed girare 2min e 10. Vi invito a fare questo test, bastano solo 10 min di tempo mi fate sapere i vs tempi e io vi darò i miei, così possiamo confrontarci sulla scorrevolezza, sulla lubrificazione che sia grasso olio a secco, sia sul sistema usb cult quello che volete. Basta poco, come dicevo questo è il test più semplice e alla portata di tutti, quello su strada è molto più complesso e lungo inteso come tempo.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Ciao, hai detto bene non è una sensazione è un dato di fatto tangibile! gira di più. La prova è molto semplice e come dici si fa sul cavalletto ed è ripetibile. Una forza misurabile (dato che siamo in officina e non in un laboratorio per test meccanici) non possiamo applicarla, un motore elettrico che sgancia a 450 giri (come il test di campagnolo sul sistema cult) non l'abbiamo, però possiamo portare la ruota a determinati giri con lo stesso rapporto e cronometrare. Questo semplicissimo quanto banale test lo faccio da non so quanti anni ,su tutte le mie ruote e anche altre che mi passano per le mani.Il test lo eseguo con il rapporto massimo 52/11 facendo girare la pedivella a mano dalle 90 alle 100 rpm (ovviamente controllo sul computer il n di giri) e faccio partire il cronometro, ripeto la prova dalle 2 alle 3 volte il tempo varia al massimo di 2/3 sec. Questo risultato è assolutamente affidabile e ripetibile ,e dice tutto sulla scorrevolezza di una ruota, che ricordo se c'è a vuoto c'è anche su strada, eccome. Bene sul web trovate tanti di questi test e vanno mediamente da 1min e 15 sec, a 1 min e 55 sec le più performanti, vidi solo una volta una lenticolare con ceramic speed girare 2min e 10. Vi invito a fare questo test, bastano solo 10 min di tempo mi fate sapere i vs tempi e io vi darò i miei, così possiamo confrontarci sulla scorrevolezza, sulla lubrificazione che sia grasso olio a secco, sia sul sistema usb cult quello che volete. Basta poco, come dicevo questo è il test più semplice e alla portata di tutti, quello su strada è molto più complesso e lungo inteso come tempo.
Premesso che preferisco anche io una ruota che sembri più scorrevole di un'altra... il test che citi non è attendibile.
La lenticolare non gira di più per i cuscinetti, gira di più perché è una ruota ad alto momento d'inerzia.
Se fai lo stesso test con un volano di ghisa di 10 kg e gli stessi cuscinetti di una qualsiasi ruota, ti gira 10 minuti...
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane