fuori piove e fa freddo...come posso mantenere la gamba

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
comprare i rulli :mrgreen:
scusa se la risposta sembra idiota ma non mi pare che ci siano molte altre possibilità se l'obiettivo è mantenere la gamba per la bdc

considerando poi che ora non è che ci sia tanto da mantenere, ma è il momento di sviluppare o-o

HO macinato un bel po' di km tra febbraio-marzo , oggi andrò di spinning o mtb su asfalto
(domani ho allenamento di corsa e sotto la pioggia ci sta)

Ultima modifica:

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Oggi i siti meteo mi hanno fregato.
Ho preso tanta di quell acqua che mi sono dovuto spogliare prima di entrare a casa.
Comunque ho fatto comunque 50 km tanto una volta scaldato non sentivo freddo l unico problema gli imbecilli con la macchina l acqua gli fa male alla testa.

E meno male che è primavera.

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
A me piace molto andare in bici quando piove, unico problema il rischio cadute e il traffico soprattutto quando i freni dopo parecchia acqua decidono di non assolvere più alla loro unica funzione. In mtb è diverso ma anche li preferisco usare molta attenzione e magari restare su strade asfaltate. In linea di massima se piove non esco per questo ho comprato una spin bike piu pratica dei rulli ma altrettento noiosa.

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
28
ferno
Visita sito
Bici
limousine
daccordissimo con giampy fino alla parola tempo libero... per il continuo contrario!!!! cmq il tempo libero personale per mio parere non ha prezzo...!!!

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Da un paio d anni trovo più redditizio fare sei mesi l abbonamento in palestra da ottobre a marzo, piuttosto che aspettare la bella giornata per uscire in bici. Due volte a settimana faccio un ora di pilates ( gambe, addominali e stretching) un ora pesi (ciclo completo per le gambe più dorsali e pettorali) e una terza ora di spinning come attività aerobica ( ma qualsiasi altra andrebbe bene comunque). Nel periodo invernale se riesco ad aggiungere anche qualche uscita in bici al sabato tanto meglio, altrimenti mantengo la forza e l allenamento aerobico così. Allenarsi al chiuso di inverno mi aiuta anche ad evitare di ammalarmi, oltre che a mantenere un minimo di forza. Anche se alla fine Dell anno i km sono meno (4000 invece che 5-6mila) ho notato che in bici non perdo nulla e che posso permettermi la stessa qualità di rendimento nella bella stagione anche con il 30% in meno di km complessivi

FABIO74

Pignone
9 Novembre 2007
225
3
CASSANO MAGNAGO
Visita sito
Personalmente non mi dispiace uscire anche se piove(non esageratamente)d'altro canto non nego che sia piu'pericoloso del normale anche perche' alcuni automobilisti gia' non ti vedono quando c'e' il sole figuriamoci quando piove! La cosa che mi frena di piu' dall'uscire quando piove e' che poi devo lavare e asciugare la bici!!!!

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Con una annata del piffero come questa non vedo alternative: fai un piccolo sforzo e compra i rulli. :cry:

Fare esercizi alternativi può servire sicuramente a livello cardio-vascolare, oltre che per tenere sotto controllo il peso... ma molti sono convinti (e io sono tra questi) che a marzo/aprile bisognerebbe allenarsi sulla bici e relegare il cosiddetto "cross-training" all'autunno/primo inverno...

Altrimenti attrezzarsi con un buon abbigliamento e uscire con la pioggia, ma in tal caso sii cosciente di quello a cui vai incontro o puoi andare incontro dopo il tuo giro... :wacko:

Mia opinione personale: se la gara fa parte del mio obiettivo stagionale (ad esempio una GF del circuito Prestigio), io me la faccio anche con la pioggia, sono bene attrezzato (Gore paclite, copriscarpe, berretto con visiera waterproof, cuffia per doccia sopra il casco). Se invece si tratta di una GF da allenamento o un semplice giro domenicale, allora non esco con la pioggia per non correre il rischio di rovinarmi la stagione ammalandomi o infortunandomi, rischiare di star fermo (sotto antibiotici) giorni e giorni e magari saltare appuntamenti importanti, e costosi (esperienze vissute :bua: ).... poi ovviamente ognuno fa come vuole è una questione di obiettivi che ognuno ha... o-o