Garmin Connect e Garmin Express

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
indeciso se scrivere qui o ne thread dle 530 am credo la cosa valga un po per tutta la linea edge *30

volendo provare il climbpro ho mio malgrado scoperto che questi si attiva solo se 'esegue' uno dei nostri percorsi caricati sull edge. Spervao bastasse 'trovarsi' su una delle "nostre" salite (adatte) per attivarlo quindi non ho fatto partire il percorso ma semplicemente (essendo un classico dei miei giri fuori) l ho fatto io 'a mente'.

Ok che il climbpro non si è attivato per il suddetto motivo ma la domandina nerd è un altra: se carico il mio bel percorso con le sue salite e per un qualche motivo faccio una minima deviazione da quello caricato "perdo'" l attivazione del climbpro ??

Esempio che mi viene in mente è uan piccola deviazione obbligata, oppure la voglia di far quella salita 2 volte anzichè 1.
chiedo appunto perchè il mio outdoor, salvo rare occasioni, è quasi sempre sugli stessi segmenti che combino a seconda delle esigenze.
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
indeciso se scrivere qui o ne thread dle 530 am credo la cosa valga un po per tutta la linea edge *30

volendo provare il climbpro ho mio malgrado scoperto che questi si attiva solo se 'esegue' uno dei nostri percorsi caricati sull edge. Spervao bastasse 'trovarsi' su una delle "nostre" salite (adatte) per attivarlo quindi non ho fatto partire il percorso ma semplicemente (essendo un classico dei miei giri fuori) l ho fatto io 'a mente'.

Ok che il climbpro non si è attivato per il suddetto motivo ma la domandina nerd è un altra: se carico il mio bel percorso con le sue salite e per un qualche motivo faccio una minima deviazione da quello caricato "perdo'" l attivazione del climbpro ??

Esempio che mi viene in mente è uan piccola deviazione obbligata, oppure la voglia di far quella salita 2 volte anzichè 1.
chiedo appunto perchè il mio outdoor, salvo rare occasioni, è quasi sempre sugli stessi segmenti che combino a seconda delle esigenze.

Fabio, io ho il modello 830, ma il funzionamento dovrebbe proprio essere lo stesso:

Il Climb Pro funziona solo in modalità navigazione ed esclude i Segmenti Live.
Mentre in pedalata libera è il contrario: Segmenti Live, sì, Climb Pro, no

Se fai una deviazione dal percorso, il dispositivo ti chiede se vuoi che faccia il ricalcolo della rotta (o lo fa in automatico, dipende come l' hai impostato) ma in ogni caso il Climb Pro rimane attivo: nel momento in cui rientri sul percorso, il 530 se ne accorge e prosegue come niente fosse, mostrandoti la salita sullo schermo.

Volendo, potresti anche partire con una rotta impostata, poi abbandonare la navigazione per ingarellarti su un segmento live che hai visto sulla mappa e terminato il segmento riattivare la navigazione per tornare a vedere percorso e Climb Pro.
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Fabio, io ho il modello 830, ma il funzionamento dovrebbe proprio essere lo stesso:

Il Climb Pro funziona solo in modalità navigazione ed esclude i Segmenti Live.
Mentre in pedalata libera è il contrario: Segmenti Live, sì, Climb Pro, no

Se fai una deviazione dal percorso, il dispositivo ti chiede se vuoi che faccia il ricalcolo della rotta (o lo fa in automatico, dipende come l' hai impostato) ma in ogni caso il Climb Pro rimane attivo: nel momento in cui rientri sul percorso, il 530 se ne accorge e prosegue come niente fosse, mostrandoti la salita sullo schermo.

Volendo, potresti anche partire con una rotta impostata, poi abbandonare la navigazione per ingarellarti su un segmento live che hai visto sulla mappa e terminato il segmento riattivare la navigazione per tornare a vedere percorso e Climb Pro.

intanto grazie Andrea. Vediamo se ho capito, purtroppo sono in fase teorica, non uscirò fino a domenica tanto per cambiare:

Il climbpro si attiva se seguo la modalità navigazione e fin qui ok. Se io rompo la rotta prestabilita magari facendo una salita due volte o saltando proprio quella salita/tratto il climpro si disattiverà? Oppure basta che le salite della mia rotta io le faccia in qualche punto a caso della mia ride.

Considera che io non ho u utilità a usarlo in modalità navigazione per ora...la attiverei solo per aver il climbpro ma ho il timore che, essendo io uno che che fa sempre gli stessi giri 'mischiando' alla bisogna i vari segmenti, non potrei mai utilizzzarlo.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Il climbpro si attiva se seguo la modalità navigazione e fin qui ok. Se io rompo la rotta prestabilita magari facendo una salita due volte o saltando proprio quella salita/tratto il climpro si disattiverà? Oppure basta che le salite della mia rotta io le faccia in qualche punto a caso della mia ride.

Considera che io non ho u utilità a usarlo in modalità navigazione per ora...la attiverei solo per aver il climbpro ma ho il timore che, essendo io uno che che fa sempre gli stessi giri 'mischiando' alla bisogna i vari segmenti, non potrei mai utilizzzarlo.

Ho l' 830 da un mese e non l' ho ancora testato a fondo, finora mi son accontentato dell' uso più banale: preparo un percorso al pc, lo importo e poi lo seguo. :mrgreen:

Però, un po' ci ho smanettato e se ho capito bene il meccanismo dovresti poter fare un po' quello che ti pare.

Cioè, se prepari un percorso con tutte le salite che fai di solito ed imposti in modo che non ricalcoli automaticamente la rotta e non lo chieda neppure, poi puoi andare dove ti pare senza dover interagire con il dispositivo e appena rientri sul percorso il Garmin riconosce la traccia e ti attiva il Climb Pro di quella specifica salita.

Unica cosa: oltre ad attivare la normale registrazione dati, in partenza (o anche successivamente) devi ricordarti di attivare la navigazione di quel percorso, altrimenti il Climb Pro rimane escluso.

PS:
Come saprai, il Climb pro è configurabile in modo che segnali:
- solo le salite ripide
- salite medie e salite ripide
- tutte le salite
Tienine conto quando lo imposti, visto che non abiti proprio in Himalaya. ;-)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho l' 830 da un mese e non l' ho ancora testato a fondo, finora mi son accontentato dell' uso più banale: preparo un percorso al pc, lo importo e poi lo seguo. :mrgreen:

Però, un po' ci ho smanettato e se ho capito bene il meccanismo dovresti poter fare un po' quello che ti pare.

Cioè, se prepari un percorso con tutte le salite che fai di solito ed imposti in modo che non ricalcoli automaticamente la rotta e non lo chieda neppure, poi puoi andare dove ti pare senza dover interagire con il dispositivo e appena rientri sul percorso il Garmin riconosce la traccia e ti attiva il Climb Pro di quella specifica salita.

Unica cosa: oltre ad attivare la normale registrazione dati, in partenza (o anche successivamente) devi ricordarti di attivare la navigazione di quel percorso, altrimenti il Climb Pro rimane escluso.

PS:
Come saprai, il Climb pro è configurabile in modo che segnali:
- solo le salite ripide
- salite medie e salite ripide
- tutte le salite
Tienine conto quando lo imposti, visto che non abiti proprio in Himalaya. ;-)

Vero. Ho guardato che la salita in questione fosse tra le 'segnalabili' cioè che corrispondesse alla formula garmin tipo 500m minimo al 3%. Infatti evidenziando i dettagli di quel percorso quella è l unica salita che corrispondeva..nonostante non fosse l unica...(diciamo che è l unica degna di tale nome va)
Ignoravo invece che il climbpro avesse dei settaggi simili...ho solo visto che è attivo sotto quel profilo attività. devo documentarmi meglio in effetti...
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Vero. Ho guardato che la salita in questione fosse tra le 'segnalabili' cioè che corrispondesse alla formula garmin tipo 500m minimo al 3%. Infatti evidenziando i dettagli di quel percorso quella è l unica salita che corrispondeva..nonostante non fosse l unica...(diciamo che è l unica degna di tale nome va)
Ignoravo invece che il climbpro avesse dei settaggi simili...ho solo visto che è attivo sotto quel profilo attività. devo documentarmi meglio in effetti...

E' un settaggio che si imposta nella PAGINA DATI - "Climb Pro" ;-)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
E' un settaggio che si imposta nella PAGINA DATI - "Climb Pro" ;-)

OK ho verificato era tutto attivo....a parte il piccolo fatto che non ho 'navigato'. Quella funzione la userò per un po di bike packing...per il resto è come watopia quando faccio i free ride lunghi :-)xxxx :giro e vedo che fare ai bivi...sapendo che alla fine ho 3 salite e qualche rettilineo da mischiare. Farò finto di aver bisogno del navigatore...

Certo che potevano essere meno ligi. capisco che vuole essere una guida per quelle salite che non si conoscono bene....ma lo trovo utile anche per quelle salite che magari facciamo spesso per test.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Certo che potevano essere meno ligi. capisco che vuole essere una guida per quelle salite che non si conoscono bene....ma lo trovo utile anche per quelle salite che magari facciamo spesso per test.

Beh, il Climb Pro è nato per fornire in anticipo informazioni su salite che non si conoscono, in modo da poter gestire meglio lo sforzo.

Su salite che già conosci bene non è più interessante avere sottocchi il tempo sul segmento ?
"Segmenti live" permette di confrontare in tempo reale la prestazione attuale con il proprio PR, il KOM, l'amico che ci precede in classifica o l' ultima prestazione precedente.
E' anche possibile passare da un confronto ad un altro mentre si sta ancora pedalando nel segmento.
Per questa funzione non c'è bisogno di essere in navigazione.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Beh, il Climb Pro è nato per fornire in anticipo informazioni su salite che non si conoscono, in modo da poter gestire meglio lo sforzo.

Su salite che già conosci bene non è più interessante avere sottocchi il tempo sul segmento ?
"Segmenti live" permette di confrontare in tempo reale la prestazione attuale con il proprio PR, il KOM, l'amico che ci precede in classifica o l' ultima prestazione precedente.
E' anche possibile passare da un confronto ad un altro mentre si sta ancora pedalando nel segmento.
Per questa funzione non c'è bisogno di essere in navigazione.



Il problema me lo sono posto comunque non tanto per le salite note o meno (io sono uno che esce poco , mi capita che siano passati mesi dall ultima volta che ho fatto una salita)...ma quando appunto capita deviare dalla rotta Garmin per X motivi per cui può capitare che anche la salita 'semi-conosciuta' la si debba fare non proprio come era 'pianificato' nel percorso. Se è ua deviazione piccola tipo lavori in corso il problema non si pone...se la deviazione è più importante voglio veder che succede.

Segmenti Live l ho escluso dai miei interessi....
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Certo che potevano essere meno ligi. capisco che vuole essere una guida per quelle salite che non si conoscono bene....ma lo trovo utile anche per quelle salite che magari facciamo spesso per test.
Non si tratta di essere ligi, non può sapere in anticipo che farai una determinata salita. Se carichi un percorso l'avrà in memoria e, quando ci arrivi vicino, confrontanto la tue coordinate attuali con quelle di inizio salita farà partire il ClimPro. Altrimenti dovrebbe avere un database enorme con coordinate e altitudine di tutte le salite.

carlo
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non si tratta di essere ligi, non può sapere in anticipo che farai una determinata salita. Se carichi un percorso l'avrà in memoria e, quando ci arrivi vicino, confrontanto la tue coordinate attuali con quelle di inizio salita farà partire il ClimPro. Altrimenti dovrebbe avere un database enorme con coordinate e altitudine di tutte le salite.

carlo

No non è il problema che mi ponevo io se vedi. A me non interessa che abbia in memoria ogni salita (corrispondente ai requisiti minimi di garmin) ma interessa sapere (vivo anche senza ovviamente)se le salite del percorso che seguo in modalità navigazione attivino il climbpro solo se seguo la rotta predefinita.

esempio concreto: qualche settimana fa il mio giro prevedeva piattone, salita A, un po di piatto e poi salita B.. e a casa. Arrivato alla A non potevo proseguire per non so quale cantiere/incidente/amenità per cui son andato di salita B...al ritorno la A era libera e l ho fatta. Tutto il dubbio nasceva dal incognita "avessi avuto l edge mi sarei giocato il climbpro per 'abbandono di rotta' ?"
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
No non è il problema che mi ponevo io se vedi. A me non interessa che abbia in memoria ogni salita (corrispondente ai requisiti minimi di garmin) ma interessa sapere (vivo anche senza ovviamente)se le salite del percorso che seguo in modalità navigazione attivino il climbpro solo se seguo la rotta predefinita.

esempio concreto: qualche settimana fa il mio giro prevedeva piattone, salita A, un po di piatto e poi salita B.. e a casa. Arrivato alla A non potevo proseguire per non so quale cantiere/incidente/amenità per cui son andato di salita B...al ritorno la A era libera e l ho fatta. Tutto il dubbio nasceva dal incognita "avessi avuto l edge mi sarei giocato il climbpro per 'abbandono di rotta' ?"
Probabilmente sì, mi è successo più volte, con tutti i Garmin che ho avuto che se resto "fuori rotta" a lungo, quando ci rientro non riconosce più il percorso.

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: N3bbia

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
esempio concreto: qualche settimana fa il mio giro prevedeva piattone, salita A, un po di piatto e poi salita B.. e a casa. Arrivato alla A non potevo proseguire per non so quale cantiere/incidente/amenità per cui son andato di salita B...al ritorno la A era libera e l ho fatta. Tutto il dubbio nasceva dal incognita "avessi avuto l edge mi sarei giocato il climbpro per 'abbandono di rotta' ?"

Probabilmente sì, mi è successo più volte, con tutti i Garmin che ho avuto che se resto "fuori rotta" a lungo, quando ci rientro non riconosce più il percorso.

Non mi è ancora capitato di stare "fuori rotta" più di qualche minuto, ma se dopo un certo punto il Garmin non riconosce più il percorso, dovrebbe essere sufficiente interrompere la navigazione e riavviarla.
Quando si riavvia la navigazione (che non c'entra con la registrazione dati, quella prosegue per conto suo) il dispositivo chiede se si vuole esser guidati verso il punto di inizio ("NO") e carica di nuovo il percorso, confrontandolo con la posizione attuale.
Nel momento in cui si rientra sul percorso, la navigazione riprende, con tanto di Climb Pro.

L' altro giorno ero in giro con un amico, che ha anche lui un 830.
Pedalavamo ormai da qualche ora, quando ad inizio della 5a salita, a me si apre la pagina Climb Pro, a lui no.
Guardo il suo dispositivo e vedo che non c'è più la traccia viola: non è più in navigazione.
(l' aveva chiusa lui, per sbaglio)
Entrando nel menu di navigazione e selezionando la traccia, tempo 1 minuto il Garmin ha ricalcolato la posizione attuale aprendo il Climb Pro nel punto corretto
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
domanda 2:

qualcuno ha idea del perchè su garmin connect ritrovo sempre attivi i segmenti garmin e devo forzare quelli strava ogni volta ?

Parla di questa schermata

1600235004522.png
 

giogion

Pedivella
13 Ottobre 2016
376
133
Bari
Visita sito
Bici
Bmc
Scusate sapete se c'è modo nell app garmin connect di visualizzare i dettagli di un singolo giro fatto durante un percorso (oltre velocità media anche frequenza cardiaca etc) dati che d'altra parte si possono vedere nel dettaglio giro sul garmin alla fine del percorso (edge 530).grazie
 

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
303
55
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Da qualche giorno non è più possibile impostare il livello di intensità con le zone di potenza ma bisogna indicare la stessa da / a.

Da app non è cambiato nulla.

Succede solo a me o si tratta di un nuovo bug di Garmin.