Garmin Edge 500 (parte 4)

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
io uscita dalle 12.10 alle 13.20... sopporto bene il caldo ma oggi era improponibile
se esci dalle 12 alle 13 te la vai a cercare !
Ieri alle 7.30 da me c'erano 25 fantastici gradi poi la situazione è iniziata a peggiorare verso le 10 e alle 12 mentre stavo rientrando si è raggiunta l'apoteosi di 40 gradi !
Però facendomi la doccia in tutte le fontane che incontravo (da me ce ne sono parecchie) sottocasco sempre bagnato ho retto bene senza grossi problemi dovendomi fare anche 1 km al 10 % sotto il solleone per rientrare a casa

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La domanda mi assilla da quando ho l'Edge 500.
Perché quando sto controllando il numero delle pedalate in un preciso tratto in cui ho pedalato continuamente (esempio: salita) in maniera costante sul tracciato delle rpm ci sono dei punti che si discostano?

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Perché quando sto controllando il numero delle pedalate in un preciso tratto in cui ho pedalato continuamente (esempio: salita) in maniera costante sul tracciato delle rpm ci sono dei punti che si discostano?

Anche i moderatori piangono :cry:

Certo che l'ermetismo va alla grande :rosik:
Due righine di piu' per rendere edotto l'inclito su:

Dove guardi il numero delle pedalate
Di quanto si discostano i punti
Che lasso di tempo/distanza consideri

Per quanto bravo tu sia non credo che tu riesca a tenere che so 65 rpm "perfettamente" costanti.
Ci sta anche che il garmin si perda qualche dato per strada.
Non mi sono mai soffermato a cercare di capire esattamente l'inerzia del sistema, pero' come smetto di pedalare non va immediatamente a zero, e quando riprendo prima di arrivare a regime qualche valore anomalo mi sembra di averlo letto. ;nonzo%;nonzo%

Avendone voglia bisognerebbe provare due uscite simili, una con registrazione "intelligente"(:shock:) e una con registrazione ogni secondo.

Avendone voglia

carlo

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito

non sò cosa intendi per discostano

comunque credo che il sistema non sia precisissimo, non saprei se con i nuovi sensori è cambiato qualcosa
-si perde qua e là qualche dato, manca proprio il valore
-registra un valore abitrario, troppo alto spike o zero
-la tua /nostra pedalata non è veramente costante, a volte potrebbe capitare che con l'arto dominante anticipiamo una fase

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Anche i moderatori piangono :cry:

Certo che l'ermetismo va alla grande :rosik:
Due righine di piu' per rendere edotto l'inclito ...

Scusasseme Carlo, è che ho dato per scontato che gli esperti del tuo calibro avessero già pronta la risposta e che considerassero, se non stupida, alquanto sciocca la domanda.

Torniamo a noi: al momento uso la registrazione intelligente, poiché ho letto proprio un tuo intervento che la registrazione al secondo era più utile a chi usava i misuratori di potenza. E, non avendo registrato variazioni di sorta (salvo una maggiore pesantezza dei file), sono ritornato alle origini della registrazione intelligente.

Guardo i dati su Training Center.
A volte, specie in salita, vedo 0 rpm. Può succedere che ogni tanto smetta di pedalare. Ma se mi dici che è tutto normale, la tua risposta mi basta.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
non sò cosa intendi per discostano

comunque credo che il sistema non sia precisissimo, non saprei se con i nuovi sensori è cambiato qualcosa
  • la tua /nostra pedalata non è veramente costante, a volte potrebbe capitare che con l'arto dominante anticipiamo una fase

Premetto che l'Edge 500 sta facendo molto egregiamente il suo dovere e che la mia è solo una semplice curiosità, se sia un caratteristica software o meno.
Detto questo: è impossibile mantenere la pedalata costante. Quando faccio 70 rpm in salita oscillo sempre fra le 68 e le 72, e il Garmin registra correttamente i dati. Poi, ogni tanto, ci infila 10 rpm sotto o addirittura zero. E mi chiedevo di queste discrepanze. Se si tratta di dati che l'Edge ogni tanto perde, per me va benissimo.

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Premetto che l'Edge 500 sta facendo molto egregiamente il suo dovere e che la mia è solo una semplice curiosità, se sia un caratteristica software o meno.
Detto questo: è impossibile mantenere la pedalata costante. Quando faccio 70 rpm in salita oscillo sempre fra le 68 e le 72, e il Garmin registra correttamente i dati. Poi, ogni tanto, ci infila 10 rpm sotto o addirittura zero. E mi chiedevo di queste discrepanze. Se si tratta di dati che l'Edge ogni tanto perde, per me va benissimo.
Secondo me non è normale che se li perda o che li segni in difetto. Col mio non ricordo sia mai successo.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici

Si' si perde per strada qualche dato, ma che vada a zero non mi piace, io le rpm non ve le dico per cercare di salvare un minimo di credibilita' ciclistica, ma sulle mie salite le rpm a zero non ci vanno. Io piu' che il povero derelitto e FANTASTICO 500 darei la colpa al GSC10.

carlo

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Si' si perde per strada qualche dato, ma che vada a zero non mi piace, io le rpm non ve le dico per cercare di salvare un minimo di credibilita' ciclistica, ma sulle mie salite le rpm a zero non ci vanno. Io piu' che il povero derelitto e FANTASTICO 500 darei la colpa al GSC10.

carlo

Vuoi che ti mandi un file .tcx per una verifica?

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Potrebbe essere che un non millimetriCo allineamento del sensore faccia perdere qualche pedala, soprattutto leggerissimo flessioni del telaio sotto la spinta, magari in piedi sui pedali? Non so se mi sono fatto capire, il caldo provoca cortocicuiti grammaticali :wacko::wacko:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Dopo che il Dottor Carlo B. [MENTION=19851]carbal54[/MENTION] ha visitato il piccolino comunico che la visita è andata perfettamente, il paziente è sano come un pesce, salvo che il luminare ha suggerito un magnete più potente sulla pedivella (al momento c'è quello originale Garmin) o avvicinare il sensore di un niente al magnete.

Domanda idiota: se, per ipotesi, volessi cambiare il magnete come faccio a sapere che quello che vado a comprare è più potente di quello che posseggo attualmente?
Tengo a rassicurare tutti :mrgreen: che finora ho avuto una vita tranquilla e che in 4 anni e 8 mesi questo problema non mi ha creato fastidi.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Dopo che il Dottor Carlo B. [MENTION=19851]carbal54[/MENTION] ha visitato il piccolino comunico che la visita è andata perfettamente, il paziente è sano come un pesce, salvo che il luminare ha suggerito un magnete più potente sulla pedivella (al momento c'è quello originale Garmin) o avvicinare il sensore di un niente al magnete.

Domanda idiota: se, per ipotesi, volessi cambiare il magnete come faccio a sapere che quello che vado a comprare è più potente di quello che posseggo attualmente?
Tengo a rassicurare tutti :mrgreen: che finora ho avuto una vita tranquilla e che in 4 anni e 8 mesi questo problema non mi ha creato fastidi.

Devi chiamare l'MIT, e farti prestare il loro sofisticatissimo "spannometro" :mrgreen:

Dopo di che con una monetina misuri, con lo spanno-metro, se ci vogliono piu' Newton per staccarla da uno o dall'altro magnete :-x

carlo

P.S. neodimio

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Devi chiamare l'MIT, e farti prestare il loro sofisticatissimo "spannometro" :mrgreen:

Dopo di che con una monetina misuri, con lo spanno-metro, se ci vogliono piu' Newton per staccarla da uno o dall'altro magnete :-x

carlo

P.S. neodimio

Il problema non sono né il MIT né lo spannometro. Ho conoscenze a Cambridge e me lo prestano sempre volentieri.
Il vero problema è la monetina, visto che pago sempre con carta di credito e/o bancomat e non vorrei fare la figura del barbone al negozio chiedendo una monetina :-x.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Il problema non sono né il MIT né lo spannometro. Ho conoscenze a Cambridge e me lo prestano sempre volentieri.
Il vero problema è la monetina, visto che pago sempre con carta di credito e/o bancomat e non vorrei fare la figura del barbone al negozio chiedendo una monetina :-x.

La mia memoria non e' degna del nome, ma mi sovviene di un moderatore che aveva aperto un tread sui soldi che trovava per strada...

Ma forse raccoglieva solo biglietti. o-o

carlo

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito

questa la sò :mrgreen:
si tratta della prova del chiodo...

se il chiodo è veramente metallico e la calamita è tale
ponedo il chiodo su un righello ed avvicinado la calamita molto lentamente quella che attira il chiodo da più lontano è più potente :-x