Garmin Edge 500

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

darioras

Novellino
27 Giugno 2010
91
5
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo
Credo che con il sensore montato....che viene riconosciuto dall'edge....la velocità/percorrenza venga calcolata da questa....
il Gps...traccia il percorso....che una volta a casa può essere scaricato insieme a gli altri dati...

Giovanni.


Non riesco a capire come possa essere come dici tu. Il gps ha un'accuratezza decisamente inferiore, specie in determinate situazioni.
Se è così come dici si andrebbe ad avere due serie di dati tra loro differenti...e poi? Intendo dire, se a fine giro sull'edge leggi un valore della distanza percorsa e poi sul pc un'altra che utilità avrebbe tutto ciò?
 

umbetime

Cronoman
13 Ottobre 2008
702
89
Varese centro
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc - Cannondale Systemsix Di2 Disc - Venge '19 Disc - Cervèlo S5 Sunweb Disc
Qualcuno mi sa per caso dire perchè in galleria pur avendo il sensore velocità installato non mi rileva i km fatti ma solo la velocità istanatanea? ;nonzo%;nonzo%
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.230
35
52
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Non riesco a capire come possa essere come dici tu. Il gps ha un'accuratezza decisamente inferiore, specie in determinate situazioni.
Se è così come dici si andrebbe ad avere due serie di dati tra loro differenti...e poi? Intendo dire, se a fine giro sull'edge leggi un valore della distanza percorsa e poi sul pc un'altra che utilità avrebbe tutto ciò?

l'ho tirata li....non sono sicuro al 100%
potrebbe essere che la velocità e la cadenza vengano misurati dal sensore.....
e il percorso con i relativi chilometri...vengano rilevati dal Gps

Io comunque quando scarico ho solo una dato uguale a quello sull edge 500.

Magari chi più esperto potrà darti...la risposta esatta al tuo dilemma.


Giovanni.
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
Non riesco a capire come possa essere come dici tu. Il gps ha un'accuratezza decisamente inferiore, specie in determinate situazioni.
Se è così come dici si andrebbe ad avere due serie di dati tra loro differenti...e poi? Intendo dire, se a fine giro sull'edge leggi un valore della distanza percorsa e poi sul pc un'altra che utilità avrebbe tutto ciò?

l'ho tirata li....non sono sicuro al 100%
potrebbe essere che la velocità e la cadenza vengano misurati dal sensore.....
e il percorso con i relativi chilometri...vengano rilevati dal Gps

Io comunque quando scarico ho solo una dato uguale a quello sull edge 500.

Magari chi più esperto potrà darti...la risposta esatta al tuo dilemma.


Giovanni.
non è così: il 500 (come tutti gli altri) per la velocità (ovviamente non per la cadenza per cui serve il magnete ed il sensore) usa i dati GPS che non sono poi così tanto meno accurati, anzi...
Se non riceve i dati del GPS usa il sensore per coprire i tratti senza segnale. Tant'è che è possibile comprare e far funzionare il 500 anche senza sensore nè fascia cardio ;);)
L'unica cosa strana è che non vi segni i km se non prende il GPS. Il mio 705 (ormai andato purtroppo :(:() segnava i km totali anche in galleria proprio grazie al sensore. L'unica differenza rilevabile è che il garmin quando non riceve traccia un segmento tra l'ultimo punto rilevato e il primo in cui il GPS prende di nuovo quindi se si passa in una galleria curva la distanza sarà rilevata correttamente ma la traccia sulla mappa sarà una linea retta ;)
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Non è che sia perchè avete la misura della ruota settata su Auto?
potrebbe essere adesso ho impostato la misura manuale cosi provo poi leggendo il manuale ho imparato che il problema dovuto alla comunicazione con la fascia cardio quando c'è vento oppure troppo secco è la corrente statica che si forma percui crea disturbi meglio non aprire la maglietta che più sintetica di quella non esiste oppure metterla dietro la schiena, poi per poter registrare i dati ogni secondo come molti chiedevano si può fare solo se si ha associati un sensore di potenza per risolvere il problema spendere 1000 eurini per il sensore di potenza :mrgreen:
 

darioras

Novellino
27 Giugno 2010
91
5
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo
non è così: il 500 (come tutti gli altri) per la velocità (ovviamente non per la cadenza per cui serve il magnete ed il sensore) usa i dati GPS che non sono poi così tanto meno accurati, anzi...
Se non riceve i dati del GPS usa il sensore per coprire i tratti senza segnale. Tant'è che è possibile comprare e far funzionare il 500 anche senza sensore nè fascia cardio ;);)
L'unica cosa strana è che non vi segni i km se non prende il GPS. Il mio 705 (ormai andato purtroppo :(:() segnava i km totali anche in galleria proprio grazie al sensore. L'unica differenza rilevabile è che il garmin quando non riceve traccia un segmento tra l'ultimo punto rilevato e il primo in cui il GPS prende di nuovo quindi se si passa in una galleria curva la distanza sarà rilevata correttamente ma la traccia sulla mappa sarà una linea retta ;)

Ho capito. Quindi tra il 500 ed il 705 non ci dovrebbero essere differenze, tutti i dati sono rilevati sempre dal gps tranne nei casi in cui il gps non ha segnale.
I casi in cui il gps non prende niente sono molto rari (gallerie).
Quindi, in tutti i casi in cui il segnale gps è debole non c'è modo di dare "priorità" al sensore.
Ciò vuol dire che il sensore serve si per la cadenza, ma per avere dei dati più corretti su velocità e distanza no
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.230
35
52
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
non è così: il 500 (come tutti gli altri) per la velocità (ovviamente non per la cadenza per cui serve il magnete ed il sensore) usa i dati GPS che non sono poi così tanto meno accurati, anzi...
Se non riceve i dati del GPS usa il sensore per coprire i tratti senza segnale. Tant'è che è possibile comprare e far funzionare il 500 anche senza sensore nè fascia cardio ;);)
L'unica cosa strana è che non vi segni i km se non prende il GPS. Il mio 705 (ormai andato purtroppo :(:() segnava i km totali anche in galleria proprio grazie al sensore. L'unica differenza rilevabile è che il garmin quando non riceve traccia un segmento tra l'ultimo punto rilevato e il primo in cui il GPS prende di nuovo quindi se si passa in una galleria curva la distanza sarà rilevata correttamente ma la traccia sulla mappa sarà una linea retta ;)


Ok capito....
cmq il mio li segna anche al coperto senza segnale Gps


Grazie Giovanni.
 

tiforosso

Pignone
15 Novembre 2006
196
14
Visita sito
Bici
GIANT Defy Advanced Pro 0
Grazie theduke, non era per fare il bambino permaloso, ma solo per capire il perchè....che magari potrebbe essere il semplice aver cliccato per sbaglio sul voto negativo invece di quello positivo.
In effetti quella recensione è fatta molto bene ed è servita a molti per farsi un'idea prima dell'acquisto...io per primo.

Ciao Vissiv,
ho letto casualmente che avrei dato "pollice verso" ad un tuo intervento.
Ti chiedo scusa ma...non ho fatto nulla di tutto ciò!
La sola causa cui posso pensare è che negli ultimi giorni ho navigato sul forum con uno smartphone e forse, inavvertitamente, ho toccato l' icona.
Nel caso me ne scuso, è stato un gesto involontario.
A questo proposito potrebbe esser utile, in fase di navigazione, richiedere conferma del voto assegnato (con uno schermo da 3" è un attimo toccare un' icona così piccola).
o-o
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ciao tiforosso.....come ho poi scritto ho immaginato una cosa del genere dal momento che il post non dava adito ad un giudizio negativo.o-o
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
da quello che ho potuto capire la velocita' la segna il sensore di velocita' se e'presente...infatti sulla seconda bici dove non ho il sensore la velocita' rilevata dal solo gps e' molto instabile specialmente in salita.
i km invece sono calcolati sempre attraverso il sistema gps e infatti pur sballando la velocita', sulla seconda bici,i km risultano esatti al cm.

ho notato che in galleria la velocita' viene sempre visualizzato se e' presente il sensore mentre i km rimangono fermi e vengono poi aggiustati via software,il garmin traccia una linea diritta tra gli ultimi due punti rilevati
 

darioras

Novellino
27 Giugno 2010
91
5
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo
da quello che ho potuto capire la velocita' la segna il sensore di velocita' se e'presente...infatti sulla seconda bici dove non ho il sensore la velocita' rilevata dal solo gps e' molto instabile specialmente in salita.
i km invece sono calcolati sempre attraverso il sistema gps e infatti pur sballando la velocita', sulla seconda bici,i km risultano esatti al cm.

ho notato che in galleria la velocita' viene sempre visualizzato se e' presente il sensore mentre i km rimangono fermi e vengono poi aggiustati via software,il garmin traccia una linea diritta tra gli ultimi due punti rilevati

Quindi il sensore velocità ti fornisce un'informazione diciamo fine a se stessa?
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
Ma l'accuratezza tra il 500 ed il 705 è la stessa?
Non riesco a capire perchè sul forum della garmin molti si lamentano del 500 mentre del 705 no

l'accuratezza dovrebbe essere la stessa. Le differenze le faranno i software e gli aggiornamenti che rilasceranno con il tempo per correggere difetti di un prodotto relativamente nuovo ;)
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
da quello che ho potuto capire la velocita' la segna il sensore di velocita' se e'presente...infatti sulla seconda bici dove non ho il sensore la velocita' rilevata dal solo gps e' molto instabile specialmente in salita.
i km invece sono calcolati sempre attraverso il sistema gps e infatti pur sballando la velocita', sulla seconda bici,i km risultano esatti al cm.

ho notato che in galleria la velocita' viene sempre visualizzato se e' presente il sensore mentre i km rimangono fermi e vengono poi aggiustati via software,il garmin traccia una linea diritta tra gli ultimi due punti rilevati
a me la velocità la segna sempre anche senza sensore e non è così ballerino. del resto nemmeno il tomtom ci mette molto ad aggiornare la velocità quando lo uso sulla macchina. I GPS con i nuovi software sono decisamente precisi. Detto ciò per Garmin (e stando ai manuali) il primo dato della velocità è quello da GPS. Il sensore lo usa solo per compensare le mancanze di segnale. O almeno così dicono in Garmin ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.