Garmin Edge 500

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

darioras

Novellino
27 Giugno 2010
91
5
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo
Figurati darioras, il forum serve a questo, il problema è che se dopo oltre 2000 post nessuno ha avuto questo problema....
Allora, ho appena provato ad accendere il 500 e prendere i satelliti, precisione 4mt, la velocità è assolutamente a zero e non si muove, quindi il tuo 500 ha qualche problema, hai provato a fare un resettaggio? hai aggiornato a 2.4?


Quando ti è possibile mi faresti un'altra prova gentilmente? Aprendolo dentro casa, arrivando ad una precisione attorno i 40-50 metri, mi dici se la velocità ce l'hai sempre perennemente a 0 oppure si muove?
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Quando ti è possibile mi faresti un'altra prova gentilmente? Aprendolo dentro casa, arrivando ad una precisione attorno i 40-50 metri, mi dici se la velocità ce l'hai sempre perennemente a 0 oppure si muove?

A casa ogni tanto si muove pure a me la velocità. Oggi l'ho usato per la prima volta, pochissimo visto il meteo giusto per fare 1 commissione. La velocità ascilla abbastanza e soprattutto la traccia non risulta del tutto reale, come la mappa che hai postato tu. Il punto di partenza e di arrivo non coincidono. Io ho la versione con cadenza, guardate la pianta (ingrandendola) che mi ha prodotto:
http://connect.garmin.com/activity/43260672
Devo precisare che il magnete per la ruota posteriore però l'ho fissato a casa al ritorno, ma quello non influisce certo sulla traccia gps registrata.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ciao darioras, in casa riesco ad arrivare solo a 12mt, non di più ed a 12 mt ogni tanto per qualche secondo la velocità segna da 0 a massimo 2 km/h ogni tanto. Appena la precisione arriva a 8mt non lo fa più.
 

darioras

Novellino
27 Giugno 2010
91
5
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo
A casa ogni tanto si muove pure a me la velocità. Oggi l'ho usato per la prima volta, pochissimo visto il meteo giusto per fare 1 commissione. La velocità ascilla abbastanza e soprattutto la traccia non risulta del tutto reale, come la mappa che hai postato tu. Il punto di partenza e di arrivo non coincidono. Io ho la versione con cadenza, guardate la pianta (ingrandendola) che mi ha prodotto:
http://connect.garmin.com/activity/43260672
Devo precisare che il magnete per la ruota posteriore però l'ho fissato a casa al ritorno, ma quello non influisce certo sulla traccia gps registrata.

Oh meno male non sono il solo su questo a forum ad avere questi problemi!
Come si dice, mal comune mezzo gaudio :-)
Ho cercato di documentarmi in rete, seppur non trovando informazioni precise sembrerebbe che l'edge 500 abbia si un tipo di sensore gps si ad alta precisione, come lo chiamano sul sito, ma che è differente rispetto al Sirfstar III montato nei 305/705.
Questo altro chip probabilmente consente un consumo inferiore delle batterie ed è specificamente indicato per un utilizzo in campo aperto (direi apertissimo), ovvero bici da corsa...senza troppa vegetazione a bordo strada però! Infatti il 500, come avevo da subito capito, va in difficoltà proprio quando il segnale gps è debole, seppur, cosa strana, la precisione indicata non diminuisce.
E' un peccato perchè la precisione è superiore ed anche l'allaccio ai satelliti è molto più veloce
 
Ultima modifica:

holimites

Novellino
14 Agosto 2004
38
1
Badia
www.ustariaposta.it
Bici
Scapin
ottimo mi ha risposto la garmin riguardo al problema delle gallerie sapete cosa mi hanno scritto niente
mi hanno rimandato indietro la mail che gli ho spedito senza risposta fenomenali :)))::)))::)))::))):

Io ho scritto direttamente al centro assistenza inglese, mi hanno risposto subito, indicando che bisognava impostare la dimensione della ruota come "Personalizzata" e cosí dovrebbe funzionare. Cosa che era giá stata segnalata in questo topic tantissime pagine or sono :-).

Comunque non funziona ancora e gli ho riscritto, se mi arriva ancora una risposta di "default" allora faccio un bel video con i due contachilometri (Shimano Flydeck e Garmin) e li metto on-line. Alla Garmin credo siano discendenti di San Tommaso, se non vedono ... non credono.
 

darioras

Novellino
27 Giugno 2010
91
5
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo
Ciao darioras, in casa riesco ad arrivare solo a 12mt, non di più ed a 12 mt ogni tanto per qualche secondo la velocità segna da 0 a massimo 2 km/h ogni tanto. Appena la precisione arriva a 8mt non lo fa più.

Grazie mille! Non hai per caso un bunker antiatomico vicino a casa per provare? :-)
Scherzo ovviamente!
Mi basta questo per capire che non è il mio che ha qualche problema! Il 305, pur con una precisione indicata di circa 100 metri, non si smuove in nessun modo....quindi sono proprio due sistemi differenti evidentemente
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Oh meno male non sono il solo su questo a forum ad avere questi problemi!
Come si dice, mal comune mezzo gaudio :-)
Ho cercato di documentarmi in rete, seppur non trovando informazioni precise sembrerebbe che l'edge 500 abbia si un tipo di sensore gps si ad alta precisione, come lo chiamano sul sito, ma che è differente rispetto al Sirfstar III montato nei 305/705.
Questo altro chip probabilmente consente un consumo inferiore delle batterie ed è specificamente indicato per bici da corsa. Infatti il 500, come avevo da subito capito, va in difficoltà proprio quando il segnale gps è debole seppur, cosa strana, la precisione indicata non diminuisce.
E' un peccato perchè la precisione è superiore ed anche l'allaccio ai satelliti è molto più veloce
ma pensavo non potrebbe essere il contrario avendo un sensore gps più sensibile si verifichino quelle variazioni calcolando tutti i campi magnetici che ci sono in giro, le tracce fatte in collina a me risultano abbastanza precise, magari posti dove ci sono più campi magnetici diventa più sensibile non sò se mi sono spiegato
 

darioras

Novellino
27 Giugno 2010
91
5
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo
ma pensavo non potrebbe essere il contrario avendo un sensore gps più sensibile si verifichino quelle variazioni calcolando tutti i campi magnetici che ci sono in giro, le tracce fatte in collina a me risultano abbastanza precise, magari posti dove ci sono più campi magnetici diventa più sensibile non sò se mi sono spiegato

Si ho capito.
Guarda io ti posso dire l'impressione che mi son fatto io "studiando" parecchie traccie e provandolo ormai in tutte le condizioni: in campo aperto è senz'altro più preciso, più sensibile, più veloce. Però appena c'è qualche ostacolo per la ricezione va in bambola creando errori proporzionali all'entità dell'ostacolo nell'aria.
Comunque mi sà che sto diventando ripetitivo...scusate.
Ora seguirò la discussione e vedrò gli sviluppi, considerando che sta prendendo sempre più mercato questo 500...almeno mi sembra
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Oh meno male non sono il solo su questo a forum ad avere questi problemi!
Come si dice, mal comune mezzo gaudio :-)
Ho cercato di documentarmi in rete, seppur non trovando informazioni precise sembrerebbe che l'edge 500 abbia si un tipo di sensore gps si ad alta precisione, come lo chiamano sul sito, ma che è differente rispetto al Sirfstar III montato nei 305/705.
Questo altro chip probabilmente consente un consumo inferiore delle batterie ed è specificamente indicato per un utilizzo in campo aperto (direi apertissimo), ovvero bici da corsa...senza troppa vegetazione a bordo strada però! Infatti il 500, come avevo da subito capito, va in difficoltà proprio quando il segnale gps è debole, seppur, cosa strana, la precisione indicata non diminuisce.
E' un peccato perchè la precisione è superiore ed anche l'allaccio ai satelliti è molto più veloce

Allora l'unica prova che ho fatto io era in pieno centro a Novara, ma non mi pare comunque giusto che traccia la strada in modo così approssimativo. Domani lo testo bene durante un giro lungo e vedremo come sarà il percorso poi sul pc (sperem) Ho pure impostato la dimensione della ruota e vediamo se cambia qualcosa. Vi saprò dire. Vedendo parecchie tracce on-line dell'Edge 500 a me sembrano tutte precise, quindi non vorrei che succeda solo a determinati modelli (fallati) nel caso me lo farò sostituire..
 

darioras

Novellino
27 Giugno 2010
91
5
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo
Allora l'unica prova che ho fatto io era in pieno centro a Novara, ma non mi pare comunque giusto che traccia la strada in modo così approssimativo. Domani lo testo bene durante un giro lungo e vedremo come sarà il percorso poi sul pc (sperem) Ho pure impostato la dimensione della ruota e vediamo se cambia qualcosa. Vi saprò dire. Vedendo parecchie tracce on-line dell'Edge 500 a me sembrano tutte precise, quindi non vorrei che succeda solo a determinati modelli (fallati) nel caso me lo farò sostituire..

ok. La dimensione della ruota non vedo come possa influire sulla cattura dei punti della traccia....ad ogni modo tienici aggiornati!
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
ok. La dimensione della ruota non vedo come possa influire sulla cattura dei punti della traccia....ad ogni modo tienici aggiornati!
Intendevo per il discorso velocità. Per il gps mi pare proprio strano e voglio provarlo a fondo. A te da lo stesso problema sempre o solo in centro città?
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
in città apparecchi così piccoli e con antenne piccole soffrono sempre perchè i palazzi schermano parecchio il segnale dei satelliti e l'accuratezza ne risente. Non a caso in campo aperto vanno decisamente meglio.
Ma anche il mio tomtom (che è grande 4 volte il 500) nelle vie strette non. capisce più dove sta andando. Poi ha degli algoritmi di correzione che ti fanno visualizzare ugualmente la mappa in modo piuttosto corretto (come quando entri in galleria e lui suppone che tu la stia percorrendo alla velocità media con cui sei entrato).
facile che se vedessimo anche le tracce del tomtom risulterebbero meno uniformi di quello che visualizza lo schermo.
In ogni caso mi pare di aver capito che il 705 è un'altra storia (sigh per me che me lo sono perso ed ora ho un 500)...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.