Garmin Edge 500

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guidgard

Novellino
1 Agosto 2010
9
0
Visita sito
Bici
MCS
Il confronto senza fascia cardio non è assolutamente un paragone fattibile guidgard, come puoi pensare di avere un dato anche .......o-o
PREMESSA: stiamo discutendo di "lana caprina" ...
Hai ragione quando parli di fascia o meno, quanto dici che i parametri di consumo delle calorie sono molto aleatori, che il confronto che serve è quello fra le varie uscite della singola persona . . .
ma il tenore della mia considerazione era questo: se fai una piccola ricerca puoi notare che il consumo calorico medio/ora di una persona nella norma per il ciclismo è circa 700kcal. Il Polar mio vecchio e quello dei miei amici normalmente esprime questo dato. Addirittura confrontando su Garmin Connect, puoi notare che tutti quelli che usano gps Garmin (diversi dal 500 edge) per il ciclismo hanno un consumo medio/ora che si avvicina sempre al dato di cui sopra.
Domande:
1) perchè io, 66 kg, battito medio in linea con quelli che ho visto su CG, consumo solo 350/400 kcal/ora (anche quando faccio 4h e 2000 mt di disliv.)?
2) perchè anche altri che usano il ns 500 edge con fascia, su GC consumano all'incirca come me?
Io mi son dato la risposta che i parametri che usa il software del EDGE 500 con fascia non sono corretti o come pensi tu non copiano i parametri degli altri.
Ciao
GUIDO
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Il calcolo del consumo calorico è sempre errato,inutile pretendere di avere un dato esatto, tutti i sistemi di calcolo si basano su dati medi della popolazione, tu imposti sesso, età, addirittura approssimativamente il tipo di allenamento, la frequenza minima e massima e via discorrendo e poi a quello che è il metabolismo basale sempre misurato su campioni di persone, viene aggiunto il consumo calorico dell'attività fisica. Se hai in più la fascia del cardio ti ritrovi con un dato importante, ma sempre ed in ogni caso il dato che ottieni è puramente indicativo ed ha senso solo ed esclusivamente per dei confronti tra le varie uscite. Lo scopo è questo, non quello di avere un dato esatto, almeno ai fini dell'allenamento.
Per quanto riguarda il consumo calorico orario a me non risulta sia sempre lo stesso, nel mio caso non lo è, potendo variare anche di 100-200 kcal orarie a seconda dell'impegno dell'uscita.
 

guidgard

Novellino
1 Agosto 2010
9
0
Visita sito
Bici
MCS
Il calcolo del consumo calorico è sempre errato,inutile pretendere di avere un dato esatto, tutti i sistemi di calcolo si basano su dati medi della popolazione, tu imposti sesso, età, addirittura approssimativamente il tipo di allenamento, la frequenza minima e massima e via discorrendo e poi a quello che è il metabolismo basale sempre misurato su campioni di persone, viene aggiunto il consumo calorico dell'attività fisica. Se hai in più la fascia del cardio ti ritrovi con un dato importante, ma sempre ed in ogni caso il dato che ottieni è puramente indicativo ed ha senso solo ed esclusivamente per dei confronti tra le varie uscite. Lo scopo è questo, non quello di avere un dato esatto, almeno ai fini dell'allenamento.
Per quanto riguarda il consumo calorico orario a me non risulta sia sempre lo stesso, nel mio caso non lo è, potendo variare anche di 100-200 kcal orarie a seconda dell'impegno dell'uscita.

Dimmi tu se questo è un giro di di 1673 kcal, media 330kcal/ora.

http://connect.garmin.com/activity/42516706

io chiudo qui, un saluto ed un grazie a tutti.

GUIDO
 

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
OK allora sono anche gli altri prodotti GARMIN che sovrastimano, per fortuna che il nostro è perfetto.

ciao

esatto, e aggiungo:
1) non ho un edge 500 ma un 305.
2) non c'è bisogno di fare il permaloso.

Basta conoscere qualcuno che ha un SRM per vedere che in bdc in allenamento si consumano dalle 400 alle 500/kcal/ora.
Diverso il discorso in una gara tirata.
ciao
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.230
35
52
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
FM 2.4.
Mancavano 10s a chiudere il Lap, qnd puff, tutto spento oppure è andato in sleep mode :-(
Ho tentato qnd di ri-prenderlo, si è ri-risvegliato, ma i dati sullo schermo erano fissi-fissi.

Non ho ancora potuto nè scaricare i dati nè fare un'altro tour.

Già successo ad altri?
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
oh giudgard non sarai un pò troppo "fumino"? siamo qui per parlarne, mica per incazzarci!
Come ho detto, il calcolo viene fatto sulla base di dati, quali sono questi dati? La maggiorparte resta invariata ad ogni uscuta...compreso il sesso immagino ed in ogni caso almeno tu non vada a modificarli, loro restano fissi. L'unica cosa che cambia sono i battiti, ma anche in quel caso di quanto? poche decine di battiti in media a seconda del carico durante il giro.
Ripeto il concetto che i valori sono puramente indicativi, impossibile valutare il reale consumo calorico, se qualcuno riesce a dimostrarmi il contrario e spiegarmelo sono tutto orecchi e contento di imparare qualcosa ( e non è una battuta).
Inoltre mi sembra di capire che il sistema di calcolo del consumo calorico del 500 è assolutamente nuovo, non solo rispetto ai prodotti della concorrenza, ma anche rispetto ai modelli garmin che lo hanno preceduto, quindi porta a valori che si differenziano anche da questi.
Per capire quale sistema è più veritiero ( ma non esatto) occorrerebbe un'analisi in laboratorio confrontandolo con strumenti veri, non con giocattoli da bici.
Sapete qual'è il problema? ci aspettiamo sempre troppo e ci lasciamo fregare troppo facilmente dalla pubblicità, quando si compra un nuovo "giochino" per allietare la nostra esistenza bisognerebbe partire dal concetto che solo una percentuale di quello che ci viene promesso troverà reale riscontro nella realtà.o-o
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.980
1.748
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ragazzi mi si è rotto! Si è rotta una delle alette posteriori che lo fissano al supporto.:cry:
Sono il primo caso del forum???
 

Allegati

  • Immag0424[1].jpg
    Immag0424[1].jpg
    67,9 KB · Visite: 67

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.980
1.748
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Capita anche a voi che inserendo in GC un'attività manuale ed impostando l'ora di inizio ad esempio alle 18:00, nel calendario venga visualizzato 20:00?
 

guidgard

Novellino
1 Agosto 2010
9
0
Visita sito
Bici
MCS
Inoltre mi sembra di capire che il sistema di calcolo del consumo calorico del 500 è assolutamente nuovo, non solo rispetto ai prodotti della concorrenza, ma anche rispetto ai modelli garmin che lo hanno preceduto, quindi porta a valori che si differenziano anche da questi.
Per capire quale sistema è più veritiero ( ma non esatto) occorrerebbe un'analisi in laboratorio confrontandolo con strumenti veri, non con giocattoli da bici.
o-o
Lascia stere il "fumino", quello che hai scritto sopra è molto interessante e spiegherebbe quanto ho cercato di dire sino ad oggi, quindi ben venga un calcolo nuovo, forse anche più esatto ma sicuramente diverso da tutti gli altri (modelli garmin compresi).

Ciao.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.