Ecco alcune considerazioni "visive" riguardanti i grafici di pendenza e quindi la rilevazione della stessa, per i già navigati probabilmente nulla di nuovo, per i neofiti dello strumento qualche informazione aggiuntiva.
Nel grafico visionabile al link sottostante ho preso tre grafici di pendenza relativi alla stessa salita fatta in tre uscite differenti. In photoshop ho sovrapposto i 3 diagrammi e ridimensionandoli ho fatto in modo che ci fosse una coincidenza sia sui km progressivi che sulla percentuale di pendenza (i due assi dei grafici).
La prima cosa che si nota è che come tutti sappiamo, le misurazioni non sono mai esattamente sovrapponibili, ma che in generale ci siano degli scarti che generalmente non superano il mezzo grado percentuale, e fin qui poco male.
Si nota anche che la latenza del calcolo della pendenza varia da uscita ad uscita.
Altra considerazione, dove vedete le due freccie nere c'è stata una sosta, in quei punti la pendenza scende senza motivo e quindi ci regala dati completamente errati che fanno pensare ad una discesa seguita da una successiva salita, questo lascia immaginare che il calcolo della pendenza non sia basato sulla pressione atmosferica, ma che richieda assolutamente per il calcolo lo sviluppo metrico e se ci fermiamo viene a mancare.
Nel cerchio rosso poi potete notare come nelle tre uscite differenti ci sia un comportamento discordante:
in una vediamo una pendenza maggiore seguita da una minore
in un'altra due pendenze grosso modo uguali
nella terza la situazione si inverte e la seconda pendenza è maggiore della prima.
Infine come ho detto tempo fa, fidarsi solo dei dati scaricati o comunque delle pendenze che rimangono a lungo sul display, altrimenti si penserà di affrontare percentuali ben più alte del reale.Fate questa prova, se già non lo avete verificato per esperienza personale: cominciate un tratto di salita che progressivamente aumenta la pendenza, tipo 4-5-6 fino ad 8 e via dicendo, poi fermatevi di colpo durante la salita, noterete che la pendenza continua a salire 10-11-12-13-14-15-16% fino a fermarsi, questo perchè probabilmente il
garmin calcola sulla base di previsioni prima di fermarsi e riportarsi al dato reale.
http://www.lucavisentini.com/comparazione.jpg[url]http://www.lucavisentini.com/comparazione.jpg[/URL]