Garmin Edge 500

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Mi è appena rientrato dall'assistenza Garmin l'Edge 500 che avevo mandato per la "rianimazione" (non si accendeva più).
Sulla scheda intervento c'è scritto "eseguito reset generale ed aggiornamento software; controllo funzionale, tutto nella norma".
Ora, accendendolo, mi appare la scritta "hold reset to save activity".
Cosa diavolo devo fare?;nonzo%;nonzo%;nonzo%

E dopo dovrò anche rifare tutte le impostazioni che sicuramente avrà perso vero?;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Chi mi può aiutare?...Gli darò un :eek:
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
non sei l'unico.
io l'ho rispedito alla polar con una lettera con scritto "tenetevelo voi, ve lo regalo"

La rottura del supporto manubrio del Polar era un classico.
Sabato lo stavo montando sulla bici di mia moglie...e..mi si è rotto...credo per la 4 volta.

Cmq a dire il vero anche la levettina del supporto del Garmin 305 era di facile rottura.
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
La rottura del supporto manubrio del Polar era un classico.
Sabato lo stavo montando sulla bici di mia moglie...e..mi si è rotto...credo per la 4 volta.

Cmq a dire il vero anche la levettina del supporto del Garmin 305 era di facile rottura.

a me non mi leggeva la velocità.
in polar mi hanno detto che il mio telaio non era compatibile con il cs400.
gli ho consigliato di cambiare lavoro.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ecco alcune considerazioni "visive" riguardanti i grafici di pendenza e quindi la rilevazione della stessa, per i già navigati probabilmente nulla di nuovo, per i neofiti dello strumento qualche informazione aggiuntiva.
Nel grafico visionabile al link sottostante ho preso tre grafici di pendenza relativi alla stessa salita fatta in tre uscite differenti. In photoshop ho sovrapposto i 3 diagrammi e ridimensionandoli ho fatto in modo che ci fosse una coincidenza sia sui km progressivi che sulla percentuale di pendenza (i due assi dei grafici).
La prima cosa che si nota è che come tutti sappiamo, le misurazioni non sono mai esattamente sovrapponibili, ma che in generale ci siano degli scarti che generalmente non superano il mezzo grado percentuale, e fin qui poco male.
Si nota anche che la latenza del calcolo della pendenza varia da uscita ad uscita.
Altra considerazione, dove vedete le due freccie nere c'è stata una sosta, in quei punti la pendenza scende senza motivo e quindi ci regala dati completamente errati che fanno pensare ad una discesa seguita da una successiva salita, questo lascia immaginare che il calcolo della pendenza non sia basato sulla pressione atmosferica, ma che richieda assolutamente per il calcolo lo sviluppo metrico e se ci fermiamo viene a mancare.
Nel cerchio rosso poi potete notare come nelle tre uscite differenti ci sia un comportamento discordante:
in una vediamo una pendenza maggiore seguita da una minore
in un'altra due pendenze grosso modo uguali
nella terza la situazione si inverte e la seconda pendenza è maggiore della prima.
Infine come ho detto tempo fa, fidarsi solo dei dati scaricati o comunque delle pendenze che rimangono a lungo sul display, altrimenti si penserà di affrontare percentuali ben più alte del reale.Fate questa prova, se già non lo avete verificato per esperienza personale: cominciate un tratto di salita che progressivamente aumenta la pendenza, tipo 4-5-6 fino ad 8 e via dicendo, poi fermatevi di colpo durante la salita, noterete che la pendenza continua a salire 10-11-12-13-14-15-16% fino a fermarsi, questo perchè probabilmente il garmin calcola sulla base di previsioni prima di fermarsi e riportarsi al dato reale.

http://www.lucavisentini.com/comparazione.jpg[url]http://www.lucavisentini.com/comparazione.jpg[/URL]
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ed ora una domanda fatta molto tempo fa , ma a cui nessuno ha dato risposta:
a cosa cavolo serve il cursore di regolazione uniformità di TC, se prendo un punto del percorso e faccio scorrere il cursore da sx a dx il punto resta identico, ma la pendenza ad esempio varia in modo impressionante...

Ecco il link per visionare cosa succede

http://www.lucavisentini.com/confronto_uniform.jpg[url]http://www.lucavisentini.com/confronto_uniform.jpg[/URL]

Normalizza la curva, è più o meno la stessa funzione che c'è in ST anche per altezza e cadenza. Quello che non so, e invece sarebbe interessante sapere, è l'algoritmo di correzione. Fa una media matematica?, Ponderale?, Ponderale su X punti? Nessuna di queste?
E' uno dei motivi per cui è difficile far coincidere i dati tra Edge, TC, ST e altri soft di analisi.

carlo
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Cosa intendi per normalizzare la curva, e dal momento che non vedo una posizione di base, come caspita si fa a capire quale pendenza è la più attendibile.
Ho scritto una mail a Garmin, vediamo se riescono a dare una risposta....;nonzo%
 

luigi54

Pedivella
12 Ottobre 2009
337
6
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Orca Campy Super Record , MAXXY Speed white-yellow, Cinelli Supercorsa Campy SR
Cosa intendi per normalizzare la curva, e dal momento che non vedo una posizione di base, come caspita si fa a capire quale pendenza è la più attendibile.
Ho scritto una mail a Garmin, vediamo se riescono a dare una risposta....;nonzo%


Propongo livellazione tacheometrica con teodolite e distanziomentro con redazione di profilo altimetrico....:mrgreen: o-o
 
Ultima modifica:

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
raga, volevo chiedervi se si possono aggiungere punti frazione come nel pro trainer di polar, anche con un qualsiasi altro programma, in effetti mi manca il poter inserire un punto frazione ad inizio salita ed uno a fine....con relativo calcolo della media pendenza, velocità ed altro....strano che non ve ne sia traccia nel garmin connect!;nonzo%
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
raga, volevo chiedervi se si possono aggiungere punti frazione come nel pro trainer di polar, anche con un qualsiasi altro programma, in effetti mi manca il poter inserire un punto frazione ad inizio salita ed uno a fine....con relativo calcolo della media pendenza, velocità ed altro....strano che non ve ne sia traccia nel garmin connect!;nonzo%

Ciao GS!
Basta che quando vai pigi lap :mrgreen:
a posteriori su GC non lo puoi fare, lo puoi fare con altri programmi (tipo sporttracks, TCX converter e altri)o-o
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.980
1.748
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Mi è appena rientrato dall'assistenza Garmin l'Edge 500 che avevo mandato per la "rianimazione" (non si accendeva più).
Sulla scheda intervento c'è scritto "eseguito reset generale ed aggiornamento software; controllo funzionale, tutto nella norma".
Ora, accendendolo, mi appare la scritta "hold reset to save activity".
Cosa diavolo devo fare?;nonzo%;nonzo%;nonzo%

E dopo dovrò anche rifare tutte le impostazioni che sicuramente avrà perso vero?;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Chi mi può aiutare?...Gli darò un :eek:
QUanto te l'hanno tenuto via??
A me Marcolongo (centro raccolta Garmin), sentito per la rottura del supporto posteriore, ha detto che ci vuole un mese! :cry::cry:
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
..come vedi cominci a tastare con mano tutte le pecche dei software garmin! In particolare di quello che se telefoni o scrivi al supporto Garmin definiscono "il futuro". In realtà GC a parte il poterti connettere è veramente poverello.
Quello che cerchi tu (ti dicevo infatti che occorre integrare i due programmi) lo trovi su TC, vai sul grafico che ti interessa, clicchi una prima volta ed una seconda, otterrai due punti che potrai posizionare a piacimento ottenendo i dati relativi e le differenze.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Cosa intendi per normalizzare la curva, e dal momento che non vedo una posizione di base, come caspita si fa a capire quale pendenza è la più attendibile.
Ho scritto una mail a Garmin, vediamo se riescono a dare una risposta....;nonzo%

Per normalizzazione si intende (in questo caso) quello che gli angolofoni chiamano "smoothing". Siccome lo strumento registra un profilo molto seghettato, questa funzione permette di "tagliare" i picchi sia in più che in meno e "ammorbidire" la curva. Pensa a un profilo a denti di una sega, con la normalizzazione otterai una linea che sarà mediata tra i picchi massimi e quelli minimi. Siccome non sappiamo:
a) l'algoritmo di calcolo usato
b) se lo strumento ha registrato valori non veri
L'utilità è più grafica che altro. Diciamo che, sempre a spanne e manazze, se faccio una salita che SO non avere pendenze superiori al 10% e la curva con la normalizzazione a 0 (zero) mi indica punte del 18%, agirò sul cursore sino a quando il valore massimo indicato sarà 10%

Resta un processo approssimativo, ma del resto lo è anche la misurazione della pendenza dello strumento.

carlo
 

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
Ciao GS!
Basta che quando vai pigi lap :mrgreen:
a posteriori su GC non lo puoi fare, lo puoi fare con altri programmi (tipo sporttracks, TCX converter e altri)o-o
UE' ALO!!!!! anche qui:mrgreen:?.............e dai che qualche volta si fa un giretto...porca pupazzao-o!!!!!!!. Tornando a "bomba".......GRAZIE per il suggerimento!, la prox volta starò attento a pigiare il tastino "lappettino":mrgreen:
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ciao carbal54, quindi occorre usare il comando per tarare il sistema partendo da una pendenza nota....che sistema di m.... anche perchè andrebbe tarato per ogni grafico. Sono curioso di sentire cosa dirà l'assitenza garmin.
 

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
..come vedi cominci a tastare con mano tutte le pecche dei software garmin! In particolare di quello che se telefoni o scrivi al supporto Garmin definiscono "il futuro". In realtà GC a parte il poterti connettere è veramente poverello.
Quello che cerchi tu (ti dicevo infatti che occorre integrare i due programmi) lo trovi su TC, vai sul grafico che ti interessa, clicchi una prima volta ed una seconda, otterrai due punti che potrai posizionare a piacimento ottenendo i dati relativi e le differenze.
Gia'.....una cosa però incredibile è che oggi non avendo ancora la fascia cardio(erriverà domani), con chi sà quale algoritmo;nonzo% mi ha calcolato su un percorso fatto per un'anno col polar CS400, 2238Kcal bruciateeeeeee!!!!!, il polar, con fascia cardio, me ne dava sempre 1160, caloria più caloria meno.............Buhahahahahaha!!!!!!!!
Cmq grazie anche a teo-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.