carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Buongiorno a tutti :friends:



La mia domanda in questo caso è: se una settimana facessi che so due uscite in bici con l'EDGE 830, due nuotate e due allenamenti in palestra con il FORERUNNER 935, i due sistemi si parlerebbero e il FORERUNNER sarebbe in grado di avvertirmi in caso di sovraccarico? Oppure non funzionerebbe perché il sistema riconosce solo gli allenamenti fatti con l'orologio?
La funzione a cui fai riferimento si chiama Physio Trueup. Forerunner 935 e 830 la supportano. Il mio consiglio è di leggerti la letteratura per capire bene come funziona e vedere se fa al caso tuo. Io sono un po' scettico su funzioni che si basano su algoritimi generici. Credo più ad analisi tipo quelle sulla variabilità cardiaca. Opinione personale di uno che non si è MAI allenato seriamente :==:roll:

carlo

 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.346
730
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
La funzione a cui fai riferimento si chiama Physio Trueup. Forerunner 935 e 830 la supportano. Il mio consiglio è di leggerti la letteratura per capire bene come funziona e vedere se fa al caso tuo. Io sono un po' scettico su funzioni che si basano su algoritimi generici. Credo più ad analisi tipo quelle sulla variabilità cardiaca. Opinione personale di uno che non si è MAI allenato seriamente :==:roll:

carlo

Ti ringrazio molto, quindi in linea teorica il GARMIN 820 (avevo sbagliato a scrivere) e il 935 supportano questa funzione, ma trovi che affidarsi a dei dati calcolati attraverso degli algoritmi generici sia poco affidabile. Sarebbe bello poter tenere monitorata la HRV, ma in che modo?

Mi è già capitato di arrivare a stare male e vorrei evitare, nel 2018 avevo un periodo di riposo dalle gare di un paio di mesi e in quel periodo ci avevo dato molto sotto con gli allenamenti, tutti i giorni moto o bici o palestra o corsa weekend compresi, più ovviamente il lavoro che correndo in moto mi era indispensabile (che spese) :roll:, eh niente io mi sentivo bene, fino a che un giorno mi sono trovato completamente senza forze e con addosso un ciclone indescrivibile, sono rimasto a letto una settimana e ci ho messo un paio di mesi a tornare al 100%.

Questo perché le cose fatte alla carlona e improvvisate portano poco lontano. Meglio affidarsi a gente che ne sa e ascoltare il proprio corpo ;-)
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Questo perché le cose fatte alla carlona e improvvisate portano poco lontano. Meglio affidarsi a gente che ne sa e ascoltare il proprio corpo ;-)
Ripeto, io non mi sono mai allenato seriamente, e penso che per farlo sia necessario affidarsi ad un professionista che sia in grado di leggere e interpretare i tuoi dati. Io tutte le mattine uso l'applicazione HRV4training che usa la fotocamera del cellulare per la rilevazione, ma più per sfizio che per altro.

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ripeto, io non mi sono mai allenato seriamente, e penso che per farlo sia necessario affidarsi ad un professionista che sia in grado di leggere e interpretare i tuoi dati. Io tutte le mattine uso l'applicazione HRV4training che usa la fotocamera del cellulare per la rilevazione, ma più per sfizio che per altro.

carlo
Come funziona questa app? La consigli? C'è solo a pagamento?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Come funziona questa app? La consigli? C'è solo a pagamento?
Ci sono due versioni, una gratis (quella che uso io ;-)) ed una a pagamento (che valuterò quando sarò sicuro di saper interpretare correttamente i dati). Sul sito https://www.hrv4training.com/ è spiegato abbastanza bene nella sezione "quick start), c'è anche una guida in italiano qui: https://www.hrv4training.com/guida-ita.html. Mi intriga, credo sia valido, ma fra me e l'allenamento serio non è che ci sia sto gran feeling. Io un lavoro l'ho già avuto per oltre 42 anni, non posso accettare il rischio di sentirmi in colpa se salto un'allenamento.

carlo
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ci sono due versioni, una gratis (quella che uso io ;-)) ed una a pagamento (che valuterò quando sarò sicuro di saper interpretare correttamente i dati). Sul sito https://www.hrv4training.com/ è spiegato abbastanza bene nella sezione "quick start), c'è anche una guida in italiano qui: https://www.hrv4training.com/guida-ita.html. Mi intriga, credo sia valido, ma fra me e l'allenamento serio non è che ci sia sto gran feeling. Io un lavoro l'ho già avuto per oltre 42 anni, non posso accettare il rischio di sentirmi in colpa se salto un'allenamento.

carlo
Mi sembra interessante per la valutazione dello stato di stress derivante dall'allenamento. Non vedo la versione gratis
 

mieicodici

Pedivella
3 Maggio 2010
487
101
Visita sito
Bici
colnago
Buongiorno a tutti,
la batteria del mio 520 dopo 5 anni di servizio mi sta lasciando, la carica non mi dura più molto e ho visto nei post passati che è possibile cambiare la batteria, e ora la mia domanda è proprio questa, quale batteria mi consigliate?? Ho visto su ebay, su amazon, su ali, cè ne sono un baracano e non vorrei poi pentirmene di averne presa una non ok.

Grazie anticipatamente a chi mi può aiutare nella scelta

MarioM
 

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
Buongiorno, ho appena attivato l'abbonamento di strava ma non ho capito come funzionano i segmenti live sul mio 520 plus. Quello che ho fatto è di collegare Garmin connect con Strava selezionando di utilizzare i segmenti di quest'ultimo. Quindi su Strava ho spuntato la stellina su un segmento inserendolo tra i preferiti e automaticamente sul 520 plus mi compare nella pagina "Allenamento" la voce "Segmenti Strava Live" al cui interno ho il segmento selezionato. Ieri però in strada transitando sul percorso il segmento non si è avviato e non mi è comparso nessun avviso sul garmin. Premetto che Garmin (con navigatore acceso) e cellulare erano collegati via Bluetooth e che il cellulare ha internet sebbene non ho attivato tethering o altro.inoltre sul garmin non era acceso il navigatore
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Buongiorno, ho appena attivato l'abbonamento di strava ma non ho capito come funzionano i segmenti live sul mio 520 plus. Quello che ho fatto è di collegare Garmin connect con Strava selezionando di utilizzare i segmenti di quest'ultimo. Quindi su Strava ho spuntato la stellina su un segmento inserendolo tra i preferiti e automaticamente sul 520 plus mi compare nella pagina "Allenamento" la voce "Segmenti Strava Live" al cui interno ho il segmento selezionato. Ieri però in strada transitando sul percorso il segmento non si è avviato e non mi è comparso nessun avviso sul garmin. Premetto che Garmin (con navigatore acceso) e cellulare erano collegati via Bluetooth e che il cellulare ha internet sebbene non ho attivato tethering o altro.inoltre sul garmin non era acceso il navigatore
Lo avevi "attivato" sul Garmin?

carlo
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Il mio 520 non riesce ad andare oltre il 21% di carica…con un reset dovrei risolvere?nell’eventualità perderei le impostazioni delle pagine?
Più che un reset consiglio di far scaricare completamente la batteria (operazione noiosina perchè tende a spegnersi quando c'è ancora un po' di carica). Quando proprio non si accende più, metterlo sotto carica con un caricatore che fornisca almeno 1A.
Quanto alle impostazioni non le dovresti perdere, è comunque buona prassi farsene una copia su supporto esterno (Locations, Records, Settings, profili salvati in Sports, Totals ed eventualmente Weight) in caso di necessità le copi in NewFiles e non perdi nulla.

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Grazie Carlo…certo che non mi posso lamentare proprio del 520…utilizzato per 10/14 ore settimanali dal 2016…mai bloccato…

Forse è anche l’ora di sostituirlo col 530 o magari con uno nuovo di pari categoria se dovesse uscire a breve.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Al mio 520 ormai si son usurati i pulsanti laterali,oltre ad una batteria che più di 6 ore non le fa…

Qualcuno ha avuto modo di sostituire il cade posteriore compreso di nuova batteria come quelli che si trovano su AliExpress?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Al mio 520 ormai si son usurati i pulsanti laterali,oltre ad una batteria che più di 6 ore non le fa…

Qualcuno ha avuto modo di sostituire il cade posteriore compreso di nuova batteria come quelli che si trovano su AliExpress?
Io :doh: e mal me ne incolse. Mancanza di perizia e pazienza, ho danneggiato lo schermo. Funzionava ancora e con la nuova batteria faceva tranqullamnete le 12 ore, ma, da spento si vedeva lo scollamento tra vetro e lcd. Regalato ad un amico che lo ha usato per un'altro anno e poi... :prega:

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout and golias

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Al mio 520 ormai si son usurati i pulsanti laterali,oltre ad una batteria che più di 6 ore non le fa…

Qualcuno ha avuto modo di sostituire il cade posteriore compreso di nuova batteria come quelli che si trovano su AliExpress?
Io… comprato la batteria in Germania a 10€ e siccome non avrei mai potuto sostituirla l’ho fatto fare dove aggiustano iPad etc…. Lavoro perfetto, con 30€ totali praticamente è come nuovo…
acquistato nel 2018
 
  • Mi piace
Reactions: golias

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io :doh: e mal me ne incolse. Mancanza di perizia e pazienza, ho danneggiato lo schermo. Funzionava ancora e con la nuova batteria faceva tranqullamnete le 12 ore, ma, da spento si vedeva lo scollamento tra vetro e lcd. Regalato ad un amico che lo ha usato per un'altro anno e poi... :prega:

carlo
Praticamente quando hai provato a scollare lcd,hai puntato con l’arnese tra vetro e diplay anziché dietro il pannello…
Vabbè,ci provo quando mi arriva,altrimenti amen,il 530 è già nel carrello…
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM