Giant Fight Club (parte quarta)

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Lo trovi su Alibaba scrivi giant propel stem cover, ogni tanto sparisce per qualche giorno poi tornano disponibili
Grazie della info! A tale riguardo, l’unica che ho trovato è questa, che è in due pezzi! Per non parlare del fatto che viene contemplata la misura dell’attacco da 140mm, mentre da 120mm non c’è. Insomma, contando che giant arriva fino a 120mm, direi un terno al lotto

Allegati

• 121FAD3E-C051-4A3F-BD37-1573DBD8D07A.jpeg
    121FAD3E-C051-4A3F-BD37-1573DBD8D07A.jpeg
    466,7 KB · Visite: 32

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
38
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Grazie della info! A tale riguardo, l’unica che ho trovato è questa, che è in due pezzi! Per non parlare del fatto che viene contemplata la misura dell’attacco da 140mm, mentre da 120mm non c’è. Insomma, contando che giant arriva fino a 120mm, direi un terno al lotto
Si il venditore è quello, ma il pezzo è quello che ho mostrato io. Probabilmente hanno fatto modifiche in corsa al progetto e non hanno aggiornato le foto. Inoltre il pezzo che mi è arrivato è più scuro e più lucido rispetto a quello dell'annuncio, quindi in definitiva è migliore, anche se non è perfettamente liscio come l'originale.
Il montaggio è stato immediato, è andato su liscio come l'olio dimostrando di fatto che la punta più pronunciata del Giant era inutile a livello funzionale, ho usato le viti che mi hanno dato i cinesi.
Ti faccio vedere meglio come è fatto

Allegati

• PXL_20230223_180605762.jpg
    PXL_20230223_180605762.jpg
    141,8 KB · Visite: 88
  • PXL_20230223_180532414.MP.jpg
    PXL_20230223_180532414.MP.jpg
    132,7 KB · Visite: 88
  • PXL_20230223_203615582.jpg
    PXL_20230223_203615582.jpg
    171,3 KB · Visite: 89
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: speedygabry

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
673
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Il telaio è verniciato molto bene, c'è un bello strato di vernice bella liscia che copre tutto; sul manubrio vedo diverse "macchie". Penso anche io che sia dovuto alla lavorazione, esteticamente non lo trovo fantastico. Bastava verniciare credo, se possibile. Poi varia un po' da con che luce lo si guarda...

Per la cronaca: la propel advanced pro 0 di2 2023 (quella con ultegra) in taglia M pesa 8 kg giusti giusti con i pedali ultegra (normali, non i +4mm), i 2 portaborraccia giant, il supporto garmin della giant e il sensore cadenza garmin.
L'ho provata solo per un giro mosso: davvero un bel mezzo! Certo, è una bici che va spinta, altrimenti non vale la spesa. Cmq andavo sui 30 senza fare fatica. Non so se sia effetto placebo.
Non sono particolarmente in forma in questi giorni, però ho fatto anche dei pr su strava su delle salitelle! Il peso inferiore rispetto alla bici di prima si sente e come!!
A fine giro, velocità media 30 km/h spingendo praticamente niente per 2/3 del giro e 1/3 forte. Con la bici che usavo prima avrei fatto credo i 28 o giù di lì di media.
Davvero bella!! ...davvero introvabile...

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.225
1.510
Visita sito
Bici molto bella, non per smontarti ma credo che la velocità sia frutto di effetto placebo :-) i vantaggi "reali" di una bici Aero rispetto ad una normale sono praticamente infinitesimali.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Si il venditore è quello, ma il pezzo è quello che ho mostrato io. Probabilmente hanno fatto modifiche in corsa al progetto e non hanno aggiornato le foto. Inoltre il pezzo che mi è arrivato è più scuro e più lucido rispetto a quello dell'annuncio, quindi in definitiva è migliore, anche se non è perfettamente liscio come l'originale.
Il montaggio è stato immediato, è andato su liscio come l'olio dimostrando di fatto che la punta più pronunciata del Giant era inutile a livello funzionale, ho usato le viti che mi hanno dato i cinesi.
decisamente meglio con quella copertura al posto dell'originale

Bici molto bella, non per smontarti ma credo che la velocità sia frutto di effetto placebo :-) i vantaggi "reali" di una bici Aero rispetto ad una normale sono praticamente infinitesimali.
premesso che non ho mai provato una bici aero quindi non so effettivamente come sia ma credo che i vantaggi, almeno in pianura, siano avvertibili...già in salita direi che dipenda dalla pendenza ed i vantaggi siano infinitesimali entro una certa pendenza e nulli oltre...la sua velocità più alta credo che dipenda dal giro, se il d+ è poco posso anche crederci che sia "merito" della bici (anche se non sappiamo cosa avesse prima)...

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
38
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Circa 1 km/h in media in meno sullo stesso giro, ho molto storico quindi nel mio caso è un dato affidabile. Nel mio specifico caso cioè da amatore posso considerare 1 km/h trascurabile, non mi cambia nulla. Però la bici è più veloce nel mio caso è un fatto, a meno che non vado in montagna a fare un giro da 3000 metri

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
1 km/h di media in più su un giro "conosciuto" non è proprio male...poi magari ci sono diverse altre variabili in gioco ma se così fosse dopo varie prove, come detto, non è proprio male...

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
673
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
1 km/h in più di media non è per niente poco!

Avevo, e continuerò ad usare, una bici del decathlon, la triban rc 500, con gli spd. Mai comprata con l'idea di tirare, l'avevo presa per girarci proprio tranquillamente con le belle giornate, usarla come scarico dalla corsa a piedi ed andarci al lavoro. Poi mi sono trovato a tirare pure su quel muletto di bici! Assolutamente non è una bici da corsa, ma tante sverniciate e qualche salita vera di montagna l'ha fatta. Capitavano i succhia ruote anche con quella...
Con questa propel faccio meno fatica in salita, nonostante i rapporti più lunghi, perché più leggera (per ora parlo solo di salite brevi, collinare, nulla di che) ed in piano mi pare che acceleri (come se fosse solo merito suo) più in fretta. A velocità di crociera, paradossalmente, sento meno differenza (devo dire che spesso usavo le appendici da triathlon montate per gioco sulla triban). Di certo ho fatto molta meno fatica e sono andato più forte. Non ero in una giornata "fortunata".
Per fare i 30 km/h di media avrei dovuto spingere dall'inizio alla fine (magari sarebbe uscito anche 30,5 al max), ieri ho spinto solo 1/3 del giro, spinto bene per le mie abitudini di velocità... e non ero particolarmente in forma, questo è certo.
Una rondine non fa primavera...dovrò usarla ancora e ancora...per ora mi piace proprio e la differenza l'ho proprio sentita (anche un pochino il vento laterale , nulla di così invalidante).
Sicuramente c'è dell'effetto placebo, però i numeri sono numeri. Velocità, peso (scarpe e pedali c'entrano sicuramente).
Ieri era anche un filo ventoso. Per chi è della zona, ho girato tra malpensa e le colline novaresi, 400 m d+ su una 60ina di km

Ultima modifica:

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.225
1.510
Visita sito
Non voglio fare il sapientone né il polemico ma così a memoria per aumentare di 1kmh la media in pianura occorrono almeno 15W, si capisce abbastanza facilmente che la sola bici non può fare tutta questa differenza, poi ripeto le bici Aero sono belle, scattanti tutto quello che vogliamo, ma non cerchiamo di "giustificare a noi stessi" che siano così efficienti come ci vogliono fare credere, questo vale per molte delle "novità" che ci propongono :-)

• Mi piace
Reactions: yuk

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
38
Padova
Visita sito
Bici
Venge
1 km/h di media in più su un giro "conosciuto" non è proprio male...poi magari ci sono diverse altre variabili in gioco ma se così fosse dopo varie prove, come detto, non è proprio male...
Si nel mio caso ho il misuratore di potenza su entrambe le bici quindi sto parlando di giri con potenza normalizzata simile. Caad 10 da 7.3 kg e propel disc da 8.5 con cerchi da 65.
La sensazione che la propel scorra meglio in pianura l'ho sempre avuta ma spesso le sensazioni sono più che altro effetto placebo, quindi io guardo i dati

• Mi piace
Reactions: bagga

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
673
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Allora dite che il manubrio è normale?

Il venditore mi ha rifilato dell'olio ceramico per la catena. Boh gli ho voluto dare retta per un paio di euro. Leggo opinioni contrastanti, meglio questo o il classico? Diceva che l'olio finisce sui dischi... mi pare 'na caxxata... la cosa importante è che lubrifichi a sufficienza la catena almeno per 150 km filati al max. Credo ci riesca...
Rabbocco tubeless? Voi lo fate o solo lo cambiate cambiate ogni 6/7 mesi

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Non voglio fare il sapientone né il polemico ma così a memoria per aumentare di 1kmh la media in pianura occorrono almeno 15W, si capisce abbastanza facilmente che la sola bici non può fare tutta questa differenza, poi ripeto le bici Aero sono belle, scattanti tutto quello che vogliamo, ma non cerchiamo di "giustificare a noi stessi" che siano così efficienti come ci vogliono fare credere, questo vale per molte delle "novità" che ci propongono :-)
invece temo che la sola bici possa fare una differenza del genere, specialmente se la bici di provenienza non è il massimo...

un amico ha una tcr rabobank montata dura ace e fulcrum0, 6,5kg di bici niente male anche se un pò datata, ora si è preso una canyon ultimate che pesa circa 300gr in più ma in queste due settimane sta facendo praticamente gli stessi tempi in alcune salite fatte diverse volte ma con 15-20 watt in meno...

Si nel mio caso ho il misuratore di potenza su entrambe le bici quindi sto parlando di giri con potenza normalizzata simile. Caad 10 da 7.3 kg e propel disc da 8.5 con cerchi da 65.
La sensazione che la propel scorra meglio in pianura l'ho sempre avuta ma spesso le sensazioni sono più che altro effetto placebo, quindi io guardo i dati
che scorra meglio ci credo, io ho sentito la differenza passando da ruote da 25 a 42, figurati un telaio pensato apposta come un aero...

Allora dite che il manubrio è normale?

Il venditore mi ha rifilato dell'olio ceramico per la catena. Boh gli ho voluto dare retta per un paio di euro. Leggo opinioni contrastanti, meglio questo o il classico? Diceva che l'olio finisce sui dischi... mi pare 'na caxxata... la cosa importante è che lubrifichi a sufficienza la catena almeno per 150 km filati al max. Credo ci riesca...
Rabbocco tubeless? Voi lo fate o solo lo cambiate cambiate ogni 6/7 mesi
io rabbocco quando necessario, in media ogni 3-4 mesi, e lo cambio quando il copertone finisce...cambiarlo non ha senso anche perchè se è ancora lì il suo lavoro lo fa...

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.629
1.077
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Voi che dite è il caso di farselo cambiare dalla giant? Sembra che sia stato carteggiato e verniciato molto poco
Più che l i graffi io chiuderei quel foro orribile tra le due viti, questa è la bici di Alex Tosi non so se lo conoscete sui social.

Allegati

• Polish_20230214_071904317.png
    Polish_20230214_071904317.png
    1,8 MB · Visite: 75

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.629
1.077
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
ottimo lo farò presente sul mio gruppo FB che vi segnalo
Giant Tcr & Propel disc Italia
scrivetevi senza problemi, é anche un mercatino quindi non rischiate ammonimento come sugli altri gruppi che trovate.