1 km/h in più di media non è per niente poco!
Avevo, e continuerò ad usare, una bici del decathlon, la triban rc 500, con gli spd. Mai comprata con l'idea di tirare, l'avevo presa per girarci proprio tranquillamente con le belle giornate, usarla come scarico dalla corsa a piedi ed andarci al lavoro. Poi mi sono trovato a tirare pure su quel muletto di bici! Assolutamente non è una bici da corsa, ma tante sverniciate e qualche salita vera di montagna l'ha fatta. Capitavano i succhia
ruote anche con quella...
Con questa propel faccio meno fatica in salita, nonostante i rapporti più lunghi, perché più leggera (per ora parlo solo di salite brevi, collinare, nulla di che) ed in piano mi pare che acceleri (come se fosse solo merito suo) più in fretta. A velocità di crociera, paradossalmente, sento meno differenza (devo dire che spesso usavo le appendici da triathlon montate per gioco sulla triban). Di certo ho fatto molta meno fatica e sono andato più forte. Non ero in una giornata "fortunata".
Per fare i 30 km/h di media avrei dovuto spingere dall'inizio alla fine (magari sarebbe uscito anche 30,5 al max), ieri ho spinto solo 1/3 del giro, spinto bene per le mie abitudini di velocità... e non ero particolarmente in forma, questo è certo.
Una rondine non fa primavera...dovrò usarla ancora e ancora...per ora mi piace proprio e la differenza l'ho proprio sentita (anche un pochino il vento laterale , nulla di così invalidante).
Sicuramente c'è dell'effetto placebo, però i numeri sono numeri. Velocità, peso (scarpe e pedali c'entrano sicuramente).
Ieri era anche un filo ventoso. Per chi è della zona, ho girato tra malpensa e le colline novaresi, 400 m d+ su una 60ina di km