Giant Fight Club (parte quarta)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.574
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Si. Complessivamente nulla di negativo tenendo conto del fatto che, se non altro per il kit telaio SL, non hanno variato il prezzo
però è praticamente uguale anche come modello.
mi aspettavo un alleggerimento consistente
io avevo pesato un kit SL tg L e il telaio stava a 1145, la forcella a 370, molto distante dal dichiarato, telaio nudo verniciato senza nulla attaccato. mi aveva stupito questo peso, perche era la bici di un amico a cui avevo sponsorizzato giant anche per la leggerezza. poi con un montaggio curato la bici era venuta sui 6.4 completa di tutto e lui era molto contento, ma la mia aspettativa era di 6.1-6.2.
Io sono un giantista, ma se sono rimasti su questi valori, per me non vale piu nemmeno il prezzo che chiedono.
un telaio moderno aero dovrebbe essere comunque sotto il Kg.
quindi da buon grammomanico aspetto qualche pesata reale del nuovo prima di esprimermi.

1772789454509.jpeg 1772789474329.jpeg 1772789711788.png

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
però è praticamente uguale anche come modello.
mi aspettavo un alleggerimento consistente
io avevo pesato un kit SL tg L e il telaio stava a 1145, la forcella a 370, molto distante dal dichiarato, telaio nudo verniciato senza nulla attaccato. mi aveva stupito questo peso, perche era la bici di un amico a cui avevo sponsorizzato giant anche per la leggerezza. poi con un montaggio curato la bici era venuta sui 6.4 completa di tutto e lui era molto contento, ma la mia aspettativa era di 6.1-6.2.
Io sono un giantista, ma se sono rimasti su questi valori, per me non vale piu nemmeno il prezzo che chiedono.
un telaio moderno aero dovrebbe essere comunque sotto il Kg.
quindi da buon grammomanico aspetto qualche pesata reale del nuovo prima di esprimermi.

Vedi l'allegato 514579 Vedi l'allegato 514580 Vedi l'allegato 514581
Beh, se consideri che la versione SL ha il reggisella integrato, già il modello precedente dovrebbe stare sotto il kg di peso....o sbaglio?

• Wow
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.574
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Beh, se consideri che la versione SL ha il reggisella integrato, già il modello precedente dovrebbe stare sotto il kg di peso....o sbaglio?
eh no il modello precedente , telaio nudo della versione SL taglia L segnava 1145gr nella colorazione mostrata. senza nulla attaccato: no forcellini cambio, no reggisella. da tagliare ovviamente, ma si parla di 20-30gr. evidentemente era ben sopra al KG anche in taglie inferiori. e ho sempre saputo che la verniciatura giant (almeno sul tcr) fosse poche decine di grammi
per confronto il mio TCR SL tg XL my 2021-2024, blu crysocolla segnava 953gr col forcellino anteriore e posteriore montato, sempre da tagliare. la tcr attuale dovrebbe essere una cinquantina di gr più leggera della mia, circa 900gr la XL verniciata.
1772791077233.png

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
eh no il modello precedente , telaio nudo della versione SL taglia L segnava 1145gr nella colorazione mostrata. senza nulla attaccato: no forcellini cambio, no reggisella. da tagliare ovviamente, ma si parla di 20-30gr. evidentemente era ben sopra al KG anche in taglie inferiori. e ho sempre saputo che la verniciatura giant (almeno sul tcr) fosse poche decine di grammi
per confronto il mio TCR SL tg XL my 2021-2024, blu crysocolla segnava 953gr col forcellino anteriore e posteriore montato, sempre da tagliare. la tcr attuale dovrebbe essere una cinquantina di gr più leggera della mia, circa 900gr la XL verniciata.
Vedi l'allegato 514584
qualche decina di grammi credo le colorazioni carbonio a vista tipo il marroncino della tcr sl dove si vede il carbonio sotto, più son chiare e particolari più in genere pesano e si va verso gli etti

• Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.574
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
qualche decina di grammi credo le colorazioni carbonio a vista tipo il marroncino della tcr sl dove si vede il carbonio sotto, più son chiare e particolari più in genere pesano e si va verso gli etti
si puo essere lo strato della mia è veramente sottile, come se fosse polvere opaca stesa bene, sotto c'è una mano di bianca. nella prime due uscite di prova, con il tallone ho consumato un po' di vernice dal fodero e sotto si intravede bianco.
puo essere che le vernici lucide richiedano più roba. etti però mi pare strano, giant si vnata di avere un sistema di verniciatura che a parte sostenibile assorbe pochi grammi di vernice. 55 sul telaio e circa 20 sulla fork.
se dichiarano di aver alleggerito solo 40gr questo modello, aspetto una pesata reale

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
si puo essere lo strato della mia è veramente sottile, come se fosse polvere opaca stesa bene, sotto c'è una mano di bianca. nella prime due uscite di prova, con il tallone ho consumato un po' di vernice dal fodero e sotto si intravede bianco.
bianco è il fondo, tutto peso in più
puo essere che le vernici lucide richiedano più roba. etti però mi pare strano, giant si vnata di avere un sistema di verniciatura che a parte sostenibile assorbe pochi grammi di vernice. 55 sul telaio e circa 20 sulla fork.
se dichiarano di aver alleggerito solo 40gr questo modello, aspetto una pesata reale
a memoria erano dati dichiarati proprio per la verniciatura di cui parlavo più su

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Vedi l'allegato 514584
Giusto....nella pesata non è considerato il morsetto reggisella, non ci avevo pensato! ;pirlùn^

Comunque, dal momento che alla vista è più massiccio come telaio, ci sta che la Propel pesi di più rispetto al TCR.....e se l'ultimo TCR SL risulta pesare 900gr (in taglia XL), dubito che la Propel riuscirà stare sotto al kg (sempre in taglia XL).

L'articolo postato in precedenza riporta un peso di 800gr per il nuovo telaio Propel SL, ma senza specificare taglia e se verniciato oppure grezzo.

Allegati

• Screenshot 2026-03-06 112154.png
    Screenshot 2026-03-06 112154.png
    21,5 KB · Visite: 8

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
I pesi da te riportati credo si riferiscano a verniciature minimaliste.

Di recente ho fatto verniciare color bianco sporco effetto marmorizzato (con teoricamente una mano di lucido in più tra colore base e decals) un telaio Spcycle R088 acquistato grezzo in taglia 56, e questo è quanto recita la bilancia:

- telaio grezzo (compreso piastrina deragliatore anteriore e viti portaborraccia) 820gr, forcella grezza 400gr
- telaio verniciato (senza ferramenta) 930gr, forcella verniciata 430gr

Almeno 100gr a mio avviso bisogna considerarli per una buona verniciatura, poi dipende molto dal colore e dagli effetti grafici (un effetto cromato o iridescente immagino incidano maggiormente rispetto a un colore base).

• Mi piace

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Non lo so....se uno vuole abbattere peso su quei componenti non ha bisogno di acquistare una bici nuova oppure i nuovi componenti Cadex....basterebbe acquistare un qualsiasi set di ruote e manubrio integrato di pari peso, probabilmente spendendo anche meno....salvo uno non voglia tutto griffato Giant/Cadex.
Direi che tutte le possibilità che abbiamo contemplato, ovvero spinta o zappa sui piedi ci stanno. Certo che, manubrio integrato Giant, manco Cadex, a 600€ stiamo proprio fuori

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ma scusa vuoi litigare?! Questo è quello che hanno scritto nell'articolo. Fai una bella lettera al giornalista e scrivigli che non sa fare il suo lavoro.
Che poi voglio vedere chi mette i 32...con 5 cm di spessori sotto al manubrio e l'attacco girato, al 25 km/h.
Eri tu che volevi il telaio più alto?? Le innovazioni sono sempre figlie del diavolo, corretto? E questo telaio è più brutto del precedente, giusto? Ah già è anche copiato dalla specialized. Anche merida ha copiato colnago e le altre marche che hanno messo il frontale più simile a una tt... meglio il cambio elettronico o meccanico? No, erano meglio le levette sull'obliquo!!
Avevo già sollevato il punto che il vecchio telaio supporta i 32mm, questo è l’unico fatto oggettivo. Per il resto posso solo ringraziarti per aver perso del tempo a scriverlo.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Avevo già sollevato il punto che il vecchio telaio supporta i 32mm, questo è l’unico fatto oggettivo. Per il resto posso solo ringraziarti per aver perso del tempo a scriverlo.
bisogna vedere se poi ci stavano per davvero o se fossero 32mm reali e non nominali, perchè tanto è una barzelletta comprar le gomme da 32 e potrebbe uscirti un 31 o un 35 in base a marchio di gomma cerchio ecc

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
bisogna vedere se poi ci stavano per davvero o se fossero 32mm reali e non nominali, perchè tanto è una barzelletta comprar le gomme da 32 e potrebbe uscirti un 31 o un 35 in base a marchio di gomma cerchio ecc
Si, è quello che dicevo nel messaggio che avevo scritto, ovvero che per non avere dubbi si dovrebbe far riferimento alla massima larghezza misurata cosicché non ci siano dubbi a cosa il costruttore sta facendo riferimento

• Mi piace

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale