Giro delle Fiandre 2021

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
complimenti, sei riuscito ad infilare il covid in un discorso in cui non c'entrava nulla, non era facile!

sulla biodegradabilità delle borracce, saranno sei o sette anni che uso borracce dichiarate biodegradabili, sempre le stesse, e non si sono ancora sciolte, anzi, tengono perfettamente: forse, tanto biodegradabili non sono...

comunque la regola è stata varata oltre due mesi fa (e proposta fin da dicembre: https://legaciclismoprof.org/2020/12/12/le-nuove-misure-uci-per-la-sicurezza-in-corsa-dal-2021/), e tutti si svegliano solo ora, come giustamente stigmatizzato qualche tempo fa da Gilbert e Trentin:
...Philippe Gilbert, a Het Nieuwsblad, per questo motivo ha criticato senza mezze misure la totalità degli assenti alla riunione: «Solo due corridori hanno pensato che valesse la pena partecipare: Matteo Trentin e io. Il CPA chiede regolarmente ai corridori di partecipare a questo tipo di incontri, ma di solito nessuno si presenta, purtroppo. Non è per me che sto partecipando. In linea di principio, i corridori di vent’anni dovrebbero impegnarsi, ma a quanto pare non hanno abbastanza tempo. I corridori si lamentano per un anno intero sui media sul tema della sicurezza, ma questo tipo di incontri poi non è utile. Se vuoi cambiare qualcosa come corridore, devi anche avere il coraggio di aprire bocca nei momenti che servono a questo scopo, come nell’occasione dell’incontro di giovedì».
https://www.quibicisport.it/2020/12/13/philippe-gilbert/
ci ho visto un bel nesso..demenzialità in nome della sicurezza..come se qualcuno fosse mai caduto per borraccia lanciata nei campi a bordo strada..avrei quantomeno delineato meglio la cosa permettendo il lancio dove la strada non ha margini chiusi come case muri etc
ok la.maggior parte era assente alle riunioni ma quelli che c'erano che hanno per la testa..fra tutte le cose da migliorare per la sicurezza ste cacate.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ci ho visto un bel nesso..demenzialità in nome della sicurezza..come se qualcuno fosse mai caduto per borraccia lanciata nei campi a bordo strada..avrei quantomeno delineato meglio la cosa permettendo il lancio dove la strada non ha margini chiusi come case muri etc
ok la.maggior parte era assente alle riunioni ma quelli che c'erano che hanno per la testa..fra tutte le cose da migliorare per la sicurezza ste cacate
Il divieto di non lanciare cartacce e borracce fuori dalla Green zone è.piu che altro per ecologia che per la sicurezza
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.145
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ci ho visto un bel nesso..demenzialità in nome della sicurezza..come se qualcuno fosse mai caduto per borraccia lanciata nei campi a bordo strada..avrei quantomeno delineato meglio la cosa permettendo il lancio dove la strada non ha margini chiusi come case muri etc
ok la.maggior parte era assente alle riunioni ma quelli che c'erano che hanno per la testa..fra tutte le cose da migliorare per la sicurezza ste cacate.
eh, certo, è noto che le borracce dove le lanci stanno, dato che sono quadrate e non hanno quindi la tendenza a rotolare, magari in mezzo alla strada...
ricordo che all'ultimo Giro non solo Thomas, ma anche Weening è stato costretto al ritiro a causa di una borraccia finita sotto le ruote.

poi, per carità, Gilbert e Trentin sono due pellegrini con poca esperienza che non sanno stare in gruppo, e che probabilmente si addormentano alle riunioni, come del resto anche quel ciclista di quart'ordine che fu un certo Fabian rossocrociato, che si ruppe una clavicola a causa di una borraccia... https://www.bikeradar.com/news/cancellara-calls-for-dangerous-water-bottle-design-to-be-changed/
o quell'altro incapace di Sagan: https://www.cyclingweekly.com/news/...r-sagans-e3-chances-says-team-director-412264
per non dire di Dayer Quintana, che forse dovrebbe correre con le rotelline: https://www.nbcsports.com/video/tour-de-france-dayar-quintana-crashes-stage-6
 
Ultima modifica:

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Cassani ha fatto un post giustificando il corridore poiché ha gettato la borraccia ai piedi dei tifosi, che sono lì per quello.
Ecco, i corridori sono abituati a gettare di tutto perché tanto c’è qualcuno che lo raccoglie.
Forse sarebbe meglio cambiare questa mentalità, vogliono regalare una borraccia?
Si fermano e la consegnano a mano, al limite.
;pirlùn^:shock::doh:stai scherzando vero??
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
eh, certo, è noto che le borracce dove le lanci stanno, dato che sono quadrate e non hanno quindi la tendenza a rotolare, magari in mezzo alla strada...
ricordo che all'ultimo Giro non solo Thomas, ma anche Weening è stato costretto al ritiro a causa di una borraccia finita sotto le ruote.

poi, per carità, Gilbert e Trentin sono due pellegrini con poca esperienza che non sanno stare in gruppo, e che probabilmente si addormentano alle riunioni, come del resto anche quel ciclista di quart'ordine che fu un certo Fabian rossocrociato, che si ruppe una clavicola a causa di una borraccia... https://www.bikeradar.com/news/cancellara-calls-for-dangerous-water-bottle-design-to-be-changed/
o quell'altro incapace di Sagan: https://www.cyclingweekly.com/news/...r-sagans-e3-chances-says-team-director-412264
per non dire di Dayer Quintana, che forse dovrebbe correre con le rotelline: https://www.nbcsports.com/video/tour-de-france-dayar-quintana-crashes-stage-6
quello del giro è l'unico caso che ho a memoria..e chi l'aveva lanciata la borraccia?nessuno era cascata per lo sconnesso. gli altri non lo so in che condizioni le hanno colpite. di borracce e attimi di panico in gruppo ne ho assaggiati più volte in gare a circuito, e li ti assicuro che nessuno le lancia di proposito. ho scritto infatti che sarebbe sensato permettere il lancio dove la strada non ha margini chiusi. se le butti con in parte un campo non rimbalzano certo indietro (dando per scontato la cosidetta biodegrabilità felle borracce)
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.600
12.094
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
eh, certo, è noto che le borracce dove le lanci stanno, dato che sono quadrate e non hanno quindi la tendenza a rotolare, magari in mezzo alla strada...
ricordo che all'ultimo Giro non solo Thomas, ma anche Weening è stato costretto al ritiro a causa di una borraccia finita sotto le ruote.

poi, per carità, Gilbert e Trentin sono due pellegrini con poca esperienza che non sanno stare in gruppo, e che probabilmente si addormentano alle riunioni, come del resto anche quel ciclista di quart'ordine che fu un certo Fabian rossocrociato, che si ruppe una clavicola a causa di una borraccia... https://www.bikeradar.com/news/cancellara-calls-for-dangerous-water-bottle-design-to-be-changed/
o quell'altro incapace di Sagan: https://www.cyclingweekly.com/news/...r-sagans-e3-chances-says-team-director-412264
per non dire di Dayer Quintana, che forse dovrebbe correre con le rotelline: https://www.nbcsports.com/video/tour-de-france-dayar-quintana-crashes-stage-6
Si pero' se si è fiscali col rispetto del regolamento e relative sanzioni in nome della sicurezza dei corridori,non possiamo vedere ciclisti sanzionati e squalificati per il lancio di una borraccia e poi vedere i corridori fare le gare sulle strade nello stato pietoso che abbiamo visto alla Coppi e Bartali.
Ci sono una serie di norme per far correre i ciclisti in sicurezza?...sì,bene, allora in primis l'asfalto deve essere in buono stato non una pista da motocross perchè in questo caso è pericolosissimo...non si devono lanciare le borracce,non si puo' più mettersi in posizione a uovo in discesa e tutte le altre norme che già esistevano.
Se però sanzioni la borraccia e continui a far correre su strade disastrate, vuol dire che della sicurezza non te ne frega una mazza e fai delle norme ad minchiam.tanto per fare qualcosa.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Come già detto è iniziato da aprile
ah due piccioni con una fava..sicurezza e ecologia.che progresso!il prossimo anno sarà quello dell'educazione, sanzioni per le bestemmie come nel calcio (anche li assurdità, mi ha ricordato le partitelle al cre estivo in oratorio a 10 anni)e li si dimezza il gruppo a ogni arrivo. p.s. quella di trentin all'ultima foratura era doverosa, sempre divertente quell'attimo di silenzio dei telecronisti quando capita
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.145
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
le conservi all'aperto, sotto l'acqua, al sole, etc..??
no, però le uso all'aperto, con l'acqua dentro e sotto il sole.
mi è capitato di vedere in giro per strada delle borracce uguali alle mie (Elite), abbandonate da anni con le grafiche scolorite ma perfettamente integre.
poi, non sono un esperto in materia, ma pensare che si degradino in un tempo ragionevole mi sembra utopico; se ne era parlato divrso tempo fa in una discussione, c'era un utente che pareva molto ferrato in materia che, se non ricordo male, parlava di diversi decenni prima di arrivare ad un'effettiva biodegradabilità.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
son sempre stato scettico anch'io..peró diaol che lo scrivono a fa?sarà mica come i telai verniciati in italia con su made in italy..in questo caso solo la grafica della borraccia è biodegradabile
no, però le uso all'aperto, con l'acqua dentro e sotto il sole.
mi è capitato di vedere in giro per strada delle borracce uguali alle mie (Elite), abbandonate da anni con le grafiche scolorite ma perfettamente integre.
poi, non sono un esperto in materia, ma pensare che si degradino in un tempo ragionevole mi sembra utopico; se ne era parlato divrso tempo fa in una discussione, c'era un utente che pareva molto ferrato in materia che, se non ricordo male, parlava di diversi decenni prima di arrivare ad un'effettiva biodegradabilità.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.145
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
quello del giro è l'unico caso che ho a memoria..e chi l'aveva lanciata la borraccia?nessuno era cascata per lo sconnesso. gli altri non lo so in che condizioni le hanno colpite. di borracce e attimi di panico in gruppo ne ho assaggiati più volte in gare a circuito, e li ti assicuro che nessuno le lancia di proposito. ho scritto infatti che sarebbe sensato permettere il lancio dove la strada non ha margini chiusi. se le butti con in parte un campo non rimbalzano certo indietro (dando per scontato la cosidetta biodegrabilità felle borracce)
quelli del Giro: oltre a Weening c'è stato Thomas (in questo caso, la borraccia era saltata via e non gettata).

per fare una regola come dici tu diventerebbe poi estremamente discrezionale (e quindi ancor più opinabile) il lavoro dei giudici: "io volevo gettarla in un campo, ma ho sbagliato mira ed ha preso il bordo ed è tornata sulla strada"... ci vorrebbe un esperto di balistica a giudicare ogni lancio?
una regola deve essere il più obiettiva ed il meno discrezionale possibile, non vedo poi quale sia il grosso problema nell'evitare di lanciarle.
quante volte abbiamo visto corridori andare all'ammiraglia a prendere le borracce piene e buttare via quelle vuote, quando potrebbero tranquillamente darle al meccanico nell'auto?

mi sa che si sta montando un caso su una cosa gestibile e risolvibile con un minimo di buonsenso.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
son sempre stato scettico anch'io..peró diaol che lo scrivono a fa?sarà mica come i telai verniciati in italia con su made in italy..in questo caso solo la grafica della borraccia è biodegradabile
no, però le uso all'aperto, con l'acqua dentro e sotto il sole.
mi è capitato di vedere in giro per strada delle borracce uguali alle mie (Elite), abbandonate da anni con le grafiche scolorite ma perfettamente integre.
poi, non sono un esperto in materia, ma pensare che si degradino in un tempo ragionevole mi sembra utopico; se ne era parlato divrso tempo fa in una discussione, c'era un utente che pareva molto ferrato in materia che, se non ricordo male, parlava di diversi decenni prima di arrivare ad un'effettiva biodegradabilità.
Credo proprio che i decenni siano il tempo necessario, non si scioglie di certo in pochi mesi una borraccia e mi sembra una scusa assurda per buttarle nei campi

Potrei capire la deroga a regalare le borracce al pubblico
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.145
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
no, però le uso all'aperto, con l'acqua dentro e sotto il sole.
mi è capitato di vedere in giro per strada delle borracce uguali alle mie (Elite), abbandonate da anni con le grafiche scolorite ma perfettamente integre.
poi, non sono un esperto in materia, ma pensare che si degradino in un tempo ragionevole mi sembra utopico; se ne era parlato divrso tempo fa in una discussione, c'era un utente che pareva molto ferrato in materia che, se non ricordo male, parlava di diversi decenni prima di arrivare ad un'effettiva biodegradabilità.

quelli del Giro: oltre a Weening c'è stato Thomas (in questo caso, la borraccia era saltata via e non gettata).

per fare una regola come dici tu diventerebbe poi estremamente discrezionale (e quindi ancor più opinabile) il lavoro dei giudici: "io volevo gettarla in un campo, ma ho sbagliato mira ed ha preso il bordo ed è tornata sulla strada"... ci vorrebbe un esperto di balistica a giudicare ogni lancio?
una regola deve essere il più obiettiva ed il meno discrezionale possibile, non vedo poi quale sia il grosso problema nell'evitare di lanciarle.
quante volte abbiamo visto corridori andare all'ammiraglia a prendere le borracce piene e buttare via quelle vuote, quando potrebbero tranquillamente darle al meccanico nell'auto?

mi sa che si sta montando un caso su una cosa gestibile e risolvibile con un minimo di buonsenso.
si per un corridore è una cazzata evitabile, ma il caso lo ha fatto montare chi ha deciso che per una cazzata del genere scatta una squalifica. qui il buonsenso di cui parli è andato a rotoli. proporzionalità tra gesto e sanzione nessuna.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.145
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
si per un corridore è una cazzata evitabile, ma il caso lo ha fatto montare chi ha deciso che per una cazzata del genere scatta una squalifica. qui il buonsenso di cui parli è andato a rotoli. proporzionalità tra gesto e sanzione nessuna.
come detto da Gilbert e Trentin, era da mo' che lo sapevano, e solo ora la cosa sembra che crei problemi (peraltro limitati a due casi in due corse).
fino all'altro ieri se ne sbattevano tutti, preoccupati solo della 'posizione Mohoric' o degli avambracci sul manubrio.

poi, sono d'accordo che nel caso delle donne è sproporzionata, visto i premi ridicoli che prendono; le sanzioni dovrebbero essere parametrate al monte premi.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Penso che non far buttare niente se non nelle zone predisposte sia una buona cosa, ambiente o sicurezza che sia.

Certo regalare la borraccia al pubblico potrebbe costituire una eccezione, va però considerato che se così fosse diverrebbe eccessivamente discrezionale stabilire se la borraccia sia stata effettivamente lanciata a beneficio pubblico o meno.
Sarebbe necessario stabilire fino a che distanza dalle persone e con quali atteggiamenti il lancio possa essere considerato per regalo o meno.
Probabilmente troppo complicato da decidere obiettivamente nella concitazione di una gara.

Va anche detto che le sanzioni dovrebbero essere commisurate alla reale portata delle violazioni, forse la squalifica vista ieri è eccessiva, magari si potrebbe comminare una ammenda e mettere il responsabile in diffida, se infrange nuovamente una o più volte, anche nelle gare successive, allora sarei d'accordo sulla squalifica.

È chiaro che imporre nuovi comportamenti è sempre complesso, anche, ad esempio, con l'imposizione del casco sembrava che non si potesse più correre ed invece ovviamente non è stato così.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Penso che non far buttare niente se non nelle zone predisposte sia una buona cosa, ambiente o sicurezza che sia.

Certo regalate la borraccia al pubblico potrebbe costituire una eccezione, va però considerato che se così fosse diverrebbe eccessivamente discrezionale stabilire se la borraccia sia stata effettivamente lanciata a beneficio pubblico o meno.
Sarebbe necessario stabilire fino a che distanza dalle persone e con quali atteggiamenti il lancio possa essere considerato per regalo o meno.
Probabilmente troppo complicato da decidere obiettivamente nella concitazione di una gara.

Va anche detto che le sanzioni dovrebbero essere commisurate alla reale portata delle violazioni, forse la squalifica vista ieri è eccessiva, magari si potrebbe comminare una ammenda e mettere il responsabile in diffida, se infrange nuovamente una o più volte, anche nelle gare successive, allora sarei d'accordo sulla squalifica.

È chiaro che imporre nuovi comportamenti è sempre complesso, anche, ad esempio, con l'imposizione del casco sembrava che non si potesse più correre ed invece ovviamente non è stato così.
Credo che con un minimo di buon senso si possa trovare una soluzione alla deroga per il "regalo" delle borracce al pubblico che è un gesto decisamente piacevole e senza alcun danno ecologico
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook