ma nibali ha cambiato idea? perchè prima era d'accordo sul fare il giro...
Comanda l'Astana e non Nibali.
ma nibali ha cambiato idea? perchè prima era d'accordo sul fare il giro...
Dopo la notizia di contador che fa giro e tour spero di vedere nibali fare lo stesso. Sarebbe positivo che il percorso del giro 2015 sia molto meno duro rispetto al solito, però. Ma credo che se ha deciso di tentare la doppietta è perchè ha avuto della rassicurazioni in questo senso dagli organizzatori del giro.
Insomma mica tanto soft:E' plausibile.
Oddio, credo che sia anche meglio così. A mio avviso, negli ultimi anni il percorso del Giro è stato troppo spesso fin troppo impegnativo. E' una mia opinione personale, ma non mi sono mai piaciuti i percorsi troppo sbilanciati a favore degli scalatori. Quest'anno, ad esempio, ci sono stati ben 10 arrivi in salita: un'autentica esagerazione, considerando che non solo si favorisce troppo una tipologia di corridore a scapito di un'altra, ma si finisce col bloccare la corsa, perché si preferisce correre di conserva, sapendo che le tappe cosiddette di trasferimento, che servono anche a ricuperare, sono poche.
Comunque, ritornando al percorso del Giro 2015, che verrà annunciato tra poche settimane, dalle indiscrezioni sinora emerse, parrebbe che l'avvio, rispetto al solito, sia decisamente più soft, con un solo arrivo in salita (Abetone) nella prima parte. Comunque, tempo pochi giorni ed anche questo "mistero" verrà svelato.
Insomma mica tanto soft:
9 maggio, 1° tappa San Lorenzo a Mare Sanremo (Cronosquadre)
10 maggio, 2° tappa Albenga Genova
11 maggio, 3° tappa Chiavari La Spezia (con passaggio dalle salite delle 5terre)
12 maggio, 4° tappa Forte dei Marmi Abetone (con S.Pellegrino in Alpe)
13 maggio, 5° tappa Montecatini Terme Castiglione della Pescaia
14 maggio, 6° tappa Grosseto - Viterbo
Forse nelle tappe toscane metteranno anche tratti di strade bianche...
Non sono sicuro. Sono rumors che si trovano qua e là in rete, opportunamente filtrati.Sicuro che ci sia il San Pellegrino in Alpe? E pure le strade bianche?
Te lo chiedo perché, francamente, sono dubbi che ho anche io.
E' vero che le ultime volte che si è arrivati all'Abetone, si è sempre scalato il San Pellegrino in Alpe come penultima salita. Ma l'anno prossimo si arriverà all'Abetone nel corso della terza tappa in linea: sarebbe fuori luogo una tappa così difficile, come sarebbe quella con Abetone + San Pellegrino, dopo pochissimi giorni dall'inizio.
Del primo arrivo in salita sugli Appennini si dice sempre che è utile non tanto per sapere chi vincerà il Giro, ma per individuare chi non lo vincerà. Vi ricordate il Giro 2011? Contador uccise la corsa sin dalla fine della prima settimana, vincendo la difficile tappa dell'Etna. Meglio evitare il ripetersi di una simile situazione, per di più all'inizio della prima settimana.
Quindi, dubito che si farà il San Pellegrino in Alpe, anche perché allo stato attuale si sa solo che si arriverà all'Abetone ma non ci sono conferme sull'altra salita.
Inoltre, potrebbero non esserci le strade bianche. Non sono pratico di quelle zone, ma credo che le strade bianche siano più tipiche del senese: quindi, se nel corso della tappa di Castiglione fossero inserite delle strade bianche, sospetto che sarebbero troppo lontane dal traguardo per essere significative. Meglio lasciare perdere.
Non sono sicuro. Sono rumors che si trovano qua e là in rete, opportunamente filtrati.
Quanto al Giro 2011 la tappa dell'Etna aveva solo la salita secca dell'Etna (media 6%, l'unica pedalabile di quel Giro). Dopo si sapeva chi avrebbe vinto perché Contador era nettamente superiore agli altri avversari e non perché quella era stata una tappa difficile.
Sicuro che ci sia il San Pellegrino in Alpe? E pure le strade bianche?
Te lo chiedo perché, francamente, sono dubbi che ho anche io.
E' vero che le ultime volte che si è arrivati all'Abetone, si è sempre scalato il San Pellegrino in Alpe come penultima salita. Ma l'anno prossimo si arriverà all'Abetone nel corso della terza tappa in linea: sarebbe fuori luogo una tappa così difficile, come sarebbe quella con Abetone + San Pellegrino, dopo pochissimi giorni dall'inizio.
Del primo arrivo in salita sugli Appennini si dice sempre che è utile non tanto per sapere chi vincerà il Giro, ma per individuare chi non lo vincerà. Vi ricordate il Giro 2011? Contador uccise la corsa sin dalla fine della prima settimana, vincendo la difficile tappa dell'Etna. Meglio evitare il ripetersi di una simile situazione, per di più all'inizio della prima settimana.
Quindi, dubito che si farà il San Pellegrino in Alpe, anche perché allo stato attuale si sa solo che si arriverà all'Abetone ma non ci sono conferme sull'altra salita.
Inoltre, potrebbero non esserci le strade bianche. Non sono pratico di quelle zone, ma credo che le strade bianche siano più tipiche del senese: quindi, se nel corso della tappa di Castiglione fossero inserite delle strade bianche, sospetto che sarebbero troppo lontane dal traguardo per essere significative. Meglio lasciare perdere.
Sicuro che ci sia il San Pellegrino in Alpe? E pure le strade bianche?
Te lo chiedo perché, francamente, sono dubbi che ho anche io.
E' vero che le ultime volte che si è arrivati all'Abetone, si è sempre scalato il San Pellegrino in Alpe come penultima salita. Ma l'anno prossimo si arriverà all'Abetone nel corso della terza tappa in linea: sarebbe fuori luogo una tappa così difficile, come sarebbe quella con Abetone + San Pellegrino, dopo pochissimi giorni dall'inizio.
Del primo arrivo in salita sugli Appennini si dice sempre che è utile non tanto per sapere chi vincerà il Giro, ma per individuare chi non lo vincerà. Vi ricordate il Giro 2011? Contador uccise la corsa sin dalla fine della prima settimana, vincendo la difficile tappa dell'Etna. Meglio evitare il ripetersi di una simile situazione, per di più all'inizio della prima settimana.
Quindi, dubito che si farà il San Pellegrino in Alpe, anche perché allo stato attuale si sa solo che si arriverà all'Abetone ma non ci sono conferme sull'altra salita.
Inoltre, potrebbero non esserci le strade bianche. Non sono pratico di quelle zone, ma credo che le strade bianche siano più tipiche del senese: quindi, se nel corso della tappa di Castiglione fossero inserite delle strade bianche, sospetto che sarebbero troppo lontane dal traguardo per essere significative. Meglio lasciare perdere.
La tappa con gli sterrati potrebbe essere quella da Grosseto a Viterbo,simile oltretutto a quella del Giro 2011 da Piombino a Orvieto...anche secondo me il Giro dovrebbe cercare più tappe vallonate (stile quella con arrivo a Pescara del Giro 2013) come potrebbe essere quella il cui percorso si snoda per le 5 terre...poi 4-5 tapponi in cui è possibile attaccare da lontano in cui chi deve recuperare a causa del tempo perso nelle tappe vallonate e nelle crono qualcosa dovrà per forza rischiare... Alla fine le tappe più divertenti degli ultimi anni sono state la Marina di Carrara-Montalcino del Giro 2010,Piombino-Orvieto Giro 2011,la Civitavecchia (mi pare)-Assisi del giro 2012 e l quelle con arrivo a Pescara e a Marina di Ascea del giro 2013,la tappa sul pavè del tour e le tappe con arrivo dopo discesa tecnica del tour 2011 (ricordate che Voeckler in maglia gialla si ritrovò in un giardino :asd::asd::asd::asd: )
Intorno al lago di Bolsena ce ne sono anche di ben tenute.ma delle strade bianche circolano voci o sono solo vostre supposizioni? comunque esistono in tutta italia ma le più famose sono quelle della val d'orcia (siena) ma a cercarle sono ovunque quindi credo proprio anche a Viterbo.
Qualcuno conosce la data della presentazione ufficiale??

Mi pare la facciano il giorno dopo il Giro di Lombardia ... quindi ... lunedì??![]()
![]()

Probabile
Pure lo scorso anno fecero così per coinvolgere un po di big alla presentazione.
c'è la diretta tv? nel palinsesto della rai di domani non ho visto nulla....