Giro d'Italia 2022

uber

Apprendista Velocista
29 Giugno 2014
1.285
1.185
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Loro forse si....ma del senno di poi son piene le fosse.....e le loro squadre credo comunque di no. A loro serve il Tour, anche a tutte quelle il cui capitano, non va oltre una top 10, ma fa ritorno economico lo stesso. Un singolo ci sta che preferisca una vittoria al Giro che un 5/10 al Tour sapendolo a posteriori. Alla sua squadra no.
In parte però questa cosa sta un po' cambiando.
La ineos è l'esempio più lampante: già da un paio di anni accettano di giocarsi al massimo un podio al tour per vincere il giro (e la vuelta) dove dirottano il loro corridore più forte. E stiamo parlando della ex Sky, una squadra praticamente fondata per vincere il tour de France.
Ma anche altre squadre (Astana su tutte ma pure bora o Bahrein o bike Exchange) hanno spesso portato i migliori qui impostando il tour senza eccessivi obiettivi di classifica.
Poi siamo d'accordo che le squadre, in generale , sono migliori in Francia che qui e questo deriva anche dal fatto che una vittoria di tappa al tour, come visibilità e soddisfazione dello sponsor, vale dieci volte una vittoria al giro.
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.625
980
Visita sito
Bici
Coming soon
ho usato due esempi calcistici estremi solo per provare a rendere l'idea

effettivamente, se il Tour è Real - Bayern ,il Giro può essere Inter - Milan (la Roma no, nonostante l'allenatore, è ancora a livello "giro di Sicilia" :==, così faccio arrabbiare un pò @samuelgol :==:friends:)


che poi, oh, la Bagnolese è la squadra del paese dove son nato e cresciuto eh :mrgreen:

tra commentare il Giro in questa discussione e poi nell'altra, ho preso la balla :-P

Questa mi sembra già una rappresentazione condivisibile.

E non penso che ci siano problemi a riguardo per nessuno, al massimo può risultare indisponente entrare nel bar dove si sta seguendo Inter o Milan, unirsi alla visione e mettersi a commentare mettendo a paragone questo o quello con l'equivalente di Real o Bayern. Ogni azione, ogni weekend, ogni infrasettimanale, ogni giorno tra una partita e l'altra.

Anche meno potendo scegliere, comunque funziona un po' come gli insetti in campagna, alla lunga si capisce che non c'è molto da fare, li si ignora e si va avanti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In parte però questa cosa sta un po' cambiando.
La ineos è l'esempio più lampante: già da un paio di anni accettano di giocarsi al massimo un podio al tour per vincere il giro (e la vuelta) dove dirottano il loro corridore più forte. E stiamo parlando della ex Sky, una squadra praticamente fondata per vincere il tour de France.
In verità solo quest'anno. Lo scorso anno probabilmente credevano più in Carapaz che in Bernal, che di base sarebbe più forte, ma non dava garanzie fisiche. In effetti lo scorso anno ha vinto un Giro, con concorrenza blanda, in cui ha fatto 2 un gregario di 31 anni, in cui sintanto che è sembrato stare bene, ha asfaltato tutti, ma poi con il riacutizzarsi di fastidi o comunque a seguito di quelli avuti nei mesi precedenti, ha chiuso il giro in difesa. Non troppo affannosa, ma comunque difesa. Un Bernal al top, forse basterebbe e forse no con Roglic e Pogacar, ma ad un Caruso gli dà 1/4 d'ora a fine GT.
Quest'anno, sono però una formazione molto meno votata al solo Tour e non a caso hanno fatto un 2 al Fiandre, un 1 alla Roubaix e in generale un'ottima campagna del nord. E hanno evidentemente valutato che Carapaz al Tour non ce la farebbe comunque e magari valutano conveniente vincere il Giro (che poi è sempre da vedersi) e magari andare al Tour per conquistarsi un pò di tappe. Hanno gli uomini per farlo. All fin fine un Giro vinto e delle tappe al Tour da protagonisti, è comunque tanta roba...mica che al Tour non vanno o vanno dimessi.
Ma anche altre squadre (Astana su tutte ma pure bora o Bahrein o bike Exchange) hanno spesso portato i migliori qui impostando il tour senza eccessivi obiettivi di classifica.
In verità hanno ottenuto risultati migliori qui, quindi sembrano più evidenti, perchè i loro corridori non erano al livello di farlo lì, ma hanno portato i migliori anche lì.


Poi siamo d'accordo che le squadre, in generale , sono migliori in Francia che qui e questo deriva anche dal fatto che una vittoria di tappa al tour, come visibilità e soddisfazione dello sponsor, vale dieci volte una vittoria al giro.
La differenza che dicevo prima. Non si misura solo in quei 2/3 uomini di classifica, ma in quei 60/70/80 corridori in grado o di vincere corsa o tappa o di dare aiuto al loro capitano a farlo, che al Tour ci sono e al Giro no. Scalatori, corridori di classiche, o velocisti che siano.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.031
6.172
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
E venuto e ha fatto terzo....xchè nn ha voluto guardare la bacheca di Vincenzo....

ha fatto zero perché è rimbalzato, nel giro “scarso” ha raccattato un 3º posto; certo è che il suo più grande rammarico resterà il Tour 2020 che tra l’altro ha perso nell’unica tappa in cui la squadra non contava una cippa, e se quel rammarico non verrà più colmato da una maglia gialla forse mediterà anche su alcune scelte fatte.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ha fatto zero perché è rimbalzato, nel giro “scarso” ha raccattato un 3º posto; certo è che il suo più grande rammarico resterà il Tour 2020 che tra l’altro ha perso nell’unica tappa in cui la squadra non contava una cippa, e se quel rammarico non verrà più colmato da una maglia gialla forse mediterà anche su alcune scelte fatte.
Quali scelte fatte? Non ha mica raccolto zero (come alcuni corridori in passato, tipo Schleck o Bardet) per perseguire il Tour a tutti i costi. In una carriera abbastanza giovane, in cui ha provato seriamente il Tour solo 3 volte, ha vinto 3 Vuelta consecutive, che per un italiano no, ma per il resto valgono un Giro. Ha vinto una Liegi, un oro olimpico.....oltre a una miriade di gare "minori". Che mo una carriera di un atleta non abbia senso se non ha mai vinto il Giro, mi sembra grossa......se ha vinto tanto altro. E lui ha vinto un botto. Gli manca solo il Tour per elevarlo di categoria e dare un senso diverso alla sua carriera. Fintanto che sentirà di potercela fare, farà strabene a provare il Tour, anche perchè al momento solo uno sembra più forte.....e a volte basta una foratura nel momento sbagliato, per cambiare le cose. Ha il dovere di provare a vincere il top perchè lui è al top.
 
Ultima modifica:

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.625
980
Visita sito
Bici
Coming soon
ha fatto zero perché è rimbalzato, nel giro “scarso” ha raccattato un 3º posto; certo è che il suo più grande rammarico resterà il Tour 2020 che tra l’altro ha perso nell’unica tappa in cui la squadra non contava una cippa, e se quel rammarico non verrà più colmato da una maglia gialla forse mediterà anche su alcune scelte fatte.

Ma no, secondo me Roglic avrà poco da rimproverarsi a fine carriera, ha già vinto qualsiasi tipologia di corsa, in relativamente poco tempo. E come detto non è che venendo al Giro abbia la garanzia di avere la vittoria in tasca, anche uno forte come lui.

Magari vincendo il Tour 2020 si sarebbe tolto il pallino del Tour e avrebbe (già) riprovato il Giro, magari azzeccando un paio di salti in più nella sua precedente carriera avrebbe insistito fino ai 35 anni e non lo avremmo vai visto in nessuna corsa WT :mrgreen:
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.031
6.172
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Ma no, secondo me Roglic avrà poco da rimproverarsi a fine carriera, ha già vinto qualsiasi tipologia di corsa, in relativamente poco tempo. E come detto non è che venendo al Giro abbia la garanzia di avere la vittoria in tasca, anche uno forte come lui.
mica ho detto che ha vinto poco, è uno forte e può vincere, anzi se dobbiamo dire gli ha detto male di incontrare sulla sua strada il suo connazionale.
Magari vincendo il Tour 2020 si sarebbe tolto il pallino del Tour e avrebbe (già) riprovato il Giro,
Esatto insistendo sul Tour magari si preclude altre vittorie, questa è la sostanza; poi se la vince mette tutti d'accordo.

magari azzeccando un paio di salti in più nella sua precedente carriera avrebbe insistito fino ai 35 anni e non lo avremmo vai visto in nessuna corsa WT :mrgreen:
che legnata che ha battuto
 

uber

Apprendista Velocista
29 Giugno 2014
1.285
1.185
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Esatto insistendo sul Tour magari si preclude altre vittorie, questa è la sostanza; poi se la vince mette tutti d'accordo.
Se insiste col tour si preclude solo il giro perché sulle corse di inizio stagione questa scelta non incide (classiche e corse di una settimana tipo Parigi Nizza o Tirreno Adriatico) e per il resto la vuelta se l'è già vinta diverse volte.
Dovesse puntare ai mondiali avrebbe comunque possibilità anche programmando il tour.
Alla fine fa bene a provare a portarsi a casa la maglia gialla, è uno dei pochi (forse sono in due) che allo stato attuale possono giocarsela con pogacar e con la carriera che ha avuto un giro in più o in meno non gli sposta granché.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se insiste col tour si preclude solo il giro perché sulle corse di inizio stagione questa scelta non incide (classiche e corse di una settimana tipo Parigi Nizza o Tirreno Adriatico) e per il resto la vuelta se l'è già vinta diverse volte.
Dovesse puntare ai mondiali avrebbe comunque possibilità anche programmando il tour.
Alla fine fa bene a provare a portarsi a casa la maglia gialla, è uno dei pochi (forse sono in due) che allo stato attuale possono giocarsela con pogacar e con la carriera che ha avuto un giro in più o in meno non gli sposta granché.
Esatto. Per uno che non ha vinto nulla, il Giro è comunque tanta roba, per uno che ha vinto praticamente tutto, vincere un Giro non gli cambia granchè, vincere il Tour gli cambia la carriera e il giudizio che i posteri avranno su di lui come ciclista. E come dici tu, nel suo caso, non ha 5/6 più forti di lui nettamente, ma solo uno è più forte di lui e se è in forma nemmeno tanto nettamente. Basta una piccola defaillance dell'altro che lui se sa farsi trovare pronto, è lì.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Roglic per me il prossimo anno il Giro lo fa',ovvio che nel 2022 punta tutto sul Tour.....vuole vincerlo
Quello che farà il prossimo anno, tanto dipenderà molto da quest'anno. Se lo vince è una cosa, se prende una legnata di tanti minuti che gli fa capire che non è aria è un altro. Se ci va vicino come 2 anni fa è un altro scenario ancora.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.801
8.374
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Quello che farà il prossimo anno, tanto dipenderà molto da quest'anno. Se lo vince è una cosa, se prende una legnata di tanti minuti che gli fa capire che non è aria è un altro. Se ci va vicino come 2 anni fa è un altro scenario ancora.
per me lo fa' in ogni caso,perche' nel 2023 avra' 34 anni,tante possibilità non ne avra' e rischiare il tutto per tutto al Tour avrà poco senso,soprattutto se dovesse accorgersi in questo 2022 di non essere sui livelli di Pogacar.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.243
12.777
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Tra i primi i primi 4 che si giocheranno la vittoria o tra gli altri 4 che possono inserirsi a podio?
p.s. ma è un senza bidè, dove c..o vuoi che vada? :clown:
A proposito...torno ora da tre giorni a Parigi: un tre stelle a due passi dall'arco di trionfo e dalla torre Eiffel, confermo niente bidè.
Anzi, a dirla tutta un cesso in meno di un metro quadro senza lavandino! E la vasca con doccia da tutt'altra parte!
E ti parlano solo francese! Mavaff...
Bella davvero però, caspita!!
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ho la top 10. @never give up! e @Doctor Speck siete avvisati :prega:

1. Mikel Landa
2. Simon Yates
3. Romain Bardet
4. Miguel Angel Lopez
5. Wilco Kelderman
6. Joao Almeida
7. Hugh Carthy
8. Felix Gall
9. Tobias Foss
10. Guillaume Martin

Carapaz cade e si ritira.
Dumoulin si rompe le pa**e e va a casa.
Questo però non me l’ha detto la Madonna ma il Divino Otelma.

:yoga:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.452
39.144
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho la top 10. @never give up! e @Doctor Speck siete avvisati :prega:

1. Mikel Landa
2. Simon Yates
3. Romain Bardet
4. Miguel Angel Lopez
5. Wilco Kelderman
6. Joao Almeida
7. Hugh Carthy
8. Felix Gall
9. Tobias Foss
10. Guillaume Martin

Carapaz cade e si ritira.
Dumoulin si rompe le pa**e e va a casa.
Questo però non me l’ha detto la Madonna ma il Divino Otelma.

:yoga:
Vado a puntare tutto su Richard :yoga:
 
D

Deleted member 2182

Guest
Ho la top 10. @never give up! e @Doctor Speck siete avvisati :prega:

1. Mikel Landa
2. Simon Yates
3. Romain Bardet
4. Miguel Angel Lopez
5. Wilco Kelderman
6. Joao Almeida
7. Hugh Carthy
8. Felix Gall
9. Tobias Foss
10. Guillaume Martin

Carapaz cade e si ritira.
Dumoulin si rompe le pa**e e va a casa.
Questo però non me l’ha detto la Madonna ma il Divino Otelma.

:yoga:
#LANDISMO!!!!
interessante anche la tua top10, ma c'è un refuso:
3) Brigitte Bardet Bardet
christian-de-sica-trenino.gif
 

AleEspo

Pignone
18 Aprile 2022
146
90
35
San Miniato
Visita sito
Bici
Lapierre
Ho la top 10. @never give up! e @Doctor Speck siete avvisati :prega:

1. Mikel Landa
2. Simon Yates
3. Romain Bardet
4. Miguel Angel Lopez
5. Wilco Kelderman
6. Joao Almeida
7. Hugh Carthy
8. Felix Gall
9. Tobias Foss
10. Guillaume Martin

Carapaz cade e si ritira.
Dumoulin si rompe le pa**e e va a casa.
Questo però non me l’ha detto la Madonna ma il Divino Otelma.

:yoga:
Landa vincente non si può vedere... Ahahah

Anche io faccio la mia previsione:
Non so in che posizione arriverà, ma se tutto va bene, Ciccone arriva con 15 minuti di ritardo dal primo... Minimo
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.529
3.156
Visita sito
Bici
Canyon
Landa vincente non si può vedere... Ahahah

Anche io faccio la mia previsione:
Non so in che posizione arriverà, ma se tutto va bene, Ciccone arriva con 15 minuti di ritardo dal primo... Minimo
Se fosse il Ciccone formato 2019 potrebbe stare con i primi. Anche l'anno scorso fino alla caduta della teppa di Sega di Ala era lì che ambiva ad un ottimo piazzamento.