Gli amici della Via Nirone (parte seconda)

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Raggio? Sembra aver usato mazzetta e scalpello... è un meccanico o un muratore?

Non posso vedere cose del genere, mi va il sangue alla testa!

Che pezzo era caduto dentro? Perché dal tipo di lavor(acci)o fatto mi sembra di capire he si sia incastrato nel cannotto della forcella.
Esatto hai detto bene sembra uno scavo archeologico o un'opera muraria più che un lavoro da meccanico visti i segni profondi che ha...
Era il ragnetto della forcella che era caduto al fondo della forcella.
Che roba!!! E magari l'hai anche pagato per questo bel lavoretto...
Comunque ogni tanto smonta la ruota e dagli un'occhiata, almeno inizialmente, anche se non capisco, vite del tappo a parte, cosa possa esserci finito dentro il tubo forcella dato che i pezzi della serie sterzo hanno un diametro maggiore di quello del tubo.
Purtroppo si ho pure dovuto pagare, ma gli ho fatto vedere cos'era successo ed allora si è deciso a smontare per togliere il pezzo di raggio che era rimasto dentro. Tutto questo per un banale pezzo di ragnetto caduto dentro!
Hai ragione, è da controllare dopo ogni uso essendo una forcella in carbonio e sinceramente io non voglio avere un incidente con lo sterzo spezzato tipo Senna, per cui ho deciso che cambierò la forcella, perché col panico non riesco a stare e non ci sto dormendo stanotte al pensiero che abbiano ridotto così la mia Bianchi compagna di mille avventure! Nemmeno quando mi sono rotta io un dito si era danneggiata tanto, si è proprio impegnato per danneggiare così la forcella...
Userò la Triban in attesa della forcella ma non la lascio così la Bianchi, non se lo merita, non è una city rottame ma la mia ammiraglia tra tutte le bici che ho!
Mi confermate che il diametro della forcella debba essere tutto da 1-1/8"?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Esatto hai detto bene sembra uno scavo archeologico o un'opera muraria più che un lavoro da meccanico visti i segni profondi che ha...
Era il ragnetto della forcella che era caduto al fondo della forcella.

Purtroppo si ho pure dovuto pagare, ma gli ho fatto vedere cos'era successo ed allora si è deciso a smontare per togliere il pezzo di raggio che era rimasto dentro. Tutto questo per un banale pezzo di ragnetto caduto dentro!
Hai ragione, è da controllare dopo ogni uso essendo una forcella in carbonio e sinceramente io non voglio avere un incidente con lo sterzo spezzato tipo Senna, per cui ho deciso che cambierò la forcella, perché col panico non riesco a stare e non ci sto dormendo stanotte al pensiero che abbiano ridotto così la mia Bianchi compagna di mille avventure! Nemmeno quando mi sono rotta io un dito si era danneggiata tanto, si è proprio impegnato per danneggiare così la forcella...
Userò la Triban in attesa della forcella ma non la lascio così la Bianchi, non se lo merita, non è una city rottame ma la mia ammiraglia tra tutte le bici che ho!
Mi confermate che il diametro della forcella debba essere tutto da 1-1/8"?
Se hai Decathlon non troppo lontano ti conviene portarla lì, peggio non possono fare e sei più tutelata: altrimenti provare in posti limitrofi, tipo Fano, Misano o Riccione (qui so che qualcuno decente c'è poiché un mio amico ci ha portato la bici quando era in vacanza).
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Esatto hai detto bene sembra uno scavo archeologico o un'opera muraria più che un lavoro da meccanico visti i segni profondi che ha...
Era il ragnetto della forcella che era caduto al fondo della forcella.

Fammi capire, ha devastato la forcella per estrarre il ragnetto? Ma perché?

Bastava lasciarlo dov'era, magari spingendolo bene in fondo da sopra (se mai fosse stato d'intralcio), e inserirne uno nuovo nella corretta posizione!

Il comportamento della bici non ne avrebbe risentito e si risparmiava un sacco di lavoro.

E soprattutto non avrebbe danneggiato nulla!

P.s. cambierei anche io la forcella, chissà le legnate che ha preso per essersi ridotta così.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Grazie mille della tua risposta!
Se hai Decathlon non troppo lontano ti conviene portarla lì, peggio non possono fare e sei più tutelata: altrimenti provare in posti limitrofi, tipo Fano, Misano o Riccione (qui so che qualcuno decente c'è poiché un mio amico ci ha portato la bici quando era in vacanza).
Purtroppo Decathlon è molto distante da me e comunque sicuramente non andrò mai più da quel ehm "meccanico"... grazie del consiglio, proverò appunto Riccione, Cattolica o Fano.
Fammi capire, ha devastato la forcella per estrarre il ragnetto? Ma perché?

P.s. cambierei anche io la forcella, chissà le legnate che ha preso per essersi ridotta così.
Esattamente e la cosa assurda è che ci avevano messo un ragnetto per il tubo in carbonio così non teneva bene ma cascava giù ogni volta che si spostava l'attacco fino a quando si è rotto, mentre invece era meglio un ragnetto classico avendo il tubo in alluminio e soltanto gli steli in carbonio.
Appunto gli ha dato martellate e "raggiate", ho troppa paura per la mia sicurezza, è da cambiare come concordi anche tu. Povera Bianchi!
Meglio un rake simile all'originale?
Comunque...se quel tizio è un meccanico di bici...io sono Carla Fracci :==
Assurdo davvero quello che è successo, è tragicomica!
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Esattamente e la cosa assurda è che ci avevano messo un ragnetto per il tubo in carbonio così non teneva bene ma cascava giù ogni volta che si spostava l'attacco fino a quando si è rotto, mentre invece era meglio un ragnetto classico avendo il tubo in alluminio e soltanto gli steli in carbonio.
Appunto gli ha dato martellate e "raggiate", ho troppa paura per la mia sicurezza, è da cambiare come concordi anche tu. Povera Bianchi!
Meglio un rake simile all'originale?

Considerando che saranno state decise in fase di progetto del telaio resterei sulle quote originali.

Per caso la tua è così?

 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Considerando che saranno state decise in fase di progetto del telaio resterei sulle quote originali.

Per caso la tua è così?

Si, questa dovrebbe essere il modello di un altro anno della mia, grazie!
Sto valutando anche il nuovo, per esempio questa dovrebbe avere tutte le stesse misure dell'originale e costa poco più di un'usata ed è perfino di marca Columbus:
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
C'è anche questa che sarebbe una super signora forcella della Ritchey, ma il prezzo mi sembra esagerato:

Intanto ho scritto ad un rivenditore Bianchi, vediamo, se non trovo niente di originale nuovo, allora dovrò per forza valutare una di queste
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
prendila nuova, gia' che ci sei; poi falla montare da qualcuno sensato (e hai fatto molto male a pagare il meccanico, doveva essere lui a pagarti la a sostituzione della forcella).
Hai perfettamente ragione ma qui a Pesaro si vede che si usa spaccare le bici e poi nemmeno chiedere scusa...
Spero che la prossima volta chi mi installerà la forcella non rompa altro... sinceramente mi sento depressa per quello che hanno fatto alla mia Bianchina, io amo quella bici e fare male a lei vuol dire ferire anche me.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
ma ti pare il caso di cambiare una forcella per 4 segni sulla vernice? Sei certa si sia rovinata una delle pelli in carbonio? E che si sia rovinata al punto di doverla sostituire? Smonterei la forcella per guardarla bene e .....se, come mi sembra, non ha niente, pedalerei tranquilla.
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
ma ti pare il caso di cambiare una forcella per 4 segni sulla vernice? Sei certa si sia rovinata una delle pelli in carbonio? E che si sia rovinata al punto di doverla sostituire? Smonterei la forcella per guardarla bene e .....se, come mi sembra, non ha niente, pedalerei tranquilla.

In tutta la vicenda è il verbo "pedalare" quello che secondo me suscita le problematiche maggiori :==
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
@ddgracing nel frattempo che si risolva questa ennesima bike story immagino tu stia pedalando lo stesso... avendo un'altra bicicletta, giusto? gandalf ;nonzo% gandalf
Certo, nel weekend mi divertirò finalmente a pedalare un po', la febbre se n'è andata via!
sara' una forcella di 10 anni e 2000 km......praticamente nuova

Km ne avrà anche soltanto 15000 ma il problema sono i segni che ci ha fatto il meccanico che vanno ben oltre la vernice ma ha letteralmente gli scalini perché ha grattato via degli strati ed in un punto fatto una crepa che potrebbe aprirsi... prevenire è meglio che curare che di incidenti ne ho già avuti nella vita...
100 Euro non mi cambiano la vita e non lascio una forcella che potrebbe rompersi e che mi fa stare in panico... :mrgreen:
La mia vita varrà più di 100 Euro e non la rischierei nel dubbio di tenere una forcella realmente danneggiata...
 
Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Voi prendete qualche integratore per avere un po' di energie quando vi sentite così stanchi fisicamente da non avere energie?
Non so se è colpa del sonnifero che uso per dormire (insonnia dal 2015) oppure se è solo lo stress che mi circonda in questo periodo, ma sto decisamente pedalando di meno di quanto vorrei. Cercherò di tirarmi su e salire in sella, la bici mi aiuta a stare meglio