Gli amici della Via Nirone (parte seconda)

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Ho appena ordinato la forcella alla mia Bianchi! :cool:
Forcella con steli in carbonio e sterzo in alluminio, marca Columbus modello Tusk e prezzo accettabile! Me la sono cavata con 80 Euro, anziché oltre 200 della originale Bianchi (alu-carb come questa!) che sarebbe pure stata di colore diverso... almeno questa è nera.
Alla fine preso questa anziché l'Atala perché è più bella esteticamente ed è Columbus
Tu hai un costo al km (€/km) altissimo, quasi automobilistico. Ma quindi la settimana prossima farai almeno 150 km , giusto? Oppure fara' freddo?
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ottima scelta; ora attenzione al montaggio...
Grazie, Columbus è una marca affidabile, per cui starà bene sulla mia amata Bianchi! o-o
Ha gli strati di carbonio differenziati per assorbire bene.
Esatto, infatti ci penserò bene da chi portarla, mi fa paura il solo pensiero per cui devo pensarci con calma… :mrgreen:
Per sicurezza, ricomprerò anche un nuovo ragnetto col tappo, mentre la serie sterzo ed i cuscinetti dovrebbero essere ancora validi
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Grazie, Columbus è una marca affidabile, per cui starà bene sulla mia amata Bianchi! o-o
Ha gli strati di carbonio differenziati per assorbire bene.
Esatto, infatti ci penserò bene da chi portarla, mi fa paura il solo pensiero per cui devo pensarci con calma… :mrgreen:
Per sicurezza, ricomprerò anche un nuovo ragnetto col tappo, mentre la serie sterzo ed i cuscinetti dovrebbero essere ancora validi
tanto vale cambiare anche i cuscinetti e sostituirli un con un set di cuscinetti nuovi e ben lubrificati
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
se come probabile hai ancora tutto originale di X (quanti sono?) anni fa, ci sta prendere nuovo; più facile si pianti la serie sterzo che una rottura della forcella...
La mia Nirone è di Maggio 2008 e credo di aver cambiato almeno una volta i cuscinetti, ma seguirò il tuo consiglio e cambierò anche i cuscinetti. Secondo te devo cambiare anche i pattini freno del 2016?
Con forcella a terra i cuscinetti si cambiano, inutile risparmiare li
Vero, meglio evitare rischi.
Quando smonti il tutto, estrai i cuscinetti e trovi incisa una dicitura che ne identifica il modello.
Grazie mille, allora controllerò quando il meccanico monterà la forcella nuova così terrò a mente quali sono ed intanto glieli potrei fare cambiare
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Certo, il San Bartolo dove si scende anche ai 60 kmh, quindi hai ragione, devo cambiare anche i pattini

spero tu stia scherzando; io peso molto più di te, faccio strade con pendenze maggiori, ho i freni nuovi, e mi guardo bene dal raggiungere certe velocità a meno di strada perfetta e perfettamente sgombra di auto etc; e comunque per arrivare ai 60 a meno di essere in autostrada ci vuole una pendenza oltre il 10%
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
spero tu stia scherzando; io peso molto più di te, faccio strade con pendenze maggiori, ho i freni nuovi, e mi guardo bene dal raggiungere certe velocità a meno di strada perfetta e perfettamente sgombra di auto etc; e comunque per arrivare ai 60 a meno di essere in autostrada ci vuole una pendenza oltre il 10%
In alcuni punti di discesa è ben pendente quindi non scherzavo :mrgreen: ma hai ragione andrò più piano anche se di macchine ce ne sono poche... meglio non rischiare per avere il brivido della velocità...
 

Allegati

  • Screenshot_20200228-160203_Strava.jpg
    Screenshot_20200228-160203_Strava.jpg
    94,4 KB · Visite: 20

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
vedo una velocità sotto i 50, tranne un brevissimo picco a 57; non è come scendere ai 60 all'ora;
e comunque fai benissimo a limitarti, tantopiù in un periodo in cui vai poco in bici e quindi non hai
freschi gli automatismi in caso di problemi
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
vedo una velocità sotto i 50, tranne un brevissimo picco a 57; non è come scendere ai 60 all'ora;
e comunque fai benissimo a limitarti, tantopiù in un periodo in cui vai poco in bici e quindi non hai
freschi gli automatismi in caso di problemi
Si i 60 kmh li faccio solo in alcuni tratti perché ho paura delle macchine, persone ed animali che attraversano all'improvviso e che costringono a frenate improvvise (sul San Bartolo ci sono perfino i lupi!). Normalmente scendo sui 50 kmh, ma meglio evitare anche i picchi a 60 kmh... il san Bartolo è un misto vario di salite e discese, non lineare, a differenza di altre colline anche perché è 22 km :mrgreen: da Pesaro a Gabicce
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
@Shadowplay bravo, bell'esercizio;-)
Io oggi solo due ore, domani penso un'uscita sui cento tranquilla. Questa settimana mi sono stancata abbastanza in bici, meglio rallentare un po'!
Grazie, si fa sempre quel che si può, combattendo con impegni e casini vari. :mrgreen:
In questo periodo mi sento abbastanza bene e la gamba è decente: sarà che ho iniziato con calma, ma devo anche dire che le due settimane di riposo a inizio anno mi hanno giovato.
Buon giro o-o
 
  • Mi piace
Reactions: freeroad