Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.028
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Personalmente non esco con la pioggia, presto molta attenzione al meteo quando organizzo le mie uscite proprio per evitarla. I rulli una volta un amico me li prestò però non mi convincono quindi ho evitato di comprarli fin oggi. Per me la bdc è uno svago che va praticata per un fatto principalmente salutare

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.028
2.521
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Fortunatamente nelle mie zone vi è il sole :eek: :eek: stamani quando son uscito da casa erano 17,1ºC poi quando ho scollinato Monteforte lassù erano 16ºC chiaramente ero col completino estivo della Trek/ Segafredo senza manicotti! :eek: :eek: :eek: :eek:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.967
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Fortunatamente nelle mie zone vi è il sole :eek: :eek: stamani quando son uscito da casa erano 17,1ºC poi quando ho scollinato Monteforte lassù erano 16ºC chiaramente ero col completino estivo della Trek/ Segafredo senza manicotti! :eek: :eek: :eek: :eek:

Sono tornato a Milano... e non sono sicuro che gli amici che stanno da queste parti apprezzino le notizie che ci dai sul tempo dalle tue parti ! Beat'atté !

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.866
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Io sono un'intrusa (no Bianchi), ma seguivo le avventure di Donatella con piacere... Beh, oggi posso dire un ottantina di km, partenza sul bagnato e poi umidità con 16 gradi, 520m dislivello e 28 di media... Un sacco di gruppi gruppetti e grupponi godersi il tempo tiepido autunnale :mrgreen:

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Si vede che al bar non offrono piu' da bere:mrgreen:
Io sono la solita noiosa:mrgreen:, pedalo sempre, anche se ultimamente in pianura sto facendo piu' fatica del solito....sara' la stanchezza di fine novembre! Diciamo cosi' per non dire che sono una schiappa:-x
Stamattina un centello pianeggiante, con un caldo piuttosto fastidioso

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.967
roma / milano
Visita sito
Bici
Si vede che al bar non offrono piu' da bere:mrgreen:
Io sono la solita noiosa:mrgreen:, pedalo sempre, anche se ultimamente in pianura sto facendo piu' fatica del solito....sara' la stanchezza di fine novembre! Diciamo cosi' per non dire che sono una schiappa:-x
Stamattina un centello pianeggiante, con un caldo piuttosto fastidioso

Io oggi sono venuitop dalle tue parti, in realtà tardissimo (ero a Lecco alle 13, poi me ne sono andato fino a Colico e preso il treno da lì per rientrare). Ero uscito per girare intorno Milano, ma c'era un grigio un po' deprimente, ho guardato l'orologio e sono saltato sul treno per il lago.

Ho inaugurato il muletto invernale, finalmente acquistato (dopo aver perso non so quanto tempo con venditori di usato che non sapevano neanche prendere le misure della loro bici, o che descrivevano come perfetto un oggetto ammuffito, me ne sono andato a Treviglio all'outlet ed ho preso quel che costava meno e della mia misura, non una Nirone ma una (finta) vintage in acciaio). In realtà pensavo di fare tante soste-brugola, ma alla fione la regolazione fatta ieri al volo va quasi bene. C'è da abbassare decisamente il manubrio, eliminando spessori (forse anche tutti), ma per oggi avevo deciso di provare a girare così - e posso confermare che senza dislivello si va male, anche se non ho dolori (ma ho fatto solo una sessantina di km, con poca salita, e cmq un 4-5 cm ci sono).
La cosa bufaf è che sulla salita di Taceno il cuore andava tranquillo, è salito molto più andando verso Piona; forse perché la prima l'ho riconosciuta come salita e sono andato su tranquillo, la seconda l'ho considerata un saliscendi ed ho insistito come fosse pianura.
Però troppa gente sul treno del ritorno, avevo sempre paura mi rovinassero la bici passando !

IMG_7384.JPG

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
Visita sito
Bici
qualcuna
[MENTION=35589]peppe59[/MENTION] ah, li' in zona taceno ci sono bei posti per pedalare, bellissima la salita che porta da taceno all'alpe paglio, circa 10 km al 8% medio, con 3-4 km sul finale al 10 %. Durissima, perche' all'inizio non sembra, ma poi...:wacko:
Io qualche anno fa per non perdere la ruota di un amico scalatore ho rischiato l'infarto, ci ho messo un quarto d'ora per riprendermi:wacko:
Invece i treni...lasciamo perdere, sempre pienissimi. Io lo prendevo qualche volta quando ero giovane, la donenica un delirio!

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.028
2.521
Visita sito
Bici
Io sono un'intrusa (no Bianchi), ma seguivo le avventure di Donatella con piacere... Beh, oggi posso dire un ottantina di km, partenza sul bagnato e poi umidità con 16 gradi, 520m dislivello e 28 di media... Un sacco di gruppi gruppetti e grupponi godersi il tempo tiepido autunnale :mrgreen:

Rosetta anche io son un intruso con Trek, però basta che abbiano 2 ruote e 2 pedali credo :-x :-x :-x

Gaul

Pignone
9 Febbraio 2016
275
52
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Io oggi sono venuitop dalle tue parti, in realtà tardissimo (ero a Lecco alle 13, poi me ne sono andato fino a Colico e preso il treno da lì per rientrare). Ero uscito per girare intorno Milano, ma c'era un grigio un po' deprimente, ho guardato l'orologio e sono saltato sul treno per il lago.

Ho inaugurato il muletto invernale, finalmente acquistato (dopo aver perso non so quanto tempo con venditori di usato che non sapevano neanche prendere le misure della loro bici, o che descrivevano come perfetto un oggetto ammuffito, me ne sono andato a Treviglio all'outlet ed ho preso quel che costava meno e della mia misura, non una Nirone ma una (finta) vintage in acciaio). In realtà pensavo di fare tante soste-brugola, ma alla fione la regolazione fatta ieri al volo va quasi bene. C'è da abbassare decisamente il manubrio, eliminando spessori (forse anche tutti), ma per oggi avevo deciso di provare a girare così - e posso confermare che senza dislivello si va male, anche se non ho dolori (ma ho fatto solo una sessantina di km, con poca salita, e cmq un 4-5 cm ci sono).
La cosa bufaf è che sulla salita di Taceno il cuore andava tranquillo, è salito molto più andando verso Piona; forse perché la prima l'ho riconosciuta come salita e sono andato su tranquillo, la seconda l'ho considerata un saliscendi ed ho insistito come fosse pianura.
Però troppa gente sul treno del ritorno, avevo sempre paura mi rovinassero la bici passando !

Vedi l'allegato 147366

Bianchi Brava? Che bici è Peppe? A me piaceva la Bianchi Dolomiti ma pare sia sparita dalla circolazione

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.967
roma / milano
Visita sito
Bici
Bianchi Brava? Che bici è Peppe? A me piaceva la Bianchi Dolomiti ma pare sia sparita dalla circolazione

quella della foto, acciaio con forca in carbonio (steerer aluminio); deve essere della stessa serie della Volpe etc, e grafiche simili. Non la cercavo (certo, una Vigorelli mi sarebbe piaciuta, ma costa un po' di più...) ma l'ho trovata e mi è piaciuta. Come al solito, basta sapere cosa prendi e non chiederle di essere quello che non è. Insomma, per turismo e girare in inverno mi sembra vada benone... e poi le mie gambe sono quello che sono, indipendentemente dalla bici!

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.967
roma / milano
Visita sito
Bici
[MENTION=35589]peppe59[/MENTION] bella la bici, non la conoscevo. Pero' con i pedali con i fermapiedi in salita si fa una fatica tremenda! Io quando uso la camaleonte senza attacchi faccio piu' fatica;nonzo%
Forse vedo male, ha la tripla?

Hai ragione, ma siccome i pedali col fermapiedi me li hanno regalati, per ora li uso, così posso anche fare due passi nei paesini. Tanto finché fa freddo non credo di fare grandi salite (a meno che non mi insegni un trucco per evitare la discesa dopo...); infatti già domenica mi sono preso un bel cimurro, anche se non ho capito se (a) per il freddo rientrato a Milano; (b) per il sudore sul pezzo di superstrada che ho fatto a tutta e con la giacca fosforescente per sicurezza; (c) per il vecchietto che mi ha tossito in faccia per tutto il viaggio sul treno.

Ebbene sì, ha la tripla. Come forse ricordi io sulla "ammiraglia" storica mi intigno a girare con la 52/42 (salvo montare la compatta se vado verso montagne troppo serie), la tripla mi permette di non perdere l'abitudine a quei rapporti, con la soluzione vigliacchissima di poter passare alla 32 (beh, poi un 32/25 non è che sia più corto di un 34/28 o di un un 34/32 come ne girano tanti). Prima che me lo dica tu o qualcun altro, sì, pesa un bel po' di più. Però in vista di un possibile uso futuro cicloturistico (la bici può montare il portapacchi) va bene così.

Certo, adesso non posso più criticare chi prende la BTWIN con tripla etc... e la bici non mi "costringe" ad uscire ogni volta che posso (così magari evito di farmi licenziare)

PS ecco la descrizione
http://www.bianchiusa.com/archives/2013/road/steel/brava/

Ultima modifica:

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
Visita sito
Bici
qualcuna
[MENTION=35589]peppe59[/MENTION] grazie del link, io non l'avevo trovato!
E' una bella bici per l'uso che intendi farci, un po' come faccio io con la camaleonte, che pero' non ha la piega da corsa, quindi fa meno figo andarci in giro:mrgreen: a parte gli scherzi, ci sono affezionata, e per fare giretti entro gli 80 km va benissimo.
Per quanto riguarda guarnitura/cassetta non mi intendo sugli incroci cosi' strani...io ho sempre usato solo 50/34 con 27 dietro come rapporto piu' leggero, 34×32 non l'ho mai visto;nonzo%

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ciao a tutti i Bianchisti e non! :mrgreen:
Scusate se sono sparita dal nostro bar Nironiano ma è stato un periodo terribile ed impegnativo.
Nel mio corso serale stanno facendo un sacco di esami e quindi passo più tempo sui libri che in sella ed inoltre, purtroppo, hanno investito con una macchina ed ucciso una nostra cara povera compagna di classe (di cui ne hanno parlato pure in TV) che si chiamava Florenta proprio mentre si recava presso l'Alberghiero...
Oltre a ciò mi sono presa una gastroenterite e dovranno operare una mia gatta!
Insomma mi ci vorrebbe una benedizione Papale!!!
Appena potrò tornerò in sella con la mia bella Bianchi a cui per Natale metterò il nuovo manubrio FSA Gossamer!
Per quanta riguarda i pignoni secondo me un 34-32 va bene solo per salite estreme, io già col 34-29 frullo abbastanza le gambe!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Accidenti, ma non fai fatica a pedalare così? Praticamente non hai dislivello tra sella e manubrio!!! Sei quasi alta anche in presa bassa.....
Il dislivello c'è ma si vede più dal vivo che dalle foto poiché non è elevato ma non posso fare di meglio in quanto con due ernie al disco non posso piegare molto la schiena altrimenti mi viene male.
In questo modo invece sto comoda senza dolori!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.