GoldenCheetah

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
I conti sembrerebbero allora tornare... nei nostri due casi il modello ha stimato come CP il nostro best 30' ... in questo articolo [url]http://advan.physiology.org/content/37/2/134.full.pdf+html[/URL]
Dr. Skiba sostiene appunto che il modello a 2 parametri può essere validamente utilizzato per esercizi da 2 a 30' circa... Occorrerebbero a questo punto altri due test:
Un test più lungo, da almeno 45' come sostiene [MENTION=12118]Braccio[/MENTION];
un test brevissimo, tre minuti di sprint a tutta e cp= avg P ultimi trenta sec
Forse già a Celle c'è una salita lunga... vedremo!

Io ho fatto un pò tutti i test quest'anno.
Ho una FTP attuale testata sui 45' del 8 marzo di 230W (anche se sono certo di aver incrementato ancora, ma devo verificare per quantificare).
L'ultima versione di GC, con 2 parametri mi dà CP 222W, con 3 mi dà 226W.

Ma c'è una terza opzione, ovvero Extended CP, che mi dà CP 234W e MMP60=230W.
Ora non chiedetemi cos'è MMP60, perchè non ne ho idea, ma vedendo la sovrapposizione perfetta del dato, alla mia attuale FTP testata sul campo, forse qualcosa centra.
Bisogna che ci illumini qualcuno :mrgreen:
P.S. per BRACCIO......hai una curva del Performance Manager invidiabile...BRAVO!

Ti ringrazio o-o
Sembra anche che lo stato di forma sia ottimo, mi stò impegnando molto e mettendo a frutto, tutto quello che ho imparato fino ad ora, è bello vedere che poi i risultati arrivano.
Perchè avere una curva PM ottima, ma poi questa non corrisponde alle nostre sensazioni, serve a poco, ma se vedi che il giochino funziona, allora son soddisfazioni :mrgreen:
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Io ho fatto un pò tutti i test quest'anno.
Ho una FTP attuale testata sui 45' del 8 marzo di 230W (anche se sono certo di aver incrementato ancora, ma devo verificare per quantificare).
L'ultima versione di GC, con 2 parametri mi dà CP 222W, con 3 mi dà 226W.

Ma c'è una terza opzione, ovvero Extended CP, che mi dà CP 234W e MMP60=230W.
Ora non chiedetemi cos'è MMP60, ......

MMP potrebbe ( dico potrebbe ) stare per mean maximal power ... Vale a dire la massima potenza espressa in media per quella durata... Skiba se ci sei batti un colpo !:confused:
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
il mod. a 3 parametri mi da quasi 70 watt di differenza in meno e non va bene , con la extended ho sostanzialmente quella che deriva dal test di qualche mese fa e che ho impostato come FTP ( cp 7 watt in più e mmp 4 w in più ), ma a conti fatti dovrebbe essere più preciso il modello GC che ftp impostata , quindi direi che con extended ci siamo o-o
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
3.0.2

Sono andato in appdata ed ho salvato il mio profilo atleta...poi devo ritirare su manualmente gli allenamenti perchè se copio la cartella crasha nuovamente

quando ho avuto problemi era il contrario e cioè erano i profili che lo mandavano in tilt . Negli allenamenti dovresti vedere in che formato hai i dati , non ho approfondito ma vedo che lo stesso lo salva ( forse post modifiche o cambi di release ;nonzo% ) in più formati , magari uno di questi gli da noia
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
il mod. a 3 parametri mi da quasi 70 watt di differenza in meno e non va bene , con la extended ho sostanzialmente quella che deriva dal test di qualche mese fa e che ho impostato come FTP ( cp 7 watt in più e mmp 4 w in più ), ma a conti fatti dovrebbe essere più preciso il modello GC che ftp impostata , quindi direi che con extended ci siamo o-o

si infatti, lo penso anch'io o-o
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Perché la Cp su GC è 373w che coincide con la ftp stimata di strava, mentre la mia reale è 338?
Inoltre il TSS su GC è. Più basso di quello registrato sul garmin settato a 338
Si è discusso diverse volte sulle differenze tra CP e FTP, la prima essendo un valore variabilmente superiore e valido tra 2 e 30' , a quanto sostiene Dr. Skiba. La sostanza sembrerebbe quindi essere che GC con il modello a due parametri restituisce un valore di CP supreriore alla FTP testata, anche se nel mio caso di soli 3W. (test 5+20)
Verifica che modello è impostato su GC e prova a vedere che cosa succede con il modello a tre parametri
Buone pedalateo-o
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Si è discusso diverse volte sulle differenze tra CP e FTP, la prima essendo un valore variabilmente superiore e valido tra 2 e 30' , a quanto sostiene Dr. Skiba. La sostanza sembrerebbe quindi essere che GC con il modello a due parametri restituisce un valore di CP supreriore alla FTP testata, anche se nel mio caso di soli 3W. (test 5+20)
Verifica che modello è impostato su GC e prova a vedere che cosa succede con il modello a tre parametri
Buone pedalateo-o

Però la cp di gc corrisponde all'ftp stimata da strava e con quella reale ci sono 35w!

In che senso "modello impostato e mondello a tre valori"?

Comunque non capisco perché siano tutti diversi
Trainingpeaks mi da 338(presa dai 20 minuti, ma è giusta perché ho fatto 336 su 60') mentre poweragent da 330.
 

ubirou

Novellino
30 Luglio 2007
52
0
Visita sito
Ciao a tutti !

Sto tentando di installare GoldenCheetah, versione per Mac... purtroppo quando apro il programma va tutto il crash.... oltretutto pare che non trovi il Garmin da cui dovrebbe prelevare i dati.... qualche idea ? Esiste qualche alternativa più semplice per gestire gli allenamenti ?
Grazie a tutti per l'attenzione

Ubirou
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ciao a tutti !

Sto tentando di installare GoldenCheetah, versione per Mac... purtroppo quando apro il programma va tutto il crash.... oltretutto pare che non trovi il Garmin da cui dovrebbe prelevare i dati.... qualche idea ? Esiste qualche alternativa più semplice per gestire gli allenamenti ?
Grazie a tutti per l'attenzione

Ubirou

più semplici ma con molte meno info i programmi Garmin ( tc o Gc )
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Però la cp di gc corrisponde all'ftp stimata da strava e con quella reale ci sono 35w!

In che senso "modello impostato e mondello a tre valori"?

Comunque non capisco perché siano tutti diversi
Trainingpeaks mi da 338(presa dai 20 minuti, ma è giusta perché ho fatto 336 su 60') mentre poweragent da 330.

Sull'ultima versione (io non ce l'ho, l'ho letto qui sul forum) è possibile selezionare un modello di calcolo della CP più complesso e che è stato proposto per superare alcune evidenze che mostravano come la CP veniva sovrastimata con quello a due.
Peraltro ho notato che GC stima CP differenti a seconda del periodo selezionato, quindi assicurati di avere selezionato l'intera stagione o un periodo di tempo sufficentemente lungo. Ad es. se io seleziono solo l'ultima gara da CP = 230W, se estendo al mese scorso durante il quale ho effettuato test a tutta (20') o salite a tutta di 30'+ la CP calcolata è 250W, guarda caso molto simile al risultato del test FTP 5+20 o salita 32' a tutta, in entrambi in casi 248W.
Buone pedalate!
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ciao a tutti !

Sto tentando di installare GoldenCheetah, versione per Mac... purtroppo quando apro il programma va tutto il crash.... oltretutto pare che non trovi il Garmin da cui dovrebbe prelevare i dati.... qualche idea ? Esiste qualche alternativa più semplice per gestire gli allenamenti ?
Grazie a tutti per l'attenzione

Ubirou
Vale la pena cimentarsi con GC secondo me, l'approfondimento possibile è notevolmente superiore... potresti provare la versione 3.0 magari è più stabileo-o
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Ciao a tutti,

Con la 3.1, ho appena cambiato ftp aggiungendo la riga in opzione->atleta->potenza, poi ho importato il workout di oggi (calcolo ftp): appena vado nella schermata delle PC mi da il seguente errore:

Maximum number of loops 100 exceeded in ecp5 modelextraction

A qualcuno è già capitato?
Sapete come risolverlo?

grazie mille
ciao
 

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
Ciao a tutti,

Con la 3.1, ho appena cambiato ftp aggiungendo la riga in opzione->atleta->potenza, poi ho importato il workout di oggi (calcolo ftp): appena vado nella schermata delle PC mi da il seguente errore:

Maximum number of loops 100 exceeded in ecp5 modelextraction

A qualcuno è già capitato?
Sapete come risolverlo?

grazie mille
ciao

A me è successo ed era dovuto al fatto che nella "stagione" che stavo analizzando non c'erano abbastanza uscite. Con due uscite è tornato tutto ok
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Chi è così gentile da spiegarmi il significato di questo parametro?


95% Heartrate (bpm)

Avevo postato anche io la stessa domanda, ma non ho ricevuto risposta (se non mi è sfuggita) Da quanto ho capito io è la frequenza massima del lap..

Per la stima del Vomax, qual'è l'intervallo temporale su cui si basa il programma? 5'?

Grazie