GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

Miciomacho

Pignone
27 Dicembre 2016
208
200
52
Prato
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 + Wilier Triestina JENA Ekar
Buongiorno a tutti voi, sono Giulian, 49 anni e scrivo da Prato.
Ho iniziato ad andare in bici, su consiglio medico, perché colesterolo e trigliceridi raccontavano di uno stile di vita evidentemente troppo rilassato, nel 2015, acquistabdo una bici da trekking (Cannondale Tesoro 1). Prima, tragitto casa/lavoro, poi sempre qualche km in più... finché, dopo tante pressioni da parte di amici e colleghi, perlopiù stradisti, nel 2016 sono diventato srradista anch'io.
Ed è stata "droga"...
Però, ho sempre avuto bisogno della bici "alternativa", soprattutto per il commuting...
Ne ho cambiate diverse, finché, due mesi fa, mi hanno rubato, in garage, la Cube Road Race SL con tanto di Favero Assioma. (La bici da strada, una Giant TCR Pro 0, dorme in casa, per fortuna...).
Meditando l'acquisto di una nuova "commuter", considerato che, ogni tanto, mi ci facevo anche un po' di sano cicloturismo... e che, pur rimanendo uno srradista, la voglia di buttarmi ogni tanto nel "trogolo" c'è sempre stata... ho iniziato a puntare il timone sulla gravel...
Ho letto di tutto, fatto un'accurata selezione delle bike in base alle mie esigenze, poi mi sono perso nella lettura delle 60 e rotti pagine di questo tooic, che ha ulteriormente alimentato il desiderio.
Quindi, mi sono imbattuto il una Wilier Jena con Campagnolo Ekar (nuova), propostami a 3500 euro "su strada"... Ben oltre il budget che avevo preventivato (intorno ai 2000 euro), ma anche un occasione non facilmente ripetibile (30% di sconto).
Dopo un paio di notti, se non insonni, decisamente tormentate dalla scimmia che stava prendendo il sopravvento... Beh! Se tutto va bene, a breve pubblicherò la foto anche della mia creatura...
Buona domenica e grazie per i preziosi consigli attinti dai vostri post
 

Miciomacho

Pignone
27 Dicembre 2016
208
200
52
Prato
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 + Wilier Triestina JENA Ekar
Presa!!!
Wilier Jena montata Campagnolo Ekar
Ruote Miche Alu
Copertoni Vittoria Terreno Mix 700x38 (latticizzati)
Adesso, sono alla ricerca di buone borse bikepacking tra Ortlieb e Miss Grape.
Indeciso anche sui Gorilla Cage...
Prima sfangata ieri su per la Calvana (Prato)...:ola:
 

Allegati

  • 20210918_181306.jpg
    20210918_181306.jpg
    351,6 KB · Visite: 206

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Scusate, ma dal momento che sto pensando di acquistare la mia prima gravel, avevo messo gli occhi addosso a questa offerta: https://eurekabike.it/annunci/ammaturo-bike/scott-speedster-gravel-40-select-config-param-three-2021-standard-color-m54-2011290092-00415-00001
Qualcuno sa dirmi se questo Ammaturo è un venditore affidabile? Qualcuno ci ha avuto a che fare?

A leggere in giro pare di sì... prova a dare un colpo di telefono e a farci due chiacchiere di persona.
 

Tuscolo

Novellino
7 Settembre 2014
70
12
Piombino
Visita sito
Bici
Verso l'ignoto.....
Dal momento che gli sterrati dalle mie parti (Val di Cornia) sono praticamente tutti pianeggianti, mi consigliate un pacco pignoni da 9 o da 10 velocità? Sono indeciso tra due bici: una Lapierre Crosshill 3.0 con cassetta 11-34 da 10 ed una Cannondale Topstone 3 con stessa rapportatura e cassetta Sunrace da 9. Sostanzialmente la differenza sta che nella Cannondale il 19 denti ed il 21 denti si "fondono" nel 20. Dettaglio trascurabile vista la tipologia di percorsi che dicevo all'inizio?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi
 

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
Dal momento che gli sterrati dalle mie parti (Val di Cornia) sono praticamente tutti pianeggianti, mi consigliate un pacco pignoni da 9 o da 10 velocità? Sono indeciso tra due bici: una Lapierre Crosshill 3.0 con cassetta 11-34 da 10 ed una Cannondale Topstone 3 con stessa rapportatura e cassetta Sunrace da 9. Sostanzialmente la differenza sta che nella Cannondale il 19 denti ed il 21 denti si "fondono" nel 20. Dettaglio trascurabile vista la tipologia di percorsi che dicevo all'inizio?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi
Sinceramente io più ne ho di rapporti meglio è, difatti io monto un 12v, poi aldilà di uno dove abita, potrà mai capitare di andare a fare qualche percorso fuori sede? Quindi favorevole a 10v.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Dal momento che gli sterrati dalle mie parti (Val di Cornia) sono praticamente tutti pianeggianti, mi consigliate un pacco pignoni da 9 o da 10 velocità? Sono indeciso tra due bici: una Lapierre Crosshill 3.0 con cassetta 11-34 da 10 ed una Cannondale Topstone 3 con stessa rapportatura e cassetta Sunrace da 9. Sostanzialmente la differenza sta che nella Cannondale il 19 denti ed il 21 denti si "fondono" nel 20. Dettaglio trascurabile vista la tipologia di percorsi che dicevo all'inizio?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi
tra le due preferisco le geometrie della cannondale, per quanto riguarda la rapportatura, è vero che un rapporto in più è preferibile, tuttavia per l'uso che ne fai non ci sono differenze.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
tra le due preferisco le geometrie della cannondale, per quanto riguarda la rapportatura, è vero che un rapporto in più è preferibile, tuttavia per l'uso che ne fai non ci sono differenze.
Quoto, per la pianura entrambe le cassette fanno pena. Che guarnitura hanno le due bici? 46/30 o 50-34? Con la prima, potresti azzardare una cassetta stradale tipo 12-30, a me, danno molto fastidio i salti di 2 denti 11-13-15.