ho fatto Forza e Ossigeno

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
47
Savona
Visita sito
puo essere, gli altri anni usavo 53/15 ma su salite piu facili
su pezzi al 8% per stare nei range che dice emanuele col 53 (50 adesso) non ce la farei..
devo farle su un'altra salita piu facile magari col 50
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
AleGiant ha scritto:
puo essere, gli altri anni usavo 53/15 ma su salite piu facili
su pezzi al 8% per stare nei range che dice emanuele col 53 (50 adesso) non ce la farei..
devo farle su un'altra salita piu facile magari col 50

Appunto... ha senso tutto cio'?

Non converrebbe farsi dei gran giri... senza fare allenamenti specifici? Prima avresti bisogno di migliorare in modo generale (che si ottiene facendo un po' di anni dei bei giri, tirando dove puoi e vuoi). Poi quando il livello di base si sarà alzato avrà senso fare allenamenti specifici.

Mi sembra tanto che tu stia cercando di fare la punta agli stron.i quando invece sei stitico. Scusatemi il francesismo
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
lollo ha scritto:
Scusa.. ma senza voler essere offensivi e mancare di rispetto.
Ma non è che forse sei un po' troppo "paracarro" per fare questi esercizi?
Ha senso tutto cio'?
Se fai una Forza Resistente con il 34... non so.
SENZA OFFESA, lo dico solo per te

Lollo... ;) :-)

questi esercizi li può fare chiunque, ho già spiegato a Ale che il 34 è poco per fare certi esercizi.
Ale, prova con il 50 e vedrai che è ok.... suvvia, non farti abbattere e riprova! o-o
Concordo con Lollo sul discorso dei giri, ma chi ha poco tempo a disposizione e tanta voglia di pedalare si deve arrangiare un pò!
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
47
Savona
Visita sito
lollo ha scritto:
Appunto... ha senso tutto cio'?

Non converrebbe farsi dei gran giri... senza fare allenamenti specifici? Prima avresti bisogno di migliorare in modo generale (che si ottiene facendo un po' di anni dei bei giri, tirando dove puoi e vuoi). Poi quando il livello di base si sarà alzato avrà senso fare allenamenti specifici.

Mi sembra tanto che tu stia cercando di fare la punta agli stron.i quando invece sei stitico. Scusatemi il francesismo
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: sei un grande!!
io cerco di fare un po di tutto.
nei weekend qualche giro +/- lungo senza guardare troppo contakm e cardio
in settimana (2 volte) alterno qualche sgambata x sciogliere muscoli, o per eliminare lo stress della settimana con qualche esercizio per migliorare un po.

siccome che la salita è il mio punto debole quando posso cerco di migliorarmi li.
 

brianza

Apprendista Passista
13 Marzo 2006
925
0
Visita sito
fabulous ha scritto:
No, le faccio un paio di mattine a settimana sulla salita che da Missaglia porta a Monticello, la pendenza purtoppo non è costante ma è quanto di meglio ho trovato vicino a casa.

fin dove arrivi in discesa per poi ripartire a salire?

l'ho fatta una volta in un giro serale triuggio merate triuggio.......

pensavo di fare un giro tranquillo ma arrivato a merate a parte il primo pezzo a scendere dopo pedalando mi son detto...

ma in macchina mica sembra cosi in salita sta strada...:wacko:
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
due considerazioni:
1 - il rapporto se ho capito bene deve essere tale da consentire un certo impegno cardiaco a determinate rpm. mi pare quindi evidente che ognuno scegliera' quello che consente l'accoppiata consigliata senza stare a copiare il rapporto usato da tizio o caio
2 - fare esercitazioni in salita ad rpm mooolto diverse da quelle che poi si usano nella realta' non credo sia cosi' utile. cosi' a naso punterei ad avere la fase di ossigeno poco sopra alle rpm abituali.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
30x26 ha scritto:
...impegno cardiaco a determinate rpm. mi pare quindi evidente che ognuno scegliera' quello che consente l'accoppiata consigliata senza stare a copiare il rapporto usato da tizio...

esatto.
non solo il rapporto, anche scelta della la strada poi serve ad impostare il giusto impegno.
[/quote]
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
principiante ha scritto:
fin dove arrivi in discesa per poi ripartire a salire?

l'ho fatta una volta in un giro serale triuggio merate triuggio.......

pensavo di fare un giro tranquillo ma arrivato a merate a parte il primo pezzo a scendere dopo pedalando mi son detto...

ma in macchina mica sembra cosi in salita sta strada...:wacko:

Faccio la strada che abbiamo fatto l'altra sera, al rotondone di Casatenovo scendo a destra verso Missaglia, in fondo alla discesa faccio inversione a U e poi riparto, in genere arrivo di nuovo alla rotonda che sono al 7 minuto e spero che non passino macchine... :))): ... poi proseguo attraversando la rotonda nella salita che va verso Monticello, fino a dove sulla sx c'è la fontana.
 

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
60
san miniato
Visita sito
Emanuele ha scritto:
Lollo... ;) :-)

questi esercizi li può fare chiunque, ho già spiegato a Ale che il 34 è poco per fare certi esercizi.
Ale, prova con il 50 e vedrai che è ok.... suvvia, non farti abbattere e riprova! o-o
Concordo con Lollo sul discorso dei giri, ma chi ha poco tempo a disposizione e tanta voglia di pedalare si deve arrangiare un pò!


Scusate se mi inserisco, ma sul F&O posso portare la mia esperienza diretta.
Ho iniziato a pedalare 3 anni fa (a 40 anni, prima avevo la Graziella...); pesavo 80 kg per 1.70. Questo tanto per dare un'idea di chi sono.
Quest'anno, dopo essere arrivato a 65 kg e aver fatto qualche GF in Toscana nel 2004 e 2005 (piazzamenti intorno al 75% della graduatoria assoluta), ho impostato da Novembre la settimana così:

Martedì una specie di crono su percorsi vallonati di 60 km; da aprile ho inserito nel giro un paio di salite secche e dure di 2-3 km; il tutto cercando di far meglio ogni volta del record personale
Giovedì F&O (4 serie da 9 minuti di cui 5' in SFR a 40-45 rpm col 50x16, 3' a 60-65 rpm col 36x16 e 1' a tutta col 50x16 a 85-90 rpm; il tutto su salita di 2.5 km al 6% costante).
Sabato uscita tranquilla di 60-70 km
Domenica uscita col gruppo sportivo o GF (da Aprile praticamente ogni settimana)
Beh, specialmente la tecnica del F&O appresa qui sul forum mi ha migliorato molto, se è vero che nelle Gf ora arrivo a 40-50% della classifica assoluta (25-30% di quella di categoria) e i tempi sono molto migliorati (es. GF Vernaccia 4h14 nel 2005, 3h32 nel 2006 a parità di percorso e di impegno).Anche sulle salite di casa mia i tempi sono migliorati (es.10 minuti in meno sul M.Serra da Buti).
Insomma, una pippa ero e una pippa resto, ma vado molto meglio.
Certo però che come mi ammazza la seduta di F&O non me lo fa nessuna gara!
 

brianza

Apprendista Passista
13 Marzo 2006
925
0
Visita sito
fabulous ha scritto:
Faccio la strada che abbiamo fatto l'altra sera, al rotondone di Casatenovo scendo a destra verso Missaglia, in fondo alla discesa faccio inversione a U e poi riparto, in genere arrivo di nuovo alla rotonda che sono al 7 minuto e spero che non passino macchine... :))): ... poi proseguo attraversando la rotonda nella salita che va verso Monticello, fino a dove sulla sx c'è la fontana.

ok grazie.......lo strappeto di monticello....e' la chiusura di quasi tutti i miei giri domenicali e non.......se non tiro dritto come martedi per chiudere il giro con voi lo faccio anche perche' poi il resto e' tutta discesa fino a casa..........e quindi sgambo per non arrivare con le gambe dure alla fine.........
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
61
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
anto ha scritto:
Giovedì F&O (4 serie da 9 minuti di cui 5' in SFR a 40-45 rpm col 50x16, 3' a 60-65 rpm col 36x16 e 1' a tutta col 50x16 a 85-90 rpm; il tutto su salita di 2.5 km al 6% costante).

Secondo me c'è qualcosa che non va, riesci a far girare il 50X16 a 85-90 rpm e fai le sfr con lo stesso rapporto a 40-45 rpm. ;nonzo%

Io le sfr le faccio con il 53X15 e non riuscirei mai e poi mai a far girare questo rapporto in salita a 85-90 rpm
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
il 50-16 come sviluppo metrico è come un 53-17, la cosa che mi lascia più perplesso è come fa in un minuto a fare ritmo con un rapporto del genere, minimo ci vogliono 30-40 sec solo per arrivare a quelle rpm.
 

just

Apprendista Passista
5 Settembre 2005
897
0
Visita sito
scusate l'intrusione, espongo anche un mio quesito:
l'allenamento consigliato da emanuele, forza/ritmo/ossigeno, l'ho adottato anch'io e cerco di eseguirlo una volta a settimana nel seguente modo:

- prima serie da 5,3 e 2 min, a 40,60 e 80 rpm (sorvolo sui bm);
- seconda serie da 5,3 e 2 min, a 50,70 e 90 ripm;
- terza e ultima serie da 5,5 e 5 min a 60, 70 e 80 rpm.

L'impegno maggiore, a mio avviso, è la seconda serie: difficile mantenere x me 90 rpm in salita, anche se agilissimo.

E' corretto o sto sbagliando qualcosa?
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
quando scrivi che sorvoli sui bpm significa che è inutile dirceli oppure proprio non li guardi durante l'allenamento?

Facevo anche io come te, ma per me il momento più difficile era l'ultima parte dell'ultima serie.
 

just

Apprendista Passista
5 Settembre 2005
897
0
Visita sito
gio89 ha scritto:
quando scrivi che sorvoli sui bpm significa che è inutile dirceli oppure proprio non li guardi durante l'allenamento?

Facevo anche io come te, ma per me il momento più difficile era l'ultima parte dell'ultima serie.

no, anzi.... li ho sempre sotto controllo
sorovolavo per cercare di essere il più breve possibile.
Invano :)
 

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
60
san miniato
Visita sito
The Condor ha scritto:
Secondo me c'è qualcosa che non va, riesci a far girare il 50X16 a 85-90 rpm e fai le sfr con lo stesso rapporto a 40-45 rpm. ;nonzo%

Io le sfr le faccio con il 53X15 e non riuscirei mai e poi mai a far girare questo rapporto in salita a 85-90 rpm


Hai totalmente ragione, il minuto finale è col 36x16 a 85-90, ma anche 100rpm. Errore dovuto alla fretta di scrivere e forse anche un po' freudiano.