ho fatto Forza e Ossigeno

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ciao, è la prima volta che scrivo in questo forum e quindi come prima cosa saluto e ringrazio tutti per l'ospitalità.

Per seconda cosa snocciolo anch'io i miei numeri :)
Ho 42 anni e eseguo il mio allenamento su spin bike Kettler Ergoracer GT son la seguente successione:

5 minuti - battiti: 156 (88%) - cadenza: 40 - potenza: 185 watt
3 minuti - battiti: 165 (93%) - cadenza: 60 - potenza: 200 watt
2 minuti - battiti: 172 (97%) - cadenza: 80 - potenza: 215 watt

il tutto per 3-4 ripetute

Secondo voi sto eseguendo un allenamento corretto o sto facendo degli errori che possono essere dannosi?
Grazie e ciao!
o-o
Se le % che indichi sono riferiti alla Fr.Soglia e non alla Fr.Max direi di sì che ci siamo, anche se io alzerei l'intensità dello sforzo di 2-3 battiti in ogni fase, soprattutto quella Ossigeno e arrivare alla soglia.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ci vai di sicuro più su,è un limite a livello di testa non di gamba,in quanto i watt e bpm che fai fuori li fai pure sui rulli.
Butta giù un rapporto e tieni stessa cadenza...
Concordo e confermo.
A volte può essere anche un problema di stanchezza o di generale problemi ad attivare al meglio il sistema adrenergico per carenza di motivazioni.

micheleg

Novellino
29 Febbraio 2008
4
0
Visita sito
o-o
Se le % che indichi sono riferiti alla Fr.Soglia e non alla Fr.Max direi di sì che ci siamo, anche se io alzerei l'intensità dello sforzo di 2-3 battiti in ogni fase, soprattutto quella Ossigeno e arrivare alla soglia.

Grazie per la risopsta. Purtroppo (ahia...) le percentuali che ho indicato erano riferite alla fc.max (quella teorica almeno).
Quindi ho sbagliato, esagerando con lo sforzo soprattutto nelle prime due fasi ?!? :cry

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Grazie per la risopsta. Purtroppo (ahia...) le percentuali che ho indicato erano riferite alla fc.max (quella teorica almeno).
Quindi ho sbagliato, esagerando con lo sforzo soprattutto nelle prime due fasi ?!? :cry
In tal caso sì, eri già al veloce nella fase di Forza (acido lattico a gogò) e alla soglia nella fase Ritmo. Più che altro mi stupisce come tu sia riuscita a fare l'ulteriore step fuorisoglia nella fase ossigeno. Delle due l'una: o hai un elevato livello di delta-lattato (la capacità di spingere fuori soglia) o la tua soglia anaerobica è più alta di 165. Mai provato a fare un test apposito?

Più che altro mi stupisce come tu sia riuscita a fare l'ulteriore step fuorisoglia nella fase ossigeno. Delle due l'una: o hai un elevato livello di delta-lattato (la capacità di spingere fuori soglia)

E già, anche questo è un aspetto MOLTO interessante, guarda un po' i miei (con soglia 172-175) sono sempre sulla luna!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
E già, anche questo è un aspetto MOLTO interessante, guarda un po' i miei (con soglia 172-175) sono sempre sulla luna!
Ho visto.
In effetti nella fase di forza dovresti stare entro i limiti del medio (approssimativamente 155-161 hrm), per evitare eccessivi accumuli di acido lattico che compromettono poi l'efficienza delle fasi successive e impediscono di fare la ripetuta a watt crescenti come da manuale...
Prova dai!!

Ho visto.
In effetti nella fase di forza dovresti stare entro i limiti del medio (approssimativamente 155-161 hrm), per evitare eccessivi accumuli di acido lattico che compromettono poi l'efficienza delle fasi successive e impediscono di fare la ripetuta a watt crescenti come da manuale...
Prova dai!!

Si, si.
E' esatto quello che dici; si è portati a spingere di più del dovuto, sbagliando; me ne sono reso conto.
Domani, parto più basso.
Grazie.
o-o

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Ho provato l'altro ieri a fare una serie in falsopiano (2-3%). Ho fatto 65-85-105 e 5'-3'-2'. la cosa bella è che il tempo passa velocissimo e ci si annoia meno che fare le solite ripetute stile sfr

Oggi:

1x 5-3-2 a 70,90,110 + 2x 5-3-2 a 50,70,90

5 fc 156 cad 71 w 162
3 fc 169 cad 88 w 165
2 fc 176 cad 98 w 171

5 fc 157 cad 51 w 158
3 fc 166 cad 69 w 159
2 fc 174 cad 87 w 185

5 fc 158 cad 49 w 155
3 fc 169 cad 68 w 167
2 fc 177 cad 85 w 182

meglio, ma migliorabile...

:ueh::== solo ora mi accorgo di essermi dimenticato le ripetute al medio!!!!!!!!!!!!!!!!! :rosik::cry:

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Di watt non ne capisco nulla,ringraziando D I O :mrgreen:,ma è normale una così poca differenza di wattaggio tra medio/veloce/soglia?;nonzo%

ma scusa, hai i watt.. perchè guardi il cardio? prova a non considerare il cardio e regolarti solo sui watt, per una volta.. o-o

Lo farò terminate le 7 settimane di F&O, tutta esperienza.
Mi sto leggendo il libro di Allen su come usare i watt in allenamento, poi eseguo.
Comunque, per il momento, ritengo che il carico interno: il cuore, sia SEMPRE da considerare.
Io sono un soggetto inadatto agli sport di endurance, il mio metabolismo dei grassi funziona male, i miei muscoli fanno fatica a consumare ossigeno = il cuore schizza immediatamente all'aumentare dello sforzo; è veramente difficile tenerlo basso.
Sono sempre a tutta, gli amici mi dicono sempre: "abbassa il cuore"; se lo abbasso mi fermo!
Presumo che in queste condizioni, abituali, sia difficile impostare (almeno mentalmente) un allenamento basato sulla potenza, comunqe ci proverò quanto prima (appena ne avrò le cognizioni corrette +/-) dal 6 Aprile in poi...
Comunqe in questi giorni (me ne sono accorto oggi) sono in preda a virus intestinale; è per quello che l'altro ieri non ho nemmeno completato i 2000 di dislivello prefissati, non andavo avanti... Speriamo passi veloce.
o-o