ho fatto Forza e Ossigeno

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
se non sei allenato, non puoi fare 5+5+5.
ti consiglio di partire da un 2+2+2 (2 o 3 volte la settimana) passare a 3+3+3 ed infine a 5+5+5.
tra una seduta e l'altra (finito quindi "un allenamento" es: 2+2+2) devi dare il giusto recupero ai muscoli, altrimenti non riesci a fare l'esercizio successivo

ok l'inizio a 2+2+2 o 3+3+3...ma poi io sto facendo tutta una fase intermedia a 5+3+2 in cui mi sto trovando molto bene come ritmi e cuore...sto iniziando ora a passare ad una specie di 5+4+2, ma si fatica boia....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
dunque mi consigliate di iniziare un 2+2+2 (minuti giusto ?) x quante serie ?? quanto recupero.

altra cosa ma scusate ma e' vero che nella fase di forza il cuore sta basso ma si ha un dispendio della muscolatura piu pronunciato, cioe non e' migliore fare al contrario dove la fase si ossiigeno e' vero che il bpm sono alti ma le gambe girano di piu con carico muscolare

6 Dicembre 2009
357
77
54
Visita sito
Bici
Vipera
da Brunomaqualcuno di voi ha provato il kit "maskerina" del programma F&O che simula il lavoro in ipossia?
...mi incuriosice e a sensazione dovrebbe anche dare dei benefici...non farmaceutici...a globuli rossi, ematocrito...e compagnia cantante.

Scusate l'intrusione ma vorrei chiedervi qualcosa sulla mascherina: se non ho capito male, come afferma brunoma, dovrebbe determinare ipossia, quindi teoricamente stimolare l'eritropoiesi e se non ho capito male anche rinforzare i muscoli respiratori. Ma io domando a qualcuno che l'ha usata: è veramente così? No perchè a me a logica mi vengono dei dubbi:
1) Non è che quell'ipossia determini si una ridotta ossigenazione, ma che più che stimolare l'eritropoiesi determini più facilmente disturbi muscolari, per es. incidere negativamente sulla produzione di lattato, favorendone accumulo?
2) Sulla effettiva efficacia eritrostimolante io ho dei grossi dubbi (avendopubblicato articoli scientifici sull'eritrocitosi sono abbastanza addentro alle cose), in quanto l'ipossia in grado di stimolare le cellule iustaglomerulari a produrre eritropietina endogena deve essere continua (malatie polmonari, cardiocircolatorie, bassa tensione di ossigeno come per le popolazioni che vivono in altura ecc ecc) e non credo che l'utilizzo della mascherina anche per 2 ore tutti i giorni (e non penso che venga utilizzata a questo modo) sia uno stimolo in tal senso efficace.

In soldoni, a sensazione, a me sta mascherina non mi convince! Che ne dite? Chi l'ha usata, che miglioramenti ha ottenuto?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
dunque mi consigliate di iniziare un 2+2+2 (minuti giusto ?) x quante serie ?? quanto recupero.

altra cosa ma scusate ma e' vero che nella fase di forza il cuore sta basso ma si ha un dispendio della muscolatura piu pronunciato, cioe non e' migliore fare al contrario dove la fase si ossiigeno e' vero che il bpm sono alti ma le gambe girano di piu con carico muscolare

Puoi anche iniziare con la serie 5+3+2, come ho fatto io. Non sono affatto un fenomeno e sono riuscito a portarla a termine.
F&O sarebbe meglio iniziarla dopo un ciclo di SFR.
Ad ogni modo io le facevo (ora non posso) una volta la settimana (si consiglia due volte) e le ripetevo due volte.
Già, così, a livello base i miglioramenti sono davvero notevoli.

filippo

Apprendista Passista
13 Ottobre 2005
899
5
49
Cremona-Versilia
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf slx
Scusate l'intrusione ma vorrei chiedervi qualcosa sulla mascherina: se non ho capito male, come afferma brunoma, dovrebbe determinare ipossia, quindi teoricamente stimolare l'eritropoiesi e se non ho capito male anche rinforzare i muscoli respiratori. Ma io domando a qualcuno che l'ha usata: è veramente così? No perchè a me a logica mi vengono dei dubbi:
1) Non è che quell'ipossia determini si una ridotta ossigenazione, ma che più che stimolare l'eritropoiesi determini più facilmente disturbi muscolari, per es. incidere negativamente sulla produzione di lattato, favorendone accumulo?
2) Sulla effettiva efficacia eritrostimolante io ho dei grossi dubbi (avendopubblicato articoli scientifici sull'eritrocitosi sono abbastanza addentro alle cose), in quanto l'ipossia in grado di stimolare le cellule iustaglomerulari a produrre eritropietina endogena deve essere continua (malatie polmonari, cardiocircolatorie, bassa tensione di ossigeno come per le popolazioni che vivono in altura ecc ecc) e non credo che l'utilizzo della mascherina anche per 2 ore tutti i giorni (e non penso che venga utilizzata a questo modo) sia uno stimolo in tal senso efficace.

In soldoni, a sensazione, a me sta mascherina non mi convince! Che ne dite? Chi l'ha usata, che miglioramenti ha ottenuto?

deve esserci una discussione in merito da qualche parte

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito

sepica, il fatto è che tu puoi pure portare a buon fine una serie, magari 2, magari 3 senza però accorgerti che ti sei già FRITTO gambe e cuore.
per questo inizia gradatamente ed incrementa i tempi solo quando sentirai che fare quell'esercizio non ti risulta per nulla faticoso! (non conosco comunque il tuo stato d'allenamento).

il tempo di recupero tra una serie e l'altra può essere di circa 15min, nei quali ritorni a valle (pedalando) se hai fatto la serie in salita; oppure ritorni al punto di partenza di quella di pianura

o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sepica, il fatto è che tu puoi pure portare a buon fine una serie, magari 2, magari 3 senza però accorgerti che ti sei già FRITTO gambe e cuore.
per questo inizia gradatamente ed incrementa i tempi solo quando sentirai che fare quell'esercizio non ti risulta per nulla faticoso! (non conosco comunque il tuo stato d'allenamento).

il tempo di recupero tra una serie e l'altra può essere di circa 15min, nei quali ritorni a valle (pedalando) se hai fatto la serie in salita; oppure ritorni al punto di partenza di quella di pianura

o-o
beh si certo , anche se un po di allenamento gia ce lho , volevo capire a vostro avviso con quante serie iniziare, iniziando penso con 2+2+2 e 10 min di recupero

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3

Ho degli amici che la usano/usavano.... li staccavo prima, li stacco tutt'ora... è un metro di paragone? nn so... so solo che quando ci alleniamo nn tirano un metro come prima, quindi grossi miglioramenti nn ne vedo!!!:mrgreen:o-o

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Ho degli amici che la usano/usavano.... li staccavo prima, li stacco tutt'ora... è un metro di paragone? nn so... so solo che quando ci alleniamo nn tirano un metro come prima, quindi grossi miglioramenti nn ne vedo!!!:mrgreen:o-o
azz...fulvio...è una delle cose che ti volevo chiedere stamani quando ti ho chiamato:mrgreen:

ottimo così...mi hai risposto!!

6 Dicembre 2009
357
77
54
Visita sito
Bici
Vipera
Citazione: da Fulvio
Originalmente inviato da Fulvio

Be direi che comunque, anche se empirico è un metodo che ci dice che sta mascherina e una min°çççta! Perchè delle due l'una: o non migliorano e quindi ti sono rimasti indietro, o migliorano, ma tu con le tue metodiche di allenamento progredisci ugualmente quanto loro, ma con una sostanziale differenza: tu non hai speso soldi per l'acquisto della mascherina (che non vorrei dire cazzate, ma mi sembra, costa uno stonfo, oltre 1000 euro!). Ora forse investire quella cifra in un bel paio di ruote in carbonio leggerissime forse, per la salita, avrebbe dato qualche vantaggio in più!

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
il tempo di recupero tra una serie e l'altra può essere di circa 15 min, nei quali ritorni a valle (pedalando) se hai fatto la serie in salita; oppure ritorni al punto di partenza di quella di pianura

o-o

beh si certo , anche se un po di allenamento gia ce lho , volevo capire a vostro avviso con quante serie iniziare, iniziando penso con 2+2+2 e 10 min di recupero

Così tanto? Io non facevo più di 5/6 minuti, massimo 7.

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito

io la uso da circa 3 anni. mi sono sempre trovato benissimo, dopo circa 3 settimane di uso intenso (molto di + di quello che indicano nel programma....) vedo enormi miglioramenti nel tenere i ritmi soglia-fuorisoglia in gara (considerate che faccio mtb, quindi 90' a tutta!) + che farti lavorare in vera ipossia ti allena i muscoli respiratori a tenere per + tempo ritmi alti, le gambe inoltre si abituano a lavorare con poco ossigeno in circolo, non perchè riduce la percentuale di ossigeno ma perchè riduce proprio l'afflusso totale di aria in circolo. ad un certo tipo di atleti (ad es. potenti ma che hanno difficoltà sui ritmi alti) la straconsiglio. p.s. costa circa 75euro.

mdb

via col vento
11 Febbraio 2010
2
0
Visita sito
x fare forza provate a fare così: io mi sono trovato bene!
Premetto chi vuole già un pò di allenamento
ricaldamento 1ora magari dopo un pò di strappi x rompere il fiato
5 sfr da 3 min dendenza 5-6 x 100 53*16 magari alla fine anche 15 ciraca 60rpm
tra una e l'atlta rip 3 minuti di recupero, quindi scendere sulla stessa strada con calma...
poi a fine ripetute 30min in piana x recuperare
poi trovare una saltita al 10 x 100 o più prenderla in velocità e andare avanti fino
al punto di fermarsi e farlo x 3 volte con un recupero minimo
provate...

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
possibilmente lontano dalla razza umana
Visita sito
Bici
graziella chopper e marmitta proma
quest'anno mi sono convinto anch' io a fare una preparazione f&o. l'ho fatta dopo due mesi di sfr ed ho iniziati con 5/3/2. i miei percorsi purtroppo non mi permettono di farle in piano quindi le ho fatte solo in salita tranne quando le ho dovute fare sui rulli che secondo me simulano meglio la pianura.... o comunque quella è la sensazione che ho. sono alla 5^ settimana delle 7 previste e oggi faccio il primo allenamento 5/5/5.
nelle prime sedute il velooce lo soffrivo il giusto,la forza per niente e la soglia era un calvario. adesso sono alla 5^ settimsana e la soglia la tengo molto meglio, anzi non c'è paragone.... domenica vado a fare una garetta fuori programma e vediamo un po.. .sono curioso in quanto la mie (poche) preparazioni passate erano fatti di sfr primo periodo/ veloce dopo / e cambi di ritmo appena prima delle gare. insomma quest'anno ho approcciato diversamnete e sono curioso. è stato proprio questo topic che mi ha dato lo stimolo per cambiare eh.... speriamo bene!

brunoma

Novellino
19 Dicembre 2008
61
0
Pontedera (PI)
www.gsarciperignano.it
Citazione: da Fulvio
Originalmente inviato da Fulvio

Be direi che comunque, anche se empirico è un metodo che ci dice che sta mascherina e una min°çççta! Perchè delle due l'una: o non migliorano e quindi ti sono rimasti indietro, o migliorano, ma tu con le tue metodiche di allenamento progredisci ugualmente quanto loro, ma con una sostanziale differenza: tu non hai speso soldi per l'acquisto della mascherina (che non vorrei dire cazzate, ma mi sembra, costa uno stonfo, oltre 1000 euro!). Ora forse investire quella cifra in un bel paio di ruote in carbonio leggerissime forse, per la salita, avrebbe dato qualche vantaggio in più!

Sull'effettiva utilità onestamente non saprei e le tue considerazioni Locomotiva sembrano plausibili almeno quanto le affermazioni sul sito di Camorani...
Comuque la maskerina costa 75€...e sai che ti dico...per non sapere ne leggere e ne scrivere me la sono comprata e appena mi arriva vi farò sapere se farà effetto...
Come dice giustamente Fulvio...male che vada continuo a non andare una sega come adesso! :mrgreen: