MA per fare FOrza e Ossigeno vi portate sulle spalle una bombola con una mascherina per respirare ?Sia in salita che in pianura per fare + sforzo
Immagino tu abbia "una vita in salita".
Un solo suggerimento. Giuliano ha un motore e una volontà incredibili, occhio a non bruciarti con le sue tabelle!![]()
ma fattibili; la cosa importante è trovare una salita regolare e non troppo dura.(Hai ragione...)
Sì ma non confondiamo le cose....quelle di Juri non sono vere e proprie F&O,lavorano pure meglio imho![]()

ragazzi qui da me c'è una salita che + regolare non si può...
è perfetta x fare f&o..che ne pensate?
http://www.salite.ch/7998.asp?mappa...bce2o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
Vero, perfetta. L'unico rischio è che in questo periodo sia troppo fredda. Comunque mi sa che la conosco: è quella che si fece in discesa in partenza nella GF di Rocca di Mezzo del 2006, vero?ragazzi qui da me c'è una salita che + regolare non si può...
è perfetta x fare f&o..che ne pensate?
http://www.salite.ch/7998.asp?mappa...bce2o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
Vero, perfetta. L'unico rischio è che in questo periodo sia troppo fredda. Comunque mi sa che la conosco: è quella che si fece in discesa in partenza nella GF di Rocca di Mezzo del 2006, vero?

Stavo facendo delle riflessioni su F&O, rileggendo un pò i post ho visto che rispetto alle prime versioni, che a mio parere in pochi potrebbero sostenere, le ultime indicazioni dicono 3-2-1.
Questa settimana concludo le sfr e dalla prossima pensavo di iniziare qualche lavoro più specifico, ripetute in salita, in pianura etc. etc.
Mi sono chiesto se era il caso di prendere in considerazione il metodo F&O, però mi sorgono diversi dubbi, io le ripetute in salita penso di farle a 70-75rpm dove secondo le attuali indicazioni dovrei farle intorno ai 350W medi (3'), se io parto già con 3' di sfr, dove sono intorno ai 340W medi ed arrivo a 150bpm, aumentando la cadenza e scalando il pignone nella migliore delle ipotesi proseguirei con la stessa potenza, per poi scalare ulteriormente per aumentare le rpm nell'ultimo minuto e cercare di mantenere la potenza con i resti, cioè mi dovrei praticamente ammazzare, e prob arriverei anche alla soglia anaerobica, ma ho molti dubbi sul fatto che aumentando la cadenza si riesca allo stesso tempo a mantenere la potenza.
Quindi che senso avrebbero queste ripetute F&O se già sono sicuro che dopo 4' perderò comunque potenza (e vorrei vedere chi non la perde)? cioè si propone un metodo che prevede un lavoro in deflessione potenza, mentre in tutto il mondo viene raccomandato di mantenere la potenza, questo è un mistero.
L'alternativa potrebbe essere che i 3' iniziali siano si a 50rpm, ma sicuramente a potenza molto più bassa di quella che si sarebbe in grado di erogare realmente a 50rpm.
Allora verrebbe fuori mettiamo 3' a 260W medi, 2' a 300W medi e 1' a 340W medi, allora lo sforzo sarebbe sicuramente più allenante e meno mazzoso, però uscirebbe fuori una media watts complessiva di 300W che cmq è nettamente più bassa di quella che riuscirei a tenere in 3' a 70-75rpm. Dove sto sbagliando? mi sembra che 3' a potenza maggiore siano meglio di 6' a potenza inferiore, o no?
Cmq le vorrei provare queste F&O, ma penso che le modalità di esecuzione andrebbero cmq riviste.Ciao
Cosa dici potrei fare anchio queste F&O....attraggono tanta curiosita.....
Se mi dici a cosa servono e come si fanno....te ne sarei grato.
Buon Lavoro a presto e se passi per Trento....scrivimi avrei mio nipote da testare...
Ciao Giorgio
hai fatto alla Marzullo: ti sei fatto la domanda e anche dato la risposta!
vuoi provare le F&O? bene, non basta fare qualche esercizio trovato in giro o provare tabelle di altri perchè finisce che poi si dice "questo allenamento non serve a nulla".
Con questo non voglio difendere a spada tratta le F&O, ma serve una pianificazione come per ogni tipo di allenamento.
L'anno scorso mi sono allenato sicuramente con metodo,senza misuratori di potenza vari.Sicuramente sono strumenti validi,ma da lì a pensare di non poterne fare a meno per allenarsi(e per fare f&o) ne passa di differenza.
Avendo poi visto e verificato l'incremento di condizione totale portato dai cicli di f&o,credo proprio di aver lavorato bene.
Non sono esperto in fatto di potenza ma credo che interpretare gli esercizi come leggo dalle tue ultime conclusioni non sia il modo più corretto di lavorare.
Tutto IMHO
Sìsi airone è quella...ci arrivò anche la tirreno adriatico nel 2002 con vittoria di di luca ovviamente..
ma tu da firenze vieni fino in abruzzo a correre...
forse sono un pò OT![]()
Su quello che ho evidenziato in grassetto ho dei forti dubbi nel senso che non è vero sempre....Quindi il problema della potenza è un mio problema non certo un tuo, e mi sembrerebbe quanto meno strano non chiedermi e non chiedere una interpretazione dell'esecuzione delle F&O con riferimento alla potenza, sicuramente riuscirei ad eseguirle in modo migliore rispetto a chi ha il solo cardio, ed Emanuele mi ha dato alcune indicazioni indirette.
Di fatto non esiste il metodo, esistono vari metodi, solo eventuali confronti, peraltro improbabili, potrebbero determinare che uno sia migliore di un altro.Quindi che ognuno prosegua tranquillamente con i suoi metodi.Ciao
Su quello che ho evidenziato in grassetto ho dei forti dubbi nel senso che non è vero sempre.
Poiché con l'allenamento la potenza aerobica sale (o almeno ci si aspetta che lo faccia) per eseguire correttamente le F&O per usare il parametro dei watt occorrerebbe un test-soglia periodica, cosa che non è alla portata della maggior parte degli amatori. Gli HRM di soglia invece restano più o meno costanti (e si può dire che restano invariati nell'anno, così che - con un solo test all'anno - si possono determinare una volta per tutte tutte le soglie).
Quindi che ognuno prosegua tranquillamente con i suoi metodi.Ciao