ciclotrainer
Apprendista Scalatore
- 25 Novembre 2007
- 2.639
- 237
- Bici
- S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
@Airone:
Le F&O le fai sempre uguali oppure, a parte l'incremento del tempo, cambi anche le rpm?
Mi sembra che sia previsto una diminuzione di quelle usate in pianura e un aumento di quelle usate in salita.
Come strutturi le F&O durante la fase di preparazione e durante la stagione?
Quante sedute alla settimana?
Usi altri metodi abbinati?
Secondo me le F&O sono un buon metodo di transizione tra i cicli di SFR ed i successivi allenamenti di interval training in prossimità della soglia.
Per noi che abbiamo il PT il riferimento all'HR e rpm è del tutto relativo, la cosa importante è capire a quale potenza media si devono eseguire, e considerato che si tratta di ripetute tra i 6 ed i 10', la cosa non è di secondaria importanza.
Già nelle ripetute di Airone si vede che decrescono come potenza media, io penso che dovrebbero essere fatte in modo più vicino possibile tra loro, ma all'interno della ripetuta c'è anche il problema di non andare in deflessione di potenza negli ultimi 2'-1', quando si lavora vicino alla soglia tutto il lavoro svolto con alto HR ed in deflessione di potenza è tutta fatica pressocchè inutile, anche se può servire a aumentare la tolleranza allo sforzo.
Sostanzialmente per chi ha il PT le ripetute di F&O possono essere svolte con 2 modalità (secondo me), o vai in progressione come potenza e quindi finisci in piena spinta senza cali di potenza, oppure si calcola una potenza che si riesce a tenere per almeno 10-12' in salita e si tiene quella variando solo gli rpm, in entrambi i casi alla fine si arriva in soglia, ma con una diversa distribuzione dello sforzo, ma probabilmente potrebbe essere utile l'esecuzione alternata dei due metodi.
Inoltre penso che tali ripetute andrebbero eseguite sempre sullo stesso tratto di salita, proprio per cercare di eseguirle sempre nello stesso modo e con la stessa intensità.Ciao