Oggigiorno lo strumento principale per determinare l'allenamento e' il cardiofrequenzimetro, che misura i " giri " del nostro motore. Pero' per l'impostazione dei limiti di frequenza esistono molte formule. Alcuni usano la classica 220- eta' piu' semplice, ma meno precisa. Altri quella di Karvonen che tiene conto della frequenza minima a riposo, ed e' piu' precisa. Altri quella di Liesen che ha una variazione sui decenni d'eta', e cosi via fino ad arrivare alla bellezza di una dozzina di formule. E' chiaro che si taglia la testa al toro, facendo il test di soglia, in modo di avere poi dei limiti specifici personali, e non generici. Ma chi non vuole o non puo' fare questo test ? Io ho visto che negli ospedali quando si fa' la comune prova di sforzo alla pedana o al cicloergometro, utilizzano la formula piu' semplice 220- eta', ed anche dei centri sportivi la usano. Perfino i cardiofrequenzimetri sono gia' impostati per quel calcolo. Quindi e' sicuramente quella piu' usata. Il problema e' che tra una formula e l'altra esiste una bella differenza di calcolo. Per esempio nel mio caso, io ho 51 anni. la mia frequenza max teorica e': 169 . Il 60 % e' 101 , ma nella formula di Karvonen, risulta essere di 126 , avendo io una frequenza minima a riposo di 61. Con tale differenza, il mio dubbio e' quello di fare un'allenamento o sotto o sovra allenante, ed uso un cardio che ha la formula fissa 220-eta'. Mi spiego meglio. Ieri ho fatto 56 km di pianura alla media di 24,8 km/ h con frequenze sempre sugli 80-85 %. Quando raggiungevo o superavo il 90 % ( ipotetica soglia), rallentavo per non sforzare il cuore. Stare per quasi 2 h e 20 a queste frequenze puo' essere dannoso ? Premetto che sono anni che mi alleno sempre all' 80-85 % ma sui 25 km di allenamento, percui da questo punto di vista dovrei essere allenato. Annualmente faccio la prova di sforzo ed e' sempre stato ok. Posso stare tranquillo , o faccio troppo o troppo poco ? Anche perche' se avessi usato Karvonen, le frequenze erano ben piu' alte e magari..........sciopavo prima :-)