permettimi le mie considerazioni in calce ad ogni singolo punto:
1) Io mangio frutta e verdura, in dosi minime in questo periodo per quanto riguarda la verdura.
La mangio per gusto e non per necessità.
E per non andare in chetosi.
R: quindi mangi poca verdura; per gusto.. a me piace un sacco, e preferisco un bel piatto di verdure che una pizza, è forse peccato?
non credo che la chetosi dipenda dall'assunzione o meno di frutta, ma penso da ben altro no?
(da wikipedia): La causa della chetosi è da ricercare in pazienti con un alterato metabolismo del glucosio che porta ad una prolungata ipoglicemia, compensata da un'eccessiva gluconeogenesi che sfrutta gli intermedi del ciclo di Krebs, bloccandone l'attività. Questi eventi si manifestano:
....
durante il digiuno prolungato
in grave carenza di carboidrati, sia per regime alimentare sbagliato che per intenso consumo (attività fisica prolungata)
..............
La chetogenesi, principale causa dei segni della chetosi, è dovuta alla formazione dei corpi chetonici, composti derivati dagli acil-coa, i quali non possono proseguire il ciclo di krebs per la mancanza dei suoi intermedi, quali l'ossalacetato. La formazione di corpi chetonici, sintetizzati per reazione di almeno 3 acil-coa, comporta il risparmio del Coenzima A, necessario all'attivazione degli stessi acidi grassi. I corpi chetonici così formati, viaggiano nel sangue. Uno di questi, l'acetone, molto volatile, si libera a livello degli alveoli e conferisce all'alito del paziente affetto da chetosi il caratteristico odore di aceto.
detto questo mi spiega la correlazione che fai tra verdure e chetosi??
2) Per quanto riguarda l'apporto vitaminico andate a vedere quali e quante vitamine sono presenti nella carne e nelle uova, (oltre ai preziosi grassi saturi - che frutta e verdura non hanno -)
R: hai parzialmente ragione in effetti: tutti pensano che vitamine e sali minerali ci siano solo in frutta e verdura ma è altrettanto vero che ne trovi a bizzeffe in altri alimenti
3) Il senso di sazietà, Danny, lo confondi con un bel senso di gonfiore che tappa il buco temporaneamente e basta; impedendoti magari di mangiare quello di cui hai veramente bisogno.
R: sinceramente se moderi le porzioni di verdura non ti tappano per nulla; in alcuni casi il senso di gonfiore è meglio del senso di pesantezza di altri alimenti, no?
4) Le vagonate di zucchine che si spara Rubens non servono a nulla.
R: sicuramente se troppe creano un sovraccarico renale visto che sono praticamente acqua, ma nelle giuste proporzioni apportano sali e vitamine (come tanti altri alimenti per carità)
la mia è la sindrome da zucchina, ma mi piace talmente tanto che non saprei rinunciarvi ..
5) Mi auguro comunque che un SUPERMACINATORE di km come Senna o come Rubens abbia il buon senso di INTEGRARE almeno con un qualsiasi multivitaminico (per non parlare dell'antiossidante C) visto che probabilmente quello assimilato con le ZUCCHINE non basta.
R: è noto come i multivitaminici vengano assorbiti poco o per nulla dal nostro fisico; il resto lo fa - al solito - la pubblicità ...
6) Non vi resta che provare o continuare a scrivere, mah, ni, forse, ninzò...
R: ciascuno di noi penso abbia fatto qualche sforzo in avanti, altrimenti non scriveremmo pagine e pagine sui nostri tentativi ...
tu stesso sei arrivato ai grassi saturi dopo tanti esperimenti, sbagli e cotte ..
7)

:eek: