Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cari compagni di viaggio del low carb,

poichè non ho molto di meglio da fare, ho fatto un pò di prove empiriche sul tema: qual è il lasso di tempo ottimale che occorre far passare tra l'intake di cho e lo sforzo intenso e prolungato?

In altri termini, ho messo un pò alla prova la regoletta che dice: fai un bel carico (meglio se in ricarica) di cho al venerdì sera e vedrai che ti ritrovi tutto in glicogeno la domenica mattina.

Ebbene: avendole provate un pò tutte ho visto che, nel mio caso, i tempi sono molto più stretti. Una cena a base di cho al sabato me la trovo bella al posto giusto la domenica mattina. Così come una bella colazione carica di porcheriuole carboidratesche me la trovo pronta pronta per un giro preserale fatto spingendo da bestia. Non c'è nulla di scientifico dietro... solo prove, sensazioni, auto-conoscenza e buon senso. Però, credetemi, per me è davvero così.

Forse questo è in qualche modo legato alla mia attuale situazione di iper-attivazione metabolica che fa si che pur mangiando come un branco di porci non prendo un etto... magari non c'entra nulla.

Ma la realtà è che a me la ricarica del venerdì sera si volatilizza durante il sabato. E poi la domenica, se non ho rabboccato al sabato, vado sempre un pò col limitatore.

Così, solo per riflettere...

o-o

E' un discorso sul quale fare molta attenzione invece.
E anche secondo me la ricarica funziona bene se fatta vicina all'evento.

MA

Tutto cambia.
Nel senso che, secondo me, più ci si abitua, meno carboidrati servono, meno ricarica bisogna fare, più lontana la si può fare.
Poi bisogna vedere in che ottica inserire questo e che senso può avere.
Se si è in sgarro, tipo... PASQUA, di carbo bene o male, buoni cattivi, ce ne sono; ricarica per la gara di Domenica? Quanto? A che serve?
Ho mangiato colomba fino a mo e penso di uscire in bdc domani, per un'oretta e farò boh, poi farò una ricarica normale con il vitargo e stop fino a Sabato.
Se Sabato mi sento scarico, difficile, mangerò un po' di patate la sera.
E domenica me ne starò in branda!
Mi alzo e decido dove andare se ai Colli a provare le scarpe nuove o a Cervia a dare un po' di lustro al vecchio Klein.
Sarà stupido ma ho trovato un modo empirico per capire se sono ok con i carboidrati, PREMESSO DI NON ESSERE AFFATICATO.
Ho notato che quando ero veramente scarico, è successo più di qualche volta, sia da seduto che da disteso se eseguivo una contrazione dei quadricipiti, questi si contraevano per metà, o poco comunque.
Una volta riposato e bello carico si contraggono fino alla soglia del dolore.
Una sensazione, forse, ma sembra funzionare, non mi sono mai trovato scarico in qualche allenamento, stanco magari si, ma mai più scarico.
:mrgreen:

LA VERITA' COMUNQUE E' CHE NON HO PIU'VOGLIA DI FARE UNA MAZZA (GOLIARDICAMENTE) pensare di alzarmi resto e di mettermi in griglia mi passano i sentimenti... :mrgreen:

D

Deleted member 2182

Guest
oggi giretto di scarico in solitaria :mrgreen:
km 181.5 dislivello 3900metri:mrgreen: (con 2 salite oltre i 15 km e con più di 1000 metri di dislivello)
7h35'

Ora trovati una massaggiatrice :mrgreen:

per i giri lunghi mi sono definitivamente confertito all'uovo - funziona alla grande. frittata di 3-4 uova con aggiunta vegana e nient'altro mi limito solo a mangiare durante. fatto salvo che bisogna capire per bene quanta roba ci vuole durante (pena cotta colossale:mrgreen:) la trovo la soluzione perfetta

Domenica però un piatto di pasta :lookaround: ce lo facciamo nel dopogara?

Ma la realtà è che a me la ricarica del venerdì sera si volatilizza durante il sabato. E poi la domenica, se non ho rabboccato al sabato, vado sempre un pò col limitatore

Questo perchè ci sono metabolismi diversi.
Ci sono persone che annusano una baguette e prendono un kg, altri che comprano più pane di Pina Fantozzi :mrgreen: e non hanno problemi.
Evidentemente hai un metabolismo basale molto veloce.. come quella disgraziata di mia moglie che dopo cena si mangia il panino con la cioccolata e pesa 42kg :rosik:
Entrando nel discorso sportivo la ricarica così anticipata ha un senso se ti gonfi di liquidi dopo la ricarica, ed hai così il tempo di smaltire prima di domenica...ma se te sei una fornace o ti alleni ogni giorno .. beh, vivi sempre in finestra e "ricarichi" ogni giorno...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ma la realtà è che a me la ricarica del venerdì sera si volatilizza durante il sabato. E poi la domenica, se non ho rabboccato al sabato, vado sempre un pò col limitatore.
Interessante esperienza. Ma te il sabato ti alleni comunque? E con quale intensità? Se ci dai dentro è logico che ti divori le scorte di glicogeno e che quindi la necessità del rabbocco è evidente.
Se invece riposi e devi comunque rabboccare vuol dire che hai un metabolismo basale da paura... In tal caso o hai 20 anni o ti sei conservato bene!! :mrgreen:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
La mia giornata odierna, ovvero la saga degli errori alimentari.

Oggi mi sono reso conto quanto sia difficoltoso conciliare la corretta alimentazione necessaria per gli allenamenti con la vita lavorativa. Ho ripreso a lavorare da ieri e oggi pomeriggio avevo un programma riabilitativo impegnativo: un allenamento in bici su strada (finalmente!!) e una seduta di ginnastica propriocettiva in palestra.
Ovviamente ho smesso la low carb stretta e ripreso con le giuste ricariche (peraltro senza sgarri pasquali) e stamani sono partito bello carico. Stamani solito colazione egg&bacon alle 6:30 e poi via in ufficio. Fin qui tutto bene. E ora via agli errori.

Alle 13 mi prende fame, ma fino alle 14:45 non sarò a casa. Che fare? Purtroppo non ho niente dietro e al bar sotto hanno solo panini troiaio e brioche. Preferisco non mangiare che mangiare male. A casa però ho una fame terribile e mi divorà il baccalà con fagioli e pomodoro avanzato dalla sera prima. Poi devo partire subito in bici, altrimenti faccio tardi con l'appuntamento con il fisioterapista. Ovviamente sono in piena fase digestiva e mi torna tutto su... già che sono piantato causa assenza totale di forza, se poi faccio anche queste cavolate... arrivo alla palestra ancora con lo stomacone. E quindi decido di saltare la ricarica semiliquida e zuccherosa che mi ero preparato (yogurth muller + miele) e vado su. Dopo un oretta mi prendono gli svenimenti da fame, menomale che sono già allo stretching ma per tutto il tempo in palestra non sono stato brillante come i giorni scorsi. Chiaro che ho sbagliato tutti i timing?

Come vi organizzereste voi la prossima volta? E soprattutto: cosa mangiare in ufficio se devo pedalare alle 15:30?

Chiaro che ho sbagliato tutti i timing?

Come vi organizzereste voi la prossima volta? E soprattutto: cosa mangiare in ufficio se devo pedalare alle 15:30?

Non hai sbagliato timing, partire con un baccalà sullo stomaco, può cambiare la pubblicità dell'alka selzer.
Ci va uno spuntino proteico digeribile nell'arco di tempo a disposizione, anche un pasto... Le uova la fan da padroni.
Evitare i carboidrati HIG per non accentuare l'iperglicemia.

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Interessante esperienza. Ma te il sabato ti alleni comunque? E con quale intensità? Se ci dai dentro è logico che ti divori le scorte di glicogeno e che quindi la necessità del rabbocco è evidente.
Se invece riposi e devi comunque rabboccare vuol dire che hai un metabolismo basale da paura... In tal caso o hai 20 anni o ti sei conservato bene!! :mrgreen:

Se la domenica faccio il giro lungo e tosto, al sabato al massimo faccio una nuotata leggera la mattina. Ma spesso non faccio nulla. Quando ho provato a stare in low carb tutto il sabato (anche in riposo assoluto) la sera ero lesso e la mattina dopo avevo le solite ottime sensazioni aerobiche ma appena provavo a forzare mi imballavo.

Ho 45 anni e, apparentemente, mi sono conservato tutt'altro che bene: sembro mio nonno.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non hai sbagliato timing, partire con un baccalà sullo stomaco, può cambiare la pubblicità dell'alka selzer.
Ci va uno spuntino proteico digeribile nell'arco di tempo a disposizione, anche un pasto... Le uova la fan da padroni.
Evitare i carboidrati HIG per non accentuare l'iperglicemia.
Quindi ho mi porto le uova sode in ufficio oppure non c'è rimedio.
Se esco dall'ufficio (peraltro avrei al max 15min) a giro trovo solo CHO HIG uniti a grassi idrogenati...
Ma perché i bar sono dispensatori di tutte queste schifezze?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

Così, solo per riflettere...

o-o
Il sabato non devi mica stare in low carb...devi stare in "medio-carb", cioè un 50%, grandi linee...E soprattutto devi stare in normocalorica, mentre invece il venerdì puoi stare in surplus che va a creare la scorta che poi usi in gara.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Scusate l'incursione in un thread "non mio".
Ma il Latticello si può paragonare a 'sto benedetto "Whey"?
Sono un po' ostico a prendere polverine e da una ricerca su Google tedesco, mi pare di capire che sia la stessa cosa. Dato che qui si trova il latticello (buttermilch) prodotto dalla latteria di Innsbruck, e mi piace pure come gusto, desidererei un parere di voi, esimi esperti in materia.
Allego una tabella in cui sono elencate le caratteristiche (x 100gr di prodotto) e dato che è in tedesco, qui sotto c'è una piccola traduzione.
Il prodotto in questione è il secondo:Buttermilch Natur;
Eiweiß=proteine
Kohlenhydrate=carboidrati
Laktose=Lattosio
Fett=grassi

Che ne pensate?

Allegati

• buttermilch_sauermilch.pdf
    38,7 KB · Visite: 4

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Scusate l'incursione in un thread "non mio".
Ma il Latticello si può paragonare a 'sto benedetto "Whey"?
Sono un po' ostico a prendere polverine e da una ricerca su Google tedesco, mi pare di capire che sia la stessa cosa. Dato che qui si trova il latticello (buttermilch) prodotto dalla latteria di Innsbruck, e mi piace pure come gusto, desidererei un parere di voi, esimi esperti in materia.
Allego una tabella in cui sono elencate le caratteristiche (x 100gr di prodotto) e dato che è in tedesco, qui sotto c'è una piccola traduzione.
Il prodotto in questione è il secondo:Buttermilch Natur;
Eiweiß=proteine
Kohlenhydrate=carboidrati
Laktose=Lattosio
Fett=grassi

Che ne pensate?
Scusa ma non vedo la differenza rispetto ad un comunissimo latte parzialmente scremato...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.