Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
credo ke io e #34 (mi permetto di aggiungerti a me) non possiamo ke quotare questo messaggio...

Certo, se sei seguito è tutta un'altra cosa. Ma son sicuro che Andrea saprà far tesoro di quello che è capitato e ne uscirà anche da solo. In fin dei conti la sfida è quella, con sé stessi, ed è anche da giocare sul piano mentale del "comprendersi e capirsi".

Sbagliando si impara, ma solo se si percepisce dove sta l'errore. Altrimenti si ritorna, ahimè a commettere gli stessi errori.

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Io corro da febbraio ad Ottobre senza cali, è solo questione di conoscersi e di sapersi gestire durante la settimana

Sbagliando si impara, ma solo se si percepisce dove sta l'errore. Altrimenti si ritorna, ahimè a commettere gli stessi errori.
Certo, ma forse continuando a provare qualcosa si tralascia, piccole cose che poi fanno un pò di differenza.

D

Deleted member 2182

Guest
Io corro da febbraio ad Ottobre senza cali, è solo questione di conoscersi e di sapersi gestire durante la settimana

Con quel "è solo" fai sembrare tutto facile.. ci son persone come te e altri che ci riescono facilmente, altri che hanno bisogno di un aiuto, non ci trovo nulla di strano o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Eppure io credo che la soluzione sia sotto gli occhi di tutti.:mrgreen::eek:
E non parlo di alimentazione.
Concordo. Secondo me gli allenamenti multidisciplina che vanno bene in inverno per alzare il metabolismo, sono un pò meno indicati per preparare delle gare. Fai un pò tutto senza specializzarti in niente, alla fine rischi di bruciarti senza migliorare nelle discipline dove vorresti gareggiare.

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Visita sito
Bici
Tu meriti una menzione a parte, secondo me se ti danno una graziella che usano gli indiani per distribuire la pubblicità vai forte lo stesso, forse solo in discesa vai più piano.:mrgreen:
Vorrei fare quello che fai tu, l'ho sempre voluto, ma so che, malgrado abbia sempre avuto rispetto del mio fisico, non ce la farei fisicamente.
Poi diciamo che ogni tanto mi ricordo che ho una famiglia...:mrgreen:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
Certo, ma forse continuando a provare qualcosa si tralascia, piccole cose che poi fanno un pò di differenza.

Mah, detta così sembra che si vada più che altro a tentativi ignorando il senso complessivo. In parte è vero, ma mi permetto anche di aggiungere, conoscendo folin, che quel "provare" lo appassiona molto, gli dà gusto.

Da parte mia mi riferivo a quella intuizione, quell'illuminazione che ti fa pensare: ecco, è questa la svolta. E non ci si arriva per tentativi, è più che altro una rivelazione che bisogna saper comprendere. Se non le dai peso ovvio che ti passa davanti e manco te ne accorgi. E dopo sì, son d'accordo, dopo inizia la litania dei tentativi, delle piccole modifiche, del non capire fino in fondo, del provare...che crea un circolo vizioso e di solito fa viaggiare molto lontani dalla meta.

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Visita sito
Bici
Mah, detta così sembra che si vada più che altro a tentativi ignorando il senso complessivo. In parte è vero, ma mi permetto anche di aggiungere, conoscendo folin, che quel "provare" lo appassiona molto, gli dà gusto.
Certo, hai ragione, sicuro che a folin piace provare, ma se si gira intorno e non si trova una soluzione é corretto farsi indirizzare per la strada giusta.

vadopiano

Gregario
31 Ottobre 2007
545
13
Visita sito
se invece di rinunciare alla corsa, provassi a farla senza senza lo stress del risultato a tutti i costi?? sicuramente è una gf che hai già fatto, conosci il percorso quindi l'impegno che devi produrre in alcuni suoi tratti e cerchi di gestirti in maniera di concludere la tua gara, poi paragoni il tuo risultato a quello della volta scorsa e tiri le conclusioni. secondo me, scusa se mi permetto di dare un un giudizio (non ti conosco personalmente) non dovrebbero esserci delle differenze tanto eclatanti.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Martedì corsetta, anche se iniziata male e finita peggio, nel senso che sono partito congelato: in casa avevo il riscaldamento spento e sono uscito in strada intorpidito e con i piedi gelati, ho portato il cane che mi ha fatto partire troppo veloce e finire altrettanto, senza trovare un ritmo; ma nonostante tutto stavo bene, le gambe erano ok.

Perchè non PROVI a mangiare quello che dai al cane? :mrgreen:

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Folin,

ti offro una mia chiave di lettura ovviamente personale e discutibile.

Si vede lontano un miglio che sei un eclettico, un curioso, una persona accesa su tanti fronti. E meno male, perchè questo ti rende oggettivamente speciale anche per chi (come me) ti conosce solo virtualmente.

Man mano che si va avanti con l'età, questo modo illuminato di vivere la vita acquisisce sempre più valore, perchè si può contare su tante risorse (fisiche, mentali, culturali, affettive etc.) a cui fare appello per vivere una vita piena e interessante. Ma c'è un costo che emerge in modo chiaro: si hanno sempre meno energie per fare tutto al massimo. E bisogna prenderne atto con serenità, facendo delle scelte. Non bisogna azzerare dei fronti, bisogna avere la capacità di inquadrarli in prospettive diverse.

Nei fatti, è evidente che tu lo sport lo hai già inquadrato in una prospettiva ben diversa da chi pianifica le proprie giornate in funzione della stagione e delle gare X, Y, Z. Si vede da come hai gestito l'inverno in termini multidisciplinari, armoniosi e divertenti. Andando avanti, questa mancanza di specificità unita alle tante altre cose che fai e all'età che avanza cambia completamente le carte in tavola.

Guarda, ho imparato sulla mia pellaccia che da qualche anno non basta più alternare con buonsenso carico e scarico: sono emersi limiti che prima non conoscevo e che hanno a che vedere con l'età e con la mia determinazione assoluta a fare tante altre cose oltre lo sport.

E allora... fottitene: ci sta che passi attraverso periodi in cui paghi dazio. In quel caso, ti riposi, recuperi e basta. Perdi la gamba che avevi costruito? Primo: sti caxxi. Secondo: non è vero perchè si riprende.

La vera implicazione, dura e difficile, è che diventa praticamente impossibile programmare. Invece di dire: punto a un bel picco di forma per la seconda metà di giugno, bisogna entrare nell'ordine di idee del tipo: aò, mi sta salendo una bella condizione... adesso mi butto nella prima gara comoda.

IMHO, ovviamente.

Perchè non PROVI a mangiare quello che dai al cane? :mrgreen:

Potrebbe fare la differenza, brutto recia! :mrgreen:

Allora, rispondendo un po' a tutti.
Per me Amos e Airone hanno ragione, quest'inverno ho introdotto due "cose" relativamente nuove o almeno alle quali non ero abituato: palestra e corsa (ricordiamo anche il Trail, che è abbastanza logorante).
Mi ha fatto indubbiamente bene.
Ora, che è arrivato il sole qualcosa bisogna lasciare se si vuole pedalare "bene", cioè divertendosi fino a Settembre.
Chiaramente in due, ammesso che con un preparatore ci sia colloquio, sicuramente con Juri ci sarebbe, si eviterebbero errori macroscopici che la testa del singolo non vuole vedere: la quantità.
Quantità ed intensità, per rispondere a Senna, che per un individuo possono essere 3000 km al mese, per un altro 300.
Come dice il compare Greendolphin, forse si lascia indietro qualcosa; ma se ci si cucina sempre e non si trova la via, arrivano i 60 anni che ancora la cerchi :mrgreen:
Comunque dette tutte queste cazz@te (:mrgreen:) primaverili e constatato che la ragazza che viene per casa, la veterinaria, il negoziante di Montura, sono tutti pieat a 90 con il raffreddore, il mal di gola e le gambe doloranti; a meno che non abbiano preso delle sifonate a 90 gradi; può essere qualcosa di allergico in giro, così Domenica me ne vado a debellarlo ai Colli Euganei!
Tanto per correre c'è la discesa, corri anche se non vuoi :mrgreen:

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Per me non è solo una questione legata strettamente alla bici,alla forma,all'alimentazione.
C'è tutto il resto,c'è la vita normale al di fuori della bici,che influenza quanto sopra.
Almeno per me è così,sempre la solita questione di equilibrio.

Folin,

ti offro una mia chiave di lettura ovviamente personale e discutibile.

Si vede lontano un miglio che sei un eclettico, un curioso, una persona accesa su tanti fronti. E meno male, perchè questo ti rende oggettivamente speciale anche per chi (come me) ti conosce solo virtualmente.

Man mano che si va avanti con l'età, questo modo illuminato di vivere la vita acquisisce sempre più valore, perchè si può contare su tante risorse (fisiche, mentali, culturali, affettive etc.) a cui fare appello per vivere una vita piena e interessante. Ma c'è un costo che emerge in modo chiaro: si hanno sempre meno energie per fare tutto al massimo. E bisogna prenderne atto con serenità, facendo delle scelte. Non bisogna azzerare dei fronti, bisogna avere la capacità di inquadrarli in prospettive diverse.

Nei fatti, è evidente che tu lo sport lo hai già inquadrato in una prospettiva ben diversa da chi pianifica le proprie giornate in funzione della stagione e delle gare X, Y, Z. Si vede da come hai gestito l'inverno in termini multidisciplinari, armoniosi e divertenti. Andando avanti, questa mancanza di specificità unita alle tante altre cose che fai e all'età che avanza cambia completamente le carte in tavola.

Guarda, ho imparato sulla mia pellaccia che da qualche anno non basta più alternare con buonsenso carico e scarico: sono emersi limiti che prima non conoscevo e che hanno a che vedere con l'età e con la mia determinazione assoluta a fare tante altre cose oltre lo sport.

E allora... fottitene: ci sta che passi attraverso periodi in cui paghi dazio. In quel caso, ti riposi, recuperi e basta. Perdi la gamba che avevi costruito? Primo: sti caxxi. Secondo: non è vero perchè si riprende.

La vera implicazione, dura e difficile, è che diventa praticamente impossibile programmare. Invece di dire: punto a un bel picco di forma per la seconda metà di giugno, bisogna entrare nell'ordine di idee del tipo: aò, mi sta salendo una bella condizione... adesso mi butto nella prima gara comoda.

IMHO, ovviamente.

E si Zio ZAPPA Jo, è proprio così: hai fatto una fotocopia, e la mente sta navigando proprio su quella rotta li; infatti, me ne fotto (probabile) vado a fare il Trail, inveisco contro il mio pusher (Scavezzon) che mi aspetta li, vado da Ezio a mangiare il capriolo e poi torno a casa a RIPOSARE.
Grazie o-o
Don't eat that jellow snow!

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
Intanto non si becca il ringlè purple nemmeno sto giro.
Dopo quanto è che uno può avvalere la proprietà di un oggetto "trovato"??:asd:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
Intanto non si becca il ringlè purple nemmeno sto giro.
Dopo quanto è che uno può avvalere la proprietà di un oggetto "trovato"??:asd:

OT
Vengo io a Cervia, forse...così mi dai il purple, che finisce in buone mani :mrgreen:. Poi tra noi non c'è un pacco pignoni 9v in sospeso?

Ultima modifica:

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
domenica ho una gf da 140km con 2200 mt di dislivello. La ricarica è sufficiente farla solo nei 2 pasti principali del sabato (pranzo e cena)?

la sera vorrei mangiare un pollo con patate ,ed una coppa di insalata mista

che ne dite?

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Come di consuetudine alla vigilia delle prime gare: COTTO.
Non ho altra spiegazione che 5 allenamenti misti siano ancora troppo per la mia genetica scarsa, molto scarsa in confronto alla testa.
E' successo che dopo l'ultimo giro lungo in bici, tenuto bene nonostante tutto, in previsione tra l'altro di una settimana di scarico/riposo, dopo 4 giorni di assoluto riposo ed un massaggio mi sono ritrovato con le gambe di marmo e il fiato corto.
Venerdì lungo in BDC, notte al lavoro, Sabato, Domenica, Lunedì di assoluto riposo.
Martedì corsetta, anche se iniziata male e finita peggio, nel senso che sono partito congelato: in casa avevo il riscaldamento spento e sono uscito in strada intorpidito e con i piedi gelati, ho portato il cane che mi ha fatto partire troppo veloce e finire altrettanto, senza trovare un ritmo; ma nonostante tutto stavo bene, le gambe erano ok.
Mercoledì dopo una breve seduta in palestra sono andato per un bel massaggio in vista della Domenica.
Mercoledì sera una sposatezza incredibile, mal di schiena.
Giovedì, cioè ieri, ero a pezzi, malumore, voglia di fare 0, nonostante abbia sempre dormito benissimo senza fatica ad addormentarmi.
Sono uscito 45m in bdc per sciogliere ogni dubbio e non andavo avanti.
Cioè, non andavo avanti... Lo scorso anno in queste condizioni sarei anche partito per la gara, adesso, sapendo cosa vuol dire essere riposati, NO.
Così Domenica salto sia la Selle Italia che il Trail ai Colli e me ne vado al lavoro.
Riposerò un'altra settimana, poi vediamo.

ola'!!cossi' siamo in 2!!male comune.....male x due!!
son cotto anch'io,dopo l'uscita di mercoledi' non ho recuperato un @@@zo!!ieri mattina fatto 50ello tranquillo,ma forza fisica e psichica sotto zero!!stanotte e' vero che ho lavorato,ma alle 2 volevo andare a casa!!NAUSEATO!!E' anche vero che sto benedetto raffreddore non mi vuole lasciare,ma le sensazioni sono pessime in vista di Valdagno!
oggi cmq sto alzando la quota di cho in vista di domenica,x non lasciare nulla al caso!
boh!;nonzo%prenderemo quello che viene,abbiamo davanti circa 20 giorni di ferie...cercheremo la soluzione in corsa...senno' pazienza!!!cancellero' le mie pene(sofferenze) con il solito impegno:TESTA BASSA AVANTI TUTTA!!:cassius:

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.