Il perchè delle Granfondo - opinione personale NON polemica

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Se devi passare,soprattutto in maniera molto più veloce devi avvisare,non per farti passare,ma per non rischiare la caduta......se uno sta salendo a 8km/h e da dietro arrivi a 15 se quello davanti si sposta anche solo di 30cm si cade entrambi.
Se uno da dietro mi avvisa io sono solo che contento,se mi tocca senza dire nulla inizio ad esserlo un pò meno....chi e' piu' forte e' giusto che vada a fare la sua corsa.
Se uno pretende che io mi dematerializzi perchè lui DEVE passare, sinceramente, oltre che patetico lo trovo molto più fastidioso.
Il voler partire avanti quando non hai ne il passo e neanche la voglia di far la gara lo trovo solo egoistico e anche poco intelligente,un pò come un'automilista ti supera e poi 30mt dopo deve girare a destra facendoti inchiodare e rischiando la caduta
Io trovo che uno che parte davanti con mezzi leciti per i suoi motivi (si è svegliato prima di te, è rimasto in griglia per ore prima dello start, si è iscritto prima di te, etc etc), ha tutte le sue ragioni di farlo.
Se tu DEVI passare, lo fai quando puoi, in sicurezza. Non è il tour de france.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
diciamo che la risposta: "sono cazzi loro" non mi entusiasma per niente
E la risposta "Chi è @RamboGuerrazzi per giudicare come e perchè una persona affronta un evento sportivo, quali motivazioni lo spingono a farlo, quali sono e saranno i suoi sentimenti prima, durante e dopo l'evento sportivo, e che ricordi rimarranno nella mente di queste persone negli anni a seguire" ccome ti sembra?

• Mi piace
Reactions: marcobonini

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.621
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
a me non piace vedere la gente che sta male. Sono poco individualista, forse

nel 2015 ho chiuso la Otzy in 12 ore e 55
ho sofferto in salita? certo. sono "stato male" (che poi, cosa vorrebbe dire...)? sul Rombo sicuramente sì, ma con calma, l'ho fatto e l'ho portata a casa
secondo la tua teoria, io non avrei dovuto partecipare, e così mi sarei perso la più grande emozione mai provata in sella ad una bici

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.773
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
il problema non è quanto ci mette, possono essere pure 12 ore. Il problema è come arriva, in che condizioni fisiche.
Se lo fà evidentemente e' contento nel farlo........io non farei mai una Sportful per metterci anche piu' 9 ore,altri invece magari ci mettono 12 ore e se la ricordano per anni per la gioia e felicità.
Tante volte vanno fatti piu' complimenti a chi senza preparazione o capacità fisiche fa' una roba simile che magari ci mette 7 ore e 30,il fatto che vanno a zig zag non significa nulla,non sono di pericolo a nessuno se partono dietro

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.773
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Se uno pretende che io mi dematerializzi perchè lui DEVE passare, sinceramente, oltre che patetico lo trovo molto più fastidioso.

Io trovo che uno che parte davanti con mezzi leciti per i suoi motivi (si è svegliato prima di te, è rimasto in griglia per ore prima dello start, si è iscritto prima di te, etc etc), ha tutte le sue ragioni di farlo.
Se tu DEVI passare, lo fai quando puoi, in sicurezza. Non è il tour de france.
in sicurezza la prima salita ( Cima Campo) se parti con davanti 4000 persone non lo sei mai............ovviamente si passa quando c'e' lo spazio per passare,il chiamare sta solo per avvisare di non chiudere e stare attenti,visto che la maggior parte seppur sta andando piano e pure già cotto

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.773
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
che poi, anche il partire dietro in una g.f., non ha mai impedito a nessuno di fare un tempo da "prima griglia", e se ne ha davvero, giocarsi la vittoria l'anno dopo eh
Su questo non ci sono dubbi.......uno puo' partire anche dietro,non essere un fenomeno e fare comunque tranquillamente 7 ore e 30,ma non stiamo discuttendo di tempi,alla fine partire dietro ti puo' costare al max 10 minuti,ma di sicurezza.....quella sarebbe importante

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
E la risposta "Chi è @RamboGuerrazzi per giudicare come e perchè una persona affronta un evento sportivo, quali motivazioni lo spingono a farlo, quali sono e saranno i suoi sentimenti prima, durante e dopo l'evento sportivo, e che ricordi rimarranno nella mente di queste persone negli anni a seguire" ccome ti sembra?

mi sembra una cazzata. A me spiace vedere la gente a bordo strada che prende a cazzotti i quadricipiti o che ha conati di vomito (visti sul rolle). Avranno avuto tutti una giornata no? Mi sembra una coincidenza un po' forzata.

Qui ci stiamo interrogando sul come stia cambiando l'agonismo tra gli amatori, e la valutazione della sfida da affrontare secondo me fa parte di questo cambiamento. Fino a qualche mese fa lo liquidavi come una cosa impossibile, ora lo stesso dubbio lo ha mostrato pure l'organizzatore di una delle gf più importanti d'italia.

• Mi piace
Reactions: Lightwave

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
mi sembra una cazzata. A me spiace vedere la gente a bordo strada che prende a cazzotti i quadricipiti o che ha conati di vomito (visti sul rolle). Avranno avuto tutti una giornata no? Mi sembra una coincidenza un po' forzata.

Qui ci stiamo interrogando sul come stia cambiando l'agonismo tra gli amatori, e la valutazione della sfida da affrontare secondo me fa parte di questo cambiamento. Fino a qualche mese fa lo liquidavi come una cosa impossibile, ora lo stesso dubbio lo ha mostrato pure l'organizzatore di una delle gf più importanti d'italia.

Parliamone con chi l'ha fatta:

BEATI VOI CHE VOLATE E LA macchina di fine corsa l'avete beccata sul Manghen... io che non vado una sega invece ancora avevo qualche km a finire cima campo :))) comunque per me resta sempre la piu bella gf di quelle a cui partecipo di solito. cordialità e disponibilità da parte di tutto lo staff dal primo all'ultimo componente, gestione del percorso in maniera comunque ottimale incroci presidiati e la possibilità di pedalare con una certa tranquillità nonostante il traffico aperto. nella discesa del rolle addirittura le macchine che ho trovato io al 90% ci hanno lasciato addirittura strada accostando. peccato per le galleria e i semafori che ho trovato comunque tutti verdi e quindi non hanno rallentato la mia prestazione. per me quest'anno è stata veramente dura, crampi dal km 80 in poi fino all'inizio del croce d'aune.... però che soddisfazione arrivare in fondo.
nonostante abbia maledetto più volte il momento in cui mi sono iscritto per la 4a volta spero proprio di essere in grado il prossimo anno di essere di nuovo lì e rimanere ancora sotto le 10 ore

mentre faticavo sul manghen, superando gente che faticava più di me, pensavo che forse per queste gare servirebbe una sorta di "abilitazione", tipo aver già terminato altre GF nei mesi precedenti o simili. Qualcuno era davvero allo sbaraglio, ci includo anche me stesso nonostante stessi bene fino al tradimento dei gel.

@ita_2806 ti piacerebbe che qualcuno valutasse che durante la tua granfondo tu abbia sofferto troppo, e avrai bisogno di una sorta di "abilitazione" tipo aver già terminato altre GF nei mesi precedenti o simili? In soldoni, o ti alleni per farla tutta col sorriso sulle labbra, o sei fuori?

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Parliamone con chi l'ha fatta:

@ita_2806 ti piacerebbe che qualcuno valutasse che durante la tua granfondo tu abbia sofferto troppo, e avrai bisogno di una sorta di "abilitazione" tipo aver già terminato altre GF nei mesi precedenti o simili? In soldoni, o ti alleni per farla tutta col sorriso sulle labbra, o sei fuori?
ok ok hai ragione

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io se devo risalire il gruppo avviso sempre, ma non per chiedere spazio, solo per avvertire chi sta davanti: capita molto spesso che qualcuno si sposti dalla sua traiettoria senza minimamente badare se c'è qualcuno che sta risalendo nello spazio libero.
A mia volta, proprio perchè non tutti quelli che risalgno avvisano, butto sempre un occhio a dove mi sto spostando se c'è qualcuno che arriva da dietro.
La buona creanza di avvertire non sempre viene apprezzata. Sai quante volte, soprattutto in mtb, l'avvertito mi rispondeva a male parole (e ndo devi annà, nei casi in cui fosse mio conterroneo).

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.868
7.214
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Comunque non ci vedo nulla di male ad avvisare o chiedere strada (spazio permettendo). È un comportamento scorretto ed egoistico non far passare chi sopraggiunge più forte.
Quando faccio le discese se vedo qualcuno dietro che scende più forte.prendo la traiettoria più larga così da farlo passare, evitiamo cadute e battibecchi inutili, tanto se va più forte ti passerà prima o poi.

Il problema è che ci son persone che vanno piano e si impuntano per stare davanti anche se dopo 30 minuti di salita esplodono miseramente. Esser conscio delle proprie capacità non è una cosa così scontata a quanto pare

• Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Comunque non ci vedo nulla di male ad avvisare o chiedere strada (spazio permettendo).
Avvisare è per la sicurezza di entrambi. Si avverte un qualcuno che si sta sorpassando, in salita e soprattutto in discesa. Chiedere strada è lecito, rispondere agevolando il sorpasso sarebbe un comportamento sportivo, perchè se è vero che il sorpassando, verosimilmente, non deve vincere nulla, manco il sorpassato deve difendere una posizione per vincere nulla, dunque, soprattutto in virtù del ben noto malcostume di fare le griglie spesso a cazzo di cane, tante volte ho chiesto strada e qualche volta a richiesta la ho data. Molto meglio che trovarsi in situazioni spiacevoli e pericolose, per non aver avvertito o chiesto, o per non essere stato avvertito o aver ricevuto richiesta.

È un comportamento scorretto ed egoistico non far passare chi sopraggiunge più forte.
Quoto.
Quando faccio le discese se vedo qualcuno dietro che scende più forte.prendo la traiettoria più larga così da farlo passare, evitiamo cadute e battibecchi inutili, tanto se va più forte ti passerà prima o poi.
E soprattutto se uno più forte in discesa (vale molto di più in mtb ma un pò anche su strada) ti è davanti, ti mostra quando frenare, come impostare le curve, se trova un ostacolo improvviso se lo becca prima lui (che sia brecciolino, una buca o di tutto e di più se sei in mtb) e quindi di base vai più forte anche tu.
Il problema è che ci son persone che vanno piano e si impuntano per stare davanti anche se dopo 30 minuti di salita esplodono miseramente. Esser conscio delle proprie capacità non è una cosa così scontata a quanto pare
Vabbè essere consci delle proprie possibilità è inversamente proporzionale al grado di tapascioneria.